Tutto sui cani molossi
I molossi non sono una razza di cane, ma un gruppo che combina più razze contemporaneamente. Quasi tutti questi giganti hanno un cuore grande e gentile, quindi molti vogliono avere tali animali domestici.
Origine
I cani hanno preso il nome in onore dei molossi che vivono in Epiro (Grecia). Fu lì che apparvero gruppi di cani che avevano un busto abbastanza grande e possedevano anche un'enorme forza fisica. Inoltre, questi cani servivano fedelmente i loro padroni.
All'inizio, tali animali venivano allevati solo su questo territorio, inoltre, non venivano portati fuori allo scopo di vendere al di fuori di quest'area. Ma dopo un po', le voci su di loro si diffusero in altre città greche. Cominciarono a venderli per un sacco di soldi. Alcuni cuccioli di razza sono stati venduti per l'oro, la cui quantità era pari al loro peso.
Per mantenere il primato, solo i maschi venivano venduti fuori città e le femmine venivano lasciate ad allevare la prole in uno spazio chiuso.
È per questo motivo che i molossi erano animali piuttosto rari. Dopo molte guerre, questi animali finirono nell'Antica Roma. I romani iniziarono a usarli come guerrieri, che erano vestiti di armature e lanciati nelle file del nemico. Hanno fatto a pezzi i soldati in pochi minuti.
I molossi iniziarono ad essere usati non solo nelle guerre, ma anche nelle battaglie dei gladiatori. Diversi secoli dopo, gli animali trovarono la loro strada nei paesi europei.
Oggi questo gruppo comprende più di 30 razze, che sono unite non solo da segni esterni, ma anche da caratteristiche comuni.
Tratti esterni generali e tratti caratteriali
Sebbene ci siano diverse razze di cani appartenenti ai Molossi, tutti hanno determinate caratteristiche, che può essere solo in questo gruppo di animali.
- Prima di tutto, questa è la loro alta crescita. L'altezza può raggiungere i 100 centimetri.
- Quasi tutti i cani hanno le orecchie cadenti. In precedenza, erano ancorati per migliorare leggermente l'udito, oltre a impedire al nemico di afferrare il cane per le orecchie in battaglia. Oggi questo non viene fatto, grazie al quale gli animali sembrano più gentili e toccanti.
- Hanno tutti la pelle cadente.
- Hanno mascelle potenti e le stesse ossa forti.
- La vista è saggia. Per molti, causano sia paura che ammirazione.
- Tutti i Molossi hanno un grande senso del territorio.
Nonostante le loro enormi dimensioni e l'aspetto formidabile, sono piuttosto emotivi e richiedono una maggiore attenzione umana.
Se non è sufficiente, ciò porterà solo a conseguenze negative.
Se parliamo della loro istruzione o formazione, allora qui devi sforzarti molto. Dopotutto, i Molossi capiscono tutto perfettamente, ma non hanno fretta di eseguire i comandi dati. Se parliamo delle loro caratteristiche, allora sono tutti abbastanza calmi, affidabili e sicuri di sé. Inoltre, un tale cane serve fedelmente il suo padrone, se lo ha allevato correttamente.
varietà
Se parliamo delle razze di cani che fanno parte del gruppo dei Molossi, oggi ce ne sono molti. Hanno tutti le loro caratteristiche che li distinguono l'uno dall'altro. Molti di loro sono particolarmente popolari. Tra questi, vale la pena notare come Bulldog, Pastori del Caucaso o San Bernardo. Per familiarizzare con loro in modo più dettagliato, è necessario considerare la loro descrizione.
Dogue de bordeaux
Questi sono i rappresentanti più brillanti di questo gruppo. Il loro peso varia da 40 a 45 chilogrammi e la loro altezza può raggiungere i 70 centimetri. Differiscono dalle altre razze per una testa piuttosto potente e massiccia, oltre a mascelle molto potenti. I cani hanno una transizione pronunciata dal muso alla fronte.
Il mantello di questi animali è piccolo e molto morbido al tatto. Il colore può essere nero, dorato e anche fulvo.
Alcuni di loro hanno piccole macchie bianche che si trovano sia sulle gambe che sul petto del cane. Tuttavia, questo non è considerato un vizio.
È meglio non tenere cani così grandi negli appartamenti, poiché hanno bisogno di spazio per i giochi. Gli alani sono per natura molto pigri, quindi avranno bisogno di un carico, oltre a camminare regolarmente. Se ciò non viene fatto, può portare all'obesità dell'animale.
Bullmastiff
L'Inghilterra è considerata la patria di questo animale, ma allo stesso tempo questi cani sono piuttosto popolari negli Stati Uniti. Pertanto, molti di loro sono chiamati bullmastiff americani. Sono nati dall'incrocio tra bulldog e mastini. Sono stati riconosciuti nel secolo scorso. I cani hanno subito attirato l'attenzione di molti allevatori. Hanno un torace molto sviluppato. Il muso ha una forma quadrata e un naso abbastanza largo.
Il pelo del bullmastiff è piuttosto liscio e corto, inoltre, si adatta perfettamente al corpo.
Il suo colore è marrone-rosso, potrebbero esserci piccole macchie bianche. I bullmastiff pesano fino a 60 chilogrammi con un aumento di 70 centimetri.
Sarà molto difficile per loro negli appartamenti di città. Ne serviranno troppi per camminare e fare esercizio. Sono molto pigri e possono rimanere nella stessa posizione per molto tempo. Per natura, sono molto capricciosi, quindi sono difficili da addestrare.
Cane da pastore del Caucaso
I cani di questa razza sono di natura molto complessa. Per loro natura, non sono aggressivi, ma allo stesso tempo hanno un istinto di caccia ben sviluppato. Per il loro mantenimento sono necessarie voliere grandi e spaziose, dove possano sentirsi bene.
Se parliamo della loro descrizione, allora questi sono animali piuttosto grandi, ma allo stesso tempo tozzi.
Hanno un fisico potente. Pesano fino a 50 chilogrammi e sono alti 73 centimetri.
La testa è a forma di cuneo con zigomi abbastanza larghi e orecchie larghe.
Mastino Napoletano
La vera patria dei mastini è l'Italia. Sono molto testardi e persistenti, non possono sempre obbedire a una persona. Pertanto, è meglio fare la loro educazione non in modo indipendente, ma con uno specialista. I cani di questa razza si surriscaldano molto rapidamente, quindi non hanno bisogno di troppo esercizio. Il nuoto è la cosa migliore per loro.
Il peso di tali animali domestici raggiunge i 75 chilogrammi con un aumento di 70 centimetri. La pelliccia degli animali è nera o blu.
Il muso è corto e massiccio con labbra leggermente pendenti e mascelle fortemente sviluppate. Per loro natura, i mastini sono flemmatici, quindi non attaccheranno mai per primi.
Terranova
I cani di questa razza hanno un fisico molto potente. La schiena è abbastanza dritta e forte. Il cranio è ben sviluppato e di forma quadrata. Il muso è ricoperto di pelo corto e liscio. I Terranova pesano fino a 70 chilogrammi con un aumento di 69 centimetri.
Il corpo dell'animale è ricoperto di pelo folto con un sottopelo aderente, che richiede una pulizia regolare. Cioè, deve essere costantemente pettinato con un pettine speciale. A tal fine, è meglio acquistare un pettine di metallo. Questo dovrebbe essere fatto due volte a settimana. È necessario fare il bagno all'animale non più di 5-6 volte l'anno o farlo quando si sporca. Inoltre, è necessario trattare il cane con agenti speciali una volta al mese contro parassiti come pulci o zecche.
Per quanto riguarda il loro carattere, sono animali troppo gentili e curiosi. Sono facili da addestrare, ma tutti gli allenamenti devono essere eseguiti in modo giocoso.
Tuttavia, assicurati di tenere conto del fatto che tutti i Terranova sono piuttosto pesanti e si stancano molto rapidamente. Pertanto, l'allenamento dovrebbe essere un po' più semplice o dedicarci un po' meno tempo.
pugile tedesco
Questo è un animale abbastanza leale e calmo. Ama non solo gli adulti, ma anche i bambini. Facile da addestrare, in quanto ha un carattere molto giocoso. Questi cani sono spesso usati per proteggere il confine.
I cani pesano fino a 30 chilogrammi con un'altezza di 55 centimetri. Il fisico è forte, ma non troppo grande. La testa è ampia e massiccia.
Come scegliere?
Scegliendo per te un cucciolo del gruppo dei Molossi, devi avvicinarti a questo in modo molto responsabile. Dopotutto, molti non prendono troppo sul serio l'allevamento, incrociandoli con altre razze di cani. Inoltre, tali giganti possono avere molti problemi. Tra questi, si segnalano i seguenti:
- arti piuttosto deboli, questo problema può comparire nei cani a causa della scarsa ereditarietà;
- allergia;
- convulsioni.
Una serie di test dovrebbe essere eseguita per assicurarsi che non ci siano malattie genetiche. Assicurati di chiedere informazioni sul pedigree del cucciolo. Deve anche avere un passaporto e un registro della vaccinazione effettuata.
Ma la cosa più importante è che il cucciolo deve assolutamente accontentare il suo proprietario, perché dovrà passare molto tempo con lui.
Per riassumere, possiamo dire che questi cani grandi e dall'aspetto formidabile appartenenti al gruppo dei Molossi saranno animali domestici meravigliosi in ogni casa. Sono impavidi e leali, quindi non solo possono proteggere i loro proprietari da eventuali nemicima anche rimanergli fedele in ogni situazione. Ma per questo, i cani avranno bisogno di cure adeguate e adeguatamente addestrati.
Per i cani molossi, vedi sotto.