Cani

Bukhund norvegese: caratteristiche della razza, regole di cura

Bukhund norvegese: caratteristiche della razza, regole di cura
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione della razza
  3. Caratteristiche del carattere e del comportamento
  4. Cosa nutrire?
  5. Regole di manutenzione e cura

Il norvegese Buhund è considerato un buon amico per una persona e il suo fedele protettore. Oltre al suo aspetto carino, questo animale domestico ha un carattere affettuoso. Questo cane da caccia richiede attenzione, alfabetizzazione dei contenuti ed educazione fin dalla tenera età.

Storia delle origini

Attualmente, ci sono poche informazioni sull'origine della razza norvegese Buhund. Questo tipo di cane è direttamente correlato ai gruppi di cani da pastore della Kamchatka, siberiani e groenlandesi. Questo cane è anche chiamato Laika norvegese, è la più antica delle razze scandinave. Nel 1880, nell'area di Gokstad, fu scoperta una sepoltura vichinga, accanto alla quale c'erano scheletri e pelliccia di cane. I resti di questa bestia furono scambiati per l'antenato del moderno bukhund.

Le tribù vichinghe usavano questi rappresentanti del mondo animale per proteggere le loro case, proprietà, bestiame. Il cane del nord ha viaggiato per il mondo con i suoi proprietari, senza mai lasciare le persone sulla terra o sull'acqua. Dopo un po ', gli animali sono entrati nel territorio della Groenlandia, dell'Irlanda, della Scozia. Secondo alcune teorie, gli Sheltie, cani islandesi, sono considerati gli antenati di questa razza.

La prima mostra con la partecipazione del norvegese Buhund è stata organizzata da John Sealand. Questo evento ha avuto luogo negli anni '20. Dopo diversi decenni, il cane è stato riconosciuto nello United Kennel Club.

Descrizione della razza

Il Pastore Norvegese è un cane di taglia media, di corporatura quadrata. Questo animale ha alcune somiglianze con altre razze di Laika. I cani sono caratterizzati da una chiara gravità del dimorfismo sessuale, quindi un cane può essere facilmente distinto da una cagna. Le principali caratteristiche del cane che corrispondono allo standard:

  • la testa è a forma di cuneo, è piatta, asciutta, senza pieghe sul muso;
  • il tartufo è pigmentato di nero;
  • le labbra e le palpebre dell'animale sono nere;
  • gli occhi leggermente obliqui sono caratterizzati da una forma ovale, il colore dell'iride è solitamente scuro;
  • le mascelle hanno chiusura a forbice;
  • il collo è ben definito, è corto, forte e abbastanza mobile;
  • la schiena è caratterizzata da forza e rettilineità;
  • la coda ha le stesse caratteristiche di quella dei normali husky, è attaccata alta e arrotolata ad anello sul dorso, ed è caratterizzata anche da qualche virata laterale;
  • le orecchie sono affilate, erette;
  • le zampe anteriori e posteriori sono dritte, muscolose e uniformi;
  • l'animale raggiunge un'altezza di circa 47 cm, mentre pesa 15 kg;
  • il pelo dell'animale è ruvido, ha una lunghezza media, il pelo sul muso, la parte anteriore delle zampe è più corta che sul petto, collo e coda, il sottopelo del cane è caldo e folto;
  • Il colore del mantello dell'husky norvegese può essere grano o nero, secondo lo standard il cane può avere una maschera scura e un pelo di guardia scuro.

Caratteristiche del carattere e del comportamento

Il Norvegese Buhund è una razza di cane calma, leale, energica e laboriosa. Lo sviluppo mentale dei cani merita un'attenzione speciale. Questo rappresentante del mondo animale è intelligente e arguto, può essere facilmente addestrato, afferra i comandi al volo. A causa dell'alto livello di intelligenza, il cane da pastore viene utilizzato nell'attività di ricerca ufficiale. L'animale affronta bene il ruolo di guida.

È necessario socializzare l'husky norvegese fin dalla tenera età in modo che sviluppi un atteggiamento adeguato nei confronti degli animali e delle persone. Durante l'allenamento, vale la pena fare uno sforzo, solo in questo modo l'animale sarà in grado di padroneggiare i comandi. La mancanza di attenzione rende i cani creature ostinate e testarde.

Durante l'allenamento, non dovresti ripetere la stessa cosa, è meglio diversificare l'allenamento con i giochi. Altrimenti, il cane potrebbe annoiarsi e perdere interesse per ciò che sta accadendo.

Bukhund, che è adeguatamente addestrato, sarà in grado di andare d'accordo con altri animali domestici in casa, anche con i gatti. L'animale ha un atteggiamento positivo nei confronti di ogni membro della famiglia, mentre percepisce le persone come individui che richiedono protezione. Il cane pastore di questo tipo trova un linguaggio comune con i bambini, gioca e si diverte con loro, ma allo stesso tempo non si offende. Se il cane si sente negativo verso se stesso, cercherà di andarsene. In caso di minaccia per il proprietario, un animale di razza verrà sempre in sua difesa.

L'animale è fortemente legato al proprietario e ai membri della famiglia in generale. Per questo motivo, non puoi lasciarlo solo per molto tempo. Essendo solo per molto tempo, il cane inizia a mostrare passività, testardaggine e con vari metodi cerca di attirare l'attenzione su di sé. L'atteggiamento di Bukhund nei confronti degli ospiti a casa è freddo e sobrio. L'aggressività non viene spesso notata per i rappresentanti di questa razza, di solito esprimono cose negative con un forte latrato.

Cosa nutrire?

Una buona alimentazione è considerata la base di uno stile di vita sano e salutare. Per proteggere il Norwegian Husky dalle allergie, vale la pena ricordare che non dovrebbe ricevere cibo dal suo tavolo. Gli alimenti proibiti includono quanto segue:

  • salsiccia e carni affumicate;
  • salinità e cibi piccanti;
  • dolci, in particolare cioccolato;
  • piccole ossa;
  • prodotti da forno;
  • pasta.

Carne e prodotti a base di carne dovrebbero essere somministrati al cane cotti, quindi puoi essere sicuro che non ci siano microrganismi pericolosi al suo interno. Frutta e verdura crude devono essere lavate bene prima di servire al cane. Puoi anche nutrire il tuo animale domestico con cereali, come grano saraceno e riso. La dieta del "norvegese" dovrebbe contenere pesce di mare, latticini, uova, grasso vegetale, frattaglie e verdure.

Quando scegli il cibo secco, dovresti acquistare solo prodotti premium con una buona durata.

Regole di manutenzione e cura

Il norvegese Bukhund è una razza canina versatile che può adattarsi rapidamente a diverse condizioni di vita. Questo animale domestico può essere acquistato da persone che vivono in appartamenti e case private. Una tale creatura può essere tenuta in una voliera, ma non in modo permanente. L'opzione migliore per tenere questo cane da pastore sarebbe una casa privata, poiché l'animale avrà molto spazio libero.

Se il cane vive in un appartamento, avrà bisogno di passeggiate costanti all'aria aperta. La stanza dovrebbe essere dotata di un angolo speciale per l'animale domestico con un lettino posizionato al suo interno.

Le passeggiate dovrebbero essere effettuate al mattino e alla sera, mentre la durata della passeggiata è fissata dal cane. L'opzione migliore sarebbe camminare per un'ora.

I rappresentanti della razza norvegese sono considerati molto puliti, raramente vengono imbrattati. L'attività principale per la cura di un cane è pettinare la pelliccia con una spazzola speciale. Vale la pena eseguire questa procedura una volta alla settimana e quando il cane perde, quindi 2 volte più spesso. È necessario fare il bagno al tuo animale domestico solo quando è urgentemente necessario. Non dimenticare di tagliare regolarmente le unghie.

Bukhund è caratterizzato da una buona salute, raramente soffre di vari disturbi. Ci sono momenti in cui un animale domestico ha la displasia dell'anca. Per mantenere il tuo cane in salute, dovrebbe essere vaccinato regolarmente e portato dal veterinario per un controllo.

Il norvegese Laika è un cane audace, giocoso e gentile con un istinto di caccia ben sviluppato. Non c'è limite all'affetto e alla devozione di questo animale domestico, quindi questa è una buona opzione per un compagno e un membro della famiglia a quattro zampe.

Imparerai come allevare correttamente un cucciolo di husky norvegese dal seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa