Cani

Cuccioli appena nati: caratteristiche dello sviluppo, determinazione del sesso e sfumature di cura

Cuccioli appena nati: caratteristiche dello sviluppo, determinazione del sesso e sfumature di cura
Contenuto
  1. Caratteristiche di sviluppo
  2. Come determinare il genere?
  3. Con cosa dare da mangiare ai cuccioli?
  4. Regole di cura
  5. Possibili problemi

Come non ci sono due persone assolutamente identiche sul pianeta, così non ci sono cani che nel loro sviluppo e percorso di vita si ripetano completamente. Ma allo stesso tempo, ogni cane, nascendo, attraversa determinate fasi di sviluppo. E tutti gli allevatori che hanno a che fare con i cuccioli devono capire cosa costituisce il periodo neonatale di un cane.

Caratteristiche di sviluppo

I cuccioli, come tutti i mammiferi, nascono animali vitali ma indifesi. Non vedono né sentono nulla, non sono in grado di sopravvivere da soli. Dal momento della nascita, i bambini sono nel periodo vegetativo, che dura 10 giorni.

Queste giornate sono finalizzate ad adattare il cucciolo alle condizioni ambientali, in primis alla temperatura e agli odori. Il primo giorno, i cuccioli assomigliano ancora a morbidi grumi soffici e il secondo giorno diventano più densi, più elastici, la loro pelliccia inizia a brillare magnificamente.

In questo momento, i cuccioli appena nati stanno crescendo molto attivamente: nella prima settimana guadagnano il doppio di peso. I bambini stanno diventando ogni giorno più attivi: il proprietario, anche durante la stagione di crescita, può già determinare quali cuccioli nella cucciolata sono più forti. Se il cucciolo è forte, cerca di essere il primo a sfondare il seno della madre, i bambini più deboli sono costretti a cedere... I cani forti aumentano di peso più velocemente, i loro occhi si aprono prima e l'udito si sviluppa.

L'allevatore deve osservare instancabilmente i piccoli e la loro mamma: i cuccioli deboli devono essere posti in tempo sotto i capezzoli da latte. La cagna di solito controlla da sola la pulizia del nido.

L'apertura degli occhi e del condotto uditivo nei cuccioli avviene nel 10°-14° giorno di vita. Questo è un periodo di transizione nello sviluppo di un cane o una fase di risveglio.I bambini possono vedere il mondo che li circonda, ascoltare i suoni. Allo stesso tempo, i denti da latte stanno spuntando.

Se il cucciolo appartiene a una razza piccola o media, sta già cercando di alzarsi e camminare. I cuccioli di taglia grande cercano di resistere 15-17 giorni... Sembrano ancora orsacchiotti, non emettono affatto suoni come i cani, ma imparano molto rapidamente a ringhiare e abbaiare.

Da due settimane a un mese, i cuccioli attraversano un periodo di transizione verso l'indipendenza. I cuccioli a 3-4 settimane dipendono molto meno dalla madre. Quando il proprietario vede i primi denti da latte, può iniziare a dare alimenti complementari. Il cibo deve essere liquido.

Entro 3 settimane, gli alimenti complementari verranno già somministrati 2-3 volte al giorno. All'età di un mese, i bambini sono quasi completamente passati al cibo normale.

È nel mese che i cuccioli iniziano ad abituarsi davvero al proprietario. Allo stesso tempo, i bambini diventano molto curiosi: sono interessati a tutto ciò che c'è intorno, esplorano con audacia il territorio, provano tutto fino ai denti e, come tutti i bambini, amano scherzare e giocare.

Fasi psicofisiologiche dello sviluppo del cucciolo

Momenti di base

Periodo neonatale o neonatale (1-10 giorni)

Crescita rapida del cucciolo, sviluppo di reazioni riflesse incondizionate, crescita intensiva del cervello. La reazione principale del bambino è positiva per la calda superficie di lana. In assenza della madre, i cuccioli dormono in gruppo, quindi cercano di stare al caldo, perché la loro termoregolazione è ancora lontana dall'essere perfetta (reazione di affollamento).

