Rassegna di nuove razze canine
I cani sono animali leali che amano una persona di qualsiasi carattere e aspetto, ma questo non è abbastanza per le persone. Migliorano costantemente le qualità lavorative, la salute, il carattere, il temperamento degli animali domestici e gli addestratori di cani lavoreranno sempre per allevare nuove razze in Russia e all'estero.
Come appaiono le nuove specie
Un uomo insegnò a un cane nei tempi antichi, da quel momento uno artificiale si unì alla sua selezione naturale. Il cane richiedeva doti di caccia, combattimento e guardia, buona salute, corporatura robusta e devozione al padrone. Per migliaia di anni, le persone hanno scelto i cuccioli proprio da questi cani, formando specie da guardia e da caccia persistenti.
Le razze decorative sono apparse molto più tardi, quando le persone avevano bisogno di cani carini "per l'anima".
Gli amanti dei cani iniziarono quasi immediatamente a dedicarsi alla selezione e all'incrocio. Con lo sviluppo dell'ingegneria genetica, questo processo ha acquisito una base scientifica e non è più avvenuto alla cieca, a caso, ma in base ai genotipi degli individui donatori. Per allevare una nuova razza di cani, il conduttore agisce secondo il seguente piano.
- Indica le qualità lavorative desiderate, il carattere, l'aspetto esteriore, la taglia, il tipo di manto, ecc.
- Quando viene elaborata l'immagine del futuro cane, vengono determinate le razze donatrici, adatte alla creazione di un nuovo individuo.
- Viene selezionata la prima coppia di genitori. Deve aver pronunciato le qualità desiderate.
- Quindi, i cuccioli vengono selezionati dalla cucciolata, che sono i più adatti all'immagine desiderata. In futuro, viene utilizzata la consanguineità, cioè l'incrocio di individui imparentati tra loro per consolidare le qualità necessarie. Tale accoppiamento familiare avverrà con figli di diverse generazioni.
- Inoltre, ai cani ottenuti attraverso l'allevamento correlato vengono aggiunti donatori di altre razze idonee.I cuccioli sono selezionati che corrispondono al carattere previsto. L'attraversamento, quindi, continuerà fino all'ottenimento del risultato finale.
I cuccioli perfetti non sono un prodotto del lavoro. Ci vorranno anni per consolidare le qualità acquisite nelle generazioni successive, e poi ancora molti decenni per il riconoscimento della nuova razza da parte delle società cinofile.
Panoramica
Le nuove specie non devono apparire solo ieri. Anche le razze da compagnia emerse nel secolo scorso rientrano in questa categoria. I nomi delle specie sono spesso associati al sito di riproduzione.
segugio bielorusso
Orgoglio nazionale degli allevatori di cani bielorussi. I lavori sono iniziati nel 2003... L'inseguimento è stato perseguito - eliminare i levrieri per la caccia grossa. Il pelo del beagle è corto e ruvido. Il colore è rame con una sfumatura rossastra e focature nere. Ha un profumo impeccabile, rintraccia facilmente la preda, chiama a gran voce il proprietario per cacciare, mostra resistenza e instancabilità nella ricerca della selvaggina.
Biewer yorkshire terrier
La famiglia tedesca di allevatori Biver ha allevato cani decorativi sorprendentemente carini, basati sugli Yorkshire Terrier. Altri tipi di cani sconosciuti hanno partecipato alla creazione della razza, gli esperti sono giunti a questa conclusione, tracciando la mancata corrispondenza genetica con gli Yorkies. Si è rivelato un cane intelligente, bonario, di media attività, che si addestra facilmente e, se si prende cura della sua educazione, diventa un animale domestico obbediente.
Pastore dell'Europa orientale
La razza è nata non molto tempo fa, negli anni trenta del secolo scorso, e ci sono voluti altri 30 anni perché la specie fosse riconosciuta e registrata come indipendente. I pastori dell'Europa orientale sono cani da guardia di servizio. La loro altezza è di 65-75 cm e il loro peso è di 35-60 kg. Animale a pelo corto con un corpo forte, muscoloso, leggermente allungato. Il mantello può avere sfumature di rosso, grigio, nero con abbronzatura. Su una testa proporzionalmente grande, le orecchie sono erette.
I cani sono molto fedeli ai loro proprietari, ma diffidenti nei confronti degli estranei. Sono intelligenti e facili da addestrare.
Kawa-poo-chon
Una delle razze canine più giovani create dagli allevatori americani sulla base del Toy Poodle, del Bichon e del Cavalier King Charles Spaniel. Il risultato è una razza decorativa ideale con capelli ipoallergenici, viso carino da bambola e aspetto elegante. Un cane straordinario che sembra un piccolo cucciolo non è ancora riconosciuto dai conduttori di cani.
Nonostante ciò, la razza è considerata rara e molto costosa.
ODIS
L'abbreviazione delle prime lettere sta per Odessa Domestic Ideal Dog. Il lavoro sulla razza è iniziato in epoca sovietica, ma non ha ancora ricevuto il pieno riconoscimento ufficiale. I creatori di ODIS hanno avuto il compito di portare un cane di piccola taglia ideale da tenere in spazi ristretti. A quel tempo, pochissime persone hanno sentito parlare di Spitz e Yorkies, e il simpatico lohmach non resiste ai loro dati esterni.
Ma è gentile, calmo, con un carattere allegro, piccola statura (fino a 25 cm) e peso (fino a 3 kg), con lana ipoallergenica. ODIS ha un colore bianco o grigio-bianco, sebbene sia un cane piccolo, ma forte con una forte immunità.
Alla creazione della razza decorativa di Odessa hanno partecipato: un Labrador, un barboncino pigmeo e un cagnolino maltese.
orchidea di San Pietroburgo
I cinologi di San Pietroburgo hanno dovuto affrontare il compito di creare un piccolo cane decorativo con un'ampia varietà di colori del mantello. Molte razze hanno partecipato alla creazione dell'animale domestico, grazie alla loro abbondanza, le orchidee hanno i colori rosso, nero, tigrato, beige, marrone, come un cioccolato, così come la zona e l'abbronzatura. Gli allevatori continuano a lavorare su nuove sfumature.
L'orchidea è un cane compatto, alto al garrese non più di 30 cm e di peso inferiore a 3 kg. Ha una forma della testa unica con peli non standard sul viso e orecchie carine e pendenti. Il pelo è lungo, morbido, setoso.
Il cane non ha un odore specifico e non perde pelo.
stampante
Razza non troppo conosciuta, allevata sulla base di Pit Bull Terrier, Staffordshire Terrier, Great Danes, Weimaraners. Nonostante il fatto che alcuni progenitori siano specie aggressive, i priter, ottimi compagni, sono completamente privi di aggressività. La razza non ha ancora ricevuto un ampio riconoscimento internazionale, ad eccezione dell'International Kennel Organization (IKU), che è stata censita nel 2014. I primer sono obbedienti, con un sistema nervoso stabile ed equilibrato, sono completamente non conflittuali e molto fedeli ai loro padroni.
Spaventapasseri
Un piccolo cane, che misura 27-37 cm e pesa fino a 7 kg, combina l'aspetto dei suoi antenati: un colore e una maschera sul muso, come un carlino, e una testa come un beagle. Nonostante il fatto che ci fossero solo due specie di antenati, lo spaventapasseri non appartiene al meticcio, è una razza ben sviluppata e fissa. Gli animali domestici hanno preso il meglio dalla specie donatrice e non hanno toccato le carenze. Le malattie ereditarie della cavità nasale dei carlini e la natura indipendente dei beagle non sono passate a loro.
Non svaniscono, sono senza pretese di cura, hanno un buon intelletto e una disposizione gentile.
Cane da salone russo (Rusalka)
Un piccolo cane rosso con il pelo soffice è apparso 15 anni fa grazie agli sforzi dello zootecnico russo Y. Lokatosh. Razze come il carlino, lo Yorkshire terrier e il grifone belga hanno partecipato alla sua creazione. Il cane è intelligente, di buon carattere, va d'accordo facilmente con i bambini e altri animali domestici.
Cosa dovrebbe sapere il proprietario di un animale domestico
Alcune razze sono già abbastanza conosciute, ma molte sono rare e costose. Le persone li acquistano per vari motivi: non cercano modi facili, amano tutto ciò che è sconosciuto o desiderano un animale domestico prestigioso che il loro vicino di casa sicuramente non avrà.
In ogni caso, i proprietari di nuove razze dovrebbero sapere cosa li aspetta.
- La maggior parte delle specie appena comparse non sono ancora state riconosciute dalle associazioni cinofile internazionali, e quindi non possono partecipare a mostre e ricevere attestati. Ma hanno il diritto di partecipare alle competizioni per club e ricevere documenti a questo livello. Se la razza è riconosciuta in un determinato paese, l'animale acquisisce documenti che corrispondono al pedigree nazionale di questo stato.
- Quando si acquista un cane di una nuova razza, il proprietario deve essere preparato al fatto che la formazione dell'esterno non è ancora completamente fissata e il cucciolo potrebbe crescere a differenza dei suoi genitori o la sua ulteriore prole non darà il risultato previsto.
- Gli autori di nuove razze, vendendo cuccioli, possono stabilire condizioni per i loro proprietari: non esportarli dai paesi, non consentire l'accoppiamento o, al contrario, fornire un animale domestico per l'accoppiamento al fine di formare ulteriormente la razza.
Coloro che non hanno paura delle limitazioni di cui sopra possono acquisire un amico fedele unico con caratteristiche migliorate della tribù dei cani.
Guarda il prossimo video per una panoramica delle nuove razze canine.
Ho un cane York meticcio con questo.
Ho un meticcio di un setter inglese + un Alaskan Malamute. Cuccioli molto soffici e belli con i capelli lunghi. Ho chiamato questa razza semplicemente il setter dell'Alaska.