Dare da mangiare ai cani

Cosa è meglio: cibo per cani naturale o secco?

Cosa è meglio: cibo per cani naturale o secco?
Contenuto
  1. Caratteristiche del mangime secco
  2. Cosa devi sapere sulla nutrizione naturale?
  3. Pro e contro di ogni opzione
  4. È possibile combinare?
  5. Come farai la tua scelta?

Ci sono dibattiti in corso tra veterinari e allevatori su cosa dare da mangiare ai cani, se dare la preferenza al cibo naturale o secco. Per rispondere a questa domanda, dovresti comprendere attentamente i vantaggi e gli svantaggi di ciascun tipo e anche capire chiaramente in che modo un tipo di cibo differisce da un altro.

Caratteristiche del mangime secco

Il cibo secco è un prodotto finito che non richiede una preparazione aggiuntiva.

È un cibo in pellet o in scatola per cani.

A seconda del tipo di composizione, si distinguono diversi tipi di mangime.

olistico

Questi feed sono apparsi relativamente di recente e non hanno ancora definizioni chiare. I produttori dichiarano che gli ingredienti naturali sono utilizzati come materie prime per i loro prodotti. La loro qualità è così alta che, se lo si desidera, può essere utilizzata nell'alimentazione umana. La base dell'olistica sono le proteine ​​animali - manzo, maiale, coniglio, tacchino e salumi. La carne di pollo generalmente non viene utilizzata. Ci sono opzioni di cibo di pesce. Il contenuto di carne raggiunge l'80% della composizione.

I prossimi ingredienti sono carboidrati e verdure. I carboidrati sono solitamente il riso, le verdure sono usate essiccate. È accettabile la presenza di frutta secca e bacche, nonché di erbe aromatiche.

La presenza di aromi, coloranti nella composizione è esclusa; la vitamina E può essere utilizzata come conservante. Il mangime è inoltre arricchito con vitamine e minerali, è altamente nutriente ed equilibrato. Naturalmente, tale mangime ha un costo elevato.La difficoltà sta anche nel fatto che non sempre è possibile trovarlo di pubblico dominio.

Classe super premium

Gli alimenti di questa classe non sono molto inferiori in termini di qualità agli olistici e prima della comparsa di quest'ultimo erano considerati i migliori. Sono anche ricchi di proteine ​​animali, ma spesso combinati con frattaglie di alta qualità. La varietà di opzioni di base di carne offre un'ampia gamma di gusti di mangime. Per aumentare il valore nutritivo del mangime, vengono aggiunti riso, grano, mais. Gli ultimi 2 ingredienti sono considerati allergenici.

Non tutti i produttori inseriscono verdure, frutta ed erbe nella composizione; il grasso animale può essere aggiunto come fonte di acidi grassi.

In termini di equilibrio, i mangimi super premium sono inferiori agli olistici (spesso c'è una "inclinazione" verso il contenuto di grassi). Ai produttori non è vietato l'uso di conservanti e aromi, ma questi sono solo additivi consentiti in quantità adeguate.

Classe premium

Questi sono mangimi in cui il contenuto di proteine ​​animali non soddisfa gli standard, e di solito si tratta di pollo e frattaglie economiche. La carenza di proteine ​​è piena di soia, grano, mais.

Spesso i livelli di grasso vengono superati in tali mangimi, le verdure sono estremamente rare nella composizione.

I produttori aggiungono farina di ossa, cosce di pollo, capesante e piume alla composizione, è possibile aggiungere aromi per mascherare gli ingredienti, è possibile aggiungere conservanti per aumentare la durata di conservazione.

Classe economica

Questo alimento non è raccomandato per l'alimentazione dei cani. La base del prodotto è la proteina vegetale - soia, mais. Completandolo con farina di ossa, zampe riciclate, becchi, piume e guarnizioni economiche. Non ci sono vitamine e minerali, verdure. Ma in grandi quantità - esaltatori di sapidità, aromi e altri "prodotti chimici".

Cosa devi sapere sulla nutrizione naturale?

Il principale vantaggio della nutrizione naturale è la sua compatibilità ambientale. Il proprietario sa esattamente cosa dare da mangiare al suo animale domestico, può valutare la qualità dei prodotti. Tuttavia, è importante distinguere tra il termine "cibo naturale" e il concetto "nutrire il cane con ciò che cucino io stesso / nutro dalla mia tavola". Poiché un cane è un predatore, la carne dovrebbe essere la base della sua dieta. È carne cruda che costituisce il 70% della dieta. La preferenza dovrebbe essere data a manzo, agnello, coniglio, tacchino. Non è consigliabile dare carne di maiale, poiché ha un alto contenuto di parassiti. Il pollo spesso provoca allergie (prurito).

La carne viene data esclusivamente cruda e per la disinfezione viene precongelata per 10-12 ore. Puoi anche scottarlo con acqua bollente prima di servirlo al tuo animale domestico.

Puoi ridurre la quantità di carne e sostituirla con il pesce due volte a settimana. Solo il pesce di mare è adatto, deve essere bollito.

I carboidrati, come i cereali, forniscono energia al tuo animale domestico. Si preferiscono il riso e il porridge di grano saraceno, ma il riso, a causa della sua elevata amido, non è adatto a cani inclini all'aumento di peso. Dai al tuo cane farina d'avena ogni 1-1,5 settimane. Ma l'alimentazione con semola, mais, porridge d'orzo, orzo dovrebbe essere scartata. Questo non è solo cibo "vuoto" che non dà sazietà, ma anche altamente allergenico. Il porridge può essere combinato con carne o kefir. Il cane dovrebbe ricevere quotidianamente prodotti a base di latte fermentato. Può essere kefir magro (ma non completamente privo di grassi), latte cotto fermentato, yogurt.

La dieta quotidiana del cane dovrebbe includere verdure: carote, cetrioli, pomodori. Vengono serviti freschi, tagliati a pezzetti. Non è necessario nutrire il cane con cipolle e aglio, cavoli e zucca.

Più volte alla settimana, puoi dare mezza patata cruda o una patata, bollita in una giacca o cotta al forno. Per ottenere grassi sani, puoi dare una piccola quantità di carne grassa (unita a pezzi più magri, porridge, verdure), latticini, olio di pesce. Una volta alla settimana, al cane viene consigliato un uovo crudo o gli albumi di un paio di uova sode.

Più volte alla settimana si consiglia di nutrire il cane con muschi crudi. Questo non è un pasto completo, ma piuttosto un giocattolo e un trainer dentale. Non è necessario attendere che il cane rosicchi e assorba completamente le ossa, è sufficiente lasciarlo allenare.

È severamente vietato dare ossa tubolari e cave, possono ferire il tubo respiratorio, l'esofago. Invece di libri di parole, puoi usare speciali ossa di calcio.

La presenza di dolci, soia, salsicce e prodotti simili, cibi salati, affumicati, fritti nella dieta è inaccettabile. Patate (come base della dieta), zuppa, pasta non gioveranno al cane e non daranno una sensazione di pienezza. Anche il pane può essere considerato cibo inutile per un cane, e focacce e pani morbidi possono causare soffocamento, flatulenza e persino ostruzione intestinale. Un'opzione accettabile sono i crostini di pane di segale.

Pro e contro di ogni opzione

Prima di parlare dei vantaggi e degli svantaggi di "essiccazione" e "naturalka", è logico decidere i criteri per confrontare e valutare i mangimi.

Bilancia

È importante per la salute dell'animale, per il suo aspetto estetico, che il cibo sia equilibrato. Con questo termine si intende la corrispondenza del contenuto calorico giornaliero degli alimenti all'età, al peso, alla razza dell'animale, nonché al rapporto ottimale di proteine, grassi e carboidrati negli alimenti. Dal punto di vista dell'equilibrio, vince il cibo secco pronto di alta qualità. Di solito i mangimi super-premium e olistici soddisfano questo criterio, raramente - "essiccazione" premium.

I mangimi più economici e di qualità inferiore (la maggior parte delle opzioni super premium e tutte economiche) non danno al tuo animale domestico una sensazione di pienezza di lunga durata. Pertanto, il cane cammina mezzo affamato o mangia troppo.

Inoltre, non si parla nemmeno dell'equilibrio di BZHU, di norma, i grassi e i carboidrati prevalgono nei mangimi economici. E le basi per nutrire un cane come un predatore, le proteine ​​animali, sono trascurabili.

Se confrontiamo l'economia dei mangimi pronti con il cibo naturale, allora dovrebbe essere preferito quest'ultimo. In questo caso, almeno il proprietario non darà da mangiare al cane con prodotti ovviamente non idonei, salvandolo da esaltatori di sapidità, conservanti e aromi. Tuttavia, la donna naturale deve soddisfare i requisiti sopra descritti, dati tenendo conto dell'età, dello stato di salute, del peso dell'animale. È molto difficile calcolare il tasso esatto di proteine, grassi e carboidrati. Ne consegue il seguente criterio.

La comodità d'uso

Naturalmente, un tipo di dieta naturale richiede un notevole investimento di tempo da parte del proprietario del cane. È necessario calcolare l'apporto calorico giornaliero richiesto e l'equilibrio della BJU, per comporre un menu vario e utile per l'animale. Quando si alimenta con cibo naturale, si dovrebbe anche prendersi cura del complesso vitaminico e minerale. Prima di ogni poppata, il cibo deve essere cucinato, l'opzione più semplice è cucinare al mattino per l'intera giornata (mi sembra di cucinare, precongelare la carne, sbucciare e tagliare le verdure).

L'uso di mangimi già pronti in questo caso è molto più conveniente.

L'unico punto è che alcune varietà premium non sono sempre facili da trovare nel pubblico dominio. - devi ordinare da distributori o negozi online. Inoltre, il mangime finito viene ben conservato per un massimo di sei mesi, mentre non si deteriora, vengono preservati tutti gli ingredienti utili della composizione. È importante che le condizioni effettive di conservazione siano coerenti con quelle richieste dal produttore.

Mangime ipoallergenico e medicato

Con il cibo naturale, i cani hanno molte più probabilità di sviluppare reazioni allergiche, disturbi delle feci. Allo stesso tempo, identificare un prodotto allergenico può essere piuttosto difficile. Inoltre, i minimi errori nell'alimentazione sono irti di un forte deterioramento del benessere o dell'aspetto dell'animale a quattro zampe. Quando si alimenta "l'essiccazione", sono possibili anche reazioni negative, ma i produttori moderni includono nella loro linea di alimenti per cani con digestione sensibile, per animali domestici con determinate malattie.Quasi tutti i marchi di fiducia hanno opzioni ipoallergeniche.

Un altro punto importante è l'alimentazione della rigidità richiesta. Il fatto è che è importante che il sistema nervoso del cane rosicchi qualcosa.

Oltretutto, il sistema mandibolare e i denti richiedono cibo solido, rinforza la mascella, rimuove il tartaro... Se scegli il cibo sbagliato (granuli di dimensioni inadeguate o cibo in scatola come cibo principale), le condizioni dei denti del cane potrebbero peggiorare. Tuttavia, ci si può aspettare lo stesso se il proprietario non dà al cane carne cruda, tendini e non acquisisce ossa speciali.

Additivi specializzati

Per quegli animali che mangiano cibo secco, non sono necessarie formulazioni aggiuntive. Un alimento di qualità contiene tutti gli integratori vitaminici e minerali necessari. Gli alimenti ipoallergenici e medicinali, così come i prodotti per cuccioli, possono essere ulteriormente arricchiti con probiotici. Tuttavia, questo vale solo per il feed della classe elite. Gli analoghi economici e di bassa qualità non hanno una tale aggiunta alla composizione. Se il cane mangia cibo naturale, è indispensabile integrare la sua dieta con vitamine e minerali adatti e includere erbe fresche nel menu.

Con gli evidenti vantaggi dell'"essiccazione", non bisogna dimenticare che il mangime è ottenuto artificialmente, per sublimazione.

Questo processo non può essere definito naturale, il che significa che è completamente ecologicamente sicuro.

Non importa quanto sia di alta qualità o pubblicizzato il cibo, il proprietario del cane non può essere sicuro della qualità della composizione e della sua conformità a quanto dichiarato sulla confezione. Non vede la qualità della materia prima. In una forma o nell'altra, il mangime contiene almeno conservanti, come esaltatori di gusto massimi, aromi e coloranti.

A proposito, tutta questa "chimica" crea dipendenza, quindi può essere difficile trasferire un cane dal mangime al cibo naturale o da una specie all'altra (Questo è soprattutto colpa dei produttori di mangimi di classe economica). Quando si acquista cibo pronto, il proprietario del cane corre sempre il rischio di imbattersi in un falso. Ciò può causare un grave avvelenamento dell'animale, fino alla comparsa di emorragie interne e alla morte dell'animale.

È possibile combinare?

La maggior parte degli esperti afferma che la combinazione di mangime secco e naturale è inaccettabile. Innanzitutto, ciò è dovuto al danno alla digestione, con l'impossibilità di calcolare correttamente la quantità di mangime richiesta, parlando di una dieta equilibrata.

Il trasferimento di un cane da un tipo di alimento a un altro dovrebbe essere graduale, sostituendo ogni volta parte della dieta abituale con una nuova.

Naturalmente, il contenuto del nuovo prodotto deve essere gradualmente aumentato, monitorando rigorosamente le condizioni dell'animale. Il passaggio al cibo naturale richiede solitamente 2-3 settimane. Sarà possibile passare all'"asciugatura" più velocemente - in soli 7-10 giorni.

Come farai la tua scelta?

Quando si sceglie un particolare tipo di cibo, è necessario valutare la convenienza di ciascuno di essi specificamente per il proprietario secondo i criteri di cui sopra. È importante capire che la combinazione di mangime naturale e pronto è dannosa per la salute dell'animale e il passaggio da una dieta all'altra è stress per il corpo del cane, una perdita di tempo e fatica per il proprietario. Per quanto riguarda i costi finanziari, sono più o meno gli stessi. Naturalmente, a condizione che il cane riceva cibo secco di alta qualità o cibo naturale non meno di alta qualità ed equilibrato.

Le persone impegnate dovrebbero dare la preferenza al cibo pronto. Tuttavia, questi dovrebbero essere prodotti di qualità, non prodotti di classe economica. La scelta del tipo di cibo dipende più dallo stile di vita e dai desideri del proprietario.

Non c'è consenso tra gli esperti su questo argomento. Gli allevatori esperti spesso preferiscono il cibo naturale, perché hanno la capacità di controllare la qualità del cibo, regolare il volume di un particolare prodotto.Sostengono che quando si pianifica il menu in anticipo e si acquistano tutti gli ingredienti necessari con diversi giorni di anticipo, ci vuole un po' di tempo per preparare il cibo naturale.

Il modo migliore per nutrire il tuo cane, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa