Come insegnare a un cane a sedersi a comando?
Siediti! Comando è incluso in qualsiasi corso di addestramento di base del cane. Sembra che insegnare a un cane quello che sa già fare per natura sia inutile. Ma il significato di questa abilità è molto grande. Il team sviluppa nell'animale qualità importanti come l'obbedienza, la resistenza e l'attenzione. D'altra parte, questo può rendere la vita molto più facile per il proprietario, quando sarà necessario calmare rapidamente il cane che gioca.
A che età si può addestrare un cucciolo?
Molti allevatori di cani hanno una domanda su a che età il cane è in grado di percepire i comandi e soddisfare chiaramente i requisiti. Alcuni rimandano questo processo a un periodo successivo, mentre altri cercano di insegnare al cucciolo vari comandi a partire da quasi un mese di età.
I cinologi dicono che è meglio iniziare il processo di insegnamento del comando Sit entro e non oltre i tre mesi di età.
In questo momento, il cucciolo può già assimilare completamente e soddisfare i requisiti.
Si dovrebbe notare che molti allevatori iniziano ad allenarsi molto prima. E questo porta risultati positivi. Al momento dell'inizio di un rigoroso addestramento, il cane capisce già cosa vuole da esso e come reagire. Tuttavia, non dimenticarlo fino all'età di 3 mesi, l'intero processo formativo deve svolgersi in modo ludico. Ciò contribuirà a sviluppare l'interesse e l'amore del tuo cucciolo per l'attività. Se agisci in modo aggressivo, il cane avrà un'idea negativa di tutte le attività e il processo sarà molto più lento e difficile.
Ai cuccioli vengono insegnati nuovi comandi usando il cibo. Questo è il modo più efficace e piacevole per loro a questa età. È meglio lasciare l'impatto meccanico per periodi successivi, quando la priorità del cane sarà l'elogio del proprietario.
Metodi di apprendimento
Ci sono due modi principali per insegnare al tuo cane a stare seduto a casa. È meccanico e alimentato da mangime. Nel primo caso, il proprietario stesso mostra all'animale ciò che vuole ottenere da lui. Premendo sulla parte bassa della schiena, costringe il cane a mettersi seduto.
Nel secondo caso viene utilizzato solo un comando vocale o un gesto della mano. Il gesto generalmente accettato è un braccio piegato all'altezza del gomito, rivolto verso l'alto, con il palmo aperto. Può sembrare che il secondo metodo sia più complicato.
Ma vale la pena considerare il fatto che il cane riceve sempre una ricompensa sotto forma di bocconcino, e quindi obbedisce volentieri alla richiesta del proprietario.
Sia il primo che il secondo metodo hanno i loro pro e contro. Inoltre, in molti modi, il metodo di addestramento dipende dal temperamento e dalla razza del cane. Se puoi applicare sia l'una che l'altra opzione ai Labrador, allora nell'addestramento del Doberman è meglio usare l'opzione con alimenti complementari, poiché questi cani reagiscono negativamente all'impatto fisico.
C'è anche un terzo modo (combinato) di insegnare a una squadra. Questo è quando l'addestratore stesso fa sedere il cane nella posizione desiderata premendo sull'osso sacro, ma non dimentica di dare dolci dopo l'esecuzione. Questa opzione viene spesso utilizzata nelle prime fasi della formazione.
A volte anche quei cani che conoscono già un determinato comando si rifiutano di seguirlo. La ragione di ciò potrebbe essere il gioco attivo con altri animali, l'interesse per un nuovo luogo o oggetto. Devi assicurarti che l'animale segua chiaramente i tuoi comandi vocali, anche a distanza da te. In questo caso, puoi anche ricorrere a metodi diversi.
Ad esempio, se hai addestrato il cane con il cibo, ma a distanza non obbedisce, puoi avvicinarti al cane e pronunciare di nuovo rigorosamente il requisito. Un cane giocato con forza può essere calmato e seduto con il palmo della tua mano.
I movimenti dovrebbero essere chiari, sicuri, ma non dolorosi per il cane.
Come insegnare con i feed
Questo metodo è adatto sia ai cuccioli che ai cani adulti. Il suo principale vantaggio è che l'addestratore non tocca il cane durante l'addestramento e la pratica di nuove abilità.
In modo che il cane osservi più volentieri i comandi e attenda una meritata ricompensa, non dargli da mangiare prima dell'inizio della lezione. La cosa migliore, se l'ultimo pasto è di 5-7 ore (a seconda della razza e dell'età) prima dell'allenamento.
Quindi, ecco i passaggi fondamentali per condurre una lezione.
- Per prima cosa, chiama il cane da te. Questo dovrebbe essere fatto con un tono calmo e sicuro di sé. Non dovrebbe contenere note di aggressività e irritazione, ma è meglio evitare il piacere e la gioia speciali nelle intonazioni.
- Quando il cucciolo si avvicina alla tua chiamata, stai in piedi in modo che sia vicino alla tua gamba sinistra.
- Stringi il bocconcino in un pugno e portalo al naso del tuo animale domestico. Allo stesso tempo, tutti i tentativi di strapparlo dalle tue mani devono essere fermati.
- Tenendo la mano con il bocconcino sopra la testa del cane, avvolgilo delicatamente dietro la testa. Seguirà invariabilmente il tuo movimento e tirerà indietro la testa. Quando la mano è lontana, dovrà sedersi per non perdere di vista il cibo. Questo è l'obiettivo principale di questo esercizio. Allo stesso tempo, quando inizi a muovere la mano dietro il garrese del cane, ripeti con calma e sicurezza più volte il comando. Quando l'obiettivo è raggiunto, tratta l'animale con un trattamento nascosto. Dovresti anche lodarlo. Per molti cani, l'approvazione del proprietario significa molto di più del trattamento più amato.
- Per consolidare il risultato, ripeti il comando più volte. In futuro, addestra gradualmente il tuo cane a farlo senza la tua partecipazione (la mano deve rimanere immobile). Rafforzare l'abilità richiederà tempo, ma tutti gli sforzi saranno ricompensati in futuro.Dopotutto, avendo padroneggiato e affinato questo comando, sarai sicuro che in qualsiasi condizione e stimolo esterno, il cane lo eseguirà senza dubbio.
Formazione meccanica
In questo caso, il proprietario mostra letteralmente al cane ciò che gli viene richiesto. Molte persone hanno paura o non accettano questa tecnica, pensando che in futuro, senza contatto fisico, il cane non seguirà questo o quel comando. Questo non è vero. È importante avvicinarsi all'apprendimento con competenza.
L'impatto fisico o il contatto è consentito solo al momento dell'addestramento del cane. Ma non devi ripetere questa azione più e più volte. Se accompagni la pressione sulla parte bassa della schiena del cane con un comando, dopo diversi addestramenti dovrebbe capire cosa gli viene richiesto.
In futuro, il comando sarà dato solo a voce.
Chiama il cane da te. È importante che sia calmo e non distratto da altri oggetti.... Stabilisci un contatto visivo con il tuo animale domestico e pronuncia il comando con calma ma chiaramente. Allo stesso tempo, premi sulla parte bassa della schiena con la mano. Sentendo questa pressione, il cane assumerà la posizione desiderata. Loda il tuo animale domestico dicendo parole incoraggianti di sostegno "Ben fatto!" "Brava ragazza", "Brava".
Puoi anche inventare i tuoi cliché di lode. Allo stesso tempo, non dovresti selezionare nuovi epiteti ogni volta. Saranno sufficienti 2-3 parole standard. Quindi il cane capirà meglio che ha fatto tutto bene e il proprietario è soddisfatto del suo lavoro.
Per svezzare il cane dal contatto fisico durante l'esecuzione di un comando, allentare gradualmente la pressione. In seguito basterà un semplice tocco. Ma nemmeno questo è l'obiettivo finale. Il gesto standard per il comando "seduto" è il palmo alzato. Pertanto, in allenamento, ottieni esattamente questo risultato. Il cane ha già memorizzato il comando e sa chiaramente cosa deve fare. Ma a volte può aspettare il tuo tocco. In questo caso, ripeti ancora una volta in modo chiaro e più rigoroso "Seduto!", E attendi che il cane completi l'attività.
Nei passaggi successivi, puoi insegnare al cane a sedersi esattamente sulla gamba sinistra o seguire il comando con un gesto della mano.
Pertanto, non dovresti fermarti solo nella fase iniziale, quando il cane ha imparato l'abilità di sedersi quando premi la mano.
Errori maggiori
Durante l'addestramento, gli allevatori di cani principianti spesso commettono errori. Successivamente, questo può vanificare tutti i tuoi sforzi o il risultato desiderato non sarà raggiunto.
- Non dare da mangiare il bocconcino subito dopo che il cane è in posizione seduta. In questa posizione, dovrebbe sedersi per almeno 5-7 secondi. In futuro, questo tempo può essere aumentato.
- Il comando "Seduto" serve come segnale per avviare un'azione. Ma non dimenticare che è necessario anche un segnale condizionale per completare l'esercizio. Potrebbe essere lode o qualche altro segno. Ciò garantirà che dopo l'ordine di "seduto" il cane rimarrà al suo posto anche se ti sei fatto da parte.
- Il comando dovrebbe essere dato con voce calma e uniforme. Non usare toni alti, urla, note aggressive o dure.
- Addestra il tuo cane a dare il comando una volta. Dopo averlo pronunciato, attendi l'esecuzione. La ripetizione ripetuta porterà al fatto che in futuro il cane non le presterà attenzione e aspetterà che tu stesso lo faccia sedere.
- Con l'impatto fisico, il cane non dovrebbe sentire dolore. In altre parole, i tuoi movimenti dovrebbero essere ben coordinati, sicuri, ma non scomodi per il tuo animale domestico. Sarà percepito come un elemento di violenza, non per imparare cose nuove.
- I cani amano imparare cose nuove. Pertanto, non fermarti alla più semplice esecuzione del comando. Rendi il compito più difficile. Per fare ciò, puoi addestrare il cane ad eseguire un comando a distanza, a gesti, tirando leggermente il guinzaglio. Fai anche sedere il tuo cane nella posizione giusta per il tempo che desideri.
- Regolarità degli allenamenti. È sciocco aspettarsi un risultato positivo se tu stesso non dedichi abbastanza tempo al processo di apprendimento. Inoltre, una lezione non dovrebbe durare a lungo. Ma il sistematico è di grande importanza.
Suggerimenti utili
La formazione dovrebbe svolgersi in un ambiente confortevole. Se ti alleni all'aperto, assicurati che il terreno sia asciutto. È inaccettabile far sedere il tuo animale domestico su fango, pozzanghere o semplicemente terreno bagnato.
Con qualsiasi metodo di allenamento vale la pena ridurre le influenze esterne (o la quantità di prelibatezze). Di conseguenza, il cane deve imparare a seguire il comando senza aspettarsi cibo da te o premere sulla schiena. Ma la lode non dovrebbe essere cancellata.
È importante che il tuo animale ascolti e veda la tua approvazione. Questo lo stimolerà in futuro.
È meglio iniziare ad allenarsi in tenera età. Ma anche un cane adulto può essere addestrato ai comandi necessari. Solo questo richiederà più pazienza e tempo. Ma assolutamente tutti i cani sono addestrabili. La cosa principale è il tuo desiderio e la tua persistenza.
Vedi sotto per suggerimenti su come insegnare al tuo cane il comando Sit.