Dare da mangiare ai cani

Perché non si dovrebbe dare carne di maiale ai cani?

Perché non si dovrebbe dare carne di maiale ai cani?
Contenuto
  1. Miti sul mangiare carne di maiale
  2. C'è un vantaggio?
  3. Perché è pericoloso?
  4. Come dare la carne correttamente?

Quando iniziamo un animale domestico, spesso lo trasferiamo automaticamente allo status di membro della famiglia, quindi, per comodità, la sua dieta diventa simile a quella di una persona.

Secondo le statistiche del "Centro di esperti e analisi per l'agricoltura", la produzione mondiale di diversi tipi di carne è nel seguente rapporto (in diminuzione):

  1. gallina;
  2. Maiale;
  3. Manzo;
  4. carne di agnello e capra;
  5. altra carne.

Ci sono molti miti e un mucchio di divieti intorno ai primi due. E se le paure e i divieti dei veterinari con carne di pollo sono chiari - questo è sia il pericolo di ossa di pollo tubolari affilate per l'intestino del cane sia l'alta probabilità di reazioni allergiche, quindi con il maiale non tutto e non tutti capiscono.

Miti sul mangiare carne di maiale

  • La carne di maiale è scarsamente assorbita dal corpo dei cani... L'assimilazione di questo tipo di carne è in realtà migliore di pollo, anatra, coniglio e manzo. Meglio del tubo digerente del maiale, viene assimilato solo il montone.
  • Il maiale è grasso. Il corpo di qualsiasi creatura vivente ha bisogno di proteine, grassi, carboidrati. Ma poiché il grasso è distribuito in modo non uniforme nel corpo di qualsiasi animale, teoricamente in qualsiasi carne ci sono più aree grasse. Per quanto riguarda il maiale, si consiglia di dare agli animali carne contenente non più del 60% di grassi, questo vale anche per altri tipi. Per evitare disturbi digestivi nei cani con intestino sensibile, scegli tagli più magri quando acquisti carne di maiale.

Una scapola o un filetto sono adatti alla dieta di un cane. Non è consigliabile utilizzare carne di maiale nel menu dei cuccioli, poiché in esso sono contenuti proteine ​​​​e grassi nel rapporto sbagliato (in 100 grammi di carne, in media, 17 grammi di proteine ​​​​e 20 grammi di grasso). Il fegato di maiale è adatto ai bambini, in cui ci sono 3,8 grammi di proteine ​​​​per 100 grammi di prodotto.

  • Nutrire il tuo cane con carne di maiale porterà inevitabilmente all'obesità.... Un argomento importante, ma, secondo gli scienziati, non ha alcun fondamento, poiché il principio fondamentale dell'alimentazione del cane è l'equilibrio. Alcuni produttori di alimenti per animali domestici come Royal canin, Grandin includono piccole quantità di maiale nei loro prodotti per varietà di sapore e il produttore di alimenti olistici Akana ha una linea di carne di maiale magra e zucca. E se guardiamo alla composizione di questi mangimi, sono tutti equilibrati in termini di rapporto tra proteine, grassi e carboidrati, nonostante contengano carne di maiale.

Diversifica la dieta del tuo amico a quattro zampe somministrando diversi tipi di proteine ​​durante la settimana. Se prevedi di includere carne di maiale nella dieta del cane, fallo non più di una volta alla settimana.

  • Il maiale aumenta il rischio di gonfiore. La causa principale di questa malattia particolarmente pericolosa nei cani è l'eccesso di cibo o lo sforzo subito dopo aver mangiato. E qui la raccomandazione di cani attivi e attivi da nutrire in modo frazionario è piuttosto appropriata, e il maiale non ha nulla a che fare con esso.
  • Il maiale crudo è più sano. Molti proprietari ben intenzionati nutrono i loro animali domestici con carne cruda, credendo che sia più salutare. Non dare cibo crudo a un cane, poiché la carne non lavorata può contenere molte infezioni e parassiti, che sono ugualmente pericolosi per un cane e un maiale.
  • Il maiale aumenta i livelli di colesterolo nel sangue... Un aumento del colesterolo nel sangue del cane è teoricamente presente, sebbene la ricerca in questa direzione sia stata condotta solo nell'uomo. In teoria, non solo il maiale, ma anche altri cibi ricchi di grassi possono aumentare i livelli di colesterolo.

C'è un vantaggio?

Come qualsiasi altro prodotto, il maiale ha proprietà positive e non ce ne sono così poche. Il maiale magro contiene una grande quantità di proteine ​​(20 g per 100 g di carne). È anche ricco di vitamine del gruppo B, minerali - fosforo, magnesio, rame e zinco e altri. Di particolare pregio sono anche le frattaglie di maiale. Il fegato contiene vitamina B12, il cuore è ricco di potassio e iodio.

Inoltre, una grande quantità di acidi grassi e grassi agisce come mezzo per prevenire le malattie della pelle e del pelo. La carne di maiale magra può essere somministrata occasionalmente ai cani da allevamento all'aperto in inverno.

Grazie al suo alto contenuto calorico, questo tipo di carne aiuta il cane a scaldarsi.

Perché è pericoloso?

Ma tutti gli aspetti positivi della carne di maiale finiscono qui. E la ragione principale di ciò sono le malattie parassitarie e infettive con cui i cani possono ammalarsi quando mangiano carne che non è stata testata e non adeguatamente lavorata. Ecco alcuni di loro.

  • Nematodi. Il parassita vive nell'intestino tenue di un cane. La vita del parassita è di 4-6 mesi. La femmina depone circa 200.000 uova al giorno, seminando l'ambiente. Dopo che l'animale mangia carne, l'uovo del parassita entra nell'intestino. Da esso emerge una larva che, penetrando attraverso le pareti dell'intestino, attraversa il piccolo circolo di circolazione sanguigna fino ai polmoni, causando infiammazione e tosse lì. Insieme all'espettorato, entra nella cavità orale ed entra nello stomaco e nell'intestino.

I parassiti feriscono costantemente il tratto gastrointestinale e gli alveoli dei polmoni, causando anemia e una diminuzione dell'immunità, i microbi patogeni possono complicare questo processo. Un'alta concentrazione di parassiti può causare il blocco intestinale.

  • Trematodi (tenia di maiale). La tenia vive nell'intestino tenue. La sua lunghezza del corpo può raggiungere 1,5-2 metri. Con la testa si attacca alla parete intestinale. Da esso crescono segmenti contenenti uova di elminti. Possono esserci fino a 1000 pezzi. Il parassita, rilasciando prodotti di scarto, può avere un effetto tossico-allergico sul corpo dell'animale. Inoltre, può causare disturbi digestivi come nausea, vomito e talvolta diarrea e dolori addominali.

Il parassita assorbe i nutrienti dal lume intestinale.L'animale mostra costantemente ansia, perdendo peso. La malattia può portare ad anemia ipocromica.

  • Trichinosi. Il cane può essere sia l'ospite intermedio che quello finale del parassita. Una volta nell'intestino tenue, la femmina e il maschio del parassita si accoppiano, dopodiché i maschi muoiono e le femmine secernono fino a 10.000 larve, che vengono trasportate in tutto il corpo con il flusso sanguigno, localizzandosi principalmente nei muscoli. I primi segni clinici di infezione possono comparire dopo 3 giorni. Il cane ha la febbre, la diarrea. L'animale sta perdendo peso in modo drammatico. Quando localizzato nei muscoli, il parassita provoca in essi un processo infiammatorio, accompagnato da dolore, che causa una compromissione della coordinazione dei movimenti e dei tremori.

Anche il sistema cardiovascolare è colpito e il corpo nel suo insieme soffre.

  • Malattia di Aujeszky o pseudo-rabbia... Un animale viene infettato dal contatto con un animale malato o mangiando carne cruda colpita. La malattia procede alla velocità della luce - in 1-2 giorni e in quasi il 100% dei casi è fatale. Sintomi: prurito nella zona della testa e salivazione abbondante, che, tuttavia, sono simili ai segni della rabbia.

Come puoi vedere da quanto sopra, i punti negativi prevalgono su quelli positivi. E poiché tutte queste malattie possono essere trasmesse all'uomo, i veterinari vietano l'uso della carne di maiale nella dieta dei cani.

Come dare la carne correttamente?

Affinché il maiale nella dieta del cane non comporti conseguenze negative, l'animale deve essere adeguatamente nutrito. Comporre la dieta di un animale domestico è un compito molto responsabile, soprattutto se si decide comunque di includere questo tipo di carne nella dieta.

  1. Non dare mai carne selvatica agli animali.
  2. Acquista un prodotto che ha superato un esame veterinario e sanitario.
  3. Dai al tuo cane solo carne bollita. A una temperatura di 90-100 gradi, tutti i microbi e i microrganismi patogeni in esso contenuti muoiono in pochi minuti. È vietato utilizzare carne fritta. Il pericolo in questo non risiede nella carne stessa, ma nell'olio vegetale su cui viene eseguito il processo di frittura. La carne di maiale surgelata non uccide tutti i batteri e gli elminti in essa contenuti.
  4. Scegli pezzi magri per il tuo animale domestico e non dimenticare che le frattaglie (fegato di maiale, cuore, milza, polmoni, ecc.) porteranno grandi benefici al quattrozampe.
  5. Non usare regolarmente carne di maiale nella tua dieta per evitare di danneggiare la salute del tuo animale domestico. Basterà inserirlo nella dieta una volta alla settimana.
  6. Se è la prima volta che dai a un cane carne di maiale o frattaglie, presta attenzione alle condizioni dell'animale. Al minimo segno di intolleranza, sostituiscilo con un altro tipo di proteina.

    Se questi requisiti ti sembrano complicati e al tuo animale domestico piace la carne di maiale, puoi utilizzare mangimi basati su questo tipo di carne.

    Molti produttori europei e canadesi utilizzano carne adatta al consumo umano nella produzione di mangimi. La speciale tecnologia di lavorazione del mangime durante il processo di estrusione uccide il possibile agente patogeno, rendendo il mangime sicuro per il tuo animale domestico.

    Se introdurre carne di maiale nella dieta del cane è una decisione del proprietario.... È importante rispettare tutti i requisiti di cui sopra, quindi il tuo animale domestico non avrà problemi di salute.

    Guarda il prossimo video sul perché a un cane non dovrebbe essere dato il maiale.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa