Cani

Tutto sui Ridgeback thailandesi

Tutto sui Ridgeback thailandesi
Contenuto
  1. Caratteristiche della razza
  2. Colore
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Tratti del carattere
  5. Come nominare?
  6. Regole di contenuto
  7. Istruzione e formazione
  8. Recensioni del proprietario

Tra i cani da combattimento, spicca una razza così straordinaria come il Thai Ridgeback. Questi cani sono insolitamente intelligenti, ribelli e resistenti e sono anche ideali per essere tenuti in un normale appartamento. In questo articolo imparerai tutto il più interessante sui Ridgeback thailandesi.

Caratteristiche della razza

I Thai Ridgeback sono razze di cani di grossa taglia. A causa dell'isolamento della loro patria storica (Thailandia) e dell'impossibilità di esperimenti di selezione con altre razze sono stati in grado di prendere piede con successo come razza individuale e acquisire una serie di caratteristiche.

  • I maschi sono generalmente leggermente più alti e più massicci delle femmine - da 56 a 61 centimetri al garrese, femmine - da 51 a 56 centimetri. Nel caso di questi cani, il rapporto tra altezza e lunghezza è leggermente sproporzionato - 10: 11.
  • Peso del cane a seconda dell'età e dell'altezza, può differire, tuttavia, le femmine di solito non pesano più di 25 kg e i maschi possono raggiungere i 35 o più chilogrammi.
  • Come la maggior parte delle razze canine addomesticate, il Thai Ridgeback vive in media fino a 13 anni... Se le condizioni di detenzione sono favorevoli, come il pedigree dell'individuo, l'aspettativa di vita dell'animale aumenterà a 15-17 anni.
  • Teschio tondopiatto nella regione occipitale. La forma della testa come quella di un thailandese è talvolta chiamata lupo. L'intera testa e il muso sono ricoperti da un sottile strato di folta pelliccia e si notano caratteristiche pieghe della pelle sulla testa, sotto il muso e sulla fronte.
  • Il muso ha una forma a cuneo standard, leggermente inferiore alla distanza dalla linea degli occhi all'occipite in lunghezza. La fermata è chiaramente visibile. Il tartufo è ben sviluppato (nero o blu-grigiastro), narici larghe.Le guance sono di forma piatta, sullo sfondo gli zigomi sporgono fortemente.
  • Le labbra si adattano perfettamente alla mascella, tutti i denti, compresi i canini, sono nascosti nella cavità orale. Le mascelle sono incredibilmente potenti e hanno una chiusura a forbice. I denti sono fitti, non risaltano sullo sfondo generale. La lingua è solitamente di colore scuro o rossa o rosata con macchie nere.
  • Orecchie a punta, di forma triangolare allungata e di piccole dimensioni. Situato a grande distanza l'uno dall'altro - ai lati del cranio rotondo. Negli individui di razza, si alzano sempre in piedi, con la parte anteriore (padiglioni auricolari) che guarda in avanti, si nota una leggera inclinazione in avanti.

A differenza di altre razze di cani, è vietato fermarli da individui di questa razza.

  • Gli occhi sono abbastanza grandi e a forma di mandorla, sempre incastonate in profondità, le palpebre sono sottili, scure e vicine agli occhi. Il colore degli occhi è prevalentemente marrone o marrone scuro (con preferenza data agli individui con un'iride più satura). A seconda del colore, i requisiti dello standard per il colore degli occhi possono differire, ad esempio, negli individui di blu, è accettabile un'iride più chiara, miele o sabbia.
  • Il collo non è particolarmente lungoma potente, spessa e flessibile. La flessione è praticamente assente, così come la sospensione. Gli individui di questa razza sono caratterizzati da pieghe della pelle sul viso e sul collo. I muscoli forti possono essere percepiti attraverso la pelle spessa.
  • Il corpo è leggermente allungato, ma armonico. La schiena è dritta, il rene è dritto, la groppa ha una forma obliqua liscia. Le costole sono leggermente allungate e arrotondate, formando una gabbia toracica ben sviluppata. La pelle aderisce saldamente a tutto il corpo, senza formare pieghe sull'addome o sul torace, l'inguine e l'addome sono rimboccati.
  • La coda è abbastanza lunga, affusolato dalla base alla punta. Liscio, ricoperto da uno strato uniforme di lana fine. In uno stato di riposo, è eretto o a forma di mezzaluna. La coppettazione è vietata.
  • Gli arti non sono particolarmente lunghi, ma molto potenti e diritti, i muscoli della spalla sono notevolmente sviluppati, mentre l'omero e le scapole sono diretti precisamente all'indietro. Le zampe posteriori si distinguono per potenti cosce muscolose e ginocchia arrotondate (una caratteristica della razza: le ginocchia si trovano piuttosto basse). Il metatarso è eccezionalmente diritto. Le zampe stesse sono strettamente assemblate, la loro forma è spesso ovale. I cuscinetti sono scuri e duri, il che consente al cane di essere attivo a lungo. Gli artigli sono piuttosto grandi, possono essere di colore scuro o chiaro.
  • I thailandesi sono esteti eccezionali quando si tratta di fare jogging e camminare. I loro movimenti sono chiaramente verificati, hanno il loro ritmo. Ogni passo di questi cani è coerente, non c'è una diffusione irregolare delle zampe, il che consente loro di sviluppare un'enorme velocità a causa della tremenda forza di spinta.

Con tutto questo ordine, i movimenti dei Thai Ridgeback sono aggraziati, fluidi e spontanei.

  • Questa razza di cane è eccezionalmente a pelo corto., mentre la struttura della lana è morbida e docile. Questi cani non hanno praticamente sottopelo, motivo per cui è impossibile tenerli fuori.

I thailandesi hanno diversi tipi di lana, di seguito verrà data brevemente una descrizione di ciascuno di essi. Al momento, non esiste uno standard esatto per quanto riguarda la lunghezza del mantello, e quindi i dati in diverse fonti su questo argomento potrebbero differire.

    • Standard. L'opzione dai capelli più lunghi è la lana da 1 a 2 centimetri. È considerato più adatto per gli individui che vivono nelle regioni settentrionali. Protegge dal sole, dal freddo, dagli insetti e da altre condizioni esterne avverse.
    • Corto. La varietà più comune. Capelli fino a 1,2 centimetri di lunghezza. Questa opzione è considerata intermedia tra le altre.
    • Velluto (o "velluto"). In questo caso, l'attaccatura dei capelli è eccezionalmente morbida e setosa, trattiene perfettamente il calore, protegge dal gelo. La lunghezza media va da 0,5 a 0,9 centimetri.
    • Velluto super corto. Questa versione della copertura in lana è considerata la più impresentabile a causa del suo aspetto. Da lontano, tali cani sembrano essere praticamente calvi, il che diventa più evidente negli individui con un colore del mantello chiaro. Inoltre un pelo così corto (da 1 a 3 millimetri) non protegge l'animale né dal freddo né dagli stessi insetti e dal sole.

      Anche i Thai Ridgeback hanno il loro tratto individuale, dalla presenza del quale questa razza può essere distinta dal resto. Questo è il cosiddetto pettine sul retro, che è formato da una specifica crescita dei capelli. Il pettine può essere di molte forme diverse, ma le più comuni sono sotto forma di ago, chitarra, spilla, piuma, sella e freccia.

      Anche questa cresta ha i suoi requisiti nello standard: dovrebbe essere posizionata esattamente sul retro del cane e non oltrepassare i lati. Sul pettine è consentita anche la formazione di riccioli alle estremità dei capelli.

      Colore

      Lo standard ICF consente fino a 4 colori negli individui del Thai Ridgeback.

      • Rosso. È considerato uno dei più comuni. Solitamente si trova nelle seguenti varianti: bordeaux, marrone, rosso scuro, ciliegia. Non ci sono transizioni in questo caso, tuttavia, sono accettabili aree leggermente più chiare sui fianchi e sull'addome. Questo include anche individui di un ricco colore rosso. Questo colore è caratterizzato da trabocchi lucidi.
      • Nero. Molto spesso, questi sono individui di colore esattamente nero, ma con una lucentezza di colore diversa. Ci sono sia tinte marroni che più chiare: marrone o oliva. La condizione principale per un tale colore è che sia distribuito uniformemente su tutto il corpo dell'individuo. Questo colore non è considerato popolare, perché durante l'accoppiamento sopprime la possibilità di un colore diverso nei cuccioli.
      • Blu. Ciò include un'intera gamma di colori, dal grigio pallido al ricco blu pallido. Una caratteristica distintiva di questo abito è che in questo caso il colore e la pelle stessa sono grigiastri.

      Si ritiene che gli individui con punti luminosi sul petto o sull'addome non siano adatti alla riproduzione.

      • Cervo. Questo colore è talvolta chiamato anche "isabella". Questi includono delicate sfumature iridescenti di rosa e crema. La lana di tali individui ha una tinta perla unica.

      Vantaggi e svantaggi

      Ogni razza di cane si distingue per qualità positive e negative. Alcune di queste qualità si manifestano nei thailandesi solo durante l'età adulta, quando il corpo del cane richiede la massima attenzione. Dovrebbe essere chiaro che la maggior parte dei momenti negativi può essere tranquillamente appianata attraverso la formazione del paziente e la cura adeguata.

      Tratti positivi.

      • Intelligenza incredibile, capacità di prendere decisioni rapide. Tutte queste qualità rendono i thailandesi compagni meravigliosi e degni candidati per le mostre.
      • Facile da addestrare ed educare in mani esperte. Tendono a costruire relazioni di fiducia con il proprietario, il che consente loro di svolgere quasi tutte le attività.
      • Esterno bello, snello e armonioso. Questi cani sono considerati compagni di veri esteti a causa del loro aspetto specifico.
      • Gli individui di questa razza sono puliti: non amano sguazzare nel fango, mangiare cibo avariato o escrementi di altri cani.
      • Oltre all'attività fenomenale fuori dalle mura dell'appartamento, questa razza di cane ha una resistenza e un'adattabilità uniche a un'ampia varietà di terreni.
      • Se il proprietario riesce a conquistare la fiducia del thailandese, sarà sempre una montagna per lui: intercederà per strada, si precipiterà a salvare nell'acqua, porterà le persone in soccorso.
      • La predisposizione all'inseguimento delle prede rende gli individui di questa razza ottimi compagni nella caccia agli uccelli e agli animali da pelliccia.
      • Sebbene questi cani non siano adatti per essere tenuti in una strada o in una voliera, spesso crescono diventando ottimi guardiani e non permetteranno a un estraneo di attraversare i confini dell'appartamento. Le innate qualità protettive rendono gli animali thailandesi ideali per le famiglie con bambini.

      Qualità negative.

      • I Thai Ridgeback sono estremamente capricciosi: sono scettici su tutti i comandi e gli ordini del proprietario e tendono a mostrare la loro posizione. Questi animali necessitano di un approccio rigoroso all'addestramento, solo una personalità forte e paziente può prevalere sul loro carattere difficile.
      • Se vuoi portare un cane a caccia, dovresti prepararti ai tentativi di lasciarti sulle orme di animali e uccelli. Per evitare ciò, devi portare spesso il tuo animale domestico al guinzaglio nella foresta e insegnargli a reagire con calma alla natura circostante.
      • Questa non è la migliore opzione di razza per i proprietari che hanno già altri animali domestici in casa. I thailandesi sono proprietari fantastici e gelosi: tendono a dominare gli altri animali. Inoltre, se il gatto thailandese nota che stai mostrando più cura e attenzione a un altro animale domestico, assicurati che non starà bene nel prossimo futuro.
      • Completa intolleranza alla violenza fisica e all'aggressione da parte del proprietario. Se una persona thailandese si sente apertamente aggressiva da parte tua, assicurati che non si tratti di obbedienza. I thailandesi sono vendicativi e aggressivi nei confronti dei loro oppressori.

      Tratti del carattere

      Ogni razza di cane si è formata in condizioni individuali e quindi differiscono tutti sia fisicamente che psicologicamente. Le dure condizioni della formazione del Thai Ridgeback hanno reso questi cani forti, testardi e ostinati. Se in alcune situazioni queste qualità sono esclusivamente un vantaggio, allora nelle prime sessioni di addestramento possono causare molti problemi ai proprietari del cane. Se non scegli un tipo di addestramento individuale per il tailandese, considera che il cane crescerà in modo capriccioso, disobbediente e aggressivo.

      Solo i proprietari più pazienti ed esperti che hanno già avuto esperienza nell'allevamento di cani di grossa taglia possono far fronte a un tale carattere di Ridgebacks.

      I thailandesi sono nati favoriti. Nella cerchia familiare dei loro proprietari, sono incredibilmente ossessivi, bonari e gentili. Sono pronti a seguire il proprietario ovunque, supportare qualsiasi sua idea e anche il più piccolo accenno di gioco. I thailandesi sono estremamente sensibili all'aggressività. Se stiamo parlando di un individuo appena acquistato, qualsiasi manifestazione di aggressività nei confronti di un tale cane sarà per lei un vero straccio rosso. Ecco perché ai thailandesi non è consigliato acquistare e addestrare in età adulta: la possibilità di stabilire un rapporto di rispetto reciproco tra il cane e il proprietario è troppo piccola.

      I thailandesi differiscono dagli altri cani nella loro capacità di analizzare rapidamente e profondamente la situazione. Se questi animali sono in compagnia di persone dalla nascita, molto presto impareranno a leggerli letteralmente. La caratteristica principale dell'allenamento thailandese è che il messaggio principale deve essere espresso non solo attraverso i comandi, ma anche attraverso l'intonazione e le espressioni facciali. Questi cani sono eccellenti nel riconoscere emozioni e gesti. È particolarmente interessante guardare questi cani quando sentono il loro soprannome: il tailandese reagisce immediatamente al suo nome, esprimendo interesse attraverso le sopracciglia lavorate a maglia e le pieghe sulla fronte.

      Ridgeback in pochi minuti può analizzare completamente uno sconosciuto e dare la sua valutazione delle sue azioni. Se il cane vede che il proprietario tratta lo sconosciuto con calore, allora il cane assumerà almeno una posizione neutra, ma è improbabile che si lasci accarezzare. Se stiamo parlando di ospiti che vengono nell'appartamento più di una volta, allora gli individui del Thai Ridgeback si comporteranno con loro liberamente e apertamente e spereranno persino in giochi e intrattenimento. Per gli altri, i thailandesi rimarranno sempre dei "brontoloni" cupi, seri e sospettosi. La fiducia di questi cani va guadagnata, ea volte non è così facile per una persona inesperta.

      Se la situazione, secondo l'animale, va fuori controllo e il proprietario ha bisogno di aiuto, il cane prima emetterà un ruggito di avvertimento o abbaierà, e solo allora può correre con le zanne contro l'autore del reato. Fortunatamente, non tutti oseranno disprezzare la forza e il potere esterni del tailandese e attaccare i proprietari di questi cani.

      Tutto ciò rende il Ridgeback un meraviglioso guardiano nei muri dei locali e una guardia nata per strada.

      I Ridgeback sono troppo attivi e irrequieti per desiderare una cosa per molto tempo. A un certo punto ti faranno sapere che hanno bisogno di giochi o di una passeggiata, e in un altro momento si sistemeranno con calma sul lettino e si addormenteranno. Nonostante questo comportamento, i Thai Ridgeback si adattano molto rapidamente al regime del loro proprietario (ti aspetteranno pazientemente dal lavoro prima di andare al vassoio simulato). Si sentono bene all'interno delle mura dell'appartamento, ma da un lungo soggiorno lontano dalla strada possono diventare aggressivi.

      Se un cucciolo thailandese cresce contemporaneamente a un gattino o a un cane di un'altra razza, allora non dovrebbero esserci problemi con l'amicizia. Un ballerino proteggerà anche teneramente un altro animale domestico, come membro a tutti gli effetti della sua famiglia. Se stiamo parlando di acquistare un cucciolo o un tailandese adulto in un appartamento con un altro animale adulto, i conflitti saranno indispensabili. I thailandesi sono molto gelosi e terrorizzeranno un altro animale alle tue spalle. I Ridgeback sono inconciliabili con gli animali di strada: li percepiscono come intrattenimento e oggetti per il divertimento e il gioco.

      In relazione agli altri cani, i Thai Ridgeback cercano sempre di essere leader, tuttavia rimangono completamente neutrali, fino alla manifestazione di mancanza di rispetto o aggressività da parte loro.

      I thailandesi sono incredibilmente gentili con i piccoli membri della famiglia. Sono pronti a dedicarsi completamente al gioco con i bambini, non reagiscono assolutamente alle molestie e alla cattiva condotta negligente dei bambini. Il Thai Ridgeback sente uno spirito affine nel bambino, pronto per l'avventura e il divertimento tutto il giorno. Tuttavia, un divertimento troppo frequente con i bambini sarà dannoso per l'educazione dei thailandesi: i bambini sono troppo morbidi e irrequieti e daranno all'animale un cattivo esempio. Se possibile, dedica del tempo a parte per coltivare la danza e socializzare con i bambini. Se stiamo parlando dell'aspetto dei bambini in una famiglia con un tailandese adulto, né la sicurezza dei bambini, né l'obbedienza del cane, non preoccuparti.

      Per i thailandesi, camminare e allenarsi non è solo un modo per riordinare il corpo, ma anche un metodo per spremere un'enorme quantità di energia inesauribile. Amano semplicemente trascorrere del tempo all'aperto vicino all'acqua o ai picnic. Tutta l'energia di questi cani dovrebbe andare esattamente in strada (per questo avrai bisogno di barre orizzontali, bastoncini e frisbee, piste per correre e saltare).

      Come già accennato, i thailandesi hanno capacità di caccia incredibilmente forti, questo consente loro di rintracciare anche la preda più piccola. In una strada piena di uccelli, gatti e insetti, camminare con questi cani può essere molto difficile. Trascinato dall'inseguimento, il Ridgeback potrebbe anche non accorgersi di essere rimasto indietro rispetto al proprietario e perdersi.

      Ecco perché si consiglia di non lasciare assolutamente questi animali domestici senza guinzaglio fino all'età di un anno.

      Come nominare?

      Quando si scelgono i soprannomi per i thailandesi, i proprietari non si limitano ad alcuni stereotipi. Questi possono essere sia nomi ordinari (Beam, Jack, Tiffany, Bella) sia soprannomi completamente insoliti che non hanno alcuna relazione diretta con la razza.

      Molto spesso, i proprietari si rivolgono a 2 fattori quando scelgono un nome per un Thai Ridgeback:

      • evidenziando pedigree, potere e forza: Zeus, Conte, Buran, Signore, Cesare, Apollo, Atena, Tempesta, Fulmine, Signora;
      • associazioni con il colore: Angus, Onyx, Panther, Marble, Zephyr, Brownie, Zlata, Scarlet, Almaz, Smoke.

      Oltre a questi fattori, puoi fare riferimento ad altri principi quando scegli un nome: associazioni con fiori, animali selvatici, fenomeni naturali, corpi cosmici, personaggi storici, tratti caratteriali.

      Qualunque sia il nome che scegli, dovrebbe essere sonoro, breve e memorabile per il cane.

      Regole di contenuto

      Questa razza di cane ha un pelo eccezionalmente corto che perde solo una volta all'anno. Inoltre, la mancanza di sottopelo ha fatto sì che questi cani non avessero il caratteristico profumo canino.Tutto ciò ha reso i thailandesi ottimi candidati per la manutenzione della casa. Inoltre, l'intensità dello spargimento dipende dal tipo di mantello, ad esempio, gli individui con un mantello di velluto perdono molto meno rispetto agli individui con un mantello standard.

      Per eliminare tutti i problemi con i capelli del Thai Ridgeback, è sufficiente eseguire una spazzolatura regolare almeno una volta alla settimana. Se il periodo di muta è passato e il tuo cane non smette di mutare abbondantemente, devi contattare il veterinario. Forse questa è l'influenza di una zecca sottocutanea.

      Per prenderti cura del tuo cappotto, avrai bisogno dei seguenti strumenti: un pettine con denti morbidi e densi o un pettine rotondo, spazzola morbida. Questi strumenti non solo rimuoveranno tutto lo sporco dal pelo, ma daranno anche al tuo animale domestico un piacevole massaggio di benessere. Come avrai intuito, la procedura di toelettatura per questi cani non è necessaria, tuttavia, con individui del tipo standard di lana, puoi fare rari viaggi ai saloni di toelettatura.

      A causa della quasi totale assenza di sottopelo, questi cani possono essere tenuti solo in casa senza correnti d'aria. Inoltre, il luogo dovrebbe avere accesso diretto a tutte le altre parti dell'appartamento: l'animale dovrebbe vedere costantemente i suoi proprietari e cosa stanno facendo.

      L'opzione ideale sarebbe un luogo caldo o un lettino prendisole nel corridoio (o corridoio) di un appartamento o di una casa privata.

      Per portare a spasso questi cani in autunno e in inverno, coperte o vestiti caldi per cani saranno sicuramente utili, senza di loro svilupperanno immediatamente un raffreddore o una polmonite. Inoltre, durante tali stagioni, si consiglia di saturare la dieta del cane con vitamine e di prendersi cura delle vaccinazioni regolari (soprattutto se il cane trascorre molto tempo all'aperto con altri cani).

      Cerca di evitare di camminare in caso di pioggia o pioggia. Questi cani non tollerano l'umidità in nessuna forma e cercheranno di aggirare tutte le pozzanghere sul loro cammino. Per rimuovere lo sporco dalle zampe e dai genitali, è sufficiente sciacquarli con normale acqua corrente. La procedura di balneazione con l'aiuto di shampoo (specifico per cani con una formula delicata e morbida) e detergenti deve essere eseguita non più di 1 volta in 2-3 mesi, se necessario. Inoltre, se il tuo animale domestico ama le attività all'aperto, ciò non significa che ami nuotare nei corpi idrici: non dovresti costringere un thailandese a gettarsi in acqua o insegnare come salvare un uomo che sta annegando. Trattamenti eccessivi dell'acqua porteranno a problemi con la pelle e la psiche dell'animale.

      Una delle aree più vulnerabili del corpo di questa razza sono i padiglioni auricolari. Essendo costantemente aperti e spiegati, diventano solo un meraviglioso terreno fertile per i batteri. La pulizia dell'orecchio deve essere eseguita almeno 2 volte a settimana utilizzando dischetti di cotone o prodotti specifici per la pulizia dell'orecchio. La condizione delle orecchie può essere tracciata sia visivamente che con l'olfatto.

      Gli occhi sono un altro punto piuttosto vulnerabile all'esterno di ogni thailandese. Ogni mattina, negli angoli delle palpebre di questi cani si forma del muco oculare, che si indurisce nel tempo. Questo muco dovrebbe, se possibile, essere rimosso ogni mattina con un batuffolo di cotone. Se il muco non viene prontamente rimosso, si formano grumi secchi negli angoli delle palpebre dell'animale, che portano all'irritazione della pelle intorno agli occhi e alla comparsa di "vie lacrimali".

      Per la prevenzione, si consiglia di lavare gli occhi con un decotto di camomilla almeno una volta alla settimana.

      Per prendersi cura della cavità orale dei thailandesi, è inaccettabile utilizzare paste umane, per questo è necessario acquistare prodotti speciali per cani. La pulizia va effettuata almeno 2-3 volte a settimana per evitare la formazione di tartaro o placca. Per evitare questi momenti spiacevoli, puoi sciacquare i denti del tuo animale domestico con speciali decotti alle erbe contro il tartaro.

      Prima di acquistare un Thai Ridgeback, vale la pena procurarsi un buon tagliaunghie per cani di grossa taglia. Già all'età di sei mesi, gli animali domestici possono crescere artigli molto lunghi che, senza macinare durante le passeggiate e l'allenamento, possono interferire con la vita dell'animale e persino danneggiarne la salute. Gli artigli dovrebbero essere accorciati almeno una volta al mese per prevenire la deformazione e la crescita anormale degli artigli. Quando tagli le unghie bianche, taglia appena sotto la linea rosa e, per le unghie scure, taglia nel punto in cui è arrotondato.

      Non dimenticare di prendersi cura delle zampe dell'animale: dalle frequenti e lunghe passeggiate e dall'allenamento sui cuscinetti, possono formarsi crepe e ferite. In modo che non arrechino disagio all'animale, dovresti trattarli con un antisettico e qualsiasi crema grassa (puoi usare creme come "Bambini").

      Uno degli articoli più importanti per la cura di un animale domestico è la sua corretta ed equilibrata alimentazione. Quando si determina il tipo ottimale di dieta, è possibile scegliere tra mangime pronto e naturale. Ogni tipo di cibo ha i suoi pro e i suoi contro.

      Mangime pronto

      Professionisti.

      • Puoi conservare grandi quantità di mangime per lungo tempo senza preoccuparti di rovinarlo.
      • Non è necessario aggiungere ulteriori vitamine e additivi ai mangimi già pronti, anche nella stagione invernale. Nei mangimi di alta qualità, devono essere contenuti a priori.
      • Non c'è bisogno di bilanciamento della potenza. Nei mangimi già pronti le dosi di proteine, carboidrati e grassi sono già bilanciate.

      Svantaggi.

      • Non è facile aggiungere qualcosa di nuovo a una dieta del genere. Alcuni tipi di frutta o dolcetti possono danneggiare il corpo del cane, che è adatto solo al cibo pronto.
      • Il cibo ben preparato, specialmente in grandi quantità, colpirà duramente il tuo portafoglio.
      • Il cibo finito necessita di condizioni speciali di conservazione, altrimenti diventerà ammuffito e danneggerà la salute dell'animale.

      Mangime naturale

      Professionisti.

      • Se stai preparando un prodotto da solo, sei completamente sicuro della sua composizione e qualità.
      • Costo relativamente basso.
      • I cuccioli di tutte le razze di cani si relazionano meglio al cibo naturale nella dieta: si fidano di più di lei e si abituano molto rapidamente.
      • Puoi tranquillamente aggiungere un nuovo prodotto a tale cibo, mentre la dieta difficilmente cambierà. La diversità nell'alimentazione è un punto estremamente importante che deve essere osservato nell'alimentazione di qualsiasi animale domestico.

      Svantaggi.

      • La durata è troppo breve. Questi prodotti hanno il maggior valore nutritivo solo nei primi 2-3 giorni dopo la cottura.
      • Tutta la cura per la qualità del cibo, così come l'equilibrio degli oligoelementi nella sua composizione, sarà sulle tue spalle. Non tutti gli allevatori sono in grado di controllarlo.
      • Quantità insufficiente di vitamine nella composizione di tale cibo, il che significa che dovrai aggiungere vitamine e sostanze nutritive separatamente alla dieta.

      Se tutto è chiaro con i mangimi già pronti (classe premium o super-premium), il cibo naturale ha le sue esigenze. Cerca di includere carne bollita nella dieta dell'animale (con una bassa percentuale di grassi - vitello, manzo, tacchino, petto di pollo, lepre), frattaglie o pesce di mare bollito, cereali (grano saraceno, riso, mais, farina d'avena in acqua), verdure ( come bollito e fresco), latticini (kefir, ricotta, formaggio).

      Cerca di consumare i pasti all'incirca alla stessa ora ogni giorno.

      A seconda dell'età, la frequenza delle poppate varia: da 4 a 5 volte al giorno fino ai sei mesi di età con una graduale riduzione delle poppate a 2 volte al giorno all'età di 10 mesi. Cioè, dovrai ridurre la frequenza di alimentazione di un pasto circa una volta ogni 2-3 mesi.

      Quando si alimenta con mangime pronto, le dimensioni delle porzioni richieste sono indicate sulla confezione del prodotto e sono calcolate in base al peso, all'altezza e all'età dell'individuo. Se stiamo parlando di nutrizione naturale, qui le porzioni vengono calcolate in modo intuitivo per la prima volta: prova a tenere traccia del fatto che l'animale lascia il cibo in una ciotola dopo un pasto o, al contrario, richiede additivi. Di norma, i Ridgeback controllano da soli la quantità di cibo consumata.

      In inverno e in autunno, alla dieta del cane dovrebbero essere aggiunte delle vitamine. Tutto a causa del pelo sottile di questa razza: hanno troppe possibilità di ammalarsi e quindi il corpo ha bisogno di protezione.

      Assicurati che il tuo animale abbia sempre una ciotola di acqua fresca e pulita nell'area di accesso. Affinché l'animale non lo arrotoli, è meglio avvitare la ciotola al supporto o scegliere modelli in metallo pesante.

      Sarà meglio dare solo acqua in bottiglia, ma va bene anche filtrata dal rubinetto.

      Se decidi di cambiare la dieta dell'animale, non dovresti introdurre improvvisamente nuovi alimenti. Fallo gradualmente. Prima di introdurre un nuovo prodotto nella dieta, assicurarsi che l'animale non sia allergico ad esso oa comuni intolleranze.

      Non dovresti mai dare cibo al tuo animale domestico prima di camminare. - allora diventerà pigro e vorrà riposarsi un po', e tutta l'attività andrà in rovina. È meglio nutrire il tailandese dopo una lunga e movimentata passeggiata. Al mattino è meglio dare cibi leggeri come cereali e verdure (che non appesantiscono lo stomaco e danno la forza necessaria per la giornata), e la sera carne, pesce o frattaglie - vengono assorbiti meglio dall'organismo durante il il sonno del cane.

      I seguenti alimenti dovrebbero essere evitati quando si alimenta un thailandese: pesce di fiume, spezie artificiali e additivi, cibi ricchi di zucchero, legumi, frutta e bacche snocciolate, carne cruda, uova crude, ossa tubolari (dannose per i denti dell'animale e difficili da digerire) , maiale (troppo grasso), funghi.

      Istruzione e formazione

      L'allenamento di Thai Ridgeback non sarà facile per tutti. Sono cani estremamente testardi e ribelli che hanno bisogno di un approccio individuale.

      La prima cosa che ti viene richiesta è stabilire la tua autorità agli occhi dell'animale domestico. Devi far capire al cane chi è il padrone di casa e chi deve obbedire a chi. Per raggiungere questi obiettivi, dovresti delineare rigorosamente tutto lo spazio libero e chiuso per la visita e, alla minima violazione dei confini, inviare immediatamente l'animale.

      I thailandesi sono estremamente testardi e testardi, ci vorrà molto tempo per capire perché alla loro persona è proibito andare da qualche parte o fare qualcosa. Pertanto, la cosa principale qui è la pazienza.

      Gli allenamenti e gli allenamenti iniziano già a 1,5 mesi dal cucciolo - è a questa età che i cani iniziano a capire cosa è richiesto loro, e hanno anche un sincero rispetto per il loro proprietario. Poiché i canili vendono solo thailandesi di età superiore ai 3 mesi, inizia l'addestramento non appena il cucciolo arriva a casa tua.

      I giovani Thai Ridgeback, specialmente nelle famiglie numerose con bambini, usano ogni tentativo per mettersi al di sopra degli altri. Possono essere scherzi costanti, lancio di giocattoli e cose, molestie senza fine ad altri animali domestici, finta aggressione verso i membri della famiglia. Non puoi liberartene in un giorno - tutto questo viene sradicato attraverso un lungo e paziente addestramento e ripetizione di ciò che è permesso e ciò che non lo è.

      La tua principale qualità nell'allevare un giovane thailandese è la pazienza. Non colpire o gridare mai all'animale: questo non porterà a nulla di buono, ma farà solo arrabbiare e capriccio il cucciolo. Inoltre, non vale la pena "sbattere" con un animale domestico, devi sviluppare il tuo stile irremovibile, in cui l'affetto e l'incoraggiamento sono dati solo per l'obbedienza. Non dovrebbero esserci indulgenze.

      Nonostante la loro natura indipendente, i cuccioli thailandesi si sentono estremamente a disagio in compagnia di estranei, e quindi dovrebbero essere portati a fare passeggiate il più spesso possibile. Lì, l'animale conoscerà altre persone e animali domestici e capirà come comportarsi.

      Per stabilire una posizione dominante su un animale domestico, dovresti utilizzare i seguenti strumenti:

      • entrare sempre prima dalla porta, solo dopo far entrare il cane nella stanza o nella stanza;
      • mangia il cibo prima che il tuo animale lo mangi, e allo stesso tempo ferma ogni tentativo di mendicare dal tavolo;
      • designare un luogo di riposo nell'appartamento dove l'animale può essere solo in tua presenza (di solito un letto, un divano o una sedia);
      • quando cammini per strada, insegna al tuo animale domestico a seguirti accanto e a non andare troppo lontano: in futuro questo ti tornerà utile se vuoi camminare senza guinzaglio o collare.

      Se hai già acquisito un tailandese adulto e non riesci a far fronte al suo carattere complesso e alle sue manifestazioni di aggressività e disobbedienza, mandalo a un addestratore di cani esperto per l'istruzione.

      I thailandesi maleducati sono spesso responsabili di incidenti con bambini e adulti. Prima che l'animale raggiunga l'età di un anno, dovresti ottenere un carattere stabile da lui senza mostrare la leadership sul proprietario.

      Recensioni del proprietario

      Secondo i proprietari, il Thai Ridgeback è una razza di cane incredibilmente intelligente, ma ribelle. I proprietari notano che nella cerchia domestica questi animali domestici sono insolitamente affettuosi, adorano i bambini e li proteggono dagli altri animali. Questi cani sono estremamente diffidenti nei confronti degli estranei: non possono essere corrotti con una sorta di dolcezza o placati accarezzandoli.

      Nelle famiglie ospitanti, tutti i thailandesi, senza eccezioni, stabiliscono una posizione dominante tra gli altri animali e competono anche con altri membri della famiglia per l'attenzione del proprietario.

      Per approvazione e attenzione, questi cani sono in grado di eseguire una varietà di trucchi e assumere pose divertenti.

      Tra gli aspetti negativi, quasi tutti i titolari evidenziano la difficoltà di formare individui sia giovani che adulti. Tutti gli allevatori raccomandano vivamente di iniziare l'addestramento dei cani a 1,5-2 mesi e di non concedersi alcuna indulgenza. Se una volta gli permetti di arrampicarsi o andare da qualche parte, in futuro sarà impossibile scacciarlo da lì, poiché il comportamento di un cane adulto non può essere corretto.

      Per ulteriori informazioni sulla razza Thai Ridgeback, guarda il video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa