Perché ai cani non dovrebbe essere dato il cioccolato?
Ogni proprietario ama il suo animale domestico. Dopotutto, il cane è un membro della famiglia, quasi un bambino di 5-7 anni, quindi tutti vogliono trattarlo con qualcosa di gustoso, ad esempio una caramella o una fetta di cioccolato. Ma vale la pena ricordare che gli alimenti normalmente tollerati dal corpo umano, e anche utili, possono causare avvelenamenti nei cani, se non mortali, quindi con gravi conseguenze. Il cioccolato può essere aggiunto a questa lista senza esitazione.
Cosa è dannoso?
La teobromina è un alcaloide purinico, una sostanza contenente azoto presente nelle fave di cacao. In medicina, è usato per trattare le malattie broncopolmonari. A piccole dosi, provoca un aumento della minzione e stimola il muscolo cardiaco. A grandi dosaggi, inizialmente ha un effetto eccitante, poi deprimente sul sistema nervoso, dilata e restringe i vasi sanguigni. Il cioccolato, grazie alla teobromina, che dona un senso di piacere artificiale, migliora sempre e per tutti l'umore e aiuta a far fronte allo stress.
E per un cane, è un veleno che provoca euforia e crea dipendenza e agisce come una droga o un alcol. La teobromina agisce allo stesso modo sul proprietario e sul suo animale domestico. L'unica differenza è che in un cane il periodo di escrezione della teobromina è più lungo che nell'uomo, ed è di circa 20 ore. Durante questo periodo, il corpo del cane sperimenterà pienamente gli effetti tossici del cioccolato.
Ad esempio, per essere avvelenati nell'uomo, la concentrazione di teobromina dovrebbe essere di 1000 mg/kg di peso vivo, e per un cane la dose letale è in media di 300 mg/kg. Il cioccolato al latte contiene da 150 a 200 mg di questa sostanza.
Inoltre la caffeina è un alcaloide, è simile nell'azione alla teobromina, ma nel cioccolato si trova in quantità molto minori. Il cane è molto agitato, il che può far diventare aggressivo l'animale. Ha un effetto diuretico e crea dipendenza. Non vale la pena parlare dei pericoli dello zucchero in eccesso. Obesità, allergie accompagnate da prurito e dermatite e diabete mellito a causa della ridotta produzione di insulina: questo è ciò che attende gli animali a cui i proprietari danno i dolci.
Anche un gran numero di aromi, sia artificiali che chimici, non farà bene al cane. E l'uvetta contenuta nel cioccolato può anche causare avvelenamento o provocare malattie renali in un cane. Per un cane di piccola taglia saranno sufficienti 10-15 grammi.
Anche dopo aver studiato le proprietà delle sostanze che compongono il cioccolato, i proprietari incontreranno chi dirà: "Ma dopotutto, è improbabile che succeda qualcosa da un piccolo pezzo di cioccolato". Forse no, ma non dovresti fare esperimenti sul tuo animale domestico, poiché diversi tipi di cioccolato contengono quantità diverse di teobromina, che è esattamente ciò che provoca l'avvelenamento. La quantità di teobromina è direttamente correlata alla quantità di cacao nel cioccolato e più il cioccolato è fondente, più è pericoloso per il cane.
Ad esempio, per 100 grammi:
- cioccolato bianco - 3,5 grammi;
- cioccolato al latte - 150-200 grammi;
- cioccolato fondente amaro (60,70,85% di cacao) - da 490 a 800 grammi;
- cioccolato da forno - 1350 grammi.
Secondo l'esempio descritto, si può vedere che un piccolo cane avrà abbastanza e una fetta di cioccolato al latte.
Scienziati americani, dopo aver condotto uno studio, hanno scoperto che i primi segni di avvelenamento possono iniziare già con un rapporto di teobromina di 20 mg / kg di peso animale e sono spesso accompagnati da disturbi intestinali.
I dolci con cioccolato, marshmallow, cioccolatini e barrette di cioccolato nella loro composizione contengono rispettivamente meno prodotti di cacao e una sostanza meno pericolosa, ma è ancora più che nel cioccolato bianco. Tuttavia, c'è un altro problema qui. Questi dolcetti sono molto dolci e grassi e possono portare alle seguenti condizioni: pancreatite, diabete, insufficienza renale, obesità e malattie cardiache.
Inoltre, anche un piccolo cuneo può creare dipendenza e la prossima volta il tuo animale domestico approfitterà sicuramente della giusta situazione e mangerà molto più cioccolato.
Sintomi di avvelenamento
I primi sintomi possono comparire già 3 ore dopo che il cane ha rubato e mangiato il cioccolato.
Qui dovresti prestare attenzione ai seguenti punti:
- l'animale è eccessivamente attivo: l'animale abbaia senza motivo, si sposta da un angolo all'altro, cercando un posto tranquillo, si sdraia, ma subito si alza e corre;
- compaiono disturbi digestivi, vomito e diarrea;
- c'è un aumento della temperatura locale;
- l'animale trema;
- battito cardiaco accelerato;
- aumento della minzione, può essere presente sangue nelle urine;
- i sintomi descritti possono essere accompagnati da compromissione della coordinazione.
Come aiutare?
Se noti o sospetti che il tuo animale abbia mangiato cioccolato, vai immediatamente con lui alla clinica veterinaria. Prima viene dato il primo soccorso al tuo animale domestico, maggiore è la probabilità di evitare le conseguenze dell'avvelenamento. Se sono già comparsi segni di deterioramento e l'animale ha iniziato a vomitare, non fermarla.
È necessario attendere che il vomito contenga particelle di cibo nella sua composizione e solo allora utilizzare "Polysorb", "Zonorm" o "Enterosgel". Successivamente, dovresti andare da un veterinario che farà i test e prescriverà il trattamento. Contattando la clinica veterinaria entro 2-4 ore, puoi sperare in un completo recupero del cane. In altri casi, sono possibili complicazioni o morte.
Come sostituire il cioccolato?
Se il tuo animale domestico ama molto il cioccolato, puoi sostituirlo con "cane". Il cioccolato per cani è fatto dal frutto della carruba, che è una fonte di inulina, che fa bene alla digestione. L'erba della stevia, che viene utilizzata dai diabetici come sostituto dello zucchero, dona dolcezza alla delicatezza. E l'olio di palmisti e il siero di latte aiutano il corpo a essere in buona forma. Tutti gli ingredienti sono completamente sicuri e anallergici.
Lecitina e il complesso vitaminico saranno molto utili per il sistema immunitario. L'albumina del sangue normalizza il metabolismo e ha un effetto positivo sul sistema ematopoietico.
Puoi trattare il tuo cane con frutta e bacche, soprattutto perché molti tetrapodi li amano molto. Sono innocui per il cane e forniscono una fonte di vitamine. Da frutta e bacche, puoi dare anguria, mela, pera e albicocche. La cosa principale è non sperimentare cose esotiche. Si consiglia di portare con sé alcune fette sottili di carne essiccata per la passeggiata e ricompensare il cane per aver eseguito i comandi giusti. Inoltre, durante la tua passeggiata, vedrai probabilmente un negozio di animali che vende prelibatezze già pronte e salutari.
È solo importante ricordare che la delicatezza non deve superare il 10% della dieta quotidiana.
Quindi, si può fare in modo che Non dare cioccolato al tuo cane. Anche una piccola fetta può contribuire all'avvelenamento e ti rimprovererai a lungo una momentanea debolezza. Non dovresti assecondare i capricci del tuo animale domestico, perché la sua salute dipende da questo. Inoltre, oggi ci sono molti prodotti gustosi e salutari progettati per sostituire una prelibatezza dannosa.
Per informazioni su quali alimenti fanno male al tuo cane, guarda il prossimo video.