Come impedire al cane di tirare il guinzaglio?
Molto spesso si verifica una situazione in cui hai un cucciolo e lui non ti obbedisce durante una passeggiata come vorrebbe. Oppure, anche da adulto, continua a tirare costantemente il guinzaglio. Cosa fare in tali situazioni? Oggi imparerai come svezzare il tuo animale domestico da questo comportamento.
Perché i cani tirano il guinzaglio?
Un animale domestico ben educato che è nel giusto rapporto con il proprietario cammina proprio accanto a lui e il guinzaglio rimane libero. Tuttavia, capita che il guinzaglio sia così teso da strapparti letteralmente il braccio. Devi inseguire un cane che corre da qualche parte. La primissima ragione di questo problema: il tuo cane vuole sentirsi un leader. Quindi, per così dire, domina il gregge, il cui ruolo è svolto dal proprietario, e quindi lo "conduce" insieme a lui.
Ecco perché insegnare al cane i diversi comandi è così importante. Uno di questi è il comando "accanto a".
Non solo ti permetterà di evitare situazioni di conflitto con altri cani e i loro padroni, ma anche di non perdere il tuo animale domestico, di portarlo a spasso comodamente, non di correre.
Ma il motivo per tirare il guinzaglio può essere molto più semplice e senza il desiderio dell'animale di dominare. Il fatto è che il solito ritmo per una persona, come sai, è un passo, ma per un cane - fare jogging. Cattura gli odori abbastanza velocemente se sta cercando qualcosa e, per non perdere tempo, ma per seguire correttamente le sue tracce, cammina a una velocità media. Ma è lei che è completamente scomoda per il proprietario.
Inoltre, la situazione è leggermente diversa con le singole razze. Il cane sta cercando di muoversi più velocemente, nemmeno perché è cattivo o vuole dominare. Riguarda la sua enorme scorta di energia, che ha bisogno di spendere. E questo non può essere fatto in alcun modo se l'animale si siede sempre nell'appartamento. Proprio perché solo dopo essere uscito in strada, l'animale sarebbe felice di liberarsi completamente del guinzaglio e correre liberamente per diversi chilometri.
Errori dell'host
Ci sono una varietà di situazioni in cui il proprietario stesso rafforza inconsciamente l'abitudine del cane di tirare proprio questo guinzaglio. Ad esempio, può capitare che il tuo amico a quattro zampe abbia visto un gatto o un parente, ma per questo lo punisci severamente per camminare a fianco e tirarlo a te. Ma nel caso in cui incontri il tuo amico, che ha anche un cane al guinzaglio, ti avvicini liberamente a lui.
Quindi, in alcune situazioni, tu stesso approvi questo comportamento del cane. E credimi, non analizzerà casi specifici in cui puoi tirare, quando no. Il tuo animale domestico ricorderà solo che a volte è molto incoraggiato e lo farà sempre.
Ecco perché, anche se i tuoi obiettivi coincidevano con l'animale, non dimenticare di dare ordini prima, e poi con calma venire insieme. Ecco perché è così importante prestare attenzione a tutte queste situazioni e correggere non il comportamento del tuo animale domestico, ma il tuo.
Circolo vizioso
I conduttori di cani studiano da tempo il comportamento dei cani in varie situazioni. Di conseguenza, sono giunti alla conclusione: più l'animale sente resistenza, più vuole continuare a tirare. Questa è un'azione riflessa, e quindi anche il soffocamento, accompagnato da tosse e salivazione, non fermerà il tuo forte amico dalla coda: insisterà da solo ancora più attivamente.
Tuttavia, anche tenere il tuo animale domestico strettamente vicino a te è sbagliato, perché se il guinzaglio non viene tirato affatto, non sarà chiaro dove andare, in quale direzione muoversi.... In questo caso, il cane potrebbe perdere completamente l'abitudine di camminare al guinzaglio, poiché cesserà di sentirlo costantemente. Ecco perché è così importante scegliere il colletto giusto.
Questo è necessario in modo che il cane non si strangola nel tentativo di sconfiggerti e trascinarti nella sua direzione, e tu cammini con calma, controllando il tuo cane.
Non tutto è perduto. Può sembrare che sia abbastanza difficile disabituare un cane a correre costantemente da qualche parte durante una passeggiata, trascinandoti così. In effetti, insegnare a un cucciolo a comportarsi correttamente non è molto più facile che svezzare un adulto dal trascinarti, trascinarti. Tuttavia, ogni cosa ha i suoi modi e puoi sempre fare qualcosa per migliorare la situazione. Ecco alcuni suggerimenti efficaci per aiutarti a cambiare le abitudini del tuo animale domestico il più rapidamente possibile.
Prima di tutto, vale la pena chiarire non le qualità che devi sviluppare nel cane, ma quelle che ti saranno necessarie nell'addestramento dell'animale. Quali sono questi fattori?
Psicologia
- Pazienza per raggiungere l'obiettivo. Certo, ci sono situazioni in cui è necessario usare la maleducazione, ma in generale la genitorialità implica un approccio gentile in modo non violento.
- Consistenza delle prestazioni. Se agisci in modo incoerente e provi a rieducare il cane, come è stato fatto prima e senza successo, andrà a finire anche peggio di prima. Ecco perché sii coerente nelle tue azioni e poiché insegni al cane, dovrai seguire ogni tua azione con esso.
- Devi trovare la motivazione nell'educazione... Sebbene sia normale che un cucciolo e un adolescente completino gli incarichi per lode, possono sorgere problemi con i cani più anziani. Tuttavia, dato l'affetto, ogni animale domestico è fortemente motivato a compiacere il proprietario.
- Non dare un bocconcino ogni volta che esegui un comando, usa emozioni luminose e lodi.
Azioni
Insegna alla tua "bestia" il comando "vicino". Questo può essere fatto abbastanza semplicemente, anche intuitivamente. Se il tuo animale domestico ti obbedisce, cercherà di accontentarti e nel tempo capirà cosa deve essere fatto esattamente. Se la tua velocità di camminata aumenta, calma il tuo zelo e rallenta il ritmo con voce severa ma calma. Se riesci a vedere il tuo amico a quattro zampe che guarda il guinzaglio o che regola la sua velocità di andatura da solo, elogialo in modo chiaro ed emotivo! Ovviamente, sta cercando di farti piacere e sei già vicino al raggiungimento dell'obiettivo.
Ma cosa succede se il cane è molto attivo e tu stesso non ti senti molto a tuo agio a fermarlo? Va tutto bene dobbiamo darle la libertà di buttare fuori l'energia! Pertanto, porta immediatamente il tuo amico desideroso al parco o in qualsiasi spazio aperto per giocare con una palla, un piatto o semplicemente correre lì! Dopo mezz'ora di tali giochi e jogging, il tuo cane butterà più o meno tutte le sue energie e quindi non correrà più avanti così attivamente.
Cioè, prima lascia che il cane si stanchi e poi vai a fare una passeggiata con lui con calma.
Come addestrare un cucciolo?
Il bambino tira con forza il guinzaglio, corre da un lato all'altro, mostra attivamente interesse o mastica il guinzaglio? Quindi è necessario un approccio leggermente diverso. Istinti e riflessi a questa età sono molto più alti dell'educazione e delle abitudini formate. Proprio perché, per insegnare al cucciolo a seguirti, devi fare il contrario: corri accanto a lui! Non è ancora abbastanza veloce da renderti le cose difficili l'importante è restare allo stesso livello. Ma anche durante la corsa, dovrebbe essere insegnato al comando "successivo".
Scegliere il collare giusto
Se hai un adulto cattivo, cambiare le sue abitudini è più difficile che formarne di nuove in un cucciolo. A volte un collare può essere usato come elemento ausiliario che ti aiuterebbe con la deambulazione e l'istruzione.
Il collare in questo caso è come uno strumento. Se la tattica e lo spirito combattivo risiedono nell'educazione, allora il collare è solo uno strumento per raggiungere l'obiettivo. Non tutti ne hanno bisogno, alcuni individui possono farcela senza di essa. Ma il più delle volte, un collare è davvero necessario, quindi lo scegliamo correttamente.
- Colletto stretto (2-3 centimetri). L'opzione più comune e comune. È adatto solo per quelle razze il cui collo non è troppo lungo, perché una striscia sottile non solo non reggerà, ma potrebbe persino strangolare il cane.
- Colletti larghi. Qui parleremo di modelli di circa 5 centimetri e opzioni individuali fino a 12. Nel primo caso, il prodotto è più spesso in nylon e viene utilizzato principalmente per non esercitare pressione sul collo. Quindi anche questa opzione non è adatta per l'allenamento. Se parliamo di quelli che sono più di 10 centimetri, quindi se non hai un segugio o un levriero, allora questo collare non fa per te.
- Imbracatura. Questo dispositivo non è affatto adatto per addestrare adulti dispettosi o non avvezzi ai comandi. Se non sei sicuro di essere in grado di controllare lo stesso trattino, il che a volte è abbastanza inaspettato, non acquistare questo tipo di collare. È abbastanza morbido, per nulla adatto all'addestramento di razze di taglia grande, tranne forse per l'addestramento di cani di piccola taglia o cuccioli. A volte ci sono situazioni in cui tutti gli altri, ad eccezione dell'imbracatura, possono facilmente ferire il collo.
Ecco perché usalo per il cucciolo, ma non per l'addestramento.
- Collari specifici.
- Stranglehold piuttosto crudele nel trattamento del collo, poiché si stringe ogni volta che il cane tira il guinzaglio. Questo non solo non è adatto per l'allenamento, ma può anche danneggiare gravemente il collo.
- squillo - una variante ancora più pericolosa del cappio, poiché l'intera struttura è inoltre attaccata alle orecchie e persino più sottile del solito cappio. Basta farsi prendere dal panico e può accadere una situazione pericolosa.
- capestro È usato per metterlo sul viso sotto forma di un anello, si chiude a livello del guinzaglio. Questo ti permetterà di controllare le azioni del cane. Nel complesso una soluzione più sicura e più adatta.
- Collare rigoroso, o comunque parfors, è meglio non usarlo affatto, a meno che tu non abbia un cane enorme che non vuole obbedirti in nessun altro modo. Questi collari causano molto dolore, e quindi è meglio, se usati, solo come allenamento.Inoltre, è imperativo controllare in modo che non si verifichino ferite.
- Lo stesso vale per collare elettrico - questa è un'attrezzatura molto crudele e viene utilizzata solo da professionisti, e anche se il cane si minaccia.
Suggerimenti utili
Non dimenticare l'approvazione emotiva e le lodi. Dai da mangiare al tuo amico una sorpresa, ma non troppo spesso. Utilizzare collari adatti. I più sicuri sono un nylon o una cavezza da 5 cm. Fai passi coerenti per addestrare il cane, e poi il tuo animale domestico smetterà di tirare il guinzaglio e camminerà accanto a te, davvero, come un buon vecchio compagno di interlocuzione.
Per informazioni su come svezzare un cane dal guinzaglio, guarda il prossimo video.