Pitbull e Staffordshire Terrier: le principali differenze
Amstaff e Pit Bull hanno somiglianze, a causa delle quali molti li confondono e credono persino che siano la stessa razza. Questa opinione è errata, poiché i cani sono diversi, hanno le loro caratteristiche, che per alcuni aspetti si intersecano.
Origine
Amstaff ha radici inglesi. I suoi antenati erano bulldog - cani che potevano persino far fronte a un toro. Quando i combattimenti tra cani sono diventati di moda, hanno iniziato a mescolare il Bulldog con i Terrier, il che ha dato ai cani leggerezza e agilità. L'incrocio è stato effettuato con terrier bianchi e marrone chiaro, che non esistono più. Dalla stessa razza provenivano il Bull and Terrier, che era chiamato il re dei combattimenti tra cani.
Gli antenati dell'amstaff nel XIX secolo partecipavano a battaglie che si svolgevano in una fossa con tori o cinghiali. Più tardi, i cani divennero i rivali della razza. Per questi meriti, l'American Staffordshire Terrier si è guadagnato il titolo di combattente.
Gli animali sono stati sottoposti a un addestramento speciale: addestrato per l'orientamento nello spazio, la destrezza, ha sviluppato l'impavidità, insieme all'assoluta benevolenza nei confronti delle persone. Prima del combattimento, chiunque potrebbe esaminare il cane, prenderlo o addirittura lavarlo: l'animale non dovrebbe mostrare aggressività. Dopo il combattimento, anche i cani sono stati separati dalle persone.
Molte persone credono che il Pit Bull Terrier e lo Staff siano la stessa cosa. Questa opinione può essere compresa, dal momento che gli antenati del personale sono pitbull, che sono stati addestrati nella fossa. Negli anni '30 del XX secolo iniziò la selezione dei rappresentanti più belli ed equilibrati di queste pite. Ecco come sono apparse due linee della stessa razza. Il pitbull era solo un combattente e il personale divenne il compagno di un uomo. Alcuni conduttori di cani chiamano il personale un ramo decorativo del Pit Bull Terrier.
Nel 1936, gli allevatori di cani americani divisero la razza in due. Di conseguenza, Stafford è stato registrato come razza indipendente e ha ricevuto il nome con cui è attualmente conosciuto. Anche l'American Pit Bull Terrier divenne una razza separata, ma la sua riproduzione fu proibita, poiché i combattimenti tra cani non erano approvati dalla legge.
Al momento, anche il pitbull non è registrato nelle organizzazioni cinofile. Ha ottenuto il riconoscimento solo al club alternativo, ma viene spesso reclutato nelle forze di polizia americane. I cinologi stanno lavorando su amstaff, cercando di rimuovere completamente l'aggressività nei confronti degli animali dalla razza.
Nel 20 ° secolo, entrambe le razze iniziarono ad essere richieste nel mondo criminale. Le persone hanno iniziato a sviluppare deliberatamente malizia e crudeltà negli animali, scegliendo individui muscolosi e belli.
Tuttavia, a tali cani non era consentito l'allevamento, quindi i rappresentanti del personale moderno e delle fosse sono una nuova generazione.
Differenze nell'aspetto
Il bastone e la fossa sono di media grandezza, ossa forti e forti. Nonostante il fatto che entrambe le razze siano simili tra loro, le differenze sono significative.
La differenza principale è il fisico. L'American Staffordshire Terrier ha un corpo ben proporzionato e la pita si distingue per piccoli squilibri: arti corti, insieme a una testa grande e una parte superiore della schiena "a cupola".
Si possono osservare altre caratteristiche dei dati esterni, che indicano immediatamente la differenza tra le rocce.
Pitbull terrier
Standard cinologico internazionale i seguenti requisiti sono proposti per l'esterno.
- L'altezza al garrese dovrebbe essere di 40-42 cm.
- Il mantello può essere di qualsiasi colore. Se sono presenti macchie, non vi è alcun requisito di dimensione per esse.
- Gli artigli sono rigorosamente di colore nero. Il colore dei lobi e delle palpebre può avere qualsiasi pigmentazione, che è combinata con il colore principale dell'animale.
Staffordshire terrier americano
Per questa razza sono nominati i seguenti requisiti.
- Questi individui sono più grandi della fossa. L'altezza al garrese è di 48-50 cm.
- È consentito qualsiasi colore, ad eccezione del bianco, nero focato, fegato. Se ci sono macchie bianche sul corpo, il loro numero non deve superare l'80%. In caso contrario, questi animali saranno squalificati.
- Il colore degli artigli è bianco e il lobo con le palpebre può essere solo nero.
- I muscoli facciali sono chiaramente definiti, gli zigomi sono di forma quadrata, con un contorno netto.
- Il petto è ampio.
- Gli arti sono lunghi.
Tratti del carattere
Entrambe le razze non sono molto diverse nel carattere. Se facciamo un confronto, si può notare che l'allevamento di animali proveniva dalla stessa razza, che era dotata di potenti qualità di combattente. Poiché in passato si prestava attenzione alle qualità di combattimento, al momento i cani sono i più aggressivi e crudeli tra le altre varietà.
Tuttavia, la rabbia e la sete di sangue sono il risultato della manipolazione umana del carattere del cane. La maggior parte dei proprietari di amstaff ammira il desiderio degli animali domestici di combattere, credendo che sia possibile dimostrare il gioco solo sul ring. Tuttavia, un gioco che mira a combattere altri cani può sviluppare sete di sangue nell'animale in relazione agli altri.
Solo a causa del fatto che le persone iniziano ad addestrare uno staff o una pita come guardia del corpo, spesso compaiono informazioni sugli attacchi di questa razza a una persona. Molto spesso, tali informazioni possono essere ascoltate sul territorio delle città russe, perché in molti paesi europei le razze da combattimento possono essere acquistate solo per la polizia o per le strutture militari.
Staff e Pit sono creature amanti della pace per natura che trattano bene i bambini. Gli amici a quattro zampe hanno una devozione eccezionale per il loro padrone e lo vedono come il loro compagno e compagno. Non solo amano i bambini, ma li adorano. Sono pronti a perdonare il bambino per tutti i suoi scherzi, proteggeranno il piccolo amico anche a rischio della loro vita.
Nonostante l'amore per i bambini, si consiglia di iniziare una razza del genere non prima che il bambino vada a scuola. Ciò è dovuto al fatto che un cane con grande potenza e attività può inavvertitamente ferire un bambino e ferire.
Amstaff è incredibilmente intelligente, onesto e giocoso. Il pitbull è caratterizzato da attività, curiosità e allegria. Trascorrerà felicemente del tempo sul territorio della casa e si allenerà sul campo sportivo.
Il cane può percepire altri animali come prede. Dovresti insegnare immediatamente al tuo animale domestico a non toccare gli animali che vivono con lui sotto lo stesso tetto. Tuttavia, anche se il cane tratta adeguatamente i suoi vicini in casa, è necessario fare attenzione affinché non insegua gatti, uccelli o scoiattoli.
C'è un malinteso che stafford vada d'accordo con altri animali. Questo non è vero: entrambi i rappresentanti sono dotati di un pronunciato istinto di cacciatore, ma entrambi possono essere fedeli a coloro con cui sono cresciuti.
In termini di carattere, è impossibile dire con certezza quale razza sia migliore. Tutto dipende dai desideri del proprietario. Entrambi i cani hanno una disposizione simile. Se fornisci loro un'educazione competente, possono diventare amici equilibrati e leali. Tuttavia, per le persone che desiderano partecipare a spettacoli, dovrebbe essere scelto l'American Staffordshire Terrier.
Differenze nelle cure
Il contenuto della pita non differisce dai requisiti per il contenuto di amstaff. I cani hanno bisogno di lavarsi regolarmente insieme alla spazzolatura. Puoi lavarti una volta al mese usando uno shampoo per cani disponibile in qualsiasi negozio di animali. Spazzola 3 volte a settimana. Con questa azione si possono eliminare insetti e batteri.
Entrambe le razze possono vivere in un appartamento o in una casa privata. La manutenzione all'aperto è inaccettabile per la razza, poiché i capelli corti non gli permetteranno di sopravvivere al freddo. Quando porti a spasso il tuo animale domestico in inverno, dovresti indossare una tuta termica.
Le mucose, le orecchie, gli artigli dovrebbero essere esaminati regolarmente. La placca dentale viene rimossa con un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione di acido borico. La pelliccia senza vita è raccolta con un guanto di gomma.
La camminata dovrebbe essere fatta 2-3 volte al giorno ed essere accompagnata da giochi attivi, jogging, addestramento sui terreni per cani.
Addestramento
Un'educazione competente può rendere un cane un fedele amico e protettore. Entrambe le razze richiedono molta attività fisica. Inoltre, non amano le stanze spaziose: si sentono a disagio in esse. Non vale la pena tenere i cani alla catena, poiché diventano aggressivi.
Non appena il cucciolo appare in casa, devi mostrare immediatamente chi è il capo in casa. Sia il personale che la fossa hanno bisogno di una mano ferma e devono conoscere il leader. La formazione dovrebbe iniziare a un mese e mezzo. Al cucciolo non dovrebbe essere permesso di ringhiare al proprietario, poiché ciò potrebbe avere un impatto negativo sulla relazione in futuro.
Amstaff è più facile da addestrare che buca. Il secondo può essere gestito da un istruttore di formazione esperto. Non dovresti costringere il tuo animale domestico a seguire i comandi: lo opprimerà e inizierà a rovinare gli oggetti in casa, a cagare nell'appartamento e si rifiuterà di indossare una museruola. Esprimerà la sua protesta in tutti i modi possibili.
Quando si addestrano entrambe le razze, è necessario tenere a mente le seguenti regole.
- Il proprietario dovrebbe lodare spesso il suo animale domestico. È avido di buone parole e proverà per il suo padrone.
- Fino a 1,5 anni, il cane deve essere socializzato. Durante le passeggiate, è obbligata ad essere amichevole con gli altri cani.
- Non puoi essere scortese con il cane e alzare la voce. Dovresti rimanere paziente e insistere da solo. Non puoi seguire la guida di un cane che cercherà di conquistare la leadership in casa.
- L'aggressività deve essere eliminata alla radice. Non ci sono situazioni che giustifichino un atteggiamento aggressivo, poiché se lodi un animale una volta, consentirà costantemente tale comportamento.
Chi scegliere?
Molte persone si chiedono quale razza sia meglio avere: Pita o Staffa. Prima di tutto, dovresti decidere per quale scopo viene avviato l'animale. Se il proprietario vuole scegliere un cucciolo promettente per una carriera da esposizione, l'American Staffordshire Terrier è adatto a questa opzione, poiché il pitbull non partecipa alle mostre.
Il prezzo di un cucciolo dipenderà dal pedigree dell'animale, dal suo aspetto e dalla reputazione dell'allevamento. Poiché il Pit Bull Terrier non avrà un pedigree con una carriera promettente, il suo costo è notevolmente inferiore.
Per le persone con uno stile di vita attivo che amano lo sport, il pitbull terrier è adatto. È più mobile, ma richiede un'istruzione competente per essere adeguato e ben educato. La mancanza di un addestramento adeguato può portare al fatto che il cane diventa incontrollabile. Per una categoria tranquilla di persone che non pianificano un passatempo attivo, amstaff è adatto. Se vuoi acquistare un animale più grande, dovresti dare un'occhiata più da vicino allo Staffordshire, poiché dai suoi dati esterni è più potente.
Entrambe le razze avranno bisogno di tenerezza, attenzione e cura, insieme a una solida educazione. Se il cane non è dotato di tali condizioni ed è crudele durante l'allevamento, l'animale si trasformerà in una creatura assetata di sangue. Dovresti essere consapevole di questo prima di acquistare e valutare le tue opzioni. Per una persona inesperta, il personale o la fossa non funzioneranno.
Prima di scegliere un amico a quattro zampe per te, devi guardare i cuccioli nel loro ambiente naturale, quando tutta la cucciolata è insieme. Non dovresti scegliere un bambino modesto o aggressivo, poiché un tale animale domestico non potrà vantare un temperamento normale in futuro. Attività, curiosità e cordialità sono segni di una normale psiche animale.
Puoi dare un'occhiata più da vicino a Pit Bull e Staffordshire Terrier.
È scritto che un pitbull ha artigli rigorosamente neri sulle zampe. Ma quasi tutti i cani nell'articolo sono bianchi. Non ho capito un po'.
Dove hai visto gli artigli bianchi? non vedo qualcosa.