Come insegnare a un cane a dare una zampa?
Il comando "Dai una zampa" è uno dei più comuni. Ma il paradosso è che non viene insegnata in nessuno dei corsi. Molti proprietari di amici a quattro zampe lo considerano assolutamente inutile. Vediamo se vale la pena dedicare tempo e sforzi per insegnare a questo comando come eseguirlo facilmente e rapidamente.
Hai bisogno di addestrare il tuo cane?
La squadra che stiamo considerando non ha davvero un significato speciale. Se l'esecuzione di altri ordini è dovuta a determinate esigenze o anche a considerazioni di sicurezza, un semplice "Dai una zampa" sembra insignificante rispetto al loro background. Ma non tutto è così semplice. Il punto è che i cani non sono robot o insetti senz'anima. Oltre ai semplici bisogni fisiologici, ne hanno altri psicologicamente più complessi. Pertanto, questo semplice comando ti aiuterà a stabilire un contatto più stretto con il tuo animale domestico. Diversi aspetti importanti ti aiuteranno a credere nella necessità di un allenamento di squadra.
- Tutti capiscono perfettamente che razze diverse sono state allevate contemporaneamente per uno scopo o per l'altro. Alcuni erano ottimi cacciatori, altri erano guardie, mentre altri erano tenuti per bellezza. Ma ogni amico a quattro zampe ha bisogno di sentire il suo "bisogno". Imparare a dare la zampa ai cani di piccola taglia è importante quanto gli husky o gli husky per guidare una slitta. Il fatto è che non possono svolgere il ruolo di protettore o cacciatore, ma devono anche capire che sono importanti e necessari per il proprietario. La lode per aver completato un comando è una sorta di conferma che il proprietario la ama e la apprezza. Pertanto, il significato di questa squadra da questo punto di vista è molto grande.Il cane capisce che esegue correttamente i compiti del suo proprietario, il che significa che può fare qualcosa.
- Un momento di fiducia. Se l'animale ti dà incondizionatamente una zampa e non ha fretta di rimuoverlo, questo può significare solo una cosa: si fida completamente di te. Il paradosso sta anche nel fatto che il riavvicinamento emotivo avviene proprio nella fase di formazione. È impossibile insegnare a una squadra in una lezione e ci vorrà più di un giorno per consolidare l'abilità, il che può significare solo una cosa, passerai più tempo con il cane. E l'effetto positivo di un simile riavvicinamento non tarderà ad arrivare.
- Funzione di aiuto. Con l'aiuto di questa semplice manipolazione, il proprietario può facilmente esaminare le zampe e i cuscinetti del cane, tagliare gli artigli e così via. Ma i professionisti consigliano di formare squadre separate per questi scopi. Nelle primissime fasi, puoi usare questo comando universale. Sono necessari vari comandi affinché il cane capisca esattamente cosa gli viene richiesto e cosa seguirà dopo l'esecuzione. Ad esempio, se dopo un semplice comando "Dai una zampa", dai immediatamente un premio, il comando "Fammi vedere" significherà che il regalo seguirà solo dopo aver esaminato attentamente questa stessa zampa.
- A volte, anche nei cani non addestrati, è possibile osservare l'abitudine di alzare le zampe al proprietario. Può essere di natura diversa. Questo potrebbe essere un requisito per attirare l'attenzione su di te, una richiesta di trattamento. Ma in alcuni casi, questo è un tentativo di elevare il proprio status, di mostrare inclinazioni di leadership. In questo caso, il processo dovrebbe essere completamente sotto il tuo controllo. Il comando dammi è molto disciplinato. Il cane capisce che è possibile alzare una zampa su una persona solo quando glielo chiede. Questo è particolarmente vero per i cani di taglia grande.
- Avendo padroneggiato questo semplice comando, sia il proprietario che il cane saranno in grado di capire che l'addestramento non è così difficile. È importante solo dedicare abbastanza tempo a questo, organizzare il processo ed essere persistenti e pazienti. I cani amano imparare cose nuove. Ma sarà utile anche per i loro proprietari. Pertanto, il comando "dai una zampa" può essere il primo passo di un allenamento lungo e coerente.
Età di apprendimento
Spesso gli allevatori di cani alle prime armi si chiedono a che età iniziare l'addestramento. Gli esperti affermano che gli animali domestici di qualsiasi fascia di età si prestano all'addestramento. Ma ognuno di loro ha le sue caratteristiche che devono essere prese in considerazione.
Età 1,5-3 mesi
Molti commettono l'errore critico di pensare che il cucciolo sia troppo giovane per essere addestrato. Tutti i tentativi di apprendere almeno un semplice comando sono ridotti a zero. Il piccolo irrequieto vuole giocare e divertirsi, ma non eseguire comandi noiosi e incomprensibili. Tuttavia, se inizi ad allenarti durante questo periodo, otterrai risultati migliori in futuro. Vale la pena notare che l'intero processo di apprendimento dovrebbe essere ridotto al gioco, come nel caso dei bambini.
Non forzare il tuo cucciolo a fare lo stesso esercizio contro la sua volontà. Ricorda solo di ripetere la lezione ogni giorno. Basterà ripetere gli esercizi 3-5 volte perché il cane inizi a capire cosa vuole da esso.
Se riesci a trasformare l'allenamento a questa età in un gioco emozionante, all'età di tre mesi il tuo animale domestico percepirà ed eseguirà i comandi più semplici: "seduto", "sdraiato" e così via.
Più vecchio di 4 mesi
È a questa età che inizia il lavoro serio. Anche se le attività dovrebbero essere calme o moderatamente giocose, dovrebbero essere ripetute ogni giorno. Se hai iniziato ad allenarti prima, ora sarà molto più facile per te, poiché il cucciolo ha già familiarità con i comandi.
Non preoccuparti se non riesci a sviluppare rapidamente una particolare abilità dal tuo animale domestico. La cosa più importante è la frequenza e un atteggiamento positivo.
Cani adulti
Se in giovane età non è stata prestata la dovuta attenzione all'allenamento, sarà molto più difficile insegnare i comandi a un adulto. Ma è possibile.Ci sono situazioni in cui un cane entra in casa da adulto. Allo stesso tempo, non conosce nessuno dei soliti comandi. Non c'è bisogno di disperare. Anche in età adulta è possibile e necessario addestrare un cane. Potrebbe volerci un po' più di tempo e fatica. Ma non dovresti arrenderti o considerarla un'impresa vuota.
Regole di allenamento
Oltre al desiderio stesso di insegnare al cane qualsiasi comando, è necessario comprendere e applicare in pratica le regole generali dell'addestramento. È la persona che è il proprietario del cane, e non viceversa. Pertanto, è importante acquisire autorità e ottenere una stretta obbedienza (entro limiti ragionevoli, ovviamente). Molto dipende da quale atteggiamento e da come conduci i tuoi allenamenti. Non scaricare tutta la colpa sul cane e presumere che non sia in grado di comprendere un compito elementare. Prima di tutto, presta attenzione ai metodi e all'atteggiamento con cui conduci la formazione.
Ecco alcuni suggerimenti più importanti dei professionisti per aiutarti a imparare.
Calma e pazienza
Ci sono diversi consigli che vale la pena considerare.
- Il cane non capisce le parole, ma distingue chiaramente tra suoni e intonazione. Il comando deve essere dato ogni volta nella stessa modalità. L'animale dovrebbe abituarsi a una frase chiara.
- Sii severo, ma non arrabbiarti. Accade spesso che l'allenamento non porti i risultati desiderati. Quindi i proprietari iniziano a infastidirsi e sfogano la loro rabbia sui cani. Questo non dovrebbe essere permesso. L'effetto sarà esattamente l'opposto. Pertanto, non urlare al cane, tanto meno punirlo fisicamente.
- Sii esigente con te stesso e il tuo cane. Non è consentito saltare l'allenamento successivo. Questo vale sia per te che per il tuo animale domestico. Non lasciare che si sottragga e si allontani dalla classe. Ma non dovresti nemmeno permettere a te stesso di essere pigro.
- Un altro errore comune è ripetere un comando molte volte. Devi dirlo non più di due volte. Se inizi a dire all'infinito "Dai una zampa", "Dai una zampa", "Dai una zampa", allora questo porterà esattamente all'effetto opposto. Fin dall'inizio, addestra il cane a essere il comandante, quindi l'esecuzione dell'ordine non viene discussa.
- Se il cucciolo inizia a giocare e giocare invece di seguire il comando, fermalo con una parolaccia. Dovrebbe essere lo stesso per situazioni diverse. Questo può essere il comando "bad", "no", "fu" e così via.
Lode
Ricorda l'immutabile verità che una parola gentile è piacevole per un gatto. Quindi anche i cani stanno aspettando la tua approvazione e lode. Non dimenticare questo, altrimenti il cane perderà interesse nell'esecuzione dei comandi e nell'addestramento in generale.
- La lode dovrebbe essere sincera e al punto. L'intonazione dovrebbe essere appropriata. Il cane deve capire che ha fatto tutto bene, il padrone è veramente soddisfatto del suo lavoro. È meglio se ti vengono in mente poche parole standard (intelligente, ben fatto, bello).
- La carezza non dovrebbe essere scortese. Puoi accarezzare la parte superiore della testa del cane, ma non accarezzare o maledire le orecchie. Questo può essere percepito come violenza.
- Se stai lavorando su un nuovo comando che non è ancora stato dato al cane, devi comunque concludere con una nota positiva. Sfidalo a seguire un comando familiare e ben sviluppato. Non risparmiare le prelibatezze.
Molti temono che il cane si abitui e in futuro seguirà i comandi solo per il gusto di ottenere un morso gustoso. Non preoccuparti, le tue lodi e la tua approvazione sono altrettanto importanti e preziose per lei. Nel tempo, la necessità di tale alimentazione scomparirà.
Sistematico
Questo criterio si manifesta nel seguente:
- Non saltare le lezioni;
- padroneggia tutto in più fasi: prima, elabora un comando per l'automatismo, solo dopo procedi al successivo;
- è meglio allenarsi 6-7 ore dopo aver mangiato, l'animale sarà più disposto a soddisfare i requisiti per il trattamento;
- tu stesso devi essere carico positivamente, non iniziare l'addestramento di cattivo umore, questo influenzerà anche il cane.
Modi efficaci
Ci sono tre modi efficaci per insegnare al tuo cane il comando Zampa.Quale scegliere dipende dalle tue preferenze e dal temperamento dell'animale.
Metodo di mira
Senza contatto fisico, mostri al cane (a gesti) ciò che gli viene richiesto. Per fare questo, devi far sedere il cucciolo di fronte a te, tenere il bocconcino in mano e portarlo al naso in modo che capisca che è pensato per lei. L'amato cercherà di raggiungerla con il naso, non lasciarlo portare a termine il suo piano. Pronuncia il comando ad alta voce. Dopo un tentativo infruttuoso di ottenere un bocconcino con il naso, molti cani alzano di riflesso le zampe per ottenere il prezioso pezzo. Metti la tua mano libera sotto di essa, mentre pronunci il comando. Quando la zampa è in mano, loda e premia.
Non tenere con forza la zampa. Nelle prime fasi, sarà sufficiente che il cane lo deponga volontariamente nel palmo della mano.
Ricordati di fare i complimenti al tuo animale domestico dopo un tentativo riuscito. Non importa se tu stesso hai portato la tua mano sotto la sua zampa (all'inizio) o il cane lo sta già facendo consapevolmente. La lode aiuterà a garantire che tutto sia fatto correttamente.
Ripetizione dell'azione principale
È un po' più facile ottenere quello che vuoi qui. Dai il comando e prendi tu stesso la zampa, e poi lodi. Ma ogni volta è necessario complicare le cose e assicurarsi che il cane stesso si sollevi e ti dia una zampa.
Selezione del comportamento
Conosci bene le abitudini del tuo animale domestico e sei in grado di prevederne l'azione. Ad esempio, potrebbe chiedere un bocconcino o chiedere di giocare toccandoti con la zampa. Usa questo momento e impartisci il comando prima che il cane lo faccia da solo. Non dimenticare di lodare.
Per ulteriori informazioni su come addestrare il tuo cane a zampettare, guarda il video qui sotto.