Elenco di razze canine simili alla volpe
Delle oltre 400 varietà di cani, ci sono quelli che sono molto simili nell'aspetto ad altri animali. I cani che sembrano volpi sembrano particolarmente carini. Il loro aspetto ricorda così tanto le bellezze della foresta che a volte possono essere confuse da lontano.
Descrizione
L'aspetto di cani simili a volpi soddisfa i seguenti criteri:
- colore prevalentemente rosso (anche se ci sono animali con lana di altri colori);
- orecchie erette;
- il pelo è soffice, il colletto e la coda sono più pubescenti;
- il muso è allungato;
- occhi a mandorla.
varietà
I cani simili alla volpe sono disponibili in una varietà di taglie: grande, media e piccola. Tutti hanno caratteristiche sia comuni che prettamente individuali.
Collie
I collie ruvidi raggiungono un'altezza di 60 cm e in peso - 30 kg. Con tali parametri, si distinguono per grazia e fisico armonioso. In passato, gli animali venivano usati come pastori o cani di servizio, ma ora sono considerati decorativi.
La somiglianza con una volpe è esaltata dalla testa allungata, dagli occhi a mandorla e dal colletto e dalla coda rigogliosi. Per il fitto sottopelo, il pelo del collie si distingue per la sua densità, il colore è prevalentemente zibellino, con sfumature di giallo, rosso e toni dorati chiari.
Assomigliano anche a una volpe astuta con il loro ingegno pronto. I pastori scozzesi sono senza pretese nella cura, ma si distinguono per la loro resistenza e il loro carattere calmo.
Trattano i bambini con particolare attenzione e affetto, essendo delle tate fantastiche.
Samoiedo
Una delle razze più antiche che vive al nord. I rappresentanti della razza servivano come cani da slitta, oltre a cani da caccia e da guardia. Di peso, possono raggiungere i 25 kg e l'altezza di un cane adulto è fino a 57 cm. Il samoiedo è caratterizzato da una grande somiglianza con una volpe bianca, e non solo da una costituzione forte e un po' allungata e dal colore del mantello. Hanno una forma della testa simile: un muso a forma di cuneo, leggermente allungato, orecchie triangolari erette di piccole dimensioni e occhi leggermente obliqui.
Inoltre, hanno una somiglianza nella struttura del mantello, in entrambi gli animali è a due strati, con un colletto bianco o crema denso. Sebbene il carattere del Samoiedo sia piuttosto testardo e indipendente, è facile correggerlo con la corretta educazione e attenzione del proprietario.
La razza non è affatto inerente all'aggressività, con i bambini sono estremamente amichevoli e pazienti.
Elkhound norvegese
Appartiene ad un'antica razza da caccia ed è caratterizzato da una somiglianza con la volpe argentata. Le orecchie del cane sono triangolari, dritte, il mantello luccica di lucide sfumature nere e grigie. Nonostante la sua robustezza e il carattere nordico, l'Elkhound ha un carattere gentile. Si distingue per la sua cordialità, perspicacia e buon atteggiamento nei confronti dei bambini.... Gli aspetti negativi della razza includono l'eccessiva indipendenza e il desiderio di dominare, nonché l'aggressività nei confronti di altri animali.
I rappresentanti di questa razza hanno bisogno di formazione e socializzazione, altrimenti diventeranno incontrollabili.
Shiba inu
Razza da caccia giapponese, che veniva utilizzata per la pesca della piccola selvaggina. Oggi il cane è diventato un compagno amichevole e un animale domestico di famiglia, avendo perso il suo scopo originale. Gli Shiba Inu appartengono a razze medie, in altezza possono raggiungere i 41 cm e pesare fino a 12 kg. I cani sono giocosi ed energici, ma senza pretese. Per sua natura, l'animale è abbastanza sicuro di sé e questa caratteristica può essere un problema per un proprietario inesperto o troppo morbido.
Per ottenere obbedienza e rispetto da parte di un cane, è necessario dedicare molto tempo e attenzione.
Keeshond
Il cane appartiene alla specie Spitz. In precedenza, era tenuta come guardia e ora è acquisita come compagna. La crescita massima dell'animale raggiunge i 45 cm. Secondo dati esterni, il Keeshond assomiglia a una volpe argentata. La testa è a forma di cuneo con un muso rettangolare leggermente allungato.
I cani sono abbastanza indipendenti, ma molto pacifici. Vanno d'accordo con altri animali, in particolare i gatti, e adorano i bambini. Nell'educazione, la razza è facile, perché possiede un'elevata intelligenza e curiosità.
eschimese americano
Il suo aspetto è molto simile alla volpe bianca. Un pelo soffice, un muso appuntito e uno sguardo furbo danno una grande somiglianza. I cani sono disponibili in tre varietà, a seconda della loro altezza: standard, miniatura e giocattolo. I rappresentanti della razza si distinguono per il loro intelletto ben sviluppato, l'attenzione e una disposizione attiva. Sono anche guardie molto leali ed eccellenti.
L'attività fisica è desiderabile per il cane e deve anche dedicargli molto tempo.
Sheltie o cane pastore delle Shetland
Differisce nelle dimensioni medie, L'altezza di Sheltie è in media di 35-40 cm e il peso è di circa 10-12 kg. Oltre alla caratteristica somiglianza con una volpe, ha anche una folta peluria, il cui colore può variare dallo zibellino a una combinazione di brunastro con rosso e bianco.
Dà al cane un aspetto da volpe e uno sguardo furbo con gli occhi a mandorla. Sheltie si distingue per la salute eccellente, l'intelletto ben sviluppato e l'elevata capacità lavorativa. In passato, pastori, ma ora è esclusivamente cani decorativi, hanno cordialità e socievolezza.
Il loro carattere è calmo e pacifico, la postura aggraziata conferisce allo Sheltie una certa aristocrazia.
Schippercke
Un piccolo cane da pastore che ricorda una volpe nera. La razza combina le caratteristiche di uno spitz e di una volpe. L'altezza media del cane è di circa 30 cm e il peso raggiunge i 7 kg. Gli animali sono molto attivi e curiosi, con una disposizione calma. Con i bambini, i cani possono trascorrere molto tempo, amano giocare e indulgere.
Spitz finlandese
Molto simile a una volpe, ha anche un aspetto simile.Oltre alla lana rosso-dorata, può essere grigio scuro, nero o marrone, nonché fulvo con il nero. La razza appartiene alla caccia ed era usata per adescare sia uccelli che animali molto più grandi, come un cinghiale o un orso. Può raggiungere un'altezza di 50 cm.
A causa del suo carattere indipendente e troppo indipendente, ha bisogno di un padrone severo e di un'intensa attività fisica.
Pomerania
Un rappresentante di questa razza acquisisce le caratteristiche di una volpe solo con l'età. Il colore dei cani è diverso: dal rosso e rosso dorato al blu e nero. Pesano in media fino a 3 kg con un'altezza di circa 20 cm I cani si distinguono per intelligenza e attività. L'eccessiva sicurezza e il coraggio spesso portano a litigare con altri cani, anche se sono di taglia significativamente più grande.
Lo Spitz ha bisogno di passeggiate attive quotidiane e allenamento regolare.
corgi gallese
Una razza di cani di piccola taglia con zampe corte e orecchie grandi. In altezza, gli adulti possono raggiungere i 25-30 cm e pesare fino a 12 kg. I corgi sono caratterizzati da una disposizione gentile e un atteggiamento riverente nei confronti del proprietario.
Nonostante le loro zampe tozze, i cani adorano i giochi vigorosi e le lunghe passeggiate. La loro natura equilibrata li rende compagni meravigliosi.
Pomski
Ibrido di Pomerania e Husky, la razza è piuttosto giovane, non ancora molto popolare e poco studiata. A seconda delle caratteristiche dei genitori, possono avere colori e parametri diversi. I cani si distinguono per la loro energia e curiosità. Amano i giochi attivi e le passeggiate. Hanno un carattere non aggressivo, ma amano abbaiare. Di tutti i membri della famiglia, il Pomsk sceglierà per sé il preferito e gli obbedirà solo.
Regole di cura
Mantenere cani simili a volpi non richiede molti sforzi e spese. La loro densa "pelliccia" respinge l'acqua e lo sporco. E anche gli animali sono caratterizzati dalla pulizia, sono loro stessi in grado di mantenere la pulizia del mantello e, oltre a questo, cercano di non sporcarsi. La cura dei capelli consiste in quando si spazzola con una spazzola rigida, la frequenza dipende dalla lunghezza del pelo. Per le razze con pelo più corto è sufficiente una volta alla settimana, ma per cani con pelo lungo vale la pena pettinare circa una volta ogni 2-3 giorni.
Se si sono formati grovigli nella lana, devono essere accuratamente pettinati. Durante lo spargimento, la procedura dovrebbe essere eseguita più spesso, poiché il sottopelo densamente pubescente perde parecchio, idealmente una volta alla settimana. I cani vengono lavati raramente o se sono molto sporchi, con l'uso di shampoo speciali. È meglio affidare la toelettatura del cane a un professionista. In termini di igiene, il pelo va tagliato tra i polpastrelli delle dita e nella zona inferiore della coda.
Le orecchie, gli occhi e i denti dei cani devono essere controllati regolarmente: le orecchie vengono pulite con un tampone umido man mano che si sporcano, e vengono utilizzati appositi spazzolini e dentifrici per lavarsi i denti circa 3-4 volte a settimana. Le zampe dell'animale dovrebbero essere esaminate dopo ogni passeggiata per evitare lesioni. Le unghie vengono tagliate circa una volta al mese.
Il folto mantello è un buon habitat per i parassiti, in particolare gli acari. Dopo ogni ritorno da una passeggiata, il cappotto viene ispezionato per verificarne la presenza. È necessario sottoporsi a visite periodiche da parte di un veterinario, effettuare vaccinazioni e profilassi antielmintica.
In passato, quasi tutti i cani simili a volpi erano pastori o cacciatori, quindi amano il passatempo attivo, le lunghe passeggiate e l'attività fisica. A causa della caparbietà e del carattere troppo indipendente, gli animali hanno semplicemente bisogno di addestramento e socializzazione. Le lezioni non saranno troppo difficili perché i cani sono molto intelligenti e hanno un intelletto abbastanza sviluppato, ma la loro testardaggine può diventare un ostacolo.
Qui devi trovare il giusto approccio al tuo animale domestico. Questi cani hanno bisogno di un proprietario fiducioso con un carattere forte che possa mostrare la loro leadership. Altrimenti, l'animale assumerà questo ruolo e sarà impossibile controllarlo.
Cosa nutrire?
Il requisito principale per la dieta dei cani volpe è che sia equilibrata e di alta qualità. Gli animali non presentano requisiti speciali, ma non dovresti mescolare diversi tipi di cibo e anche dare cibo dal tavolo. La dieta dovrebbe essere dominata da:
- carne magra (manzo, tacchino, pollo):
- porridge;
- latticini;
- fegato;
- pesce di mare (filetto).
Non dovresti nutrire il tuo animale domestico con ossa, pesce di fiume, maiale, prodotti a base di farina e dolci. Di tanto in tanto, puoi dare da sgranocchiare verdure crude, puliscono perfettamente il tartaro. La carne viene servita scottata o leggermente bollita e il porridge viene bollito in brodo o acqua. Quando scegli il cibo per cani, devi concentrarti su un'alimentazione di qualità. Si consiglia di dare da mangiare 15-20 minuti dopo la passeggiata.
I cuccioli devono organizzare 4-5 pasti al giorno e da 6 mesi devono essere nutriti 3 volte al giorno, gli indicatori possono variare a seconda della razza. I cani adulti dovrebbero essere nutriti due volte al giorno.
Si raccomanda di nutrire l'animale in determinati momenti. L'acqua potabile deve essere mantenuta sempre fresca e pulita.
Per un cane che sembra una volpe, guarda il prossimo video.