Scarpe per cani: tipologie e consigli per la scelta
Sempre più spesso puoi vedere un cane con una scarpa per le strade della città. Questa immagine non causa più sconcerto, come molti anni fa. Le scarpe per cani soddisfano non solo il valore estetico, ma anche pratico. Perché acquistare scarpe per il tuo animale domestico e come sceglierle correttamente è l'argomento della nostra conversazione.
Perché i cani da scarpa?
Hai dei dubbi: dovresti portare le scarpe per il tuo animale domestico o no? Quindi ti sarà utile familiarizzare con alcuni aspetti che ti aiuteranno a prendere la decisione finale e ad assicurarti che tale acquisto sia corretto.
- Un tale elemento del guardaroba del cane protegge la salute dell'animale. Pietre taglienti, oggetti in vetro o metallo possono ferire i piedi non protetti. Inoltre, i reagenti, che vengono spruzzati sulle strade in inverno, rappresentano un pericolo per le zampe dei cani. A contatto con le zampe, queste sostanze chimiche provocano in breve tempo ustioni, screpolature e irritazioni problematiche da trattare. Nei cani a pelo lungo, il ghiaccio si congela tra le dita dei piedi, il che rende la camminata un'attività estremamente spiacevole.
- Se il cane ha già ferite alle zampe, la scarpa è un prerequisito, perché ha principalmente una funzione protettiva. Altrimenti, puoi affrontare l'infezione, che aggraverà solo la situazione e ritarderà il trattamento.
- A poche persone piace lavarsi le zampe dopo ogni passeggiata. Le scarpe per cani risolvono questo problema, perché i piedi rimarranno sempre puliti, anche in caso di maltempo.
- Anche il lato estetico è nascosto nelle scarpe per cani. Un tale accessorio sarà appropriato non solo alle mostre, ma anche per una passeggiata.
- Per i cani da slitta, tali accessori sono obbligatori, perché il carico sulle zampe è colossale e c'è un'alta probabilità di danni da ghiaccio e crosta. Per tali casi, vengono create scarpe speciali.
varietà
Diversi fattori sono alla base della classificazione delle calzature per cani. Dobbiamo studiarli ognuno per capire meglio le tipologie di un accessorio così importante e poter scegliere il modello ottimale.
Innanzitutto le calzature per cani variano a seconda delle stagioni:
- inverno conrealizzata con materiali in grado di trattenere il calore, la pelliccia di solito non viene utilizzata, poiché tali accessori sono troppo caldi;
- estate i modelli sono aperti e leggeri, forniscono una buona ventilazione dell'aria;
- mezza stagione gli accessori devono essere ben lavati e impermeabili, poiché sono progettati per il maltempo, molto spesso vengono prodotte scarpe in silicone e gomma.
Su appuntamento si distinguono le seguenti varietà:
- i modelli di tutti i giorni devono essere di alta qualità e durevoli;
- le calzature decorative vengono acquistate per le mostre e, come si suol dire, all'uscita;
- le scarpe da interno hanno l'aspetto di calzini con punta compatta e suola puntinata, consentono di mantenere l'aspetto del rivestimento del pavimento e impediscono al cane di scivolare;
- modelli speciali o sport sono creati per cani speciali, ad esempio per cani da slitta, tali scarpe offrono una protezione affidabile contro i danni meccanici e sono progettate per carichi pesanti.
Le scarpe per cani sono create in un'ampia varietà di varianti. I sandali sono più adatti per l'estate, stivali o scarpe da ginnastica possono essere indossati in caso di maltempo e gli stivali sono la scelta migliore per l'inverno. Questi accessori sono creati da una varietà di tessuti: cotone, pelle, poliestere, pelle scamosciata, silicone, neoprene. I materiali utilizzati devono essere morbidi e ipoallergenici. All'interno, dovrebbe esserci un'imbottitura morbida che non permetterà alla zampa di scivolare.
La suola è realizzata in gomma e scanalata per una migliore trazione su varie superfici. La punta di tali scarpe è resa più densa, il che impedisce agli artigli di perforare il materiale. Per fissare la zampa vengono utilizzati elastici, chiusure e velcro.
I modelli sono molto popolari con suola luminosa... In tali scarpe è conveniente portare a spasso il tuo animale domestico al buio, poiché sarà sempre nel campo visivo.
Sempre più rilevante è scarpe a maglia. Puoi realizzare tu stesso un accessorio del genere se hai almeno abilità minime nel lavorare con ferri da maglia o uncinetto. I modelli a maglia sono adatti solo per l'uso domestico.
Sebbene se realizzi stivali lavorati a maglia e traforati da un materiale leggero e cuci su un materiale denso sulla suola, possono essere indossati all'aperto con il bel tempo.
Come determinare la taglia?
Gli arti dei cani sono di dimensioni diverse, quindi devi prima misurare la zampa. Questo può essere fatto in due modi.
- Mettiamo la zampa su un foglio di carta e tracciamo una linea attorno ad essa con una penna, partendo dal retro fino all'artiglio del dito più lungo. Dal contorno formato, si può giudicare la dimensione della zampa.
- L'arto dell'animale viene immerso nella tempera e sul lenzuolo viene fatta un'impronta. È importante che la parte inferiore della zampa sia completamente dipinta con vernice, compresi gli artigli.
Misurare le dimensioni della zampa di un cane è facile, tutti possono farlo. Per le misurazioni, vengono prese le zampe anteriori, poiché sono più grandi delle zampe posteriori. Per scegliere il modello giusto, è necessario utilizzare le tabelle delle taglie disponibili presso ciascun produttore.
Non dovresti comprare deliberatamente scarpe leggermente più grandi o più piccole delle zampe del tuo animale domestico. Le scarpe devono adattarsi esattamente ai piedi.
Se le zampe del tuo cane sono nella fascia media, vale la pena acquistare un modello leggermente più grande.
Come scegliere?
Le scarpe per il tuo animale domestico devono essere scelte con attenzione e scrupolosità. Dopotutto, il cane non dirà che è scomodo, angusto o doloroso.Semplicemente non sarà in grado di abituarsi a un tale accessorio e resisterà in ogni modo possibile. Per scegliere la scarpa perfetta, ci sono una serie di regole da seguire:
- Inizialmente, è necessario prestare attenzione alla qualità dei materiali. Non dovrebbero diventare una fonte di irritazione e allergie. Le cuciture interne causano disagio e possono anche essere dolorose. Le scarpe realizzate con materiali elastici sono ben indossate e lavate.
- Anche la forza deve essere di alto livello. In questo caso, il cane non sarà in grado di masticare le sue scarpe e di forarle con gli artigli. Le scarpe per animali domestici di grossa taglia e rappresentanti di razze di taglia media dovrebbero essere particolarmente resistenti.
- Per non essere confusi con la taglia, è necessario provare l'accessorio. Le tabelle delle taglie aiutano sicuramente, ma è comunque meglio provare se possibile.
- L'affidabilità del dispositivo di fissaggio gioca un ruolo importante nella scelta del modello giusto. Questa parte è responsabile del fissaggio della zampa, che non deve scivolare e penzolare. I fermagli a serpente non dovrebbero essere selezionati per le razze a pelo lungo, poiché il serpente tenderà a intasarsi nel fermaglio. L'opzione migliore è il velcro, facilmente regolabile in lunghezza.
- L'altezza della scarpa viene scelta in base alle caratteristiche della razza e alla complessità dell'anatomia dell'animale. Ad esempio, i modelli alti sono più adatti per il crestato cinese e le scarpe corte sono scelte per razze così piccole come il Chihuahua.
- Il prezzo non può essere molto basso, perché devi pagare per un articolo di qualità. Basso costo indica la bassa qualità delle scarpe stesse e dei materiali con cui sono realizzate. In scarpe economiche, la zampa può ferire e il cane si sentirà a disagio. Inoltre, tali accessori si strappano rapidamente.
- Non tutte le scarpe sono ugualmente adatte per cani di piccola e grande taglia. Anche la scelta delle calzature dipende dall'altezza delle zampe. Ad esempio, un modello è perfetto per un Pomerania, ma non per un levriero italiano.
Pertanto, è necessario tenere conto non solo della dimensione della zampa, ma anche della sua altezza e dei parametri del cane.
Produttori
Ora molte aziende sono impegnate nella produzione di accessori per animali domestici, comprese le scarpe per cani. Solo non tutti sono pronti ad offrire un prodotto di qualità, per la cui produzione vengono selezionati materiali dalle elevate caratteristiche. Abbiamo esaminato l'assortimento disponibile e selezionato i migliori produttori, i cui prodotti puoi scegliere senza il minimo timore.
- Prodotti da 4-Runner si distingue per le sue buone caratteristiche anatomiche. Questa scarpa ripete esattamente la struttura della zampa, quindi l'animale si sentirà a suo agio. A causa delle cinghie elastiche, qualsiasi modello afferra bene la zampa e non gli permette di penzolare. Nell'area della piega si trova il materiale con uno spessore minimo e l'albero viene creato con una pendenza speciale. Uno speciale materiale elastico viene utilizzato per creare la suola, il che è un vantaggio importante.
- Marca Dezzie vengono prodotti stivali caldi, scarpe da ginnastica e scarpe da ginnastica. I modelli si distinguono per i loro design luminosi e i colori insoliti. Il produttore utilizza molte opzioni per elementi di fissaggio e elementi di fissaggio, il che amplia la scelta. Con questi accessori, il tuo animale domestico sarà il più elegante.
- Scarpe per cani di Guardian Gear non così elegante ed espressivo, ma in termini di caratteristiche funzionali non ha eguali. Accessori di qualità migliore saranno molto difficili da trovare. In tali scarpe, le gambe dell'animale saranno protette in modo affidabile da qualsiasi danno meccanico ed esposizione ai reagenti. La suola rigida non permetterà scivolamenti, il materiale non lascia passare l'acqua, ma lascia respirare la pelle. Molti modelli sono dotati di strisce riflettenti. La gamma comprende calzature per i cani più piccoli e più grandi.
Come addestrare il tuo animale domestico agli stivali?
Non aspettarti che il tuo animale domestico mostri gioia da un nuovo accessorio. Il cane deve essere abituato alle scarpe, questo processo non sarà semplice. Puoi iniziare l'allenamento con le scarpe solo dopo 5 mesi e in alcuni casi anche dopo 9 o addirittura 12 mesi. Fino a quel momento, le zampe si stanno ancora formando, perché le scarpe possono portare alla deformazione degli arti.
È necessario abituare il tuo animale domestico alle scarpe gradualmente e necessariamente a casa. Pochi minuti saranno sufficienti per iniziare. Il cane cercherà di togliersi le scarpe in ogni modo possibile. Ha bisogno di essere distratta da questo processo, puoi usare dolcetti o ricompense. Non vale la pena rimproverare un cane per aver cercato di togliersi le scarpe.
Nel tempo, l'animale si abituerà al suo accessorio e non ne sarà nemmeno distratto.
Solo dopo puoi portare il tuo animale domestico in strada con l'attrezzatura completa.
Per informazioni su come scegliere le scarpe per cani, guarda il prossimo video.