Addestramento del cane

Come insegnare a un cane a sdraiarsi?

Come insegnare a un cane a sdraiarsi?
Contenuto
  1. Perché insegnare a una squadra?
  2. A che età iniziare a studiare?
  3. Regole fondamentali
  4. Metodi di allenamento
  5. Possibili errori

Allevare un cane è molto importante. Un proprietario attento dovrebbe affrontare questo problema con la massima responsabilità. Il comando "sdraiarsi" è considerato uno dei fondamentali e la maggior parte delle razze lo impara piuttosto rapidamente. Il giusto approccio al tuo animale domestico fornirà il risultato desiderato.

Perché insegnare a una squadra?

Un'abilità piuttosto difficile per un animale domestico giovane e attivo. Fondamentalmente, il comando "Sdraiati" significa che il cane deve fermare ogni movimento e calmarsi. L'apprendimento gioca un ruolo chiave nello sviluppo di un cane. Il vero vantaggio di una competenza può essere determinato dalle seguenti situazioni:

  • un animale domestico abituato a sdraiarsi a lungo al comando del proprietario si comporta in modo eccellente nei mezzi pubblici;
  • in qualsiasi situazione di emergenza o emergenza, la vita e la salute del cane e dei suoi proprietari possono dipendere dalla precisa esecuzione dei comandi;
  • un cane si calmerà più facilmente in presenza di una cagna in calore se sa eseguire un comando;
  • esibirsi in una mostra o in una competizione implica dimostrare squadre e, se si devono vincere premi, l'obbedienza è la chiave.

È importante che durante l'addestramento il cane accetti l'autorità del proprietario.

Quindi il comando "Sdraiati" aiuterà a calmare l'animale durante un combattimento o una caccia... In ogni situazione in cui il cane deve smettere di essere attivo, questa abilità è appropriata. Il cane deve obbedire al comando in tutte le situazioni della vita, anche quando gioca e mangia.

A che età iniziare a studiare?

L'apprendimento è particolarmente efficace nella prima infanzia. La formazione di base dovrebbe essere eseguita già a partire da 2-3 mesi. Gli animali in età adulta sono molto più difficili da addestrare. Il comando "Sdraiarsi" dovrebbe raggiungere l'ideale entro 4 mesi. Il tempo esatto per apprendere l'abilità dipende dalla razza e dal carattere del particolare cane.

Regole fondamentali

Devi addestrare il tuo cane in modo coerente. È importante decidere esattamente il metodo adatto a un particolare animale domestico. Sarà più facile insegnare il comando di sdraiarsi se segui determinate regole.

  • Per prima cosa, scegli il posto più tranquillo. È meglio insegnare all'animale per strada e non a casa. Scegli un'area con terreno pulito, privo di sporco.
  • Durante l'addestramento, devi diventare un'autorità per il cane, non un tiranno. Non usare la forza fisica bruta, escludi la crudeltà.
  • Assicurati che il comando sia eseguito correttamente, non fare indulgenze. Altrimenti, sarà quasi impossibile riqualificarsi nel tempo.
  • Il comando vocale deve essere pronunciato prima di abbassare l'animale a terra. Il trattamento viene dato dopo che l'azione è stata completata.
  • Se il cane si alza da solo, è necessario riportarlo in posizione sdraiata e ripetere il comando.
  • Non dovresti provare immediatamente a deporre il tuo animale domestico per molto tempo. Non ha senso richiedere molta resistenza all'inizio.
  • Non forzare il cane a dimostrare abilità durante la passeggiata, tutto dovrebbe essere con moderazione.
  • Dopo l'esecuzione, devi rilasciare l'animale con il comando "Cammina", ma non "Per me". Quest'ultimo appartiene alla categoria di quelli piacevoli, che ridurranno la resistenza durante l'esecuzione dell'abilità di mentire.
  • È molto più facile addestrare un cane che sa già stare in piedi o seduto.
  • Non utilizzare il comando insieme ad altri. Soprattutto nella stessa sequenza. Altrimenti, l'animale eseguirà le azioni necessarie solo in combinazione.

Metodi di allenamento

Insegnare a un cane a comandare richiede un approccio individuale. È più facile addestrare un cucciolo, tuttavia, è possibile addestrare un animale domestico adulto. È solo che nel secondo caso ci vorrà un po' più di tempo per ottenere il risultato desiderato. Per la formazione, è necessario un determinato inventario.

  1. Collare - è una sorta di attributo di potere e consente di controllare le azioni del cane.
  2. Guinzaglio - svolge quasi lo stesso ruolo del soggetto precedente. Sarà necessario non solo durante l'allenamento stesso, ma anche durante il viaggio verso il luogo e il ritorno a casa.
  3. Delicatezza - cibo preferito sotto forma di pezzi di formaggio o carne, cracker o cibo secco. È importante che il cane abbia fame, altrimenti il ​​bocconcino non evocherà le emozioni giuste.
  4. Attitudine positiva - è di particolare importanza, perché il cane sente lo stato del proprietario. L'animale deve sentirsi compreso e supportato.

A seconda dell'età e delle caratteristiche del cane, ci sono 4 metodi principali per imparare il comando "Sdraiarsi".

Il primo metodo è adatto sia ai cuccioli che agli adulti. È semplice e piacevole, i cani lo percepiscono positivamente. La posizione di partenza dovrebbe essere in piedi o seduti. Consideriamo l'algoritmo delle azioni.

  1. Mettiti in una posizione comoda vicino al cane, che è in una posizione rilassata.
  2. Prendi un bocconcino in mano. Puoi stringerlo in un pugno o mostrarlo al tuo animale domestico nel palmo della tua mano.
  3. Abbassa il bocconcino a terra in modo che il cane lo prenda.
  4. Dai il comando "Sdraiati" e aspetta che l'animale si sdrai.
  5. Fai un regalo.
  6. Attendi circa 5 secondi e pronuncia il comando "Cammina". Questo permette al cane di stare in piedi. Se il cane si alza senza permesso, riportalo nella posizione desiderata con una leggera coercizione, ma non incoraggiarlo con le chicche.

Non tutti i cani sono pronti a obbedire ai comandi. A volte, a causa dell'età o del carattere, il cane semplicemente non si sdraia dopo il trattamento. Per addestrare tali animali domestici, esiste un secondo metodo che tiene conto di questa caratteristica.

  1. Mettiti vicino a un animale domestico calmo.
  2. Mostra un bocconcino in mano, lascialo annusare.
  3. Appoggia la mano verso il basso e tira leggermente il guinzaglio verso terra. Inoltre, puoi usare la mano sul garrese per far sdraiare il cane. Pronuncia il comando "Sdraiati" ad alta voce.
  4. Non appena l'animale si sdraia, dagli un bocconcino.
  5. Aspetta un po' e rilascia il cane con il comando "Cammina".

Il terzo metodo di allenamento è simile al precedente e prevede l'uso del guinzaglio. Progettato per animali che conoscono il comando di sdraiarsi, ma sono riluttanti a seguirlo. È anche un ottimo metodo per rafforzare un'abilità. Devi allenarti in questo modo:

  • il cane deve stare in piedi o seduto sulla gamba sinistra del proprietario;
  • prendi il guinzaglio nella tua mano destra in modo che si abbassi;
  • calpestare il guinzaglio con il piede sinistro per tirare l'animale a terra, pronunciare il comando "Sdraiati";
  • loda il cane per averlo fatto, rilascialo con un altro comando dopo un po'.

Un modo piuttosto interessante e divertente è stendere il cane allungando le zampe anteriori.

    Il metodo non è adatto per l'addestramento di razze piccole, i loro corpi sono piuttosto fragili e c'è il rischio di lesioni.

    Ottimo per i cani giovani che desiderano un maggiore contatto con il loro proprietario. Fai questo:

    • il cane dovrebbe stare in piedi o sedersi tranquillamente di fronte al proprietario;
    • scendi al livello dell'animale e tiralo per le zampe anteriori, agisci dolcemente e delicatamente per non ferire;
    • quando il cane inizia a scendere, pronuncia il comando;
    • non appena il cane è in posizione sdraiata, dagli un bocconcino.

    L'allenamento in un primo momento dovrebbe essere finalizzato alla pratica della tecnica stessa. Mantieni il cane nella posizione desiderata per circa 5 secondi e rilascialo al comando "Cammina". È importante addestrare l'animale a non alzarsi da solo. Dopo aver stabilito l'abilità, è necessario aumentare il tempo e la distanza. Il proprietario dovrebbe allontanarsi dal cane e tenerlo in posizione supina per diversi minuti.

    Quando l'animale ha iniziato a eseguire bene il comando, vale la pena aggiungere gesti alle parole "Sdraiati" e "Cammina". Nel primo caso, il proprietario di solito abbassa la mano e nel secondo la alza. Nel tempo, l'animale imparerà a fare un'azione con i gesti, senza parole. Questa abilità è molto utile e tornerà sicuramente utile.

    L'abilità può essere apprezzata in caso di emergenza.

    Possibili errori

    L'approccio sbagliato all'addestramento degli animali domestici può portare a completa disobbedienza e incomprensione. In questo caso, gli errori sono imperdonabili. Se il cane inizia a percepire il proprietario con paura o associa il comando a dolore e disagio, non lo seguirà mai più. Quando si insegna, è importante tenere conto di una serie di sfumature.

    • Ripetere più volte lo stesso comando è dannoso. Il cane deve capire il richiamo la prima volta, non sono ammessi compromessi. L'animale inizia a percepire il proprietario in modo frivolo se ripete la stessa cosa 10 volte. Inoltre, nella mente dell'animale domestico, può svilupparsi la comprensione che un'azione dovrebbe essere intrapresa solo dopo un certo numero di comandi.
    • È indispensabile annullare il comando. Scegli una parola o un gesto per segnalare al tuo animale domestico di alzarsi. Sarà un sacco di problemi nel tempo se il cane interromperà l'azione senza permesso. La disciplina dovrebbe essere massimizzata.
    • Ricompense eccessive sono dannose per l'apprendimento. Solo la corretta esecuzione del comando dovrebbe comportare una delicatezza. Togli i privilegi del tuo cane durante l'addestramento per massimizzare l'obbedienza.
    • Maleducazione e crudeltà sono gli errori chiave dei proprietari inesperti. Se il cane non ti capisce o non vuole seguire il comando, non arrabbiarti, forse l'animale ha bisogno di un approccio speciale.
    • È necessario monitorare le condizioni del cane. Se il tuo animale domestico è stanco, è meglio terminare la sessione di addestramento. Altrimenti, la coercizione può causare reazioni negative.

    Per informazioni su come insegnare a un cane a sdraiarsi, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa