Cani

Tutto sui puntatori

Tutto sui puntatori
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cappotto e colore
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Tratti del carattere
  5. Condizioni per il mantenimento
  6. Cosa nutrire?
  7. Come prendersi cura?
  8. Istruzione e formazione
  9. Alzare per la caccia

La razza inglese del cane da caccia - Pointer per secoli è stata una compagna integrale della nobiltà britannica. Il magnifico esterno, tipico per diventare poliziotti, l'alta intelligenza e il comportamento aristocratico la rendono una gradita partecipante a prove e gare negli spettacoli e nelle mostre più prestigiose. Nati cacciatori, i puntatori si trasformano, basta annusare la selvaggina. Ma non tutti gli amanti di questa razza sanno tutto dei loro cani.

Che aspetto ha lo standard di razza e quando è stato adottato? Che tipo di cani sono stati usati per creare i puntatori? Oggi la razza non è meno popolare per le sue caratteristiche prestazionali. E quando usati come compagni, questi cani dimostrano miracoli di nobiltà e discernimento, indovinando letteralmente i desideri del proprietario. Quindi chi è lui - un puntatore: un cacciatore instancabile o un dignitoso compagno di un gentiluomo britannico?

Descrizione

Il Pointer è una razza di cani da caccia, nota agli allevatori inglesi fin dal XVII secolo. I suoi antenati includono il cane da ferma spagnolo, Foxhound, Greyhound, Greyhound, Bulldog e Setter. Nel corso del lavoro di allevamento, l'obiettivo è stato fissato: far emergere il poliziotto ideale, capace di camminare ugualmente bene sul sentiero aereo e terrestre. I primi campioni sono stati ottenuti con una predominanza del sangue dei segugi inglesi, compresi i segugi sulla scia di sangue. Ma il bestiame risultante non era di buon carattere: è stato possibile correggere la situazione grazie all'uso di setter nel lavoro di allevamento.

Lo standard di razza descrive in modo abbastanza chiaro e dettagliato l'aspetto di un moderno puntatore inglese.Vale la pena notare che nell'elenco FCI la razza le ha ufficialmente assegnato il n. 1 e le ultime modifiche al documento sono state apportate nel 2009. In termini di caratteristiche esterne, i pointer sono spesso paragonati al pointer a pelo corto e ai drathaar - poliziotti a pelo liscio e a pelo duro di origine tedesca.

Secondo lo standard attuale, i cani hanno un'altezza al garrese che raggiunge i 61-69 cm, il peso corporeo non è strettamente regolato, ma sono esclusi i segni evidenti di obesità. Peso desiderato - non più di 25-34 kg.

Tra gli altri requisiti, si possono distinguere le seguenti caratteristiche di razza.

  1. Il fisico è proporzionato, forte, asciutto, con la schiena dritta, regione lombare leggermente convessa... Torace ben definito, profondo, che si fonde in un lungo collo ovale, giogaia o piegamento eccessivo non dovrebbero essere presenti. La nuca è ben definita, le spalle sono larghe.
  2. Le gambe sono dritte, la schiena è più muscolosa.... Durante il movimento, l'andatura è regolare, l'andatura non dovrebbe mostrare un movimento intermittente. I legamenti degli arti anteriori sono ben definiti, visibili in piedi e in movimento. I cuscinetti delle zampe sono caratterizzati da elasticità, pigmentazione per adattarsi al naso.
  3. La coda è abbastanza lunga, forte, senza eccessiva grazia. Non sono ammessi nodi o pieghe. Normalmente, viene portato a livello della linea della colonna vertebrale, durante il movimento si sposta sul piano orizzontale.
  4. La testa è voluminosa, con fronte convessa, occipite pronunciato. Il solco è ben definito, lo stop non è appiattito, ma piuttosto liscio, senza un netto passaggio. Il muso è leggermente all'insù, con un naso largo - il suo colore dovrebbe essere marrone scuro o più chiaro con una sfumatura gialla del mantello. La razza è caratterizzata da un morso a forbice con una serie completa di denti.
  5. Gli occhi sono ben inseriti, proporzionati, la pigmentazione delle palpebre corrisponde al naso. Non è consentita una tonalità eccessivamente scura dell'iride, un'espressione maligna o aggressiva dello sguardo. La tavolozza dei colori principale è il marrone.
  6. Orecchie ad attaccatura alta, abbassate, mantengono la mobilità sulla cartilagine. La punta è moderatamente affilata, è consentita una leggera rotazione in avanti, come un petalo di rosa.

Secondo i requisiti della norma, I puntatori dovrebbero avere un fisico aggraziato, armonioso, ma non troppo aggraziato. Le malformazioni includono cedimenti o gobba nella parte posteriore, malocclusione, eterocromia, groppa inclinata o testa a forma di cuneo.

Cappotto e colore

I Pointer inglesi sono cani a pelo liscio senza sottopelo. Il pelo esterno è denso, ben aderente alla pelle. La lana protegge il corpo del cane dall'ipotermia, forma un rivestimento idrorepellente. La sua lunghezza è uniforme e non cambia in tutto il corpo; i peli sul muso sono più corti.

Cuccioli neri puri non si trovano quasi mai, così come la varietà bianca.

Sebbene si adattino bene alle norme dello standard, sono considerati pedigree, ma solo in assenza di macchie contrastanti sulla pelle. In sostanza, nella cucciolata, nascono pointer dai colori pezzati con fondo bianco o colorato e macchie di sfumature nere, marroni, gialle e rosse. È accettabile anche un tricolore, ma questo colore di lana è quasi completamente ritirato dall'uso, è estremamente raro.

Vantaggi e svantaggi

I cani da ferma inglesi generalmente ricevono recensioni positive e sono considerati una buona scelta per la caccia e la casa. Tra i vantaggi della razza ci sono:

  • istinti di caccia congeniti;
  • basso livello di aggressività;
  • alta intelligenza;
  • eccellente socializzazione: andare d'accordo con altri animali;
  • fascino visivo;
  • facilità di cura;
  • buon personaggio.

Ci sono anche degli svantaggi. È consuetudine riferirsi a loro come un forte attaccamento a una persona, che crea difficoltà in situazioni in cui il cane viene lasciato solo. Un grosso poliziotto non è adatto per stare in un appartamento di città. In inverno, il cane può congelare, richiede un riscaldamento aggiuntivo utilizzando una tuta. I puntatori hanno bisogno di lunghe passeggiate - non sono adatti a persone con scarse esigenze di attività fisica.

Tratti del carattere

Per loro natura, i puntatori sono atleti che sono pronti a molto per il bene del successo. Sono spericolati, attivi, hanno una riserva di energia quasi inesauribile.

Un cane del genere ha sicuramente bisogno di attività fisica, piuttosto intensa, di lavoro sul campo.

Con un alto livello di attività, mantengono il buon umore e una forma fisica ottimale.

Il Pointer è un cane da compagnia che ha un disperato bisogno di compagnia umana. I rappresentanti di questa razza sono fortemente attaccati al proprietario, bramano per lui e difficilmente possono sopportare la solitudine. Già in cucciolata, devi abituare gradualmente il cane all'indipendenza.

La natura affettuosa e bonaria del Pointer inglese lo rende un eccellente animale domestico da tenere in famiglia.

Un animale di qualsiasi genere va d'accordo con i bambini, in assenza di pericolo, amichevole con gli estranei. La codardia e l'aggressività in questi cani sono considerati difetti dello sviluppo, tali vengono accuratamente eliminati durante l'intero lavoro di allevamento.

Le qualità di leadership sono altamente sviluppate nella caccia ai puntatori.

È molto importante dirigere il loro sviluppo nella giusta direzione fin dall'inizio, altrimenti il ​​cane ha tutte le possibilità di diventare un tiranno domestico.

È meglio allevare un animale in una forma leggera e discreta. Se il cane non è acceso per la caccia, vale la pena trovare un'attività che ti permetta di rilasciare regolarmente energia. Questo può essere un tipo di sport, che accompagna il proprietario nelle sue passeggiate o allenamenti sportivi.

Condizioni per il mantenimento

Tenere i cani da ferma richiede di fornire all'animale spazio sufficiente e libertà di movimento. L'opzione migliore sarebbe una casa di campagna o un cottage con un cortile recintato. Il mantenimento della catena è categoricamente non adatto, nella voliera l'animale sarà anche privato del movimento, bramerà il proprietario.

In un appartamento di città, un puntatore dovrebbe essere avviato solo se c'è un'area spaziosa per camminare liberamente nelle vicinanze.

I cani di questa razza necessitano di lettiera di media durezza, situata nella linea di vista del proprietario. Vale la pena considerare che l'animale padroneggia rapidamente divani e poltrone. Avendo permesso al cucciolo di sceglierli come luogo, non dovete aspettarvi che un cane adulto si neghi il piacere di utilizzare questo particolare oggetto per dormire e riposare.

Cosa nutrire?

Il cibo del puntatore deve tenere conto delle sue elevate esigenze di ricostituzione delle riserve energetiche. I mangimi pronti facilitano la scelta di una dieta. Vale la pena scegliere prodotti specializzati per razze di grandi dimensioni appartenenti alla classe super-premium o olistica. Marche adatte Arden Grande, Eukanuba, Biomill. I cani adulti vengono nutriti due volte al giorno. Quando mangi cibo secco, assicurati di dare al tuo animale domestico libero accesso ad acqua pulita e fresca.

Quando si mangiano prodotti naturali, i suggerimenti dovrebbero ricevere abbastanza proteine - sotto forma di carne naturale di montone, cavallo, manzo, pollame (pollo, tacchino), pesce di mare bollito. Le fonti di nutrienti includono anche uova fresche, ricotta naturale. Gli animali ottengono carboidrati dai cereali - farina d'avena, grano saraceno, riso sono adatti. Le verdure sono una fonte di fibre - barbabietole, carote, cavoli. Vengono dati freschi o bolliti.

Qualsiasi cibo dalla tavola del padrone deve essere escluso dal cibo del puntatore.

I cibi piccanti, salati e grassi che possono influire negativamente sulla loro salute sono controindicati nei cani. In piccole quantità, la presenza di burro è accettabile nella dieta. Salsicce, salsicce, ossa tubolari sono completamente bandite. Per evitare allergie, al cane dovrebbero essere negate noccioline, cioccolato, dolci.

Come prendersi cura?

La manutenzione del puntatore è abbastanza semplice.Il suo pelo corto viene sostituito gradualmente, durante tutto l'anno, non c'è bisogno di temere un'abbondante muta. La spazzolatura viene eseguita settimanalmente utilizzando una spazzola di gomma. Il morbido tessuto scamosciato o in velluto contribuirà ad aggiungere lucentezza al cappotto. Fare il bagno all'animale è fatto secondo necessità, il più delle volte con un grave inquinamento corporeo, la comparsa di un odore sgradevole.

Le aree vulnerabili del puntatore sono gli occhi e le orecchie. Possono diventare la base per lo sviluppo di un focolaio di infezione. Per prevenire l'infezione, vale la pena disinfettare e ispezionare regolarmente e rimuovere la contaminazione risultante.

Le orecchie flessibili devono essere pulite all'interno con un batuffolo di cotone inumidito con una speciale lozione veterinaria.

Assicurati di prestare attenzione alla salute degli occhi del tuo cane.... I puntatori hanno una predisposizione alla loro infiammazione, allo sviluppo di malattie croniche. Può svilupparsi un adenoma del III secolo. La manipolazione quotidiana dovrebbe includere la rimozione dello sporco visibile dal mantello.

Se compare arrossamento, lacrimazione abbondante, è necessario contattare il veterinario.

I denti dei cani da ferma necessitano di ispezione e pulizia regolari. Vengono utilizzate paste veterinarie speciali. Se viene rilevato il tartaro, si consiglia una pulizia professionale.

Obbligatorio taglio degli artigli, in estate è necessario meno spesso. In inverno, lo strato corneo è consumato peggio. Vale la pena insegnare al cucciolo a tagliare la parte lunga dell'artiglio fin dall'infanzia, altrimenti un cane adulto attivo semplicemente non permetterà di completare questo compito. Inoltre, è necessario monitorare le condizioni della pelle.

I puntatori inglesi sono inclini a sviluppare allergie e la dermatite si sviluppa sia per gli irritanti alimentari che per altri fattori esterni.

Istruzione e formazione

Le caratteristiche uniche dei puntatori e la loro elevata intelligenza consentono ai cani di apprendere facilmente le regole di comportamento di base anche senza ulteriori sforzi da parte del proprietario. L'animale non ha bisogno di un duro addestramento, sa perfettamente come sentire i limiti consentiti. L'alto livello di socializzazione consente ai cani di apprendere molte abilità, semplicemente copiando il comportamento del proprietario stesso o di altri animali domestici che già vivono in casa.

Adottando facilmente buone abitudini, i suggerimenti della cucciolata comprendono rapidamente i comandi di base: il loro addestramento dà al proprietario emozioni estremamente positive.

Tuttavia, non dovresti rinunciare del tutto all'apprendimento. I puntatori sono naturalmente iperattivi e in assenza di educazione possono causare gravi danni all'ambiente dell'appartamento e alla proprietà del proprietario.

L'atteggiamento positivo inerente ai rappresentanti di questa razza rimarrà anche dopo l'allenamento. Ma il flusso di energia diventerà gestibile... Inoltre, sarà più facile per il cane stesso interagire con gli altri, capendo cosa si vuole da lui.

I puntatori sono naturalmente non aggressivi: nei confronti dei bambini, degli animali domestici, mostrano sempre miracoli di pazienza e non mostrano mai una reazione negativa.

Ma questo non significa che in caso di pericolo, l'animale permetterà semplicemente a qualcuno di offendere il proprietario o minacciare la sua proprietà. Un cane grande e forte neutralizzerà con successo anche un nemico di dimensioni superiori, mostrerà pensiero tattico e invidiabile impavidità in battaglia.

Alzare per la caccia

Le capacità lavorative sono inerenti ai puntatori per natura. Anche se i genitori non sono stati portati a caccia, è probabile che i loro cuccioli siano in grado di far fronte ai compiti loro assegnati. Il cane fa le prime posizioni incoscienti già a 2-3 mesi, alla stessa età l'osservazione dell'animale aumenta. In presenza di una madre che lavora, i cuccioli vengono portati volentieri in gite nella foresta con tutti i loro escrementi e si sentono abbastanza sicuri, adottando le abitudini del genitore.

Nella caccia, i puntatori dimostrano la capacità di educare se stessi. Se altre razze di poliziotti stanno già perdendo le loro abilità sul campo all'età di 6-7 anni, questi cani migliorano solo nelle loro qualità di caccia.Nel processo di addestramento di un cucciolo vengono utilizzate principalmente tecniche di gioco, senza coercizione e l'uso della forza fisica. La razza si adatta bene al lavoro sugli uccelli acquatici, è in grado di scovare e guidare una lepre senza sforzo apparente.

È importante ricordare: il puntatore è puntato sull'inseguimento.... Inoltre, sia un animale che qualsiasi oggetto in movimento possono diventare il suo oggetto. Dopo aver preso la pista, potrebbe non sentire i comandi, smette di rispondere alle chiamate del proprietario. Al fine di evitare situazioni pericolose, è altamente indesiderabile lasciare i cani senza guinzaglio al di fuori della caccia.

Nel prossimo video puoi guardare il lavoro del pointer inglese a caccia.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa