Cani

Tutto sulle tasse sui cani

Tutto sulle tasse sui cani
Contenuto
  1. Perché hai bisogno di una tassa?
  2. In quali paesi esiste?
  3. Verrà introdotto in Russia?
  4. Caratteristiche della tassazione

Mantenere gli animali domestici in modo responsabile e corretto ha sempre un costo elevato, in particolare quando si tratta di cani. E se di recente i deputati hanno modificato le leggi e ora i proprietari di animali domestici sono legalmente responsabili del mantenimento e del comportamento degli animali domestici, allora è allo studio un nuovo disegno di legge. È già riuscito a entusiasmare tutti i proprietari di cani e riguarda l'introduzione di una tassa sul loro mantenimento.

Perché hai bisogno di una tassa?

Tale tassa per il possesso di questi animali domestici dovrebbe essere introdotta, secondo i funzionari, a livello federale. E non è affatto una punizione. Anzi, tutto il contrario. Molti allevatori di cani sanno bene che sul territorio del nostro paese l'infrastruttura cinofila è molto poco sviluppata, soprattutto quando si tratta di piccole città e villaggi. Di solito non ci sono aree speciali per cani, parrucchieri e solo parchi.

Questa è l'introduzione di una tassa sulla proprietà dei cani e dovrebbe porre rimedio a questa situazione.

Tutti i fondi raccolti avranno uno scopo designato e saranno utilizzati per la costruzione e il miglioramento delle infrastrutture del cane, anche nelle regioni più lontane del nostro Paese.

La pratica di tale tassazione è stata a lungo molto popolare all'estero ed è utilizzata in molti paesi. Tuttavia, la maggioranza dei russi protesta contro l'approvazione di un tale disegno di legge nel nostro paese. Inoltre, la maggior parte di loro è contraria a tale tassazione solo perché non comprendono bene l'essenza del nuovo disegno di legge, e anche perché non tutti i proprietari di cani sono sicuri che i soldi verranno spesi dove dovrebbero essere.

In quali paesi esiste?

In molti paesi del mondo, tale tassa è stata introdotta da tempo. E riguarda il pagamento di fondi una volta all'anno, non solo per il possesso di cani, ma anche per altri animali domestici. Inoltre, questo elenco include non solo i gatti, ma anche individui come criceti e pappagalli.

Tutti gli animali sono registrati o scheggiati e i loro dati vengono inseriti in un unico database federale del paese. Oggi questa pratica è comune in paesi come:

  • Germania;
  • Svezia;
  • Svizzera;
  • STATI UNITI D'AMERICA;
  • Olanda;
  • Giappone;
  • Israele.

Inoltre, è stato in Germania e in Svezia che la pratica di tale tassazione è apparsa per la prima volta.

In alcuni paesi esiste sia una scala fiscale progressiva che la possibilità di avere un cane in casa senza pagare ufficialmente un centesimo per questo. Questo vale, ad esempio, per quei casi in cui il cane è stato prelevato da un rifugio e ci sono documenti pertinenti che confermano questo fatto.

In Spagna, i proprietari di cani, indipendentemente dalla loro razza, pagano una volta all'anno all'erario del paese 15 euro per animale. Ma se l'animale è stato prelevato da un rifugio per animali senzatetto e ci sono documenti che confermano queste informazioni, il proprietario del cane è ufficialmente esente da tasse. Non importa affatto se ha fornito riparo a un animale o anche a più.

Ma in Olanda questa tassa è progressiva. Per un animale domestico, il suo proprietario paga 57 euro all'anno all'erario dello stato e per ogni animale successivo già 85 euro all'anno. I residenti in Svezia pagano 100 euro all'anno per ogni cane, ma gli svizzeri pagano il doppio.

In media, l'importo di tale tassa non può superare le 300 unità di valuta nazionale per animale all'anno.

Se osservi attentamente l'infrastruttura canina in questi paesi, puoi essere certo che il denaro va dove deve andare. Ci sono parchi speciali, campi da gioco, parrucchieri e persino interi centri termali. Allo stesso tempo, è quasi impossibile vedere escrementi di cani o animali randagi per le strade. I residenti di tutti questi paesi e di un certo numero di altri sono assolutamente normali riguardo alla loro tassa sul mantenimento degli animali domestici. Qui si sforzano di creare le condizioni di vita più confortevoli per gli animali domestici, comprese quelle psicologiche.

È interessante notare che anche in Ucraina c'è una parvenza di tale disegno di legge.

Qui, i loro proprietari non pagano le tasse per gli animali, ma allo stesso tempo vengono tenuti rigidi registri statali di tutti i cani randagi, che vengono registrati e sterilizzati.

Verrà introdotto in Russia?

Fino ad ora, questa domanda scottante per molti russi rimane aperta. Inizialmente, si diceva che la decisione esatta sarebbe stata presa entro la metà di quest'anno.

Tuttavia, ad oggi, l'esame di questo disegno di legge è stato congelato per il momento.

Ci sono diverse ragioni per questo. In primo luogo, la riforma delle pensioni e molti altri nuovi progetti di legge, che i funzionari hanno dovuto considerare per primi. E in secondo luogo, il totale malcontento dei proprietari degli animali stessi. E se i proprietari di 1-2 cani, magari, accettassero di pagare la tassa, allora la situazione con i proprietari di interi canili è molto più complicata.

In primo luogo, non tutti i proprietari di questi animali sono generalmente d'accordo con l'introduzione di tale tassa. Secondo loro, spendono già abbastanza per il mantenimento dei loro cani: una corretta alimentazione, accessori, visite regolari dal veterinario. In secondo luogo, gli esperti insistono sul fatto che, nonostante tutto il loro desiderio, non tutti gli allevatori di cani saranno in grado di pagare questa tassa, il che significa che il numero di animali che sono diventati improvvisamente senzatetto può aumentare rapidamente in modo significativo.

Sono tutti questi motivi nel loro insieme che hanno portato a sospendere oggi l'esame e la decisione finale sull'adozione o il rigetto di questo disegno di legge.

Molti esperti ritengono che siano sufficienti emendamenti riguardanti un atteggiamento più attento e responsabile nei confronti degli animali domestici, ma non ha senso apportare modifiche al Codice Fiscale della Federazione Russa. I costi di attuazione di tale idea saranno molte volte superiori al potenziale reddito derivante dalla sua attuazione.

Quindi, per ora, non c'è una decisione definitiva sull'adozione di una legge sull'introduzione della tassazione sui cani e altri animali domestici.

Gli esperti dicono che la situazione sarà finalmente chiara non prima della fine del 2019. Ma con un grado maggiore di probabilità, questo disegno di legge o sarà respinto del tutto, o l'entità dell'imposta stessa e la procedura per calcolarla subiranno modifiche significative.

Caratteristiche della tassazione

Ma oggi, nonostante il disegno di legge sia solo in fase di esame, evidenzia diversi punti chiave.

  • L'importo delle tasse in paese e in città differirà notevolmente anche per cani della stessa razza... Il motivo è semplice: nei villaggi e nelle città, gli animali si trovano più spesso in recinti e al guinzaglio. Inoltre, i residenti rurali non hanno tanto bisogno di un'infrastruttura per cani sviluppata, il che significa che la usano di meno. Gli animali domestici urbani sono più attivi nei luoghi pubblici e necessitano di aree pedonali specializzate. In base alle esigenze degli animali stessi e alle preferenze dei loro proprietari, si prevede di creare un calcolatore speciale che aiuterà a calcolare l'importo dell'imposta su un animale di una particolare razza.
  • Nel calcolo dell'importo da pagare si terrà conto anche della taglia del cane e delle sue dimensioni. Pertanto, i proprietari di cani di grossa taglia come Alabai e cani da pastore dovranno pagare più dei proprietari di pechinese. L'importo della tassa sulle razze di cani particolarmente pericolose sarà due o tre volte superiore allo standard.
  • L'imposta sarà federale, ma il suo importo finale sarà determinato dagli enti costitutivi della Federazione in modo indipendente, ma entro le norme stabilite.
  • L'importo della tassa sarà pagato dai proprietari dei cani una volta all'anno per intero. I proprietari di canili e gli allevatori potranno dividerlo in due pagamenti di pari importo.

Ma è bene ricordare che tutte queste caratteristiche oggi sono solo approvate in via preliminare ed è ancora presto per dire che tutte verranno prese in considerazione e incluse nel disegno di legge in esame.

Nonostante il successo dell'introduzione di un tale disegno di legge nella vita ordinaria in altri stati, gli esperti indipendenti nel nostro paese sono ancora molto scettici.

E il loro atteggiamento è sostenuto da molti deputati, in particolare dai rappresentanti del partito LDPR. Secondo loro, i cittadini comuni della Russia hanno già troppe preoccupazioni materiali e altre tasse e i loro fondi sono limitati. Pertanto, la nuova tassa è semplicemente una schiavitù, di cui molti si libereranno volontariamente rinunciando agli animali domestici.

Nella prossima recensione, potrai osservare un sondaggio tra i proprietari di cani sul tema delle innovazioni nella tassazione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa