Come scegliere un collare per cani di taglia grande?
È necessario un collare per portare a spasso qualsiasi cane per strada. È questo attributo che distingue un cane da compagnia da un senzatetto. I collari per cani di taglia grande sono diversi sia nel materiale di fabbricazione che nel tipo di scopo. La camminata sicura e confortevole non funzionerà senza questo accessorio.
A cosa serve un collare?
La funzionalità del collare non riguarda solo la decorazione del cane, prima di tutto è:
- mezzi per attaccare un guinzaglio durante una passeggiata;
- puoi apporre sul collare una medaglietta con i contatti del proprietario, in caso di smarrimento dell'animale;
- funzione decorativa: su questa base viene selezionato il materiale del colletto, il colore, la taglia;
- obiettivi correttivi per tenere sotto controllo il tuo comportamento.
Materiali (modifica)
Molto spesso vengono utilizzate sia la pelle artificiale che quella naturale. Molto popolare tessile collari. Molto spesso sono realizzati con telone per razze di grandi dimensioni, per cani in miniatura sono più spesso velluto e velluto. Il telone è un materiale molto economico, conveniente, ma si rompe rapidamente. La pulizia regolare lo rende inutilizzabile, a un certo punto il cane può strapparlo via. Nylon e nylon i collari sono più resistenti ma più costosi.
L'accessorio in metallo è uno dei più resistenti. Tuttavia, va tenuto presente che le razze a pelo liscio al suo interno saranno a disagio al freddo.
Visualizzazioni
L'accessorio può essere suddiviso secondo vari criteri, ad esempio il materiale di fabbricazione, l'età del cane, destinato a qualsiasi razza.
Morbido
Molto comodi, realizzati, di regola, in pelle e hanno una morbida fodera in pile e feltro. Tra i collari morbidi ci sono:
- per le passeggiate di tutti i giorni, con possibilità di agganciare una cavezza;
- per allenamento, dotato di maniglia di presa;
- tipo di guardia con un semianello in cui è infilata la cinghia.
Si ritiene che i materiali artificiali siano più adatti per le passeggiate regolari. Quelli naturali sono meno resistenti, si rompono con i lavaggi frequenti e sono più difficili da disinfettare.
Severa
Progettato per scopi didattici, quindi non comodo come gli accessori del gruppo precedente. Allo stesso tempo, non sono considerati rigidi e non feriscono l'animale. Sembra una femmina che morde il suo cucciolo. La categoria è suddivisa nelle seguenti tipologie.
- Parfor. Un collare borchiato che crea disagio quando il cane tira le redini.
- Stranglehold... È simile a un anello nel modo di stringere, funziona benissimo quando devi trascinare l'animale.
- Elettroshock... Lancia piccole scariche per addestrare il cane a determinati riflessi. Le sensazioni di formicolio in questo caso sono piccole, ma molto efficaci, mentre non provengono dal proprietario.
- Antilay... Indispensabile per il controllo di rocce aggressive e desolate. Quando il cane inizia ad abbaiare, riceve un segnale ecografico dal collare, non udibile da una persona. Più forte è l'abbaiare, più forte è il segnale.
Questi tipi di collari sono adatti solo per razze di grossa taglia e non vengono utilizzati spesso, solo a scopo di addestramento. Questi tipi di collari per cuccioli non possono essere utilizzati.
Funzioni aggiuntive
I modelli moderni possono essere dotati di funzionalità utili, tali modelli sono più costosi di quelli standard, ma rendono la vita molto più facile per il proprietario del cane:
- con un sensore GPS, non devi temere che il cane si perda in città o nella natura;
- con i LED, camminare al buio diventerà più sicuro, poiché anche se il cane scappa, sarà visibile ai conducenti;
- con mezzi contro i parassiti, il cane non raccoglierà zecche, pulci nella stagione calda, tafani e moscerini non interferiranno con esso;
- i collari per le razze di grandi dimensioni con un arredamento originale sembrano brutali e evidenti, molto spesso sono spine, tuttavia, gli allevatori di cani non raccomandano tali decorazioni, poiché sono traumatici;
- con un medaglione informativo che consente al ritrovatore del cane smarrito di restituirlo al suo proprietario.
Come scegliere
Quando acquisti un collare, assicurati di prestare attenzione ai seguenti parametri.
- Funzioni aggiuntive aiuteranno a proteggere il tuo animale domestico da parassiti e altri problemi, il colletto rigido è adatto per l'allenamento, il colletto morbido per camminare.
- Non vale la pena acquistare un accessorio con punte interne, poiché è crudele e doloroso per l'animale.
- Quando acquisti bellissimi colletti decorativi, valuta il rischio di lesioni dell'arredamento, se ci sono elementi taglienti.
- La taglia corretta è molto importante. Più grande è il tuo cane, più ampio dovrebbe essere l'accessorio. Ogni razza di cane ha il suo diametro ottimale.
- Quando provi il colletto, valuta quanto si adatta liberamente al collo. Infilaci due dita: se si adattano liberamente, il modello si adatta.
- Controlla la fibbia, non dovrebbe graffiare il cane. L'anello deve essere fissato correttamente.
- Quando si scelgono i modelli in pelle, dare la preferenza a quelli rifiniti con tessuto morbido, altrimenti si irritano. Meglio quando le cuciture sono all'esterno del collo o nascoste.
- Se il cane è su una catena, andrà bene un accessorio di tela. Non si indurisce in caso di temperature estreme e non teme l'umidità.
- Assicurati di prendere in considerazione l'età dell'animale, non tutti i modelli sono adatti per i cuccioli. I bambini sono accessori selezionati per la crescita.
- Anche la razza del cane è importante, ad esempio i collari standard non sono adatti ai levrieri per le peculiarità della loro costituzione. Per loro, acquista modelli-levrieri.
Per le sfumature della scelta di un collare per cani, guarda il prossimo video.