Forbici per toelettatura cani: varietà, requisiti e consigli per la scelta
Per alcune razze di cani, specialmente quelle decorative, un momento come un taglio di capelli tempestivo è molto importante. Ci sono sottigliezze qui, ad esempio, le forbici umane per la procedura non funzioneranno, poiché hanno punte affilate su cui un animale domestico attivo può farsi male. Pertanto, si consiglia di utilizzare strumenti professionali con un design speciale. Parleremo dei loro tipi e caratteristiche di scelta nel nostro articolo.
Caratteristiche del progetto
Nel processo di taglio, è importante non solo accorciare il pelo sul corpo del cane. Il pelo cresce anche sulle orecchie, sulle zampe e nella zona della coda. Alcune razze hanno bisogno di pulire la testa. Rimuovere i peli in eccesso è una procedura che ha le sue sfumature. Per la sua implementazione, ci sono strumenti speciali e persino interi set.
Tra i tipi di forbici si possono distinguere diritto, curvo, assottigliato e con vite di regolazione. Consideriamo ciascuno di essi in modo più dettagliato.
Con vite di regolazione
Tale strumento è considerato uno dei più convenienti, è utilizzato dai toelettatori professionisti. Tali forbici sono molto comode da usare e consentono anche di regolare le loro proprietà. Possono gestire diversi tipi di lana.
L'uso delle forbici ha le sue sfumature. La vite non deve essere serrata eccessivamente, altrimenti rischia di mordere i capelli e aumentare significativamente il carico sulle dita. Possono essere lunghi da 4,5 a 8,5 pollici. Gli artigiani usano forbici più corte quando il volume di lavoro non è troppo grande.
Diretto
La lunghezza di tali forbici può anche essere diversa e viene scelta in base alle dimensioni dell'animale e al tipo di lavoro.Ad esempio, uno strumento con estremità arrotondate viene utilizzato quando è necessario mettere in ordine i capelli nelle orecchie o sul viso. Long è più comodo da usare quando è in corso una procedura lunga.
Gli anelli a forbice possono essere posizionati allo stesso livello oa livelli diversi. La seconda opzione è preferibile in quanto riduce lo stress sulle dita.
C'è una tacca molto fine sulle lame, che facilita il lavoro, poiché la lana non può più scivolare sulla superficie.
Curvo
In generale, le forbici curve sono simili alle forbici dritte, con la differenza che hanno una leggera curvatura verso l'estremità. Tale strumento viene utilizzato quando si lavora con il muso e la coda degli animali, nonché quando è necessario modellare le orecchie.
diradamento
I toelettatori adorano questo strumento e lo usano molto spesso nel loro lavoro. Esistono molti tipi di forbici per sfoltire. La differenza tra loro è nel numero e nella posizione dei denti, che sono responsabili del taglio dell'attaccatura dei capelli.
Con l'aiuto di tali forbici, puoi effettuare una transizione più fluida, sfoltire il pelo dell'animale e dargli volume. Sono anche usati per tagliare gradini morbidi. La lunghezza dello strumento è di circa 15 cm Per un pelo spesso sono necessari denti più radi rispetto a un pelo fine e morbido.
Tutto a seconda del tipo, le forbici da toelettatura professionali sono realizzate in resistente acciaio ad alto tenore di carbonio. Eminenti artigiani possono utilizzare strumenti più costosi realizzati in titanio.
Tipi di strumenti per la toelettatura
Se è necessaria una cura complessa per il mantello, sono indispensabili strumenti professionali. Solo con il loro aiuto puoi tagliare il tuo animale domestico con alta qualità, indipendentemente dalla lunghezza e dal tipo di pelo. Le forbici da toelettatura sono divise a seconda dello scopo. Possono essere sfoltimento o con taglio scorrevole.
Il primo tipo è una forbice con denti fini, con l'aiuto della quale vengono catturati i peli. Il taglio è più liscio. Tale strumento viene utilizzato sia per aggiungere volume al mantello e per assottigliarlo, sia per creare tagli di capelli originali.
Il design delle forbici per sfoltire può essere unilaterale e bilaterale. Nel primo caso, i denti si trovano solo su una lama, nel secondo - su entrambi. Lavorare con un lato è più semplice e fa risparmiare tempo alla procedura guidata.
Il toelettatore decide quale strumento utilizzare.
Se il pelo è spesso, i denti dovrebbero essere più radi. Il morbido, invece, richiede un lavoro più accurato e scrupoloso.
Se parliamo di cesoie scorrevoli, si differenziano per la particolare struttura della parte tagliente. Una delle lame di un tale strumento ha strisce molto piccole che non possono essere viste nemmeno ad occhio nudo. Grazie alla struttura, il taglio è perfetto e il lavoro è silenzioso e molto accurato.
Criteri di scelta
Quale strumento scegliere per il lavoro, il maestro decide da solo. Tutti i modelli hanno le proprie caratteristiche tecniche, a volte significativamente diverse l'una dall'altra. Tuttavia, ci sono criteri che devono essere considerati nella scelta.
Prima di tutto, lo strumento di ritaglio dovrebbe essere comodo da usare. Le forbici dovrebbero adattarsi correttamente alla mano e la tensione sulle dita non dovrebbe essere molto forte. Pertanto, prima di acquistarli, dovresti provarli in movimento. Le lame dovrebbero muoversi agevolmente senza troppi sforzi. Vale la pena prestare attenzione al diametro degli anelli.
E anche un fattore importante è la forza. Più economico è il modello, meno acciaio solido è stato utilizzato nella sua produzione.... Le forbici di buona qualità sono spesso rivestite in titanio per proteggerle dalla corrosione e quindi prolungare la loro durata.
Inoltre, è necessario decidere quale lunghezza delle forbici sarà necessaria per il lavoro. Tutto dipende dal tipo di tecnica di taglio che verrà utilizzata. Quelli più corti sono convenienti per il lavoro a breve termine, lo rendono più accurato. Quelli lunghi sono più convenienti da tagliare per un tempo più lungo.
Gli esperti consigliano di testare definitivamente il tuo modello preferito e preferibilmente diversi contemporaneamente. In questo modo, puoi comprendere i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno e quindi fare la scelta giusta.
Regole di funzionamento e manutenzione
Gli strumenti specializzati per la cura del cane di buona qualità sono piuttosto costosi. Pertanto, è molto importante prendersene cura in modo che durino il più a lungo possibile. Dopo ogni procedura, forbici deve essere accuratamente pulito con un panno asciutto. Non lasciare l'utensile bagnato e con lame aperte.
Si consiglia inoltre di pulire la superficie delle lame con un olio speciale. Le forbici non devono essere utilizzate quando si lavora con oggetti duri. Si lavano sotto l'acqua calda con sapone liquido, ma la parte a vite non deve essere bagnata. Dopo il lavaggio, è anche necessario asciugarli e trattarli con olio.
Per quanto riguarda l'affilatura, dovrebbe essere eseguita secondo necessità. È impossibile ritardare la procedura, altrimenti la qualità del taglio di capelli ne risentirà, perché la lana non verrà tagliata, ma si romperà. È meglio dare lo strumento di affilatura nelle mani di specialisti e non farlo da soli.
Quando si lavora con le forbici per sfoltire, ricordare che non devono essere sovraccaricate per le prime 1,5 settimane dopo l'acquisto o l'affilatura. Le lame devono essere prima consumate, altrimenti la durata sarà notevolmente ridotta.
La cosa principale è avvicinarsi correttamente alla scelta di uno strumento che è così necessario quando si prende cura del pelo di un animale domestico.... I modelli di alta qualità non creeranno problemi nel processo di lavoro e serviranno per molti anni.
Per ulteriori informazioni su come scegliere le cesoie per cani, guarda il prossimo video.