Cani

Razze di cani giapponesi

Razze di cani giapponesi
Contenuto
  1. Caratteristiche comuni
  2. varietà
  3. Come scegliere?
  4. Suggerimenti e consigli utili

Le razze canine giapponesi appartengono al gruppo più piccolo. Questi animali domestici sono per lo più intelligenti, arguti e amichevoli. Tutti i rappresentanti delle razze giapponesi hanno alcune somiglianze e caratteristiche comuni. Se li guardi un po' più da vicino, noterai un gran numero di differenze. Questo vale non solo per la natura degli animali, ma anche per le caratteristiche del loro mantenimento.

Caratteristiche comuni

Tutti i "giapponesi" a quattro zampe hanno molte somiglianze che li accomunano. Facciamo conoscenza con la loro lista.

  1. La maggior parte delle razze giapponesi esistenti ha orecchie morbide e triangolari.
  2. Questi cani hanno spesso occhi intelligenti che sono vicini l'uno all'altro.
  3. I "giapponesi" di razza hanno un mantello pulito e bello.
  4. La maggior parte degli animali di razza ha un muso affascinante con una struttura a forma di cuneo.
  5. Le razze giapponesi hanno code soffici avvolte in anelli (dirette verso la parte posteriore dell'animale).
  6. La parte del leone dei "giapponesi" di razza ha un aspetto molto bello e attraente. Non hanno un aspetto aggressivo e feroce, il che attira sguardi entusiasti da molte persone.
  7. Tutti i cani giapponesi sono caratterizzati da un'incredibile lealtà e lealtà verso i loro proprietari. Ecco perché gli abitanti della Terra del Sol Levante chiamano i loro cani samurai preferiti.

varietà

Il numero di cani di razza giapponese include animali domestici che differiscono per carattere, caratteristiche esterne e dimensioni. Anche il colore del mantello di diversi animali domestici può variare. Diamo un'occhiata più da vicino ad alcune delle razze giapponesi più popolari e conosciute.

Grande

Il cane giapponese di grossa taglia più famoso è la bellezza Akita Inu. Questa razza è stata sviluppata oltre 2000 anni fa. I suoi rappresentanti in peso possono raggiungere i 45 kg e l'altezza al garrese - 71 cm Fin dall'inizio, Akita era un'ottima guardia della famiglia imperiale e della nobiltà giapponese in generale. Questi cani sono follemente devoti alle loro famiglie.

L'aspetto dell'Akita, come la maggior parte delle altre razze giapponesi, è peculiare. È caratterizzato da una testa grande, occhi triangolari (sono molto piccoli). Il corpo di un Akita di razza è sempre forte e denso. Questi animali si distinguono per forza e potenza sufficienti, che risulta essere l'argomento principale nei loro conflitti con altri animali.

Akita Inu è un meraviglioso amico a quattro zampe per gli umani. Sarà fedele al suo padrone per tutta la vita.

Per molto tempo, l'Akita Inu semplicemente non può abbaiare, ma è in grado di emettere suoni insoliti di grugniti o grugniti. A volte sembra alle persone che gli animali domestici giapponesi di razza in questi momenti borbottino qualcosa sottovoce, come se stessero parlando da soli. Questa è una delle caratteristiche interessanti di questi animali.

Akita Inu ama leccare il proprio corpo. In questo business, i cani molto simile ai rappresentanti della famiglia felina. Nella caccia, Akita è abituato a comportarsi come una tigre. Lei molto silenziosamente, senza suoni inutili, come un gatto, rintraccia e insegue la vittima, e poi al momento giusto si precipita verso di lei.

Diamo un'occhiata alle caratteristiche principali di questi adorabili e fedeli animali.

  • Akita Inu reagisce molto male a un atteggiamento arrabbiato e aggressivo nei confronti di se stesso. È necessario allevare un tale animale domestico con pazienza e calma, senza ricorrere a punizioni fisiche e urla.
  • L'intesa con il proprietario deve essere totale.
  • Akita difenderà sempre il suo amato padrone e i membri della sua famiglia. Questo è un grande difensore su cui puoi fare affidamento.
  • In generale, Akita Inu è senza pretese nelle cure. Non devi spendere grosse somme per questo.
  • Come la maggior parte dei rappresentanti di altre razze, questo cane ha bisogno di essere socializzato il prima possibile.
  • Questo animale richiede un'alimentazione eccezionalmente corretta ed equilibrata.
  • Akita Inu ha bisogno di un'impressionante attività fisica quotidiana.

Questa razza ha bisogno di molte attenzioni. Senza cure particolari, un tale animale domestico può causare molti problemi. Akita Inu deve vivere sotto lo stesso tetto con il proprietario. Questo cane di solito tratta gli altri animali con calma e in modo adeguato.

Un'altra grande vista - akita americano... Questi sono animali grandi con un corpo forte e forte. Il loro carattere è altrettanto serio e forte. Sono incredibilmente fedeli al loro padrone. Affinché un cane del genere tratti una persona con rispetto, deve essere educato adeguatamente e tempestivamente. La persona stessa deve anche monitorare il suo comportamento e trattare l'animale in modo appropriato. L'uso della forza nella formazione e nell'istruzione è inaccettabile qui.

Animali di questa razza dovrebbero essere educati e formati fin dalla tenera età... Altrimenti, un tale Akita crescerà incontrollabile e completamente cattivo, e dopotutto, nessuno vuole avere a che fare con un omone incontrollato di 50 chilogrammi. È consigliabile scartare subito gli allenamenti noiosi e monotoni. Spesso i proprietari di questi animali si rivolgono a addestratori professionisti.

L'Akita americano va d'accordo con i membri più giovani della famiglia. È vero, i bambini troppo rumorosi sono spesso fraintesi da un cane del genere. In una situazione del genere, l'animale può provare a mettere le cose in ordine. Non è consigliabile lasciare Akita da solo con i bambini: i genitori dovrebbero sempre tenere la situazione sotto controllo.

L'Akita americano ha uno scheletro molto pesante. Per questo motivo si sconsiglia di esporre i piccoli cuccioli a troppa attività fisica. Prima di iniziare a lavorare con il cane, devi aspettare che le sue articolazioni, legamenti e muscoli siano forti.

Consideriamo le caratteristiche principali dei rappresentanti di questa razza.

  • Sebbene il pelo di questi cani sia solido e spesso, non necessitano di frequenti spazzolature.
  • Durante i periodi di muta, dovrai ricorrere a una toelettatura regolare.
  • L'Akita americano dovrebbe essere portato a fare passeggiate più spesso, perché tra quattro mura sarà molto annoiato e triste.
  • Un tale Akita raramente va d'accordo con altri parenti. Se si trova nella stessa compagnia con altri come lei, si comporterà come un leader.
  • I rappresentanti di questa razza hanno bisogno di una socializzazione competente fin dall'infanzia.

Il Tosa Inu o mastino giapponese è un altro grande cane giapponese. Inizialmente, questa razza è stata allevata per partecipare alle battaglie. I mastini giapponesi sono eccezionalmente resistenti, forti e possono precipitarsi all'attacco al momento giusto. Questi cani sono meravigliosi guardiani. I Tosa Inu sono di natura aggressiva, quindi la loro educazione richiede molta attenzione.

Questa razza è di piccole dimensioni. Non tutti sono d'accordo a prendere un mastino giapponese, perché questo non è un cane tascabile in formato mini. Un adulto può pesare fino a 70 kg. Ci sono anche animali più grandi e potenti che pesano 100 kg o più.

Tosa Inu può dimostrare le sue qualità di combattimento contro gli estranei. Per evitare tali conseguenze, l'animale deve essere adeguatamente educato e addestrato in tutti i comandi necessari. Se fai tutto correttamente, un cucciolo di razza sarà un compagno meraviglioso e un compagno fedele.

Il mastino giapponese non è l'opzione migliore per le persone che non hanno mai incontrato razze da combattimento. Un tale animale domestico non è adatto a una famiglia con bambini.

Considera le caratteristiche principali di questi animali:

  • sono caratterizzati da una testa grande, forte e massiccia e dallo stesso muso;
  • le orecchie dei cani sono pendenti, grandi e cadono sugli zigomi;
  • lo sguardo del mastino giapponese è serio e molto intelligente;
  • il fisico è forte, potente, proporzionato, i muscoli sono ben sviluppati e ben visibili;
  • lo scheletro è forte e grosso, caratterizzato da un ampio rene e petto;
  • la schiena è dritta e tesa;
  • le gambe sono dritte;
  • il pelo è corto e fitto.

Media

Nell'elenco delle razze canine giapponesi, non ci sono solo individui grandi e massicci, ma anche di media taglia. Molti di loro possono essere mantenuti nelle condizioni di un normale appartamento di città.

Quindi, la classe media include l'affascinante kai-ken. I maschi di questa razza pesano fino a 21 kg e le femmine - fino a 18 kg. La crescita del primo è di 46-59 cm, il secondo è di 46-55 cm.

Questi animali domestici si distinguono per un carattere molto equilibrato, calmo e amichevole. In media, i rappresentanti di questa razza giapponese vivono 12-15 anni.

I Kai sono cani attivi ed energici. Non mostrano un'aggressività non necessaria, ma hanno bisogno dell'attenzione di una persona. Questi animali soffrono se non spendono l'energia accumulata. Di conseguenza, questo si traduce in un cattivo comportamento degli animali domestici.

Il colore del kai-ken non è semplice giallo o rosso. I rappresentanti di questa razza hanno un mantello maculato (tigre tricolore con strisce rosse, marroni o nere).

Le radici del Kai sono la caccia, ma nei rappresentanti moderni della razza non viene tracciata nemmeno una leggera aggressività nel comportamento. Tali animali domestici avranno bisogno di cure minime, poiché hanno un pelo spesso, ma molto corto. Per molto tempo, i kai non perdono il loro fascino visivo e sembrano ordinati.

Anche i cani sono di taglia media. razze hokkaido. Inizialmente, sono stati portati fuori per la caccia. Il secondo nome per gli animali domestici è Ainu. Per molto tempo, questi cani sono stati allevati per essere forti, resistenti, coraggiosi, empatici e feroci. Per la loro famiglia, l'Ainu è un buon protettore e guardia del corpo, affettuoso, giocherellone ed estroverso. Questo cane tratterà gli estranei con grande prontezza o aggressività.

L'aspetto di Hokkaido è molto attraente e originale. Si adattano facilmente alla vita anche in zone montuose.Fu in tali condizioni che si svilupparono le loro principali qualità caratteristiche.

L'Hokkaido è una razza primitiva... La sua primitività sta nel fatto che la formazione della specie è stata effettuata nelle condizioni della selezione naturale. Considera le caratteristiche principali dei rappresentanti di questa interessante razza:

  • Gli Hokkaido hanno un cranio grande di grande larghezza, la fronte è appiattita;
  • la struttura del muso è a forma di cuneo;
  • le mascelle sono molto potenti, la chiusura è a forbice;
  • gli occhi dei rappresentanti di questa razza sono grandi, l'ombra dell'iride è spesso marrone scuro;
  • il collo è forte, forte, con muscoli ben sviluppati;
  • la lingua Ainu ha macchie caratteristiche;
  • il garrese è pronunciato;
  • il ventre è rimboccato, non pende mai;
  • la schiena è ben sviluppata, la postura è sempre corretta;
  • Gli arti di Ainu sono potenti, specialmente quelli posteriori;
  • le zampe e le unghie sono nere.

Ainu può essere molto affettuoso e gentile, oltre che feroce. La loro principale caratteristica distintiva è la dedizione e il coraggio. Possono navigare facilmente in qualsiasi condizione. Gli Ainu sono animali sicuri di sé. Agiscono con decisione e coraggio.

Questo animale domestico si consiglia di iniziare solo persone forti, leader di carattere. Il temperamento di Hokkaido non è dei più facili. Molto spesso, questi animali domestici sono tenuti in una gabbia all'aperto. Se necessario, devono essere pettinati con una spazzola speciale. Le lunghe passeggiate non possono essere trascurate.

Gli Shikoku sono rappresentanti di una delle razze più antiche del Giappone. La loro patria è l'isola di Shikoku. I cani adulti al garrese possono raggiungere i 52 cm.

Il mantello di shikoku è corto, c'è un sottopelo denso e solido. Grazie a questa caratteristica, questo cane non necessita di frequenti e regolari spazzolature. La cura dei capelli è semplice ed economica. Questi animali hanno una coda a forma di falce e un corpo forte con muscoli ben sviluppati.

Shikoku ha un temperamento attivo. Sono di taglia media, quindi possono vivere in condizioni di appartamento, ma dovranno fornire un'attività fisica costante. Anche se un animale del genere finisce in un ambiente chiuso, deve prestare molta attenzione.

Ogni giorno con un cane così è necessario camminare molto. Dalla nascita, i rappresentanti di questa razza giapponese hanno un istinto di cacciatore ben sviluppato. Il proprietario dovrebbe avvicinarsi all'educazione e all'addestramento di un tale cane con molta attenzione e leggera cautela.

Il posto migliore in cui vivere per uno shikoku energetico di razza pura sarebbe una casa accogliente e spaziosa fuori città. Qui il cane potrà giocare abbastanza, travolgere. Gli Shikoku sono di natura indipendente. Se tali animali vengono allevati secondo tutte le regole, possono facilmente andare d'accordo nello stesso territorio con i loro parenti e altri animali.

I cani di razza giapponese sono classificati come cani guida. sansù. Sono anche ottimi compagni e persino guardie. Il colore del loro mantello può essere bianco puro, fulvo, rosso, grigio o pezzato. La crescita dei maschi al garrese raggiunge solo 46 cm e le femmine - 40 cm.La durata media della vita di questi animali è di 15-17 anni.

Sanshu è molto forte e resistente. Si distinguono per il loro bell'aspetto e la disposizione gentile. Questi animali possono vivere senza problemi in un appartamento di città. Sono relativamente facili da addestrare e imparare, ma è importante mantenere il tatto ed essere pazienti. Il processo di apprendimento deve essere coerente e delicato.

La lana di Sanshu è spessa, quindi è consentito tenere tali cani non solo nell'appartamento, ma anche nella casa di campagna. È necessario pettinare questo animale settimanalmente. Questa procedura è particolarmente importante durante la muta.

Piccolo

I rappresentanti delle piccole razze di cani giapponesi sono molto popolari oggi. Questi animali si distinguono per il loro aspetto attraente e le dimensioni compatte, quindi sono spesso portati da persone le cui condizioni di vita non consentono di tenere animali domestici di taglia grande o media.

Le bellezze a quattro zampe hanno un fascino speciale razza hin... Il loro peso raramente supera i 3,5 kg e la loro altezza è di 26 cm Questi animali domestici sono riconosciuti come i migliori compagni per l'uomo. Differiscono in quanto hanno un gran numero di abitudini inerenti ai gatti.

Hin può vivere senza problemi in quasi tutte le stanze. Potrebbe anche essere un piccolo armadio. Per strada, i rappresentanti di questa razza giapponese non saranno in grado di sopravvivere, quindi i recinti per loro non dovrebbero essere attrezzati.

Le graziose porcellane hanno orecchie piccole, una bella coda soffice e un pelo folto. A molte persone sembra che un cane così arruffato perda molto, ma in realtà, se pettini regolarmente il mento, non ci saranno problemi con lo spargimento.

L'addestramento di questi cagnolini è facile e semplice. Eseguono i comandi degli eserciti con grande piacere. Se l'addestramento risulta troppo noioso e monotono, l'animale può rifiutarsi di completare i compiti. Dobbiamo essere preparati al fatto che hin ha bisogno di molte attenzioni da parte dei suoi proprietari.

Molto popolare oggi carino Spitz giapponese. Sono riconosciuti come ottimi compagni per gli umani. A volte questi cani possono essere trovati nelle arene del circo. Hanno un caratteristico muso appuntito, come una piccola volpe. La fronte è arrotondata e le orecchie sono erette, di forma triangolare. Questi animali si differenziano per una coda con una splendida pubescenza. Si sdraia sulla loro schiena. Secondo lo standard, è consentito solo un mantello bianco come la neve.

Il carattere di questi cani è molto allegro e vivace. Si legano fortemente ai loro padroni e dimostrano devozione per tutta la vita. Lo Spitz giapponese di razza tratta le altre persone con sospetto e cautela, spesso abbaiando. Per questa ragione tali animali domestici possono essere tenuti come guardiani.

Lo Spitz giapponese dovrebbe essere allevato con insistenza. Nota che la codardia è considerata un grave difetto. Tali animali domestici sono immediatamente esclusi da ulteriori allevamenti.

I rappresentanti della razza differiscono anche per le dimensioni in miniatura. Shiba Inu (Shiba Inu). Inizialmente, questa razza è stata allevata per la caccia alla piccola selvaggina della foresta. Al garrese, la loro altezza raggiunge solo 35-43 cm, se è un maschio, le femmine sono ancora più piccole - 33-41 cm.

Le museruole di questi peluche sono molto carine. Dal lato sembra che questo sia un cane sorridente. In effetti, lo Shiba Inu ha un carattere combattivo. Sono animali indipendenti e forti che necessitano di un'istruzione e di un addestramento competenti. Un animale domestico ben educato e socializzato sarà infinitamente fedele al suo proprietario. Il marchio di fabbrica di questi cani nani è la pulizia felina.

Riconosciuto come un eccellente cacciatore terrier giapponese di razza. Questo animale può cacciare non solo sulla terra ma anche sull'acqua. Al giorno d'oggi, la maggior parte delle persone tiene questi animali domestici esclusivamente come piccoli e produttivi cacciatori. Questa razza è rara in quanto la popolazione è molto bassa. L'allevamento di terrier giapponesi è iniziato negli anni '20 del secolo scorso. Gli individui di razza vantano un acuto senso dell'olfatto e dell'udito senza rivali.

Il fisico di questi cani è proporzionato e aggraziato. Loro hanno:

  • cranio piatto e muso stretto;
  • occhi di media grandezza con iride scura;
  • schiena dritta;
  • colore del mantello diverso.

Il Terrier giapponese è tutt'altro che il cane più soffice. La struttura stessa del suo mantello è tale che semplicemente non sarà in grado di rimanere a lungo a basse temperature. Sebbene questo non sia un cane calvo, il terrier compatto è adatto esclusivamente per essere tenuto in un caldo appartamento di città. In tali condizioni, i rappresentanti di questa razza giapponese saranno ottimi compagni.

Gli esperti consigliano di camminare con tali animali domestici. in zone separate del parco forestale. Se sei uscito a fare una passeggiata con un terrier giapponese nella stagione invernale, allora è consigliabile "vestirlo" con una tuta comoda, in cui non farà freddo.

Cerca di proteggere un cane del genere dall'influenza negativa delle correnti d'aria.Altrimenti, il terrier corre il rischio di ammalarsi gravemente.

I terrier giapponesi sono incredibilmente attaccati alla "loro persona". Sono in grado di rilevare rapidamente eventuali cambiamenti nell'umore del proprietario. Questi animali adorano quando tutti intorno a loro sono felici. I terrier vogliono sempre essere al centro dell'attenzione in casa. Se non vengono giocati e lasciati soli a casa per lunghi periodi di tempo, questi cani possono creare un grave disordine. Cerca di prestare molta attenzione a questi cani. Non farli desiderare per te.

Gli esperti dicono che i terrier giapponesi di razza in nessun caso dovresti abituarti al cibo che una persona mangia di solito. Ciò è particolarmente vero per i cibi dolci in qualsiasi forma. I "giapponesi" stanno sviluppando rapidamente il diabete - non dobbiamo dimenticarlo.

Come scegliere?

La scelta di un cucciolo appartenente alla razza giapponese deve essere affrontata con ogni responsabilità. Decidi in anticipo cosa vuoi esattamente avere un cane e in quali condizioni puoi tenerlo. Se non hai intenzione di attrezzare un'abitazione per un animale domestico in un appartamento, non dovresti prendere una razza con i capelli corti o un sottopelo debole. Anche i cani in miniatura e nani sono estremamente rari da tenere all'aperto.

I cuccioli di razza purosangue sono i migliori acquistati in asili nido speciali con una buona reputazione. Ciò è dovuto al fatto che la maggior parte delle razze giapponesi nel nostro paese sono scarsamente distribuite. Allevatori senza scrupoli potrebbero suggerirti un meticcio o semplicemente un animale domestico impuro.

Prima di acquistare, dovresti dare un'occhiata più da vicino al cucciolo. Deve essere attivo e in salute. Movimenti lenti, aspetto doloroso dovrebbero allontanare dall'acquisto. Dai un'occhiata più da vicino agli occhi e alle orecchie dell'animale. Devono essere assolutamente puliti, senza suppurazione e altre secrezioni. Dovrebbe essere anche sotto la coda.

Il cucciolo deve avere tutti i documenti necessari. Quando acquisti un animale domestico di razza nel vivaio, dovresti immediatamente porre agli specialisti tutte le tue domande. Chiedi come nutrire il cane, come prendertene cura adeguatamente, se tu stesso non lo sai ancora.

Suggerimenti e consigli utili

I rappresentanti a quattro zampe delle razze giapponesi sono follemente popolari ai nostri tempi. Sono accesi come meravigliosi cacciatori, come sentinelle e come compagni di buon carattere. Avere un amico così fedele e intelligente, vale la pena considerare una serie di suggerimenti e trucchi degli esperti.

  • Se mantieni un mento piccolo, devi assicurarti che con tempo caldo e soleggiato non si surriscaldi e non rimanga fuori troppo a lungo sotto il sole cocente. In tali condizioni, l'animale può iniziare a soffocare.
  • Non puoi lasciare i rappresentanti delle razze giapponesi senza movimento. Questi animali domestici non sono pigri e amanti di stare tutto il giorno tra quattro mura. Assicurati di fornire ai "giapponesi" un'attività fisica seria, cammina e gioca con loro.
  • I Kai sono ottimi cacciatori, ma non aspettarti un comportamento aggressivo da loro. Questi animali sono difficilmente adatti al ruolo di sentinelle.
  • Nell'educazione e nell'addestramento dei cani di qualsiasi razza giapponese, non dovrebbero essere usate punizioni fisiche o urla. È necessario educare i "giapponesi" con attenzione, con rispetto. Devi essere paziente. Se trascuri questa raccomandazione, l'animale non ti percepirà come il suo migliore amico e deve esserci una comprensione reciproca tra una persona e un cane.
  • Dovresti prestare particolare attenzione quando acquisti un Terrier giapponese di razza. I cani di questa razza non sono molto diffusi nemmeno nella loro patria, ed è ancora più difficile trovarli sul territorio della Russia. Si prega di contattare solo gli asili nido.
  • Se decidi di prendere un Akita Inu, dovresti essere preparato al fatto che questo animale non impara così facilmente. Dovrai fare i conti con il suo carattere e il suo carattere. Gli esperti consigliano di acquistare cuccioli di questa razza solo per persone molto pazienti e personalità forti.
  • Non dare mai cibo per cani giapponese dal tavolo.Gli animali di razza possono mangiare solo cibo equilibrato senza spezie, condimenti. Sono vietati carni affumicate, dolci, fritture e prodotti da forno. Puoi dare il feed già pronto "giapponese", ma solo premium o super-premium. Sono costosi ma non dannosi per la salute del tuo animale domestico.
  • Se con l'educazione di un purosangue "giapponese" non riesci a tutto, o hai paura di farlo da solo, allora è meglio fidarsi degli specialisti.

Molte persone affidano l'educazione e l'addestramento dei propri animali a professionisti per evitare gravi errori che possono portare a grossi problemi in futuro.

Per una panoramica delle razze canine giapponesi, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa