Cani

Mastino Napoletano: descrizione e consigli sui contenuti

Mastino Napoletano: descrizione e consigli sui contenuti
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Storia di origine
  3. Descrizione della razza
  4. Alimentazione
  5. Cura
  6. Istruzione e formazione
  7. Allevamento

Ogni razza di cane si distingue per le sue caratteristiche esteriori uniche. Tra la varietà disponibile, ci sono animali in miniatura, così come grandi animali domestici a quattro zampe, che diventano fedeli compagni per l'uomo. Quest'ultima categoria comprende il Mastino Napoletano, che si distingue tra i cani per la sua imponente taglia.

Peculiarità

La caratteristica distintiva più sorprendente del cane di questa razza, che lo distingue dagli altri parenti, è la testa. Lei, come altre varietà di mastini, è molto massiccio e presenta numerose pieghe cutanee pendenti. Questa caratteristica dell'esterno è anche chiamata "rughe".

Nonostante le sue grandi dimensioni, a differenza del resto dei suoi congeneri, il napoletano dimostra una disposizione piuttosto pacifica, inoltre, oltre all'husky, sono questi animali a quattro zampe che sono considerati baby sitter naturali per i bambini di qualsiasi età.

Proprietari e conduttori di cani apprezzano uno dei cani più grandi per le seguenti qualità:

  • psiche calma e stabile;
  • pazienza;
  • fedeltà al proprietario e ai suoi familiari;
  • facilità di cura e manutenzione;
  • pulizia del cane;
  • ingegno e intelligenza pronti.

Storia di origine

    Il Mastino Napoletano è una razza che ha una lunga storia. Menzioni di tali animali si trovano in fonti relative al periodo delle campagne militari di Alessandro Magno. Era questo cane che il re indiano presentò in dono al conquistatore.

    Ora individui annotati nella storia sono annoverati tra i capostipiti del napoletano moderno.Immagini di cani di grossa taglia, simili all'esterno a un mastino, sono state trovate anche su antichi bassorilievi persiani. Nell'Impero Romano, i grandi animali erano un conto speciale, quindi venivano usati come cani da combattimento, così come guardie per proprietà private. Dopo la caduta di Roma, i napoletani si trovavano ancora in varie parti d'Italia, ma gli animali si incrociavano molto spesso con i mastini iberici. Durante gli anni della guerra, la razza si estinse praticamente.

    La comparsa dei cani in Europa risale a una nuova era, quando le guardie a quattro zampe furono portate sulla terraferma insieme ad altri beni di valore da marinai e commercianti fenici.

    L'ulteriore formazione della razza, così come il consolidamento delle caratteristiche esteriori, avvenne già sulla terraferma, dovegli animali, nel processo di adattamento al nuovo clima e per l'incrocio con razze locali, subirono alcune modifiche.

    Il lavoro sull'allevamento di una popolazione stabile di cani di grossa taglia è iniziato molto più tardi. Il cinologo Piero Skontzane ha a lungo selezionato individui con caratteristiche omogenee tra i restanti rappresentanti. I suoi tentativi furono coronati da successo, grazie al quale nel 1949 i primi figli di genitori di razza furono allevati nel vivaio. Nello stesso anno è stato approvato lo standard per la razza, nel tempo sono state apportate varie modifiche.

    L'ultima versione dei requisiti per la razza Mastino Napoletano è stata registrata nel 1999.

    Descrizione della razza

    Le caratteristiche della razza includono diversi criteri di base, riguardano l'esterno e il temperamento degli animali.

    Aspetto esteriore

    L'altezza dei maschi adulti dovrebbe essere di 65-75 centimetri, le femmine al garrese dovrebbero misurare da 60 a 80 centimetri. Il peso degli animali maschi varia tra 60-70 chilogrammi, le femmine possono pesare 50-60 chilogrammi.

    Considera le caratteristiche distintive dei cani.

    • Capo. Il cranio e il muso dell'animale sono grandi; la maggior parte delle pieghe della pelle è concentrata sulla fronte e sulle guance. Inoltre, l'esterno del cane dovrebbe essere completato da labbra cadenti e carnose. Il muso è di forma simile a un quadrato, ma senza spigoli vivi pronunciati. Il naso, come tutte le altre parti della testa, è grande, con narici larghe, e le mascelle del cane non sono meno impressionanti.

    Il morso dell'animale è a forbice, i canini sono di taglia media. Gli occhi sono chiusi da palpebre spesse e arrotondate. Il colore dell'iride è prevalentemente scurodi norma, il suo colore è in armonia con il colore del mantello del cane. Ma le orecchie non si distinguono per le loro dimensioni, si adattano abbastanza strettamente alle guance, hanno una forma triangolare con bordi arrotondati.

    • Collo... La testa passa piuttosto agevolmente nella regione cervicale. Il collo del mastino è piccolo, ma ha muscoli pronunciati. Anche la pelle in questa parte si piega in "rughe".
    • Di ritorno... Il tronco e la schiena sono evidenziati da un corsetto muscoloso ben visibile. La lunghezza della schiena è media, ma la larghezza è piuttosto impressionante. Il lombo dovrebbe sporgere leggermente.
    • Seno. La gabbia toracica di un cane di razza è lunga e piuttosto larga. In un animale non obeso, le costole e i muscoli dovrebbero essere chiaramente visibili, la pancia del mastino dovrebbe essere rimboccata.
    • Groppa. Questa parte del corpo dell'animale ha una leggera smussatura, si distingue per la sua larghezza e i muscoli sviluppati.
    • Coda. Alla base, la coda è di solito leggermente più larga che alla fine. Questa forma è chiamata sciabola. Nello stato attivo, la coda è a livello della schiena o leggermente più alta.
    • Arti... I piedi sono diritti, sono grandi e forti, con un sistema muscolare ben sviluppato. Le dita sono premute insieme, quindi assomigliano a un "grumo" denso.

    La taglia del cane determina l'innata resistenza e forza, che è anche un tratto importante della razza.

    Le peculiarità del colore del mantello dei mastini napoletani hanno degli standard approvati. Il mantello dei cani protegge gli animali da fattori esterni, aderisce abbastanza strettamente, ma i cani non hanno sottopelo.È stato notato che i peli dei maschi sono più rigidi. I colori accettabili per la razza sono:

    • nero e grigio;
    • Marrone;
    • noce;
    • giallo pallido;
    • rosso scuro;
    • piombo-argento.

    Inoltre a volte ci sono cani con un colore del mantello "Isabella". Nel colore dei mastini, possono prevalere diversi colori con una transizione graduale dall'uno all'altro. Le macchie nella regione toracica e le zampe non sono considerate deviazioni.

    Carattere

    Il mastino napoletano era originariamente posizionato come cane da guardia, oggi ha mantenuto istinti simili. Ecco perchè l'animale ha un pronunciato aspetto di guardiache manifestano in relazione al proprio territorio e al proprietario/familiari. Allo stesso tempo, anche da cuccioli, i cani si attaccano fortemente al loro allevatore, mantenendo questa abitudine del cuore fino alla vecchiaia. Sono amichevoli con le persone familiari, partecipano volentieri a giochi attivi.

    In relazione agli estranei, i cani mostreranno sospetti, ma in assenza di un'evidente minaccia, un amico a quattro zampe potrebbe semplicemente non notare una nuova persona. È molto difficile andare d'accordo con altri animali, perché è geloso del suo allevatore, il che porta inevitabilmente a conflitti.

    Il cane si distingue per capacità intellettuali molto sviluppate, quindi si presta bene all'addestramento, tuttavia fino a 2 anni cercherà di dominare, quindi necessita di formazione e istruzione regolari. I mastini hanno una memoria eccellente, quindi i malvagi saranno ricordati per molto tempo, ma la vendetta non è inerente a loro.

    Questo cane non abbaia invano. I mastini si adattano rapidamente alle nuove condizioni e si distinguono per la loro resistenza allo stress. Da solo e in uno spazio ristretto, l'animale può annoiarsi e deprimersi.

    Con una formazione adeguata, i napoletani possono diventare guide pazienti per le persone con disabilità.

    Alimentazione

    Un punto importante nel mantenere un cane di grossa taglia è una dieta ben progettata che garantirà la salute, l'attività e la longevità dell'animale. Di norma, oltre al latte materno, il corpo del cucciolo avrà bisogno di ulteriori alimenti complementari non prima delle 20 settimane di età. Durante questo periodo, i cani stanno aumentando attivamente di peso e iniziano anche il processo di dentizione dei loro primi denti, il che rende il processo di alimentazione meno piacevole per la madre.

    La cagna può occasionalmente rigurgitare cibo non digerito, che diventa un sostituto del latte per la prole in crescita. L'allevatore dovrà offrire i cuccioli durante questo periodo formule di latte che hanno una composizione chimica simile al latte materno.

    I cani vengono svezzati a 4 mesi di età. Quindi il cucciolo deve essere nutrito almeno 4 volte al giorno. Si consiglia di introdurre fegato crudo, prodotti a base di latte fermentato, olio di pesce, lievito e uova nella dieta di un cane giovane. Entro 6 mesi, puoi tagliare i pasti fino a 3 volte. Un cane adulto viene considerato dopo un anno, quindi l'allevatore deve dargli da mangiare due volte al giorno - al mattino e alla sera.

    I proprietari del mastino napoletano possono semplificare l'alimentazione se acquisti cibo per cani industriale pronto. Tuttavia, è importante scegliere l'opzione di prodotto giusta dall'assortimento offerto nel negozio. La composizione del mangime deve necessariamente contenere la componente carne, nonché la quantità massima di componenti nutrizionali.

    Oggi nei negozi di animali ci sono alimenti pensati per cani di taglia grande adatti a un mastino.

    Se il cane mangia cibo naturale, i seguenti alimenti dovrebbero essere nella sua dieta:

    • carne e frattaglie - coniglio, manzo, tacchino, pollo;
    • cereali - fiocchi d'avena, riso, grano saraceno;
    • verdure (escluse le patate);
    • uova;
    • prodotti lattiero-caseari fermentati;
    • pesce di mare.

    L'introduzione di complessi vitaminici e minerali nel menu è obbligatoria.

      Le ossa di pesce e pollo, sottaceti, carni affumicate e spezie, saranno vietate per l'introduzione del mastino nella dieta. L'animale dovrebbe sempre avere libero accesso all'acqua.

      Cura

      La durata media della vita di un animale a quattro zampe è di 10-15 anni, ma questi numeri dipendono in gran parte da cure adeguate. Poiché la razza ha caratteristiche come pieghe della pelle profonde in cui si intasa lo sporco, il cane avrà bisogno di una pulizia regolare nell'area delle rughe della pelle. Inoltre, nel processo di cura di un mastino, l'allevatore dovrà svolgere regolarmente tali attività.

      • L'animale ha bisogno di essere massaggiatoper disperdere il sangue sotto la pelle. Ciò contribuirà a stabilire il flusso sanguigno che alimenta il pelo del cane. Inoltre, i trattamenti regolari saranno un'eccellente prevenzione dell'eczema. Puoi fare il massaggio con le mani senza utilizzare dispositivi aggiuntivi.

      Alcuni allevatori usano un guanto rigido o una spazzola di silicone. Tutte le parti del corpo del cane devono essere massaggiate ad eccezione del muso.

      • Dopo una passeggiata, è necessario esaminare attentamente gli arti dell'animale a quattro zampe.... Ciò è dovuto alla probabilità di danni ai cuscinetti sulle zampe dovuti al fatto che il napoletano ha un'andatura piuttosto ampia. Dopo aver riscontrato abrasioni o ferite, il proprietario deve trattarle con un disinfettante.
      • Alla luce della mancanza di sottopelo nei cani di questa razza, i parassiti della pelle possono moltiplicarsi nelle "rughe", soprattutto in estate. Pertanto, oltre all'ispezione e alla pulizia, sarà necessario trattare le pieghe con composti contro i parassiti succhiatori di sangue.
      • Le orecchie del tuo cane dovranno essere pulite settimanalmente. Per questi scopi, puoi usare un batuffolo di cotone immerso in acqua naturale o con l'aggiunta di un antisettico. Come profilassi per gli acari dell'orecchio, si consiglia di utilizzare gocce specializzate per animali, che vengono vendute in una farmacia veterinaria.
      • Il cane è solitamente bagnato nella stagione calda. Per le procedure igieniche, è possibile utilizzare uno shampoo ipoallergenico progettato per bambini o animali. Il resto del tempo sarà sufficiente pulire gli arti, il torace e l'addome con un risciacquo regolare. Dopo il bagno, il cane non deve essere asciugato con un asciugacapelli, sarà sufficiente pulire l'animale con un asciugamano di cotone. I frequenti trattamenti con l'acqua non sono raccomandati per il cane in quanto rimuovono lo strato protettivo naturale di grasso sulla pelle dell'animale.
      • Gli artigli devono essere tagliati man mano che ricrescono, di norma, tali eventi si tengono mensilmente utilizzando uno speciale artiglio a ghigliottina. Solo il tessuto cavo morto all'estremità dell'unghia può essere rimosso. Tagliare una zona giorno può provocare avvelenamento del sangue, quindi non puoi disturbare l'artiglio sotto il piatto.

      Quando si tiene un cane in un appartamento, è necessario evidenziare un posto letto separato, così come una zona di alimentazione. La lettiera o il tappeto devono essere puliti regolarmente, nessun residuo deve accumularsi nei piatti dopo aver mangiato.

      I cuccioli di questa razza possono soffrire di malattie virali e batteriche, quindi è importante che l'allevatore vaccina l'animale per un massimo di 3 mesi. Di solito il cane viene vaccinato contro l'epatite, la peste, la leptospirosi e la parvovirosi. La vaccinazione antirabbica è obbligatoria per un animale domestico fino a 12 mesi. Ogni anno vengono effettuate ulteriori vaccinazioni. Il momento migliore per questa procedura è la primavera.

      In base alla sua fisiologia, il Mastino Napoletano è suscettibile ai seguenti disturbi:

      • volvolo, che è più comune nei cani adulti;
      • filariosi cardiopolmonare, che si trasmette attraverso la puntura di parassiti ematofagi.

      In generale, il napoletano si distingue per la sua forte immunità, quindi raramente si ammala. Il cane più vulnerabile sarà nel primo anno di vita, quindi si consiglia all'allevatore di prestare la massima attenzione all'animale.

      Alle prime manifestazioni di anomalie nel comportamento, il cane deve essere immediatamente mostrato al veterinario.

      Istruzione e formazione

      Nel processo di addestramento e lavoro sull'educazione del napoletano, sono vietati un atteggiamento maleducato nei confronti dell'animale e la manifestazione di forza fisica. Sarà sufficiente che l'animale alzi la voce del proprietario per capire il suo errore. La punizione massima per lui può essere una pacca sulla schiena con un giornale arrotolato.... Gli animali si rendono presto conto del loro errore, ma non si offendono, ma cercano di fare ammenda.

      I cani hanno bisogno di spazio per potersi muovere e imparare costantemente qualcosa di nuovo. Ecco perchè gli animali tenuti in appartamento richiederanno lunghe passeggiate e addestramento all'aria aperta.

      Durante l'addestramento, tutti i comandi ai cani dovrebbero essere dati con voce ferma, ma senza aggressività o rabbia, le frasi dovrebbero consistere in una sola parola. Tutto ciò che l'allevatore dice durante l'addestramento deve essere fatto, altrimenti il ​​cane non riconoscerà l'autorità della persona.

      Al mastino, che è usato per proteggere la proprietà privata, si può insegnare a correre sugli estranei usando un comando specifico, e questa parola può essere qualsiasi parola inserita nella conversazione. Inoltre, un tocco impercettibile all'animale servirà come segnale simile.

      Il cucciolo dovrebbe prima di tutto essere insegnato a camminare al guinzaglio accanto al proprietario. All'inizio, il cane si strapperà in direzioni diverse, quindi per i cani di grossa taglia si consiglia di acquistare un collare a forma di catena. Un tale dispositivo svezzerà rapidamente l'animale dalla disobbedienza. È vietato tenere un mastino nel cortile su una catena, poiché un tale stile di vita renderà il cane aggressivo e sono possibili anche problemi con la psiche dell'animale.

      È importante che i divieti imposti al cane in casa siano controllati da tutti i membri della famiglia. Se qualcuno inizia a consentire qualcosa che non è consentito, il cane potrebbe non riconoscere l'autorità del divieto in futuro.

      Si consiglia di iniziare la formazione e l'apprendimento da 1,5 mesi di età. Innanzitutto, l'animale deve imparare a rispondere al suo soprannome. La formazione dovrebbe essere regolare. Se il cane inizia a reagire, ha sicuramente bisogno di essere incoraggiato.

      Fino a 3 mesi di età, un mastino può essere allevato in casa, dopodiché un cane in crescita dovrebbe essere iscritto a sessioni di addestramento se l'allevatore ha una minima esperienza nell'allevamento di cani a quattro zampe. I cani che successivamente svolgeranno il servizio di guardia giurata devono essere allevati sotto la guida di un esperto conduttore di cani. L'animale potrebbe dover passare attraverso corsi speciali.

      Frequentare corsi aggiuntivi insegnerà al tuo cane:

      • camminare accanto al proprietario senza guinzaglio;
      • capire l'allevatore non solo con i comandi vocali, ma anche con i movimenti delle mani e persino degli occhi;
      • l'animale conoscerà il suo posto;
      • imparare i comandi di base;
      • saranno addestrati con vari gusci.

      Allevamento

      I cani napoletani sani dovrebbero avere il loro primo estro tra 6 mesi e un anno. Deviazioni da questo valore indicheranno possibili problemi o patologie nello sviluppo degli organi riproduttivi. Non è consigliabile accoppiarsi nella prima manche... Cinologi e veterinari consigliano di aspettare che il cane sia il più forte possibile. Pertanto, il momento migliore per l'accoppiamento sarà il secondo o il terzo calore.

      Una coppia adatta per un cane deve essere curata in anticipo, sarebbe anche più corretto discutere immediatamente dei diritti per la futura prole. Di solito l'accoppiamento viene effettuato dopo lunghe passeggiate con l'animale.

      Il primo accoppiamento è meglio farlo sotto la supervisione di un istruttore esperto per evitare situazioni e fallimenti imprevisti.

      Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche della razza, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa