Orchidee di San Pietroburgo: caratteristiche della razza del cane, temperamento e cura
L'orchidea di San Pietroburgo non è un fiore, ma il nome originale di una piccola razza di cane. Un compagno così grazioso può essere facilmente tenuto nell'appartamento o portato con te per una passeggiata. Non è facile acquistare un animale del genere, il che alimenta ulteriormente l'interesse degli allevatori.
Caratteristica
Ci sono razze che sono note all'uomo da molto tempo e ci sono quelle che sono apparse di recente. L'orchidea di Pietroburgo appartiene al secondo tipo, poiché è stata riconosciuta solo dal 1997.
L'allevamento di questo mini-cane è stato avviato a San Pietroburgo, da cui il nome. Per ottenere un cane con una conformazione eccezionale, l'allevatrice Nina Nasibova ha dovuto utilizzare diverse razze di cani per l'incrocio:
- chihuahua;
- barboncino nano;
- Yorkshire Terrier;
- cagnolino.
La donna non è riuscita immediatamente a ottenere il risultato desiderato, ha dovuto dedicare molto tempo al lavoro. Solo tre anni dopo l'incrocio, sono nati animali che si distinguono per il loro aspetto brillante e il carattere eccellente. L'emergere di una nuova razza è stato programmato in concomitanza con il 300° anniversario di San Pietroburgo.
L'accenno nel nome di un fiore esotico ha lo scopo di sottolineare quanto sia fragile e delicato l'animale.
Oggi esiste una descrizione dettagliata di questa razza Neva, che può essere utilizzata per determinare se il cucciolo soddisfa i requisiti di selezione o ha un matrimonio. In generale, i cani di piccola taglia hanno un corpo allungato, poca massa muscolare e ossatura media.
A un esame più attento, è difficile non notare un pronunciato dimorfismo sessuale, che si manifesta sia nell'aspetto dell'animale che nel suo comportamento. Tra i meriti, gli allevatori hanno particolarmente evidenziato l'aspetto del cane.Il mantello cade a ondate dalla spina dorsale. Di fronte al muso c'è un botto, che è idealmente completato da lunghe orecchie.
Dall'esterno sembra che l'animale abbia una sorta di acconciatura unica.
Gli individui della razza descritta non crescono più di 300 mm al garrese. Il peso può variare da 2,5 a 4 chilogrammi. È pericoloso quando la femmina dell'orchidea di San Pietroburgo pesa meno di 1,5 kg. La mancanza di massa porta al fatto che non sarà in grado di partorire da sola.
All'interno dello standard finito, i cani sono descritti in modo più dettagliato. La testa è di piccole dimensioni, caratterizzata da linee rettangolari. Il muso è più corto della testa - in media, un terzo delle sue dimensioni, verso la fine si acuisce un po'.
La transizione dalla fronte è chiaramente visibile, ma non netta. Il naso è nero o colorato in una tonalità diversa per abbinare il colore del mantello del cane. Il lobo è piccolo.
La razza ha occhi piccoli, di forma ovale, molto distanti tra loro. Uno sguardo significativo. La razza non ha gli occhi stralunati.
Le orecchie sono alte, cadenti, ma piccole. Vai bene con le dimensioni della testa.
Quando si esaminano i denti, il morso deve essere corretto, a forma di forbice. La mascella è formata da denti piccoli ma piuttosto affilati.
Il collo è asciutto, leggermente allungato, caratterizzato da una leggera curvatura. Sul retro è visibile una linea retta. È piuttosto ampia e muscolosa. Puoi facilmente vedere il garrese, che scorre dolcemente nella parte bassa della schiena. Il torace è profondo, l'addome è retratto.
I piedi sono sottili, posizionati esattamente, assolutamente paralleli tra loro. La coda si trova sotto la schiena, può essere tagliata a seconda della razza fino a quando l'animale non è maturo. Con un adeguato sollievo, rimangono 2-3 vertebre. Se lasciato a lungo, può sporgere dritto o può arricciarsi.
Particolare attenzione è rivolta alla descrizione della razza di lana. Non è solo lungo, ma anche spesso, a volte cade leggermente a onde. Esiste una sottospecie separata: a pelo corto. Questa è l'orchidea Neva.
Per quanto riguarda i colori, non c'è una definizione chiara. Qualsiasi colore è consentito, solo il bianco è assente secondo la descrizione. Ci sono individui con un colore monocromatico e ce ne sono di multicolori.
L'opzione più interessante è considerata quella in cui è presente una maschera sui musi.
Distinguiti dalla folla di cani e dai seguenti colori:
- tigrato;
- muruga;
- nero focato.
I segni di abbronzatura possono anche essere di diversi colori. Molto spesso ci sono rosso, cognac, fumoso, grigio e giallo.
Il tono generale del mantello può essere molto vario. Se questi sono cani di una tonalità rossa, allora non è sempre lo stesso, varia dal grano chiaro allo scuro, il più vicino possibile al cognac.
C'è un cappotto rosso. La tavolozza è abbastanza ampia. Puoi vedere un rappresentante della razza con una sfumatura di rosa crema o bordeaux scuro con un po' di nero.
Il colore del cioccolato è popolare. Può essere non solo una leggera sfumatura di cacao, ma anche fondente, saturo, come una tavoletta di cioccolato fondente.
Puoi trovare rappresentanti della razza, argento o persino blu. Sembrano molto interessanti e insoliti.
Il creatore della razza continua a lavorare sull'allevamento di cani con diversi colori del mantello. Ci sono piani per ottenere rappresentanti brillanti dell'orchidea di San Pietroburgo con un colore maculato, bianco con rosso o addirittura bianco e nero.
Se fornisci cure e nutrizione adeguate al cane, allora vive in casa con i proprietari per circa 14 anni, che è un periodo piuttosto lungo. È importante assicurarsi che il cane non salti da una grande altezza, poiché lo scheletro di un animale è molto fragile, una tale caduta può causare una lussazione o una frattura e spesso si osservano lividi degli organi interni. Di conseguenza, la durata della vita dell'animale è ridotta.
Vantaggi e svantaggi
I creatori della razza decorativa descritta possono parlare a lungo dei vantaggi dei cani di piccola taglia. Hanno una disposizione giocosa, docile, benevola.Si consiglia di avere tali animali domestici in quelle famiglie in cui non ci sono abbastanza emozioni positive, poiché l'orchidea di San Pietroburgo può garantirle. La comunicazione con l'animale ti consente di liberarti dallo stress, socializzare il bambino.
Tra i vantaggi della razza, vale la pena evidenziare:
- aspetto attraente;
- senza pretese;
- taglia piccola;
- carattere bonario.
Se vuoi dedicarti alle mostre, allora questa razza è la più adatta. I cani si distinguono per un esterno speciale, ideale per il ruolo di campioni.
Con tutto ciò, sono senza pretese nel cibo, anche se è necessario monitorare la dieta, poiché le condizioni della lana e dei denti dipendono dalla qualità della nutrizione.
Le piccole dimensioni consentono di tenere un animale domestico anche in un piccolo appartamento, dove non interferirà. Questi cani si riferiscono normalmente all'assenza del proprietario, non fanno i capricci e aspettano doverosamente il suo arrivo a casa. Gli allevatori apprezzano l'orchidea di San Pietroburgo per la sua docilità e il buon allevamento. È difficile resistere al fascino della razza.
L'animale va d'accordo con i bambini, ama i giochi attivi, ma dovrebbe essere maneggiato con molta attenzione. Qualsiasi movimento sbagliato può danneggiare il tuo animale domestico. Delle qualità negative:
- non una guardia giurata;
- può ammalarsi spesso.
Un tale cane non è in grado di proteggere il proprietario, ma secondo la razza questo non è richiesto. L'orchidea di Pietroburgo è un animale decorativo che richiede cura e amore. È indispensabile effettuare vaccinazioni tempestive.
Ogni volta che il cane è in giro, fai attenzione a non schiacciarlo accidentalmente. Lo stesso vale per il gioco con i bambini. È meglio consentire al bambino di avvicinarsi all'animale in età cosciente, altrimenti può causare lesioni.
Tratti del carattere
Non pensare che le razze canine decorative siano stupide: questa affermazione non è corretta. L'orchidea di Pietroburgo si distingue per la sua intelligenza, ingegnosità, motivo per cui ha un aspetto così significativo. Questi cani amano il loro proprietario, reagiscono bruscamente al suo umore e non sono invadenti.
La razza è perfetta per coloro che vogliono vedere un animale domestico affettuoso e gentile. La cordialità animale non regge, non mostrano aggressività nemmeno verso gli estranei, non sono gelosi. Il cane accoglie ogni ospite sulla soglia con grande gioia.
Un cane può fare amicizia con qualsiasi altro animale domestico, sia esso un gatto o un pappagallo. Non prenderà la palma e accetterà umilmente il posto assegnato. La razza è buona perché ha naturalmente un desiderio sviluppato di nuove conoscenze.
Durante una passeggiata per un'orchidea di Pietroburgo, non devi arrossire, l'animale è curioso, ma moderato nei suoi impulsi.
Se si presenta l'occasione, il cane starà vicino al proprietario 24 ore su 24, mentre non è sempre possibile vederlo, poiché non si metterà in mezzo ai piedi. Sa come sentire l'umore e mantenere le distanze. L'animale ha un carattere aristocratico, quindi non si agita invano.
L'animale sarà infinitamente felice se tutti intorno a lui gli prestano attenzione. Sentendo amore, risponderà allo stesso modo, solo triplice. Questi animali hanno un cuore amorevole, quindi si consiglia alle persone con lo stesso carattere di avviarli.
Se il cane non è amato nella casa in cui vive, molto probabilmente l'animale si deprimerà e inizierà ad ammalarsi. Il proprietario dovrebbe sempre avere il tempo di accarezzare il cane, di giocare con lui. Questi animali domestici non possono vivere con un sentimento di abbandono, solitudine. Ma a volte amano anche stare da soli, quindi partono per un angolo tranquillo. In tali momenti, è necessario consentire al cane di riposare.
Cosa nutrire?
Una dieta equilibrata influisce non solo sull'aspetto del cane, ma anche sul comportamento. Se ci sono abbastanza minerali, vitamine e sostanze nutritive nel corpo, l'animale sarà attivo, allegro e giocoso.
Puoi preparare tu stesso una dieta bilanciata completa o acquistare cibo per cani già pronto per cani di piccola taglia. Nel primo caso, il proprietario regola autonomamente il consumo di determinati prodotti, redige un menu, tenendo conto delle caratteristiche individuali dell'animale. Ciò è particolarmente importante se l'animale presenta anomalie di salute, ad esempio il diabete mellito.
I feed commerciali sono facili da usare e convenienti. Gli alimenti di qualità forniscono al tuo cane la quantità necessaria di minerali, vitamine, proteine e carboidrati necessari al giorno, in base all'attività e all'età dell'animale.
Se parliamo specificamente dell'orchidea di San Pietroburgo, allora gli allevatori hanno inizialmente previsto nella razza l'uso di mangimi commerciali per allevare cuccioli in futuro. Si presumeva che ciò semplificherà notevolmente il processo di cura dell'animale.
Il dosaggio del cibo è calcolato dal produttore del mangime, il proprietario deve rispettare solo i requisiti indicati sulla confezione.
I pellet sono molto meglio dei cibi in scatola. È più equilibrato e nutriente. È sufficiente dare una porzione al mattino e alla sera, ma è indispensabile fornire l'accesso all'acqua pulita tutto il giorno. È meglio stabilire un programma di alimentazione chiaro a orari prestabiliti.
Accade così che anche quando si alimenta con prodotti naturali, l'animale deve ricevere anche integratori vitaminici. L'uso di mangimi commerciali elimina i costi inutili. L'ulteriore inclusione di vitamine nella dieta può portare alla comparsa di ipervitaminosi.
Come qualsiasi altro cane, l'orchidea di San Pietroburgo ama banchettare con cibi deliziosi, ma non molto salutari dal tavolo. Il proprietario deve essere estremamente attento, alcuni tipi di cibo, familiari agli umani, danneggiano solo l'animale. Prendi il cioccolato come esempio.
L'uso di prodotti da forno, dolci e insaccati porta all'interruzione del sistema digestivo. Ma è permesso dare frutta e verdura, questa razza li ama molto, tranne l'aglio e le cipolle. La fibra totale non dovrebbe essere superiore al 15% della dieta quotidiana del cane.
Per quanto riguarda la quantità di cibo, la porzione dovrebbe essere tale che non rimanga nulla nella ciotola. Non puoi fornire al tuo animale domestico un accesso incontrollato al cibo 24 ore su 24. Questo minaccia l'obesità, sebbene questa razza non sia predisposta ad essa.
Se vuoi premiare il tuo cane, è meglio usare un pezzo di formaggio o cuore di mucca bollito.
È utile dare all'animale olio d'oliva e olio di pesce, spesso vengono aggiunti al cibo naturale. Grazie a questi prodotti e agli oligoelementi in essi contenuti, le condizioni del pelo dell'animale migliorano.
Puoi anche dare l'olio d'oliva da un cucchiaio, poche gocce al giorno.
Regole di manutenzione e cura
Cuccioli e cani adulti richiedono cure, solo allora l'animale sarà bellissimo. L'orchidea di Pietroburgo appartiene alle specie decorative, quindi le solite procedure igieniche non sono sufficienti. La toelettatura è parte integrante della manutenzione del cane.
In un mese, la lana dell'orchidea di San Pietroburgo cresce di 1 centimetro. Dopo un mese non è così evidente, ma dopo due o anche tre diventa chiaro che è ora di rimuovere la lunghezza. Non toccare la frangia, i baffi e la barba. Anche le orecchie non dovrebbero essere tagliate, poiché i capelli crescono su di esse in modo uniforme e si adattano bene.
Per quanto riguarda la coda, è completamente tagliata. Il taglio dei capelli è richiesto sugli arti. Pulisce tra dita e piedi.
Una volta alla settimana, il proprietario dovrebbe ispezionare le orecchie dell'animale. Lo sporco emergente viene rimosso con una speciale soluzione veterinaria, che viene applicata su un normale batuffolo di cotone. Se compaiono segni di un problema più serio, è necessario chiedere aiuto a uno specialista.
Gli occhi tendono a perdere. Per il risciacquo vengono utilizzati mezzi speciali o semplice acqua bollita.
Anche la cavità orale richiede un'attenzione particolare. Sebbene un animale non abbia bisogno di lavarsi i denti con la stessa frequenza di una persona, deve essere sottoposto a sonazione ogni cinque giorni.Di tanto in tanto, dovrai visitare un veterinario che sappia come rimuovere correttamente il tartaro. A volte è molto difficile farlo a casa.
Soprattutto, devi prenderti cura della lana, poiché l'orchidea di San Pietroburgo ha un pelo lungo e spesso. Tra i vantaggi della razza in questione, si può individuare l'assenza di un periodo di muta, quindi la casa rimane pulita. Tuttavia, questo ha anche i suoi svantaggi, poiché si formano grovigli a causa del fatto che la lana non cade di tanto in tanto. Questo accade quando il proprietario non ha abbastanza tempo per usare regolarmente il pettine.
La razza ha bisogno di frequenti pettinature, se ciò non viene fatto, sporco e batteri si accumulano sotto le stuoie raccogliendosi vicino alla pelle. Spesso si verificano piaghe da decubito, causano l'infezione dell'animale.
Per pettinare la lana, sul mercato ci sono molte opzioni diverse per lisciatrici, pettini e spazzole speciali.
Il cane viene tagliato ogni pochi mesi. Alcuni allevatori preferiscono andare in saloni specializzati, mentre altri si rimuovono i capelli secondo lo schema. Anche acquistare attrezzature speciali per il taglio non è un problema oggi, è disponibile nei negozi di animali e su Internet. Le macchine vengono utilizzate per rimuovere la lana dal collo e da altre aree.
L'area più vulnerabile in un cane sono le ghiandole anali. Hanno anche bisogno di un'elaborazione regolare. Se il proprietario inizia a governare il cane, si verificherà un'infiammazione. Come misura preventiva, si raccomanda di monitorare rigorosamente l'alimentazione del cane ed eseguire un trattamento speciale ogni pochi mesi. Per fare ciò, premere sulle ghiandole e pulirle con un batuffolo di cotone, pre-inumidito con una soluzione di manganese. Non è necessario renderlo concentrato, basta aggiungere la polvere sulla punta del coltello.
È molto facile scoprire la qualità della cura degli animali domestici. Se un animale emette un odore di "cagnolino", significa che viene lavato raramente, i denti non vengono lavati. L'orchidea di San Pietroburgo, amata e osservata, non avrà mai l'odore di un cane.
Questa è una delle poche razze che può essere addestrata alla lettiera in casa. Questo è molto importante per quegli allevatori che devono stare lontano da casa la maggior parte della giornata. L'animale dovrebbe avere un'opzione in cui può alleviare se stesso e allo stesso tempo non rovinare il tappeto per il proprietario.
Non solo i vassoi di plastica sono popolari, ma anche speciali tovaglioli usa e getta. Assorbono perfettamente l'umidità e non trattengono gli odori. Se possibile, è meglio fornire al cane passeggiate regolari all'aria aperta. Questa è un'opportunità non solo per stare con l'animale, ma anche per trovare nuovi amici.
Il mantenimento di un aspetto attraente del cane è richiesto non solo dalla regolare toelettatura, ma anche dalle procedure idriche. Anche gli amanti dei cani inesperti sanno che è impossibile utilizzare il normale shampoo con cui siamo abituati a lavarci i capelli.
Ci sono cosmetici speciali per cani, contiene altri componenti.
L'animale dovrebbe essere abituato alla procedura fin dalla giovane età, quindi il cane smette di avere paura, non scapperà e si diverte persino. Dopo le procedure, assicurati di pulire l'animale con un asciugamano. L'ipotermia non dovrebbe essere consentita, la lana viene asciugata con un asciugacapelli.
Le procedure idriche dovrebbero essere eseguite non più di una volta ogni decennio. Se metti il tappetino di gomma sul fondo della vasca, il cane non graffierà lo smalto e scivolerà su di esso.
I balsami aiutano a rendere il pelo morbido e lucente. La maggior parte dei produttori li fornisce in un kit di shampoo. La lana sporca, tuttavia, non viene pettinata né bagnata. Questo porta alla comparsa di doppie punte, la lucentezza scompare, l'esterno esterno diventa sbiadito, inespressivo.
Se l'animale non vuole abituarsi alle procedure dell'acqua, c'è un'altra via d'uscita da questa situazione: shampoo a secco sotto forma di spray. Sono facili da applicare e non necessitano di risciacquo. L'effetto non è peggiore che se il cane fosse immerso in una bacinella di schiuma.
Prendersi cura di un animale domestico non è solo cura esterna, ma anche salute del cane. Ogni razza ha una malattia che si chiama razza. Nel vivaio mono, dove oggi viene allevata l'orchidea di San Pietroburgo, gli individui con anomalie genetiche vengono respinti. Non danno prole in futuro, grazie alla quale negli ultimi anni è stato possibile ottenere un'eccellente salute nei rappresentanti della razza descritta. Tra i problemi più comuni che gli allevatori devono affrontare, possiamo individuare:
- tartaro e altre malattie dentali;
- fratture, distorsioni, lussazioni, soprattutto nei cuccioli, il cui scheletro è poco formato e non ancora sufficientemente robusto;
- raffreddori.
L'orchidea di San Pietroburgo è molto suscettibile ai cambiamenti di temperatura. In inverno, questi cani sono soggetti a ipotermia e raffreddore.
Anche il tempo ventoso è pericoloso per loro, quindi si consiglia di utilizzare indumenti aggiuntivi durante le passeggiate.
A volte i rappresentanti della razza sono sensibili a determinati alimenti. Possono verificarsi problemi intestinali, quindi è molto importante monitorare la dieta.
L'animale deve essere a passeggio. Se il proprietario lo priva di questo piacere, quindi peggiora le sue condizioni di detenzione. I cani sono attivi e socievoli, hanno bisogno di essere socializzati. Per camminare all'aria aperta, hai solo bisogno di un collare e un metro a nastro.
È molto importante scegliere la taglia giusta del colletto, dovrebbe esserci ancora uno spazio libero di due dita tra esso e il collo.
Istruzione e formazione
Le razze ornamentali non sono date per l'addestramento semplicemente perché non ce n'è bisogno. Ma a volte è meglio regolare alcuni degli istinti di cui il cane è naturalmente dotato per migliorare l'atmosfera della permanenza dell'animale in casa.
L'educazione ti consente di spiegare al cane dove sono i confini di ciò che è consentito. Se l'orchidea di Pietroburgo cresce troppo viziata, la pazienza del proprietario inizia a essere messa alla prova.
L'animale deve capire chiaramente da solo qual è la gerarchia in casa, chi è responsabile e perché il bambino non dovrebbe essere morso. Al suo posto è indicato il cane, ma bisogna capire che anche questo animale in miniatura ha un suo senso di orgoglio e dignità.
Questi cani sono molto più intelligenti e intelligenti di quanto si possa immaginare. Non hanno bisogno di spiegare a lungo ciò che è richiesto loro. La cosa più importante è abituarsi al bagno e vale la pena iniziare dall'infanzia.
Questo è abbastanza facile da fare con un po' di tempo e pazienza. Quando un cucciolo appare nell'appartamento, il suo movimento dovrebbe essere limitato a un piccolo spazio. Una stanza è sufficiente. Non ci dovrebbero essere tappeti sui pavimenti, ma devi mettere un divano, ciotole di cibo e acqua e stendere un tovagliolo. Se il cane viene preso dall'allevatore, allora è meglio prendere il tovagliolo da lui, poiché ha un odore familiare per l'animale.
Quando un animale domestico scende su di lei, è sicuro di essere incoraggiato per questo. Puoi dare un piccolo regalo. Succede anche che la prima volta che il cane è andato in bagno nel posto sbagliato. Non è il momento di sgridarla per questo, metti lì un tovagliolo.
Quando il proprietario si accorge che il cane ha di nuovo cagato in un luogo sconosciuto, è il momento di punirlo, ma non di picchiarlo. È abbastanza prenderlo per il garrese e infilargli il naso in una pozzanghera, ma non puoi metterlo su un tovagliolo.
Se fai il contrario, l'animale percepirà la toilette come un oggetto vietato.
A poco a poco, quando il cane impara a camminare in un luogo rigorosamente definito, il vassoio può essere spostato nel luogo in cui è stato pianificato di tenerlo, cioè fuori dalla stanza.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.