Come impedire a un cane di masticare tutto?
Un cane in casa è un amico, fedele e sincero, attaccato a una persona e pronto a servirlo. È una gioia per molti anni e piacevoli lavoretti. È vero, questi problemi non sono sempre innocui. Se il cane mastica tutto, i proprietari afferrano la testa, sgridano il cane, ma raramente si rendono conto di chi è la colpa di tali marachelle. E la colpa è del proprietario stesso.
Perché i cani masticano tutto?
Ci sono diverse ragioni che portano al fatto che in assenza del proprietario (e talvolta con lui), il cane rosicchia ciò che gli passa sotto i denti.
La prima possibile ragione di tale teppismo è che il cane non è abituato al posto.
Dovrebbe avere il suo letto, il suo tappeto o tappeto, dove dovrebbe essere lui mentre i proprietari non sono a casa. Fin dall'inizio vale la pena spiegare al cane che in assenza dei proprietari deve essere al suo posto: puoi andare alla ciotola del cibo, ma non può girovagare per casa, cercando qualcosa da distruggere.
Qualcuno potrebbe pensare che una tale restrizione sia selvaggia: il cane è letteralmente legato al divano, un passo a destra e un passo a sinistra è già punito. Ma questa non è barbarie e non crudeltà, ma educare il cane alle regole che regolano i suoi rapporti con i padroni, e che organizzano la sua stessa sicurezza. E se il cane va al bagno, tira fuori il detersivo e lo accarezza, l'avvelenamento è assicurato.
Ma affinché il cane non si annoi al suo posto, deve essere preso. Giocattoli per cani normali.
E anche questa è un'omissione del padrone, se i giocattoli non vengono lasciati al cane.
Ha la tendenza a rosicchiare, questo è normale, ma è anche normale che un cane sappia cosa masticare e cosa no. Esistono giocattoli per questo, in modo che il cane possa affinare i battibecchi.
Adatto come giocattoli:
- palline, sempre di gomma dura;
- giocattoli in pelle, zoccoli, tendini;
- ossa di gioco speciali.
Se pensavi che vecchi peluche, giornali e vestiti non necessari sarebbero passati per giocattoli da compagnia, ti sbagli. In primo luogo, il cane li affronterà molto rapidamente, ma vorrà masticare e rosicchiare di nuovo, quindi andrà alla ricerca di una "nuova vittima". In secondo luogo, i peluche e i giornali sminuzzati sono ancora uno spettacolo da vedere, la pulizia sarà seria.
Quindi, un cane ha bisogno di giocattoli duri senza riempitivo. Non dovrebbero soccombere ai denti del cane: puoi rosicchiarli, deformarli leggermente, ma il cane non sarà in grado di sminuzzarli in piccoli pezzi. Il cane fa la carne ripiena di peluche, e, cosa più importante, può ingoiare il riempitivo, e questo è già molto pericoloso.
Di cos'altro può essere colpevole il proprietario è che dopo l'atto il cane non è stato punito. E questa è una mossa educativa obbligata. Grattare le cose per un cane può diventare un modo per rilassarsi, si trasforma rapidamente in un'abitudine dalla quale è difficile svezzare un animale domestico. Se il proprietario ha offerto un giocattolo, e più di una volta, e il cane riprende quello vecchio, dovrai sgridarlo e anche schiaffeggiarlo leggermente con un giornale su un luogo morbido. Non si tratta di ferire il cane, ma di fargli capire che il proprietario è arrabbiato e perché lo sta facendo.
Infine, a volte le cose rosicchiate da un cane sono un rimprovero verso un proprietario poco ordinato. Se sono sparsi, vale la pena dare un'occhiata più da vicino all'ordine in casa. Più di una volta, sono stati descritti casi in cui una donna è uscita di casa per un po ', un uomo non è riuscito a far fronte a una pulizia a tutti gli effetti e un cane, abituato all'ordine, ha quindi protestato (cose che litigano).
Metodi per correggere il comportamento
Vale la pena arrabbiarsi con un cane giovane, che ha così tanta energia e forza, se, per noia, non ha trovato altra occupazione per se stessa che tagliare le cose del proprietario.
Ricorda: non offrire un'alternativa al tuo cucciolo, non smetterà di masticare tutto.
Per impedire al tuo cane di masticare oggetti, rovinare mobili e carta da parati, esistono metodi comprovati che devono essere seguiti.
- Vai al negozio di animali più vicino, compra un paio di giocattoli per il cane e insegnagli a giocare solo con loro. Loda il cane per aver giocato con le cose destinate a questo, sgridare per le deviazioni di lato.
- Usa spray speciali. In teoria, puoi usare il potere dell'odore: spray speciali sono venduti nelle farmacie dello zoo, la cui composizione ha un effetto così negativo sul cane che non si adatta all'angolo in cui si nota l'odore dello spray. È meglio verificare con il proprio veterinario quale prodotto specifico acquistare.
- Applicare l'olio essenziale di agrumi. Se acquisti olio essenziale di arancia e pompelmo e lo applichi agli angoli dei mobili, alle pareti o in qualsiasi punto della casa che il cane non risparmia, inizierà a bypassarlo. Per le persone, tali odori sono piacevoli (perché tu stesso non soffrirai), ma gli animali non tollerano l'odore degli agrumi, per loro è aspro.
- Stabilire la formazione per le squadre. Infine, usa tecniche di svezzamento intelligenti. Il cane deve distinguere chiaramente tra i comandi proibitivi - "fu" e "no". Queste parole limite sono pronunciate con voce severa con un'espressione facciale appropriata. Devono essere dette ogni volta che il cane ha deciso di arruffare le pantofole del padrone o di fare in modo che le scarpe da strada siano testate con i denti. Il processo di educazione richiede rigore: nessuna forma giocosa e intonazioni significative: il cane lo catturerà chiaramente e non si rifiuterà di giocare con te. Il proprietario di un cucciolo dispettoso stringe il garrese e dice "no" o "fu" con voce severa e autoritaria. Non è più possibile per un cane adulto spremere il garrese: questo la umilia.
- Porta a spasso molto il cane. A volte è solo questo. Succede che un animale domestico mastichi le scarpe di una persona o inizi a trascinare le sue scarpe, dimostrando così che desidera ardentemente le passeggiate. Questo può essere fatto da cuccioli che, a causa della loro età, sono ancora incoerenti e ribelli. Certo, è impossibile elogiare il cane per un'intraprendenza così particolare, ma è necessario ascoltare tali "richieste".Se il cane ha giocato abbastanza per strada, se è sazio di comunicare con il proprietario, non avrà la forza per l'attività distruttiva domestica.
- Dategli ossa morbide. Quindi l'animale sarà in grado di soddisfare il proprio istinto di cacciatore e le tue cose rimarranno intatte.
- Assicurati di resistere con successo a sverminare il tuo cane. C'è un'opinione secondo cui sono i vermi a causare preoccupazione per l'animale, e lo esprime in eccessivi litigi. Le compresse per elminti devono essere somministrate all'animale secondo il programma ricevuto dal veterinario (di solito una volta ogni 3 mesi).
- Addestra il tuo cane a non aver paura di stare da solo a casa. Questo è un momento psicologico importante basato sulla costruzione di uno schema di fiducia "padrone-cane". Molti cani sono semplicemente annoiati, hanno paura della solitudine forzata, quindi iniziano a crollare con i battibecchi. Più comunichi con l'animale, più mostri la tua gioia quando torni a casa, più velocemente si rende conto che va bene stare da solo a volte. Partendo per il lavoro, parla con il cucciolo e spiega: "Torno presto, comportati bene, ecco i tuoi giocattoli". E quando torni a casa, loda la tua pulizia e obbedienza.
- Cammina con il cane secondo il regime. Se il cane sa che è ora di camminare presto, sarà calmo e non masticherà tutto.
Infine, prenditi tu stesso la responsabilità di tutte le attività educative. Non fare indulgenze, sii rigoroso nelle tue esigenze. Nel frattempo, il cucciolo sta crescendo e può fare scherzi, non lasciare oggetti di valore nella sua zona di accesso. La provocazione non è un metodo di educazione.
Quali metodi non funzionano?
Il primo metodo sbagliato è la punizione ritardata. Se decidi di sgridare il cane poche ore dopo aver trovato le scarpe strappate, le tue lezioni non avranno senso. L'animale semplicemente non capirà perché la punizione per un'evidente violazione è arrivata così tardi e non sarà in grado di percepirla adeguatamente.
Anche tattiche come aspettare che il cane maturi non funzioneranno. Molti proprietari "perforano" su di esso. Logica umana: il cane è ancora piccolo, stupido, tutti i cuccioli strappano e rosicchiano cose, niente, diventerà troppo grande. È subito evidente che il cane è stato portato dentro senza capire che ha bisogno di essere allevato.
La mancanza di punizione è un grave errore, non puoi allevare un cane intelligente, obbediente e ben educato in questo modo.
Errori comuni dei proprietari
L'errore dei proprietari è che percepiscono il bisogno fisiologico del cane di bisticciare come autoindulgenza. Devi capire chiaramente: c'è un'età in cui l'animale inizia a tagliarsi i denti, questo gli dà disagio e quindi inizia a rosicchiare tutto ciò che vede. Non c'è bisogno di sgridarlo per il fatto che le sue gengive prudono, ma lascia un modo alternativo di scarico per i denti da dentizione.
Lascialo rosicchiare i giocattoli, lascialo fare spesso e molto - non lo sgridano per questo. Ma rimuovi tutte le cose di valore dal campo visivo del cane, a questa età è un debole padrone dei suoi istinti.
La punizione fisica è l'errore più comune... Una cosa è schiaffeggiare leggermente il cagnolino sul sedere con un giornale (e solo per la causa), e un'altra è picchiare il cane. Paura, umiliazione, risentimento e vendetta sono ciò di cui sono irti di tali metodi istruttivi. Picchiare un animale gli infligge un trauma morale e, con esso, nessuna obbedienza conta.
Un altro errore del proprietario è l'alternativa ai litigi sotto forma di vecchie scarpe. Poiché al cane piace così tanto rosicchiare le sue scarpe, il proprietario decide di offrirgli un sostituto - per dare quelle che non sono più un peccato. Ma le scarpe, anche le più decrepite, dovrebbero essere inviolabili, e il cucciolo dovrebbe capirlo subito.
Rispetto, educazione, severità e attenzione: questo è ciò di cui un cane ha bisogno. Non battere, sii coerente nelle tue richieste. Infine, quando inizi un cane, capisci che ha bisogno del tuo tempo e della tua energia. E poi non sarà per noia, mancanza di educazione e requisiti chiari per rosicchiare tutto.
Guarda il prossimo video per alcuni consigli dell'allevatore su come impedire al tuo cane di fare casino in casa.