Periodo di transizione (10-30 giorni)

I bambini mostrano interesse per la carne e altri cibi solidi, hanno movimenti di masticazione. Si formano riflessi alimentari condizionati. Le reazioni di orientamento naturale iniziano a funzionare, così come i riflessi difensivi condizionati.

Periodo di socializzazione iniziale (35-80 giorni)

I riflessi condizionati si formano a una velocità impressionante. L'attività fisica dei cuccioli cresce rapidamente e l'attività di gioco e di ricerca dei cuccioli si rafforza.

Quindi inizia il periodo giovanile (12 settimane +), in cui si formano le caratteristiche tipologiche del cane.

Come determinare il genere?

Non c'è altro modo per determinare il sesso di un cane se non esaminando i genitali. I modi per determinare "dal volto" o "dal carattere" sono altamente discutibili.

Caratteristiche sessuali di un cucciolo maschio.

  • Nei maschi fino a 8 settimane i genitali non sono sufficientemente formati espressivamente, i testicoli non sono ancora visibili, ma si può già trovare il pene minuscolo.
  • Nella zona leggermente al di sotto dell'ombelico, dove non c'è praticamente pelliccia, il neonato avrà una piccola piega con una piccola sporgenza. Se il cane è a pelo lungo, in questo posto ci sarà un ciuffo di peli chiaramente visibile.
  • Sotto la coda del cane ci sarà un ano, tra le zampe - un piccolo ciuffo di capelli (qui in futuro ci saranno i testicoli).

Caratteristiche sessuali di un cucciolo di cagna:

  • le ragazze-cane non hanno un ciuffo di pelo o una sporgenza chiaramente palpabile vicino all'ombelico, ma di solito ci sono piccoli segni di capezzoli (sebbene siano anche nei maschi);
  • sotto la coda, leggermente al di sotto dell'ano, sarà presente una piccola foca (fessura genitale) praticamente tra le zampe.

L'esame deve essere effettuato con delicatezza, perché i bambini sono fragili e vulnerabili. Non dovresti toccare subito il neonato: nei primi giorni potresti non capire il suo genere, ma tali esami possono indebolire l'odore del cucciolo per la madre.

L'esame più informativo sarà nella terza settimana di vita e oltre. Noterai anche che i cuccioli maschi saranno leggermente più grandi delle loro sorelle.

Per effettuare un corretto esame, il proprietario deve prendere un asciugamano (di spugna, riscaldato su un termosifone), mettere il cucciolo sulla schiena, tenendolo bene con la mano. Accarezza il bambino, cerca di rilassarlo.

Con cosa dare da mangiare ai cuccioli?

Non è difficile nutrire un cane a sazietà, ma nutrirsi correttamente, secondo le norme, è una questione che richiede conoscenza. Purtroppo, i cani spesso sopportano l'avvelenamento con cibo stantio e non cani di strada affamati, ma animali domestici. Il cibo che mangerà il tuo animale domestico deve essere fresco.

I seguenti alimenti vengono utilizzati per nutrire il cucciolo.

  • Latte. Fino a 4 mesi è presente nella dieta del bambino. Molti esperti consigliano di dare al cucciolo una capra più sana, ma poiché può essere problematico ottenerla, andrà bene anche una mucca intera. Entro sei mesi, la quantità di latte diminuisce, quindi viene completamente rimossa dalla dieta, lasciando solo prodotti a base di latte fermentato.
  • Latticini. Il cane ne ha bisogno per l'apporto di calcio nell'organismo e per una digestione confortevole. Il siero è utile per i cuccioli. Ma il cane adulto mangia latte acido solo due volte a settimana. Per avere successo nell'addestramento del bambino, a volte puoi trattarlo con formaggio a pasta dura.
  • Almeno il 40% del cibo nella dieta dovrebbe essere carne. Può essere somministrato crudo, scottato o bollito. Il cucciolo può essere nutrito con pollo senza pelle, tacchino e vitello, manzo, carne di cavallo.

E' necessario inserire nel menù dei cani e delle frattaglie. Tutti vengono tagliati a pezzetti, ma non è necessario trasformarli in carne macinata. La carne inizia a nutrire i cuccioli di 20 giorni (intorno a questa età hanno i denti).

  • Pesce o frutti di mare vengono dati al bambino due volte a settimana.... Ma il pesce di fiume non è l'opzione migliore. Il cucciolo lo mangia con appetito, ma le conseguenze possono essere disastrose: i pesci di fiume sono spesso infettati da elminti e il bambino può anche soffocare con l'osso.
  • Verdure... Le verdure sono ricche di vitamine, quindi sono necessarie nella dieta. Di solito sono mescolati con porridge o cagliata. Puoi stufare le verdure o pulirle su una grattugia. Ai cuccioli possono essere dati zucca, zucchine, barbabietole, carote. È meglio iniziare con carote grattugiate con panna acida.
  • Cereali. Il porridge è un'aggiunta alla dieta principale dei cuccioli, che consiste in carne e latticini. Nei primi mesi dopo la nascita, il porridge dei bambini viene bollito nel latte. Valuta come il cane tollera le semole: alcuni cuccioli non hanno una relazione con il grano saraceno, per esempio.

Le zuppe sono cucinate con cereali e verdure per animali domestici. Naturalmente, non puoi nutrire un cucciolo di una settimana con tale cibo, ma puoi nutrire un bambino di tre settimane (ma non molto spesso, 2-3 volte a settimana).

E ai bambini possono anche essere dati tuorli d'uovo (è fantastico se si tratta di uova di quaglia). Ad alcuni cuccioli piace la frutta e, se la tollerano bene, puoi offrire ai cani un simile trattamento di tanto in tanto. Ma solo in una forma sicura, ad esempio fette di mela. Ma non offrono nemmeno ai cuccioli frutti con semi, oltre a uva e ribes.

A volte sorge la domanda su come nutrire i cuccioli se il cane non ha latte o se sono molto piccoli senza mamma. Invece del latte artificiale, come fanno molti proprietari, è più saggio usare una formula adattata per i cuccioli appena nati.

Le farmacie dello zoo vendono anche bottiglie usate per nutrire i cani.

Regole di cura

Molti allevatori si prendono anche una breve pausa dal lavoro non appena i cuccioli appena nati arrivano in casa. E se per una cagna questa è la prima covata, una tale maggiore cura da parte dei proprietari è abbastanza logica. In un cane adulto, non per la prima volta che vive l'esperienza del parto, l'istinto materno è forte.

Prendersi cura da parte dell'allevatore significa controllare la situazione, fornire calore e calma al cane e alla sua prole. Lei stessa si occupa di nutrire, leccare i bambini, ma possono sorgere difficoltà impreviste (complicanze post-partum), che è importante vedere in tempo.

I principali punti di cura per i cuccioli.

  • Termoregolazione. Nei cuccioli appena nati è ancora imperfetto, quindi anche se hanno freddo, non noterete il caratteristico brivido. Pertanto, è importante monitorare la temperatura nel letto (se i bambini crescono senza una madre). Se fa più freddo di +30 gradi, i bambini possono congelarsi.

L'ipotermia debole e non molto lunga rafforza l'immunità del cane, i cuccioli si abituano a crescere in condizioni naturali. Ma se stanno congelando e sono in uno stato di ipotermia per lungo tempo, questa è una seria minaccia per i bambini.

  • Artigli. Intorno all'8° giorno di vita i cuccioli ricevono la loro prima "manicure". Devi tagliare gli artigli del cane ogni settimana.Se ciò non viene fatto, il cucciolo può graffiare la pelle della cagna mentre succhia il latte di sua madre. Tagliare solo i bordi taglienti (punte dei ganci).
  • Digestione. Problemi di digestione, infezioni intestinali possono essere indicati da uno speciale odore putrido del cucciolo, intorno all'ano avrà caratteristici segni gialli. Un disturbo intestinale porta spesso alla morte di un cane, quindi è necessario reagire immediatamente.

Il moncone dell'ombelico di un bambino ha bisogno di essere lubrificato con un verde brillante per i primi giorni della sua vita. Se il cordone ombelicale viene rosicchiato da una cagna con i denti guasti, ciò può causare l'ingresso di batteri nella ferita ombelicale fresca.

Nella prima settimana di vita prendersi cura dei bambini è facile: dormono o mangiano quasi sempre. Se durante il sonno i cuccioli sussultano, squittiscono, non dovresti aver paura.

Ma quando i bambini stanno già crescendo e hanno un mese, arriva il momento del primo trattamento. I cuccioli stanno aspettando terapia antielmintica... Viene eseguito più volte (il veterinario fornirà il programma esatto). Di solito, gli antielmintici vengono somministrati due volte con un intervallo di 10 giorni. Il cucciolo deve ingoiare la compressa, questo deve essere monitorato.

E sebbene ai cani vengano dati soprannomi quasi immediatamente, solo da circa 45 giorni di vita possono iniziare a rispondere adeguatamente a loro. Più vicino a due mesi, diventa chiaro che tipo di cane sta crescendo con te, qual è la sua disposizione, carattere. Da questo momento in poi, il cucciolo ha bisogno di comunicare con una persona. Puoi già educarlo veramente, inizia ad allenarti... È ora di uscire con lui nel "grande mondo".

Possibili problemi

Ahimè, lo sviluppo del cane non va sempre bene. Nella prima infanzia possono verificarsi problemi che rendono doloroso il cucciolo, o addirittura portano alla sua morte.

Consideriamo i più comuni.

  • Ipotermia. Nella prima settimana di vita, la temperatura sul letto del bambino dovrebbe essere nella regione di 29-32 gradi. Se ti rendi conto che i cuccioli sono congelati, devi riconsiderare il luogo in cui loro e la loro madre sono dotati di un nido. Se crescono senza una madre, puoi scaldare i bambini attaccandoli al tuo stesso corpo.

È pericoloso nutrire un cucciolo freddo: il sistema digestivo potrebbe non essere in grado di gestire lo stress. Per prima cosa devi scaldarlo, metterlo in ordine.

  • Piccolo aumento di peso. Entro 8-10 giorni, il peso dei cuccioli raddoppia, se ciò non accade, il cane deve essere esaminato. Un cucciolo può nascere sottosviluppato e, in questo caso, le tattiche per allattarlo sono di competenza del veterinario. Se il tuo bambino ha la diarrea, perderà peso.

Ma la diarrea è la disidratazione, la patologia più pericolosa. In questo caso, al cucciolo dovrebbe essere somministrata una soluzione Ringer-Locke, che viene mescolata a metà con una soluzione di glucosio.

  • Sindrome del latte tossico... Se la cagna ha mastite o infiammazione uterina, il suo latte può essere tossico per la prole. Questo può essere compreso dalla diarrea e dal gonfiore nei cuccioli. Tali cuccioli squittiscono costantemente, hanno un aumento della salivazione, sembrano dolorosi.

Qualsiasi problema legato alla salute dei cuccioli appena nati o in crescita è un motivo per mostrare i piccoli al veterinario. Prima di dare i cuccioli in buone mani, dovrebbero anche essere mostrati a uno specialista. Condurrà un esame completo, effettuerà la vaccinazione primaria e prenderà le note appropriate nella cartella clinica.

L'attenzione, la cura, il controllo, la tempestiva risposta del proprietario ai problemi emergenti è la garanzia che i cuccioli di casa sua cresceranno forti e sani.

Puoi conoscere la cura adeguata dei cuccioli appena nati nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa