Descrizione di razze di cani che non hanno odore di cane
Ogni creatura vivente ha il suo odore, gradevole o sgradevole. Questo vale anche per i cani. Per coloro che stanno valutando l'acquisto di un animale domestico, esistono diversi criteri di selezione. E uno di questi è la mancanza di odore di cane. Esistono razze del genere o è solo un altro mito? La risposta a questa domanda è di fondamentale importanza per i proprietari di cani da appartamento, perché dovranno annusare l'odore dell'animale tutto il giorno.
Cause di un odore sgradevole
Chi pensa che l'odore di cagnolino sia legato al lavoro delle ghiandole sudoripare si sbaglia. Nei cani, le ghiandole della pelle producono odori sgradevoli, che producono grasso per lubrificare il pelo. In alcune razze di cani da caccia, così come in quelli che vivono a basse temperature, queste ghiandole lavorano molto più attivamente. Ciò significa che l'odore sarà molto più forte. Ma questo grasso protegge l'animale dal gelo e dall'umidità.
Ma le ghiandole sudoripare situate tra le dita dei piedi possono sia puzzare di calzini sporchi che emettere un aroma gradevole. Per eliminare l'odore, le zampe dell'animale devono essere trattate regolarmente, anche dopo una passeggiata.
Un altro motivo per la comparsa di un odore sgradevole sono i feromoni, il cui odore aumenta durante il calore e diminuisce dopo la sterilizzazione. I maschi emanano sempre un odore sgradevole più forte.
La cura impropria o la sua completa assenza per le orecchie e la bocca di un animale è una causa molto comune di puzza. Se il proprietario si prende cura, ma è apparso un odore sgradevole, allora possiamo parlare di una malattia. E in questo caso, dovresti contattare il tuo veterinario.
Il prossimo motivo è l'età. I cuccioli hanno un odore gradevole, ma più il cane è anziano, più l'ambra del cane è pronunciata.Questo è particolarmente sentito se la pelliccia dell'animale è bagnata.
Dopotutto, anche il grasso si bagna con un cane - un lubrificante che emana un odore.
Quindi si scopre che quasi tutte le ragioni citate per l'odore del cane sono associate alla cura dell'animale. Puoi esserne convinto se osservi le condizioni di vita dei cani prima di acquistare un cucciolo da un allevatore: se tutto è pulito intorno e il cane odora di cane, allora sarà lo stesso con il cucciolo. Se prevalgono condizioni antigieniche in casa, non dovresti contattare tali allevatori. Se porti in casa un cane bastardo o una razza senza documenti, nessuno ti darà una garanzia su come si svilupperà il tuo animale domestico.
Il cane potrebbe odorare?
Attraverso il nostro olfatto, possiamo riconoscere le persone familiari anche ad occhi chiusi. La stessa cosa accade nei cani, ma hanno un olfatto molto più fine. L'odore di uno sconosciuto genererà aggressività o interesse. Di conseguenza, gli animali non possono non emettere affatto un odore, come le persone. Pertanto, se ti viene promessa una razza assolutamente inodore, questo è un divorzio per soldi grandi o piccoli. Anche se vengono seguite tutte le procedure igieniche, l'animale avrà un odore.
Ma se sarà l'odore del cane o dei fiori è una grande domanda. Perché, tuttavia, ci sono tipi di cani con un certo insieme di caratteristiche che praticamente non emettono un'ambra sgradevole. Queste razze includono quanto segue.
- Cani senza pelo o senza pelo. Per coloro che decidono di scegliere proprio un tale animale domestico, è necessario sapere che la sua pelle richiederà cure aggiuntive: protezione dai raggi ultravioletti e dal gelo con creme e vestiti, lavaggio regolare, poiché il sebo brillerà sul corpo.
- Cani a pelo lungo senza sottopelo... È il sottopelo che è saturo di grasso, e se non c'è sottopelo, non c'è odore di cane. Ma questo non significa che il cane profumerà di rose. Dopotutto, la lana lunga assorbe tutti gli odori circostanti: cucine e strade, tabacco e fango di fiume. Solo una buona cura salverà il tuo animale domestico e tutti i membri della famiglia dalla puzza.
- Specie a pelo semilungo e a pelo corto senza sottopelo acquisire l'odore dei cani quando è bagnato. In questo caso, prova ad asciugare rapidamente il mantello con un getto d'aria fresca.
- Razze grezze senza sottopelo, in presenza di piccole taglie, gli individui emanano un odore di cane minimo.
- barboncino - la razza è a pelo lungo, con sottopelo, pelo folto, ma praticamente senza odore sgradevole.
- In teoria, i cani da muta sono inodori e ipoallergenici. In pratica, tutto dipende dalle condizioni e dalla salute dell'animale.
E ancora il pensiero che molto dipende dall'andare è un filo conduttore.
Quante volte puoi leggere 99 ottime recensioni sull'inodore Chinese Crested, e il centesimo autore sosterrà che questo è impossibile, solo che tutti hanno perso il loro profumo. Quale credere sono affari tuoi. Ti presenteremo le razze canine riconosciute dalla maggior parte dei proprietari come cani inodori.
Razze inodori
L'elenco di tali razze è piuttosto grande. Puoi scegliere un animale per taglia, lunghezza del mantello e altri criteri. Ma non dimenticare che l'animale potrebbe avere altri problemi nel contenuto.
- Per esempio, dalmata - un bell'uomo noto a molti. La razza a pelo corto senza sottopelo inizialmente non odora di cane (con l'età, può apparire l'ambra). Ma gli allevatori notano che questo cane perde molto. Un altro problema è l'iperattività: il cane ha bisogno di movimento e attività fisica tutto il tempo. Un animale così intelligente deve essere allevato, cerca di diventare suo amico, altrimenti diventerà il tuo padrone.
- Diverse razze di terrier sono inodori. Per esempio, Yorkshire Terrier, che gradualmente si è evoluto da cane da caccia a cane decorativo. Gli animali amichevoli vanno d'accordo con bambini e animali, pronti a proteggere il loro padrone. Una razza a pelo lungo senza sottopelo ha bisogno di cure regolari, visite a un toelettatore o tagli di capelli a casa.Per mantenere pulito il cane, è spesso vestito con una tuta per le passeggiate all'aperto e alcuni proprietari le tagliano corto.
- Un altro popolare animale domestico di terra è West Highland White Terrier... Il cacciatore di tane rimane ancora così, ma molti usano questo cane malizioso e irrequieto come compagno. La bellezza scozzese bianca non solo ha un pelo inodore da cagnolino, ma è anche ipoallergenico. West è un animale domestico molto fedele, si presta bene all'addestramento, anche se ha un carattere testardo. Il Cairn Terrier ha caratteristiche simili.
- American hairless terrier può essere in miniatura o grande. È facile riconoscere la razza dalla sua pelle morbida e nuda con macchie contrastanti di quasi tutti i colori e basette. L'americano è amichevole e socievole. È a suo agio con gli altri animali e considera i gatti suoi amici. Le famiglie con bambini adorano un cane del genere, in quanto è un'eccellente tata e guardia.
Lei, come tutte le razze calve, ha bisogno di cure speciali per la pelle: bagni frequenti o salviettine umidificate, l'uso di una crema per ustioni e congelamento prima di uscire, cura per gli occhi lacrimosi.
- Terrier scozzese (Terrier scozzese) - un cacciatore muscoloso e robusto che necessita di attività fisica e lunghe passeggiate. In assenza di allenamento, si possono osservare sbalzi d'umore: i giochi divertenti possono essere immediatamente sostituiti dall'aggressività. Ma questo bellissimo difensore del suo proprietario dal lungo pelo setoso ha un carattere deciso e persistente.
- terrier tibetano non appartiene a questo gruppo, ha preso il nome per caso, perché sembra terrier. Il cane decorativo ha un pelo di taglia media, spesso e ispido che non perde. La qualità principale del tibetano è la cordialità. È resistente, affidabile, leale, adatto a famiglie con uno stile di vita attivo, nonché a tranquille passeggiate a passo lento.
- Un altro tibetano è uno Shih Tzu o cane di Buddha. Tra i cani inodori, questa razza occupa una delle posizioni di primo piano. Ma se non ti interessano i capelli lunghi, lo Shih Tzu può assorbire altri odori sgradevoli. Il cane amichevole e maestoso è un buon compagno per un proprietario calmo e un bambino giocoso. I rappresentanti di questa razza sono spesso scelti come simbolo di felicità e benessere.
- cagnolino maltese (maltese) ti delizierà non solo con l'assenza di odore di cane, ma anche con l'assenza di muta, che è importante per chi soffre di allergie. Oggi il purosangue maltese ha solo un colore bianco, lungo mantello setoso. Un cane decorativo è un compagno meraviglioso per tutti i membri della famiglia.
- Bichon Frise È un'altra razza di cagnolini bianchi dalla Francia. Si distingue dal maltese per il suo lungo mantello setoso riccio, che richiede cure aggiuntive. Un altro segno distintivo è bichon, che viene tradotto dal francese come barba. I cani in miniatura non hanno un odore sgradevole, perfetto per la casa. Bichon, da adulto, giocherà con i bambini, ma può tenere compagnia a un adulto guardando la TV.
La bestia è molto amichevole sia con le persone che con gli animali.
- Tutti paragonano il Grifone di Bruxelles all'eroe di Star Wars Chubaka. Ma le sue dimensioni sono molto diverse, perché il grifone è stato allevato per catturare i roditori. È un animale domestico con un alto livello di intelligenza, grazie al quale si presta bene all'addestramento. Gli animali rossastri diventano amici per bambini, adulti e animali (non roditori). Ma i grifoni sono animali abbastanza calmi, quindi non amano i giochi rumorosi e le grida dei bambini. Per evitare comportamenti indesiderati, il cane deve essere addestrato. La toelettatura regolare include pettinatura, rifinitura, balneazione, prevenzione delle malattie degli occhi e dell'obesità.
- Cinese crestato può essere calvo, ma con pelo sulla testa, coda e zampe, o pelo lungo senza sottopelo.La vivace cresta ha dato non solo il nome, ma anche l'aspetto affascinante di questo cane. La razza non ha l'odore di un cane e una cura e un'alimentazione adeguate assicureranno che non abbia altri odori sgradevoli. Secondo i proprietari di questi animali domestici, il crestato occupa una posizione di primo piano tra i cani inodori. La razza è molto intelligente, amichevole, attiva, non ama affatto la solitudine. A causa della mancanza di peli sul corpo, ha bisogno di vestiti per camminare.
- levriero italiano È un piccolo levriero dall'Italia. È una razza di cane dal corpo muscoloso, pelo corto e liscio e nessun odore sgradevole. Si chiama una copia più piccola del Greyhound. Il levriero, ovviamente, ha bisogno di attività fisica, poiché la razza è molto attiva. Con un'istruzione e un addestramento adeguati, il cane sarà un ottimo compagno per adulti e bambini. Ma non sempre va d'accordo con gli animali.
- Basenji dell'Africa centrale può essere definito uno dei cani più puliti. Il pelo corto e liscio, l'assenza di odori sgradevoli e la quasi totale assenza di muta rendono il cane comodo per la tenuta in casa. Lei, come un gatto, si lecca. Ma Basenji è molto attivo, agile, allegro, con una vivace coda. Gli allevatori dicono che il cane ha il senso dell'umorismo. E in combinazione con il suo sguardo triste dovuto alle pieghe sul viso, possiamo dire che il Basenji è un cane saggio.
Un'altra caratteristica della razza è l'assenza di abbaiare, che compensa con altri suoni: sbuffi, strilli e ululati. Gli esperti dicono che a causa dell'alto livello di concentrazione dell'attenzione, una donna africana per strada si abbandona agli odori circostanti e può scappare a velocità sprint dopo un oggetto o una creatura di interesse.
Pertanto, è importante prestare grande attenzione all'educazione dell'animale.
Questo non è un elenco completo delle razze. Gli allevatori e gli amanti dei cani sono classificati come cani inodori barboncini, spaniel, pechinese, chihuahua, pinscher pigmeo, ratter di Praga, diversi tipi di schnauzer, Spitz, Xoloitzcuintle, Groenendael, Siba Inu e altre razze.
Caratteristiche di cura
Tutte queste razze ti delizieranno davvero non solo con il loro aspetto, carattere, ma anche con un odore gradevole, se ti prendi cura di loro regolarmente. Ma molte razze hanno un carattere testardo e capriccioso, quindi sarà necessario fare uno sforzo per ottenere il risultato.
- Se il corpo emette un odore sgradevole, il cane potrebbe essere malato. In questo caso, devi assolutamente consultare un medico.
- Il cattivo odore dalle orecchie e dagli occhi può essere dovuto a otite media o congiuntivite. Questo accade anche con un'alimentazione scorretta o un'alimentazione inappropriata. Molti standard di razza consentono di tagliare o strappare i peli in eccesso dalle orecchie. La pulizia dei padiglioni auricolari è d'obbligo. Per quanto riguarda gli occhi, qui devi stare particolarmente attento con le razze in cui la palpebra inferiore è abbassata o gli occhi lacrimano costantemente. È necessario pulirli regolarmente con dischetti di cotone, se necessario, trattare con una soluzione di infuso di tè o colliri.
- Uno spirito putrido dalla bocca è causato da diversi motivi: denti sporchi, denti marci, gengive doloranti, malattie del tratto gastrointestinale. Spazzola i denti del tuo animale domestico almeno 2 volte a settimana. Per l'autopulizia, usano stuzzicadenti da masticare, ossa che piacciono molto ai cani. Per altri problemi, vale la pena contattare una clinica veterinaria.
- Le zampe puzzolenti sono il risultato delle ghiandole sudoripare e delle passeggiate all'aperto. In entrambi i casi, aiuterà il lavaggio regolare delle zampe e il taglio di capelli e unghie.
- Anche i cani a pelo corto o senza pelo possono avere un cattivo odore dall'inguine e dal retro. Cosa possiamo dire degli animali domestici a pelo lungo. Questo è il motivo per cui i capelli intorno all'ano e ai genitali vengono tagliati. Questo può essere fatto dal toelettatore o dal proprietario stesso. E non dimenticare di lavare le parti intime del tuo cane se necessario.
- Con i cambiamenti ormonali durante l'estro, l'ambra aumenta. Il cane viene lavato subito dopo l'estro.
- Dopo la strada, anche il cane viene lavato secondo necessità: solo zampe, zampe e stomaco, o completamente. Dovresti usare uno shampoo per cani per il lavaggio, poiché il hp (livello di acidità) è diverso per cani e umani.
- Dopo aver mangiato, il mento dei cani a pelo lungo viene pulito con un panno umido o lavato.
- Asciugare il cane prima con un asciugamano e poi con un asciugacapelli non caldo. Ciò eviterà l'odore di pelo bagnato e conserverà anche la struttura del mantello. I cani senza pelo possono essere semplicemente puliti a fondo.
- I cani dovrebbero essere spazzolati e tagliati regolarmente e i cani a pelo duro dovrebbero essere tagliati regolarmente. Se ciò non viene fatto, si formeranno grovigli nella lana, residui di cibo, polvere e sporco di strada rimarranno bloccati.
- Quando si cambia mangime può verificarsi un odore sgradevole. Non è consigliabile somministrare al cane 2 prodotti sconosciuti lo stesso giorno, altrimenti non sarà chiaro cosa abbia causato esattamente la reazione. L'ambra grigia può comparire in caso di disturbi metabolici, un eccesso di carboidrati.
- Quando il clima cambia entro un paio di settimane, l'odore del cane può cambiare.
Dopo l'acclimatazione, dovrebbe scomparire.
Per razze di cani profumate e inodori, guarda il prossimo video.