Colori del cane: caratteristiche e tipi
I cani possono sorprendere con i loro colori, conquistando così il cuore dei fan. Tuttavia, tutti dovrebbero essere consapevoli che i colori dei cani sono classificati in gruppi, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche.
Genetica
Gli allevatori hanno studiato a lungo il processo secondo il quale avviene la formazione del colore e del motivo sul mantello di un animale. La colorazione dipende dai geni, compresi quelli responsabili del pigmento e della struttura del capello. Se si verifica la miscelazione, i geni iniziano a formare il colore del cane.
Ci sono diversi geni coloranti.
- C. È un componente chiave nell'intera catena genica. A causa di ciò, il corpo è in grado di sintetizzare tutte le opzioni di colore. La particolarità di questo componente è che non ha colore. Se non è nel corpo, il cucciolo può nascere con un mantello albino. Tuttavia, anche se non esiste tale gene, lo speculum nasale e l'iride possono ancora ottenere la pigmentazione.
- A. Responsabile della distribuzione del colore del mantello. Con il suo aiuto, puoi ottenere un colore solido o uno zibellino.
- D. È un gene nero che tinge i capelli di un tono scuro. Una razza come lo Schnauzer gigante, il Terranova ce l'ha di sicuro. Altri tipi di razze possono avere inclusioni di un tale gene, che si manifesterà come colori abbronzati o zonali.
- D. È responsabile della saturazione del colore nero. Se il gene è indebolito, il mantello sarà più chiaro, con conseguente pigmentazione blu nell'animale. Questo può influenzare la vitalità del cane. Se un terrier giocattolo o un dobermann nasce con un gene recessivo D, riceverà un pigmento blu e nella maggior parte dei casi non vivrà fino alla vecchiaia.Se il gene è dominante, il mantello è scuro e provoca la corretta forma dei melanociti (cellule del pigmento).
- E. Dispone armoniosamente i pigmenti dei colori nero, marrone e giallo. Con esso, puoi ottenere colori monocromatici o tricolore.
- G. Si chiama grigio perché schiarisce il pelo man mano che l'animale inizia ad invecchiare. Spesso un cane può nascere blu, cambiando uniformemente il colore del mantello.
- M. Questo è un colore marmo. Dà non solo il famoso disegno di Arlecchino. In una forma omozigote, il gene può portare a una malformazione congenita del feto. Spesso un gene può essere classificato come un colore modificato, poiché può anche diventare più chiaro con l'invecchiamento.
Gruppi di colori
Il colore dell'animale è diviso in due grandi categorie. Il primo contiene variazioni di colore monocromatiche. La seconda è divisa in due sottocategorie: bicolore e multicolore. Tali animali possono essere dipinti con colori costituiti da due o più pigmenti.
Solido
Il colore solido è caratterizzato dalla presenza di un solo colore o dalla sua completa assenza. A causa dell'eumelanina, si ottengono colori neri e cioccolato con saturazione variabile. Nella forma alleggerita, questo colore è blu e beige.
A causa della feomelanina, si ottiene un colore rosso cervo. La forma alleggerita di questo pigmento produce un mantello sabbioso che può variare dal bianco al crema.
Misto
Questo colore appare a causa della miscelazione di due colori e dell'assenza di bianco. A seconda della presenza di eumelanina con feomelanina, esistono 5 tipi principali di colori:
- rossa, munita di maschera nera;
- rossa con blackout;
- tigrato;
- nero focato;
- rossa con nero e schiena.
Le varianti delle principali varietà di colore sono caratterizzate da alleggerimento e dalla posizione dei peli pigmentati lungo il corpo dell'animale. La maschera può essere combinata con uno qualsiasi dei quattro colori.
Un colore rossastro con scurimento appare se ci sono due pigmenti nel mantello che formano un pigmento nero (marrone) e rosso (è chiamato zonale). A causa di ciò, la zona di pigmentazione può essere distribuita in diversi modi. C'è una massa multicolore di opzioni:
- se c'è un'alternanza di pigmento nei peli, il colore sarà lupo;
- se il pigmento nero si trova all'estremità dei peli, il cane assume una colorazione zibellino;
- con la formazione di zone scure sotto forma di peli verticali sul corpo dell'animale si ottiene un colore tigrato;
- il pigmento nero situato sul muso, la zona anteriore della testa (che raggiunge le orecchie), è chiamato maschera;
- i capelli neri, situati sul retro e scendono nelle zone laterali e femorali, sono chiamati il colore nero e posteriore.
Le macchie abbronzate sono chiamate macchie rosse con bordi chiari. Possono essere localizzati su determinate aree del corpo dell'animale. La versione alleggerita sarà accompagnata da un cambio di tonalità.
Modificato
Il colore solido o misto può essere modificato a causa dei cambiamenti di età. Si manifesta in schiariture, screziature e pezzate. Il colore schiarito è adottato in diverse razze. Questo non è correlato al processo di invecchiamento ed è caratteristico del Beglinton Terrier. Un cucciolo di questa razza nasce colorato e sbiadisce nel tempo. Questa modifica può essere abbinata a qualsiasi colore di base. I colori maculati e variegati sono macchie scure che differiscono nella forma. Sono posizionati su uno sfondo schiarito o grigio. In questa categoria è il colore marmorizzato.
Sono possibili macchie bianche (caratterizzate dalla completa assenza di pigmento su alcune parti del corpo dell'animale), la cui frequenza può essere piccola, moderata e diffusa. La formazione di tali macchie dipende da un certo processo in base al quale le prime macchie appariranno nei luoghi primari di depigmentazione. Il tempo più lungo che il colore è nel centro del pigmento.
A volte capita che macchie bianche si trovino quasi su tutta la superficie del corpo e solo le punte delle orecchie siano soggette a colorazione.
varietà
Non ci sono molti pigmenti originali in totale. Agouti è una serie di alleli responsabili della determinazione del colore di base di un animale. Nei cani, questo colore è chiamato grigio zona. Un allele è una forma diversa dello stesso gene:
- l'originale agouti è grigio lupo;
- nero solido;
- sottosella;
- dominante giallo o rosso.
L'agouti è caratteristico dei cani selvatici e di molte razze, che sono caratterizzate da un colore grigio-zona. Questi includono gli husky, il norvegese Elkhund e i cani da slitta del nord. A causa di mutazioni genetiche, sono comparsi due agouti dominanti - nero solido e rosso, insieme a due recessivi - sottosella e nero con abbronzatura. Tutti gli altri colori sono il risultato di una mutazione.
Monocromatico
Ci sono cani di diversi colori.
- Nero. Possono avere una piccola macchia bianca nella zona del torace. È così piccolo che può essere piccolo come pochi capelli. È consentito l'estremo grado di colorazione del sottosella o della tigre. L'animale deve avere naso, labbra e occhi neri di colore marrone scuro.
- Marrone. Questi includono i colori del fegato, del caffè (cioccolato). Sono considerati abbastanza difficili quando si tratta di allevare. Questo colore si manifesta nel caso in cui il cane non abbia un gene nero. Ciò colpisce non solo i capelli, ma anche gli occhi e il naso. Tra gli svantaggi del colore marrone si può attribuire allo sbiadimento del mantello sotto l'influenza della luce solare.
- Rosso. Questi includono rossi ricchi e toni rosso chiaro. Il componente principale del colore è il rosso. Il colore più alla moda è il mogano, che si distingue per la luminosità e la ricchezza del rosso. Il setter irlandese ne è un esempio. Gli allevatori di cani considerano la colorazione indipendente, ma nel pedigree è prescritta come rossa. Il secondo nome per il colore rosso è rosso. Il nome non è del tutto corretto, poiché il colore rosso combina cervo, rosso. E il rosso, in contrasto con il colore del cervo, non ha transizioni e zone alleggerite.
- Albicocca. Questo è un colore intermedio, situato tra il rosso e il crema. Raramente si vede nei registri ufficiali, anche se alcune razze canine descritte nel pedigree come crema e rosso possono essere descritte come albicocca. La differenza dal rosso è con un certo grado di candore e la presenza di macchie sotto forma di lana di colore chiaro.
- Blu. Questo include il colore argento o grigio. I colori grigio zona insieme al tigrato illuminato possono anche apparire blu se è presente la combinazione del gene cch. La colorazione ha un tono topo, cenere chiaro o scuro, asfalto bagnato, tonalità blu.
- Bianco. I veri cani bianchi hanno questo colore alla nascita. Il naso o le labbra possono essere di colore nero o marrone. Se un animale è portatore del gene cch, alla nascita è rosso o fulvo. Diventano più leggeri con l'età.
- Giallo pallido. Questo è un colore rosso schiarito. Anche lei può avere sfumature diverse. L'area del torace, degli arti e della parte inferiore della coda è di colore quasi bianco e la maschera può essere scura o nera. A seconda dell'allele B nel colore fulvo, il colore del naso può differire. Fornisce pigmento rosa, marrone o nero.
bicolore
I colori bicolore sono disponibili nelle seguenti varianti.
dorso nero
Il pigmento principale è il rosso. Sono consentite diverse sfumature di questo colore: rosso vivo, fulvo chiaro. Inoltre, una sottosella nera e grigia funge da tono principale, che si troverà sulla parte superiore del corpo dell'animale: testa, ponte del naso, fronte, collo, orecchie, schiena, spalle, fianchi e metà superiore della coda .Torso inferiore - La mascella inferiore, la testa inferiore, le guance, la gola, la cassa toracica, il ventre e la parte inferiore della coda possono avere pigmenti chiari.
La sottosella può variare in dimensioni e tono. Inizia dal collo e la testa può essere leggera. Ci sono individui in cui la sottosella copre solo la parte superiore delle spalle e dei fianchi o scende agli arti. La sottosella può essere grigia, nera, marrone. Ci sono contorni chiari di pelo chiaro o scuro, oppure il colore si fonde uniformemente con il tono generale. La sottosella si manifesta completamente dopo la sostituzione del mantello del cucciolo.
Di norma, i bambini nascono neri e abbronzati. Man mano che l'animale matura, il mantello sulle zampe, sui fianchi e sulla testa assume una tonalità chiara.
abbronzato
Nero, marrone, grigio possono fungere da pigmento principale. I segni dell'abbronzatura saranno leggeri. Se confrontato con il colore principale, agisce come un segno che ha un motivo permanente.
L'abbronzatura confina nettamente con il colore principale. Si trova in due punti del corpo: sulle sopracciglia, muso (escluso il ponte del naso), petto (manifestato come due punti triangolari, le cui parti superiori si guardano), zigomi e gola. L'abbronzatura può essere localizzata sulle zampe anteriori e posteriori, coprendo solo la parte anteriore. Anche i lati interni di tutte le zampe sono abbronzati, il che crea macchie intorno all'ano e alla parte inferiore della coda.
Murugiy
Murugiy è un colore ramato che può variare fino a un tono di mogano. Le punte del pelo sono nere o pigmentate di scuro. Il colore del cervo ha un secondo nome: nocciola. Può variare da dorato a sabbioso. Il rossore non è inerente a questo colore.
Sable
Il mantello ha un colore rossastro, le cui punte sono tinte di nero.
Tricolore
- Roano. La particolarità di questo colore è che tra certi peli colorati ci sono dei peli bianchi. Ciò si traduce in un colore argenteo indebolito.
- I cani marmorizzati sono chiamati "Arlecchino". La base è bianca, grigio-azzurra o chiara. Su di esso ci sono punti misuratamente sparsi con bordi frastagliati di nero o grigio-marrone.
- pezzato. Questo è un colore a due colori, creato da grandi macchie di bianco, situate su uno sfondo rosso. Lo sfondo può avere anche altri pigmenti.
Sfumature insolite
Ci sono colori rari che sono inerenti ad alcune razze. Blenheim è una macchia di castagna profonda. Sono disposti su una base bianco perla. La colorazione si trova solo nel Cavalier King Charles Spaniel. Nella parte parietale dovrebbe essere presente un rombo bianco, nella parte centrale sarà presente una macchia color castagna.
Merle è una colorazione irregolare del mantello. Appare in toni scuri o chiari dello stesso colore. Questo colore si trova nei pitbull.
Il colore del mantello cambia nel tempo?
È possibile capire in anticipo se il cane cambierà colore. Gli allevatori utilizzano metodi speciali per determinare il possibile cambiamento di colore. Se un cucciolo nasce marrone, il colore potrebbe scurirsi nel tempo. Questo fatto può essere determinato utilizzando il colore del naso: se lo specchio nasale di un individuo marrone chiaro è scuro, anche il mantello acquisirà un colore scuro man mano che cresce.
I cani neri possono acquisire un pigmento dorato. Il tono del sottopelo può aiutare a prevedere l'evento.
Per determinare, puoi allontanare i peli: la base della pelliccia sarà marrone.
Molto spesso, puoi incontrare la sovracolorazione delle seguenti razze di cani.
- Spitz. La ricolorazione è caratteristica degli individui i cui antenati erano portatori di colori non standard.
- Yorkshire Terrier. Questi animali cambieranno colore fino a 12 mesi. Questa caratteristica è enunciata nello standard di razza.
- Rottweiler. In questi individui l'abbronzatura può acquisire luminosità, e non mancano casi di macchie nere.
- Pastore tedesco. È spesso possibile incontrare una situazione in cui i bambini di tre mesi nati abbronzati diventano neri e marroni.
- Kerry terrier blu. I rappresentanti di questa razza sono neri alla nascita. Dopo qualche tempo, il mantello acquisisce un pigmento argenteo.
- Dalmata. La maggior parte dei cuccioli nasce con i capelli bianchi. Il 14 ° giorno della loro vita compaiono delle macchie. Il processo di manifestazione dei punti neri dura fino a due mesi.
- Bobtail. I giovani sono spesso monocromatici. Dopo qualche tempo, i segni neri diventano blu.
Accade spesso che il cambiamento di pigmento avvenga in modo imprevisto. Per evitare la perdita dello standard di razza, che è stipulato nel problema dell'allevamento, molti allevatori di cani acquisiscono cani adulti.
Nel prossimo video troverai un'interessante lezione sulla genetica del colore del cane da Pedigree.