Tutto sulla fretta
Pomchi non è una razza di cane autodidatta. Questo tipo di animale domestico è un incrocio tra diverse razze di razza, vale a dire il Pomerania e il Chihuahua. L'animale ha rapidamente guadagnato popolarità e si è diffuso abbastanza ampiamente, perché ha un aspetto esteticamente gradevole e un carattere giocoso.
Descrizione
Il nome stesso della razza Pomchi ha origine, come l'animale, dall'incrocio dei nomi delle razze madri: Chihuahua e Pomeranian (vengono prese le prime sillabe). Nonostante il fatto che la corsa fosse originariamente considerata un incrocio tra cani, dal 1998 è stata considerata una razza indipendente. Inoltre, per questo animale sono stati adottati alcuni standard.
Ad esempio, la crescita di un adulto è piuttosto piccola e di solito non supera i 23 centimetri. Il peso può variare da 2 a 5,5 chilogrammi. In apparenza, l'animale a quattro zampe assomiglia a un chihuahua, ma con i capelli più lunghi e un muso pulito. La testa dell'animale ha una forma arrotondata, gli occhi sono di dimensioni piuttosto grandi e sono spesso dipinti in tonalità scure, ma il colore del naso dipende in gran parte dal colore generale dell'animale. La coda è fortemente arricciata e persino ricurva verso la parte posteriore.
Questo meticcio incrociato può avere diverse opzioni di colore. Inoltre il colore può essere sia uniforme che macchiato. I colori più comuni includono bianco, nero, grigio e marrone rossastro. Il pelo stesso del cane è piuttosto spesso e ha un sottopelo.
Gli animali domestici a quattro zampe vivono per un tempo relativamente lungo. Quindi, è stato scientificamente dimostrato che l'aspettativa di vita della corsa va dai 12 ai 18 anni.
Vantaggi e svantaggi
Pomchi, come qualsiasi altro animale domestico a quattro zampe, ha le sue caratteristiche e caratteristiche specifiche. Prima di iniziare un animale a casa, dovresti conoscere i suoi vantaggi e svantaggi. Quindi, ai vantaggi dell'animale, i veterinari, gli scienziati e gli allevatori esperti includono le seguenti caratteristiche:
- le piccole dimensioni del giunco, grazie alle quali l'animale può essere tenuto anche in un piccolo appartamento;
- elevate capacità intellettuali;
- processo di apprendimento facile e veloce;
- contatto e cordialità con le persone (anche con i bambini);
- carattere giocoso;
- dedizione e lealtà.
Allo stesso tempo, vale la pena ricordare che non solo i tratti positivi caratterizzano questa razza di cane. Gli aspetti negativi includono:
- difficoltà durante la gravidanza e il parto;
- la tendenza dei cuccioli ad alcuni tipi di malattie;
- muta;
- gelosia.
Regole di cura
Per cominciare, va ricordato che le regole di cura sono più legate alle caratteristiche fisiologiche dell'animale, nonché al suo aspetto. Ad esempio, il giunco necessita di una spazzolatura regolare e accurata per il fatto che ha un pelo abbastanza folto e lungo.
La pettinatura dovrebbe essere particolarmente frequente durante il periodo di muta (una volta al giorno). Le caratteristiche fisiologiche di un animale domestico includono il fatto che i suoi occhi sono piuttosto acquosi, quindi devono essere puliti con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida.
È possibile acquistare anche colliri appositamente formulati dopo aver consultato il veterinario.
I rappresentanti della razza Pomchi tollerano piuttosto male condizioni climatiche sfavorevoli, maltempo e basse temperature. Ecco perché (soprattutto se vivi nelle regioni settentrionali) per l'inverno, gli animali dovrebbero comprare vestiti. Inoltre, i cani non tollerano bene il calore, quindi dovrebbero essere protetti dall'esposizione alla luce solare diretta.
Pomchi è una razza che non ha bisogno di un'elevata attività o di un grande sforzo fisico, quindi non dovresti portare a spasso i tuoi animali domestici per molto tempo.
La dieta dell'animale merita un'attenzione speciale. Prima di tutto, dovrebbe essere equilibrato e complesso, nonché saturo di tutti i microelementi, vitamine e altre sostanze chimiche utili necessarie per il normale funzionamento del corpo dell'animale. La scelta tra cibo secco o cibo naturale spetta al proprietario.
La cosa principale da considerare è che il cibo è di buona qualità e il cibo è fresco. Non vale la pena risparmiare sulla salute del tuo animale domestico. Scegli solo marchi di lusso di cibo secco e in nessun caso alimenta la corsa con gli avanzi della tavola del padrone.
Oltre alla composizione del cibo, è importante prestare attenzione alla quantità di cibo che si dà all'animale. Il fatto è che i cani sono inclini all'obesità, quindi porzioni abbondanti possono danneggiarli. Dovresti anche redigere e seguire costantemente un programma dei pasti. Si ritiene che un adulto di questa razza dovrebbe mangiare 2 volte al giorno e allo stesso tempo.
Non dimenticare di fornire all'animale l'accesso gratuito all'acqua.
Salute
In generale, la corsa è una razza di cane, che è caratterizzata da un livello di salute abbastanza alto. Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi in questo senso. Vale la pena considerare che gli indicatori di salute di un animale dipendono in gran parte dai genitori. A questo proposito, il principio di ereditarietà si manifesta abbastanza chiaramente.
Se parliamo di disturbi che possono manifestarsi, allora questi includono suscettibilità alle allergie alimentari, malattie dentali, dipendenza dal tempo e suscettibilità alle lesioni. A tal proposito, particolare attenzione va riservata ad alcuni aspetti legati alla cura e al mantenimento dell'animale.
I proprietari dovrebbero affrontare piuttosto seriamente e con attenzione la questione dell'elaborazione della dieta dell'animale.Il cane deve essere maneggiato con molta attenzione, gli devono essere fornite le condizioni di vita più confortevoli al fine di proteggerlo da qualsiasi lesione fisica.
Il trattamento dentale è un processo piuttosto lungo e complicato. E poiché questa parte del corpo si precipita più di altre è suscettibile al verificarsi di vari tipi di disturbi, quindi prendersene cura e, di conseguenza, e la prevenzione delle malattie necessita di ulteriore attenzione.
Quindi, è necessario eseguire esami regolari e sistematici del cavo orale. Quando compaiono i primi segni di tartaro, dovresti contattare il veterinario, altrimenti il cane potrebbe perdere i denti. Per quanto riguarda la dipendenza meteorologica, non puoi influenzare in modo indipendente questo disturbo. Tuttavia, in un modo o nell'altro, va tenuto presente che quando il tempo cambia, il tuo animale domestico potrebbe sperimentare cambiamenti di umore.
Tra le altre cose, vale la pena considerare che la fretta, come qualsiasi altro animale domestico, necessita di esami preventivi da parte di un veterinario, che dovrebbero essere effettuati almeno una volta ogni 6 mesi.
Non dimenticare di ottenere l'animale le vaccinazioni necessarie.
Recensioni
Il feedback dei proprietari di animali domestici è piuttosto controverso. Innanzitutto, gli allevatori di cani si lamentano della natura difficile e del comportamento dell'animale, concentrandosi sul fatto che ha sicuramente bisogno di educazione. D'altra parte, si nota che tali animali sono abbastanza leali e leali, quindi vivono bene in famiglie con bambini.
Il cane ha un'indole giocosa ed energica, quindi necessita delle maggiori attenzioni del proprietario. Pertanto, le persone che già possiedono la corsa avvertono i futuri proprietari che ci vorrà molto tempo per allevare e mantenere un animale domestico, quindi vale la pena valutare in anticipo i tuoi punti di forza e le tue capacità.
Guarda il video qui sotto per come si comportano i rush.