Tutto sui cagnolini
Oggi è impossibile trovare una persona che non abbia incontrato un cagnolino almeno una volta nella vita. Queste affascinanti creature decorative camminano nei parchi in estate e in inverno camminano con i loro proprietari vicino alla casa. Le loro piccole forme e l'aspetto elegante sono associati a grazia e raffinatezza.
Descrizione
Il cagnolino è un cane decorativo con dimensioni in miniatura e carattere eccellente. Queste creature hanno molte varietà di rocce, ma esiste una connessione significativa tra i loro dati esterni.
La testa dei cagnolini è caratterizzata da una forma arrotondata, è di piccole dimensioni, proporzionale al corpo. La parte frontale della testa è rotonda. Le arcate sopracciliari sono assenti.
Il muso è piccolo. Il passaggio dalla fronte al naso è visivamente visibile.
A causa delle narici spalancate, i problemi respiratori non sorgono nei cani da compagnia.
Il naso e le labbra hanno piccole aree di pigmentazione, corrispondenti al colore del mantello della razza. La bocca dei cagnolini è completamente chiusa, le labbra sono premute saldamente l'una contro l'altra. Secondo lo standard di razza, il morso dovrebbe essere a forbice. A volte sono consentite opzioni piccole o inferiori. In modo che non si formi uno spazio vuoto. I denti sono fissati a 90° rispetto alla mascella.
Gli occhi sono di forma rotonda senza rigonfiamenti, il più delle volte di colore marrone. Il colore del pigmento è visibile sulle ciglia. Per questo motivo lo sguardo del cane risulta essere intelligente. Le orecchie dei cagnolini sono attaccate alte, diverse per una forma triangolare. Le punte delle orecchie sono leggermente arrotondate. Appeso vicino al muso. La superficie esterna delle orecchie è ricoperta di peli di media lunghezza.
Il collo è posizionato in alto sul corpo. Il corpo non ha muscoli pronunciati. Il corpo dei cani è piegato in una forma quadrata leggermente allungata. La schiena è dritta e abbastanza larga. La parte lombare sporge leggermente. La groppa muscolosa si distingue per la sua forma arrotondata con una leggera smussatura. Il petto dei cani da compagnia, come i cani di grossa taglia, è molto ben sviluppato, ha una forma ovale. La pancia è rimboccata.
La coda è attaccata alta sul dorso del corpo, è a forma di anello, completamente ricoperta di pelo lungo e folto. Molto spesso, la punta della coda dei cagnolini è arrotondata dietro la schiena. Le zampe anteriori sono parallele tra loro. Le cosce sono ben muscolose e le articolazioni sono asciutte. I piedi sono di taglia media e di forma ovale. La pigmentazione scura è presente sui cuscinetti delle zampe.
I capelli sono morbidi e piacevoli al tatto. Il mantello di un cane in piena luce sembra lucido e setoso. Il colore dei cagnolini nella maggior parte dei casi è bianco, sebbene ci siano varietà con una sfumatura nera e marrone di una pelliccia.
Abbastanza spesso, si possono trovare piccole macchie di altri colori sulle gambe e sull'addome.
Il peso dei cagnolini adulti varia da 3-4 kg. L'altezza al garrese, secondo lo standard, è di 20-25 cm La durata della vita di un animale è di circa 12-15 anni, ma con cure adeguate e un'eredità sana, i cagnolini vivono per 20 anni. Le capacità intellettuali dei cani in miniatura non sempre soddisfano i requisiti dei proprietari. Sebbene nella storia ci siano creature piuttosto intelligenti che sono riuscite a padroneggiare al meglio le regole della vita domestica, adattandosi idealmente alla routine quotidiana di ogni membro della famiglia.
Queste creature in miniatura non hanno potenziale di guardia. Ma quando sorge un pericolo, i cagnolini in uno stato di passione possono non solo abbaiare a uno sconosciuto, ma anche mordere.
Pro e contro della razza
Le dimensioni in miniatura di un adulto, il loro aspetto e la disposizione giocosa attirano il più possibile l'attenzione degli amanti dei cani decorativi. Tuttavia, non affrettarti ad acquistare un animale. Le capacità mentali del cane e la necessità di un'attività fisica costante rendono i cagnolini rappresentanti insoliti dei cani da appartamento. E tali condizioni per mantenere un animale non sono adatte a tutti gli allevatori.
Inoltre, si propone di conoscere i vantaggi e gli svantaggi della razza, grazie alla quale sarà possibile prendere una decisione in merito all'acquisizione di un animale. Inizialmente, dovresti considerare gli aspetti positivi.
- Dimensioni in miniatura. Grazie alle sue dimensioni, l'animale si adatta facilmente all'ambiente anche di un piccolo monolocale. Anche una piccola zona giorno può essere un enorme trampolino di lancio per un cane per esplorare l'ambiente.
- Capacità di sviluppo. Con il giusto approccio all'animale, il cagnolino prenderà qualsiasi nuova informazione con grande interesse, eseguirà comandi e risolverà problemi complessi.
- Nessuno spargimento. I cagnolini non soffrono di caduta stagionale dei capelli. Per questo motivo il proprietario non deve fare le pulizie di primavera tutti i giorni e pulire i vestiti prima di uscire di casa.
- Mancanza di aggressività. Questi cani hanno un carattere molto gentile e dolce. È estremamente difficile farli incazzare.
- Amore per i bambini. I cagnolini sono molto attaccati non solo al proprietario, ma anche ai suoi figli.
- Salute. Un indicatore importante della forte immunità di un animale domestico è la buona cura e l'ereditarietà.
- Ipoallergenico. Chiunque abbia detto qualcosa, ma al mondo non c'è stato un solo caso di reazione allergica nell'uomo alla lana di un cagnolino.
Insieme agli aspetti positivi di tenere e allevare cani da compagnia, c'è un piccolo elenco di svantaggi che influenzano la decisione di acquistare un cane.
- Particolare cura per il mantello. Il pelo dei cagnolini è di loro proprietà. Di conseguenza, dovrai essere estremamente scrupoloso riguardo all'aspetto dell'animale.
- Attività dei cagnolini. I cani hanno bisogno di passeggiate quotidiane, e non 2 volte al giorno, ma preferibilmente 4 o 5 volte al giorno.
- Voce alta. Se il cagnolino inizia ad abbaiare, sarà molto difficile fermarlo. Un abbaiare lungo e sonoro sarà molto fastidioso.
- Cibo esigente. Questi cani non sempre mangiano ciò che dà il proprietario. A volte mostrano il desiderio di assaggiare un altro piatto.
- Personaggio socievole. È molto importante che una persona sia con il cane per tutto il giorno. I cagnolini amano l'interazione umana e non sopportano la solitudine.
- Mancanza di attenzione. I Bolonka credono di essere uno dei membri principali della famiglia. Pertanto, richiedono un interesse speciale da parte del proprietario. In caso di deficit di attenzione, l'animale può deteriorarsi nel temperamento.
- Salute. Sfortunatamente, i cagnolini sono soggetti a molte malattie ereditarie.
Visualizzazioni
Bolonki è un nome generico per cani decorativi in miniatura, che si distinguono per i loro straordinari capelli, spesso di colore bianco come la neve. Di conseguenza, sotto il nome generale ci sono molte varietà di razze di creature decorative. E ognuno di loro ha caratteristiche distintive. Alcune specie sono conosciute in molti paesi del mondo, mentre altre sono richieste solo in alcune aree del globo.
maltese
Il secondo nome è maltese.
Questa razza nana è la più comune tra gli amanti dei cani in miniatura. I maltesi si distinguono per la lana bianca come la neve, in alcuni casi è consentita una tonalità avorio. La lunghezza della lana, che cade elegantemente, oscilla tra 3-5 cm.In documenti storici sono state trovate informazioni che i cani da compagnia maltesi vivevano in precedenza nei possedimenti degli imperatori cinesi. Sebbene secondo altre fonti sia noto che il maltese è apparso per la prima volta in Egitto.
L'enorme vantaggio del cagnolino maltese è la sua delicatezza, che è il fattore principale nella scelta di questa razza come animale domestico.
Come qualsiasi altro cane decorativo, il cagnolino maltese ha bisogno di un'attenta cura della sua pelliccia. Con il dovuto riguardo, il suo pelo non perde. Con un'educazione adeguata, il cane non scoppia durante le passeggiate, obbedisce al suo proprietario e tratta gli altri con gentilezza.
I maltesi sono creature piuttosto sensibili. Possono anche piangere se si sentono feriti. Questo fattore deve essere preso in considerazione se il cagnolino inizia in una famiglia con bambini piccoli.
cagnolino di colore russo
Questo tipo di razza ha una differenza importante rispetto ai suoi compagni d'armi, ovvero il colore del mantello. I bambini russi di colore non sono mai bianchi. Nella maggior parte dei casi, ci sono rappresentanti dei colori grigio, marrone, rosso e beige. Un po 'meno spesso, i rappresentanti della razza colorata russa hanno una sfumatura grigio abbronzata di una pelliccia. All'esterno della razza, la presenza anche di una piccola macchia di colore bianco sulla pelliccia è un matrimonio.
C'è un indizio diretto nel nome della razza che indica l'origine di questi cani. Il cagnolino di colore russo è stato allevato nel territorio di Leningrado. Gli antenati di queste creature sono Shih Tzu, e non importa quanto strano possa sembrare, i barboncini. Per molto tempo questa razza non è stata riconosciuta dall'associazione cinofila, ma tutto è cambiato nel 1960.
I cagnolini colorati russi si distinguono per un tratto caratteriale speciale che non è caratteristico dei loro fratelli, vale a dire la presenza di un sentimento protettivo.
Nonostante le sue dimensioni in miniatura, questo cane decorativo si precipiterà a proteggere il suo proprietario senza esitazione, anche se dall'esterno la situazione sembrerà ridicola. Il resto del tempo, sono creature morbide, gentili, amichevoli e compiacenti.
cagnolino francese
Il secondo nome è Bichon Frise.
La storia dell'origine della razza è iniziata più di 2000 anni. I dati esterni dei rappresentanti moderni del cagnolino francese sono diversi dai loro antenati. La pelliccia di queste creature è bianca come la neve e il punto culminante principale sono gli occhi neri, che esprimono una curiosità speciale.
Nella trama, i capelli del cagnolino francese sono ricci, setosi e quindi richiedono un'attenta cura. Il mantello di questi cani cresce per tutta la vita. Per questo motivo, i rappresentanti della razza hanno bisogno di essere curati nei saloni di bellezza.
cagnolino italiano
Il temperamento ostinato dei moderni rappresentanti della razza ha origine dal loro passato aristocratico. Anche visivamente, queste piccole creature sembrano regalmente orgogliose e rispettose. Le prime segnalazioni di cagnolini italiani risalgono al XII secolo. Anche se a quel tempo avevano già un'immensa popolarità tra gli aristocratici d'Italia. I mini-dog francesi erano un ornamento dell'immagine femminile in occasione di eventi sociali. Molto spesso, cuccioli di cagnolini italiani venivano presentati agli eroi dell'occasione per appuntamenti importanti.
Oggi i bolognesi sono una razza comune nei paesi europei. Esternamente, assomigliano a un incrocio tra il Bichon Frise e altri rappresentanti di cani decorativi. Grazie al pelo soffice, il cane sembra avere una forma arrotondata. Ma in effetti, sotto un'enorme ciocca di capelli, si nasconde un corpo snello e aggraziato di un animale.
Secondo lo standard esterno, la lana del cagnolino italiano dovrebbe essere bianca come la neve, senza alcuna mescolanza di altre tonalità.
Per natura, il bolognese è un cane socievole. Hanno bisogno di una comunicazione costante con le persone. Grazie alla loro gentilezza, vanno d'accordo facilmente con qualsiasi persona, ma è meglio averli in famiglie con figli adulti.
La varietà italiana è caratterizzata da buona salute e lunga durata. I cagnolini italiani vivono per circa 14-15 anni, ma con le cure adeguate, la vita di un animale può essere di 20 anni.
cagnolino dell'Avana
Il secondo nome è havanese.
Il luogo di nascita di questa giovane razza di cagnolini è Cuba. L'aspetto attraente degli Hawanesi in miniatura contribuisce alla rapida diffusione dell'animale in molti paesi del mondo. Abbastanza spesso, il cagnolino dell'Avana si trova nelle mani di star glamour. Inoltre, alcuni di loro sostengono che quando accarezzano il loro animale domestico, ottengono tranquillità ed equilibrio.
I cagnolini dell'Avana hanno sempre vissuto in condizioni confortevoli, e questo bisogno di loro è arrivato fino ai nostri giorni dalla memoria genetica. Senza cure adeguate, il cane non può sopravvivere.
Gli Havanese richiedono un'attenzione costante a se stessi, per questo motivo non sono adatti a persone impegnate che non sono in grado di dedicare il tempo necessario all'animale.
Per natura, i cagnolini dell'Avana sono creature gentili. Irritabilità e aggressività sono insolite per loro. Questi cani decorativi trovano facilmente un linguaggio comune con bambini e altri animali trovati per strada o che vivono con loro nello stesso territorio.
Cotone di Tulear
Un tipo molto raro di cagnolini, in quanto ha un costo molto elevato. Le famiglie con un reddito medio semplicemente non possono permettersi una tale creazione.
Il luogo di nascita della razza è l'isola del Madagascar, dove è diventata un simbolo del paese. Sfortunatamente, non ci sono dati precisi su come i cani siano apparsi sull'isola. Qualcuno sostiene che siano stati portati lì per caso. Altri dicono che questi animali domestici sono stati allevati in modo artigianale all'interno del paese.
Secondo lo standard, Coton de Tulear deve avere un mantello bianco come la neve. La lunghezza del pelo riccio varia da 7-8 cm La testa è caratterizzata da una forma triangolare. Orecchi pendenti, lunghi. Gli occhi sono scuri. Il fisico è forte.
Una caratteristica distintiva della razza è il minimo di malattie genetiche.
Piccolo cane leone
Il secondo nome è levhen.
Il clou della razza è il colore del mantello bicolore, sebbene la maggior parte degli allevatori presti attenzione alla forma originale del mantello del cane, data dalla natura. D'altra parte, questa caratteristica causa molti problemi, poiché per tutta la vita del cane dovrà mantenere il suo aspetto presentabile.
Levhen si distingue per un muso corto, testa larga, occhi neri espressivi, chiusura a forbice e pelo bicolore morbido al tatto. Questi bambini non hanno sottopelo, motivo per cui hanno bisogno di cure extra durante il bagno e la spazzolatura.
Oltre ai tipi di cagnolini presentati, esiste un numero considerevole di razze popolari in tutto il mondo. Ad esempio, cagnolino inglese, giapponese, scozzese, americano e altri.
Tratti del carattere
La maggior parte dei cagnolini è caratterizzata da un carattere bonario e socievole. Attecchiscono bene in qualsiasi famiglia, soprattutto dove ci sono bambini.
I Bolonki sono creature giocose che possono attirare tutti i membri della famiglia nei loro giochi. Si sentono particolarmente a loro agio accanto ai bambini. È importante solo che i genitori capiscano che non dovrebbero acquisire un piccolo cane decorativo fino a quando i bambini non hanno raggiunto l'età di 7 anni, altrimenti l'animale potrebbe essere ferito, poiché un bambino poco intelligente è in grado di tirare con forza l'animale per la zampa o la coda .
Il segno distintivo dei cagnolini è la resistenza. Nonostante le sue dimensioni ridotte, questo cane è in grado di coprire lunghe distanze mentre cammina. Con le sue piccole zampe, può setacciare più di un chilometro.
Inoltre, i cagnolini si distinguono per le loro capacità intellettuali, che si rivelano durante il processo di addestramento. La cosa principale è non dimenticare che l'allevamento di un cane decorativo dovrebbe avvenire in un'atmosfera morbida e calma. Non ci dovrebbero essere maleducazione o punizione. In tali condizioni, il proprietario sarà in grado di insegnare al piccolo animale molti trucchi e comandi.
Gli allevatori assicurano che i cagnolini siano in grado di comprendere lo stato emotivo di tutti i membri della famiglia. Nei momenti di depressione, vengono in soccorso. Basta toccare la morbida e delicata pelliccia dell'animale, poiché tutte le avversità si allontanano.
Affascinanti creature decorative sono molto attaccate al loro proprietario e mostrano un amore sincero per lui. Contattano facilmente le persone e si adattano facilmente alle nuove condizioni, il che è molto conveniente quando si viaggia in campagna o in viaggio.
Ai cagnolini non piace la solitudine. Se necessario, saranno in grado di intrattenere il loro proprietario, ma allo stesso tempo non infastidirlo con i giochi. È importante notare che i cagnolini sono caratterizzati da sbalzi d'umore. Se non presti abbastanza attenzione all'animale, l'animale diventerà depresso e potrebbe ammalarsi. Quindi i cagnolini manifestano una sindrome psicosomatica.
Come scegliere?
Scegliere un cucciolo di cagnolino da tenere in casa, ci sono diversi fattori importanti da considerare.
- Un pacchetto completo di documenti per l'asilo nido corrispondente, un passaporto sanitario, che contiene i contrassegni delle vaccinazioni effettuate. Documenti che confermano il titolo dei genitori, le loro medaglie, premi e attività principali.
- Anche in giovane età, i cani devono avere un aspetto presentabile. La loro pelliccia dovrebbe essere morbida e piacevole al tatto.
- Assenza di difetti di razza. In questo caso si tratta della presenza di macchie di diversa tonalità sul mantello o di un morso scorretto.
- Comportamento giocoso dell'animale. Un cucciolo sano dovrebbe essere attivo.
- Gli allevatori sconsigliano l'acquisto di un cane adulto in famiglia. Tutte le varietà di cagnolini sono molto attaccate al primo proprietario e un'altra persona non sarà più in grado di sostituirlo. E se teniamo conto dell'eccessiva sensibilità dei cagnolini, sperimenteranno acutamente la separazione da una persona a loro cara, e non si sa come ciò possa risultare.
Regole di contenuto
Tenere un cagnolino è un processo piuttosto complicato, ma se assegni le priorità correttamente, non sorgeranno problemi. È importante ricordare che i cagnolini di tutte le razze devono vivere in appartamenti o cottage confortevoli. Una casa privata non è l'opzione migliore per i cani decorativi. Ciò è dovuto alle dimensioni in miniatura, a causa delle quali gli animali sono indifesi anche di fronte ai gatti del cortile.Inoltre, i cagnolini non hanno sottopelo. Se l'animale salta fuori di casa sulla strada, allora c'è un'alta probabilità che si congeli e la lana stessa si trasformerà in una grande tazza.
I proprietari di cani che vivono nei cottage possono rilasciare l'animale non accompagnato dal proprietario per un breve periodo di tempo. La cosa principale è assicurarsi in anticipo che non ci siano scappatoie nella recinzione e che il cane non possa scappare.
Per un soggiorno confortevole, il cagnolino ha bisogno di un angolo separato e di una piccola area personale.
- In una stanza separata, è sufficiente allocare un piccolo spazio dove è possibile posare un letto o installare una casa decorativa. In cucina, dovrai mettere utensili speciali per cibo e acqua.
- Il tuo cane avrà bisogno di giocattoli per il suo tempo libero personale.
- I cagnolini hanno bisogno di un collare e di un guinzaglio individuali. Allo stesso tempo, è importante realizzare un'apposita medaglietta sul collare, dove vengono indicati i dati del proprietario in caso di fuga del cane.
- Per una cura del cane di alta qualità, dovrai acquisire strumenti per la toelettatura, ad esempio pettini, spazzole, tagliaunghie.
- Se il proprietario decide che l'animale andrà in bagno a casa, dovrebbe fare scorta di diversi pacchetti di pannolini usa e getta e un vassoio. All'inizio, il cucciolo farà i suoi "affari" nel posto sbagliato, ma gradualmente si abituerà alla sua toilette.
- In autunno e in primavera, anche un cane adulto deve indossare un abbigliamento speciale. In esso, l'animale si riscalda e non macchia la sua lana. Per il periodo invernale, il cagnolino dovrà acquistare stivali.
Nutrizione
L'alimentazione dei cagnolini di qualsiasi razza dovrebbe essere programmata. Le porzioni dovrebbero essere limitate, poiché con una grande quantità di cibo consumato, i cani diventano sovrappeso e questo può portare a varie malattie. L'opzione più adatta per nutrire un cagnolino è un mangime equilibrato, che contenga importanti vitamine e minerali. Gli stessi cagnolini preferiscono il cibo a base di ingredienti naturali.
I primi giorni dopo l'acquisto del cucciolo, devi nutrirlo come l'allevatore gli ha dato. E dopo alcune settimane, puoi trasferire l'animale a una dieta diversa. La cosa principale è non dimenticare di monitorare la reazione del cucciolo ai nuovi cibi.
I cagnolini non hanno particolari preferenze alimentari, per questo motivo il proprietario può nutrire l'animale con qualsiasi cibo, ma è meglio dargli pastiglie asciutte super premium e di classe elite.
Un allevatore di cani inesperto ha bisogno di familiarizzare con gli errori comuni quando si alimentano cani da compagnia di qualsiasi razza.
- Nonostante l'aspetto carino e sensibile di un cane che chiede un bocconcino, è vietato dargli cibo dalla tavola umana. Dopo alcuni bocconcini, sarà impossibile svezzare l'animale dall'elemosina.
- In nessun caso dovresti dare dolci al cane, perché è un vero veleno.
- I cibi affumicati non dovrebbero essere presenti nella dieta dei cani da compagnia.
- L'alimentazione del cane deve essere eseguita secondo il programma stabilito e non deviare da esso di un solo passaggio.
- Dopo un pasto abbondante, non giocare con l'animale e non portarti fuori. Dopo aver mangiato, i cagnolini hanno bisogno di riposare.
Se segui rigorosamente le regole presentate, un piccolo animale domestico decorativo si sentirà benissimo.
Inoltre, si propone di conoscere le complessità del processo di alimentazione di un cagnolino.
- La nutrizione frazionata per i cuccioli dovrebbe consistere in 5-6 pasti al giorno, per gli adulti - 2-3 volte.
- Il processo di alimentazione deve essere eseguito allo stesso tempo.
- Le porzioni del cucciolo dovrebbero essere piccole, massimo 90 g Per un adulto, la norma è 120-140 g.
- Quando si sceglie una dieta naturale, il proprietario dovrebbe sapere che l'80% della dieta quotidiana del cane dovrebbe consistere in prodotti a base di carne, il restante 20% sono verdure, frutta, latticini e cereali.
- Molti allevatori hanno notato che i cagnolini mostrano un amore speciale per le uova di quaglia. Solo tu puoi darli all'animale non più di due volte a settimana, un massimo di 2 pezzi.
Igiene
Una toelettatura tempestiva è un prerequisito per una cura degli animali di qualità.I cagnolini di qualsiasi razza devono essere lavati spesso - una volta ogni 8-10 giorni è sufficiente. Per lavare la lana, è necessario acquistare shampoo specializzati che contengano vari oli, che consentiranno alla lana di rimanere setosa e morbida. Dopo il lavaggio, la schiuma saponosa deve essere accuratamente lavata via, altrimenti la pelliccia dell'animale si sbiadirà e la pelle si irriterà. Dopo lo shampoo, la pelliccia dell'animale viene trattata con un balsamo o un balsamo per facilitare l'ulteriore procedura di spazzolatura.
La lana del cagnolino viene asciugata con un asciugamano, dopodiché viene utilizzato un asciugacapelli. Durante l'asciugatura, è importante pettinare l'attaccatura dei capelli dell'animale nella direzione della crescita.
Non dimenticare il taglio di capelli tempestivo dell'animale, poiché la loro pelliccia cresce al massimo.
Non è consigliabile tagliare il cane da soli, è meglio contattare il padrone.
Una parte importante dell'igiene degli animali è tagliare le unghie in tempo. Le unghie troppo cresciute si attaccheranno costantemente al pavimento e causeranno disagio al cane. In alcuni casi, l'animale può anche essere ferito. La procedura di ritaglio dovrebbe essere eseguita ogni due settimane. È meglio farlo dopo le procedure del bagno, quando le unghie diventano morbide.
Le cure dentistiche dovrebbero essere fatte ogni giorno. Ogni giorno, chi lo indossa deve controllare la mascella per la placca e il calcolo. Lavarsi i denti si fa una, massimo due volte alla settimana con uno speciale dentifricio e spazzolino.
Una volta ogni due settimane, è necessario occuparsi del trattamento delle orecchie del cane: tagliare i peli ricresciuti e sciacquare il condotto uditivo, nonché eliminare le perdite sgradevoli.
Gli occhi di un cane sono un organo molto delicato e quindi richiedono un'attenzione particolare. È importante esaminare e rimuovere costantemente il muco che si è accumulato lì. Se l'animale ha frequenti perdite purulente, dovresti contattare il veterinario. Molti nuovi proprietari confondono la scarica oculare dolorosa con le normali lacrime. Ciò è dovuto ai peli che crescono vicino agli angoli degli occhi, cadono sul bulbo oculare e sono irritanti.
Addestramento
Tutti i cagnolini devono essere sottoposti a addestramento e istruzione. Inoltre, ogni proprietario in questo caso persegue il proprio obiettivo specifico. Alcuni preparano il cane per l'esibizione, altri vogliono imparare a capire l'animale e infondere nel cane le capacità di comunicare con l'uomo. Altri ancora vogliono rendere il loro cane un oggetto di orgoglio agli occhi degli altri. La cosa principale è trovare il giusto approccio al cane in modo che la sua educazione sia efficace.
L'addestramento del cane dovrebbe iniziare dall'infanzia. Per i compiti completati, il cane viene ricompensato con delle chicche. La cosa principale è scegliere la giusta ricompensa, poiché il corpo di un cucciolo è ancora in via di sviluppo. Il secondo metodo di allenamento è l'imitazione. I piccoli cuccioli, come i bambini, cercano di eseguire le azioni degli adulti. Molti allevatori affermano che è il metodo di imitazione che ti consente di allevare il cane più simpatico e obbediente.
Il processo di formazione deve avvenire in un momento specifico. Questo aiuterà il cane a determinare la sua routine quotidiana. È importante che il proprietario stesso determini il tempo per l'addestramento: è conveniente per qualcuno addestrare il cane 2 o 3 volte al giorno prima di nutrirlo o dopo aver mangiato dopo tre ore.
In questo caso, la seconda opzione è la più adatta, poiché il cane sta già iniziando ad avere una leggera fame e eseguirà i comandi con grande piacere, aspettandosi un dolce regalo.
Il proprietario deve prestare particolare attenzione alle munizioni dell'animale per l'addestramento. Assicurati di avere con te un collare, una museruola e diversi guinzagli. Il premio dovrebbe essere in un sacchetto speciale in modo che il cucciolo possa vedere da dove proviene la ricompensa. È importante incoraggiare l'animale solo con la mano destra.
All'inizio, durante l'addestramento, l'animale deve essere lodato con le parole, dicendo che il cane è fantastico, che fa tutto bene e bene.I Bolonka comprendono la gentilezza e la lode, rispettivamente, cercheranno di compiacere il loro proprietario in futuro.
I comandi dovrebbero essere dati con voce calma e calma, altrimenti il cagnolino percepirà l'istruzione come un insulto e persino piangerà. È molto importante concedere all'animale una breve pausa durante l'addestramento.
Imparerai fatti interessanti sui cagnolini nel seguente video.