Come trasferire un cane al cibo secco?
Ogni proprietario vuole che il suo cane mangi cibo sano. Questo può essere realizzato attraverso un'alimentazione naturale o utilizzando cibo secco. Ciascuno dei metodi ha le sue caratteristiche.
Vantaggi e svantaggi
Spesso, dopo aver prelevato un cucciolo dal canile, iniziano ad alimentarlo in modo naturale, credendo che sia più utile. Nel cibo naturale, se, ovviamente, non è dalla tavola comune, non c'è nulla di terribile, richiede solo un approccio più attento alla preparazione di una dieta equilibrata. Ad esempio, per i cuccioli di piccola taglia, il rapporto tra Ca e P dovrebbe essere compreso tra 0,6 e 0,8 e per gli adulti dovrebbe essere 1 a 1.
Un aumento o una diminuzione di uno porta ad uno scarso assorbimento dell'altro componente, e questo è sicuramente importante, soprattutto durante il periodo del cambio dei denti.
Per animali adulti anche una dieta equilibrata è di grande importanza, perché i disordini metabolici possono portare a problemi di salute. Per la normalizzazione dei processi metabolici nel corpo durante l'alimentazione con cibo naturale, l'introduzione di vitamine è un prerequisito.
Tutti possono fare la dieta giusta con la dovuta responsabilità, ma qui c'è uno svantaggio significativo: questo è il tempo che dedichi alla scelta dei prodotti e alla cucina quotidiana. E in estate, il cibo naturale si deteriora rapidamente e non lo lascerai nella ciotola dell'animale per molto tempo.
Non appena il proprietario ha deciso di trasferire l'animale a una dieta secca, inizia a cercare tutti i pro e i contro su Internet.
Ci sono molte informazioni controverse sulla rete sulla corretta alimentazione dei cani e ci sono ancora molte recensioni sul cibo secco, presumibilmente dannoso per la salute dell'animale. Quando il famoso pediatra Komarovsky E.O.in una delle trasmissioni, hanno chiesto se è dannoso per un bambino indossare i pannolini, ha risposto che non c'è niente di terribile in loro, e i pannolini sono stati creati non per il bambino, ma per la madre, per liberarla da il lavaggio quotidiano dei pannolini e per dedicare più tempo a se stessa e ai suoi cari.
Lo stesso si può dire per il cibo secco industriale per cani. Nutrire un cibo secco a quattro zampe libera le mani del suo proprietario. Ora c'è una vasta selezione di alimenti per cani e tutti sono bilanciati in minerali e sostanze nutritive essenziali. Solo a seconda della classe, queste sostanze possono essere contenute negli alimenti secchi in quantità diverse, che si possono comprendere esaminando la composizione sul retro della confezione.
L'introduzione o meno di integratori alimentari dipenderà dal grado di assorbimento del mangime... Gli integratori vengono generalmente introdotti con feed di classe economica e, meno spesso, con feed di classe premium.
A prima vista sembra che quando si acquista cibo pronto, i costi del cibo aumentino, ma se si ricalcolano i costi di acquisto di cereali, carne e integratori vitaminici e minerali, si può capire che i costi rimarranno gli stessi, ma ci saranno più tempo libero per passeggiare con il tuo animale domestico. ...
Ricapitolare. Cominciamo con i pro:
- il corretto rapporto tra proteine, grassi, carboidrati, macro, microelementi e vitamine;
- la composizione dell'alimento della confezione rispetta le caratteristiche della razza, dell'età e del sesso e la costituzione dell'animale;
- prodotti per la prevenzione, cura e terapia riabilitativa;
- Le palline asciutte aiutano a sbarazzarsi della placca dentale che può portare a tartaro e malattie gengivali.
- appare il tempo libero;
- non c'è bisogno di sviluppare una dieta;
- a differenza del naturale, non si deteriora a lungo.
Svantaggi:
- nei mangimi di classe economica non sempre è indicato il tipo di proteina;
- monitorare sempre la presenza di acqua nella bacinella;
- i prodotti con un alto grado di assimilazione sono costosi, anche se al momento in termini di politica dei prezzi la questione è controversa.
Il cibo industriale ha molti più vantaggi, quindi la stragrande maggioranza dei proprietari, rendendosi conto di ciò, decide ancora di trasferire il proprio animale domestico a tale cibo. E quando vai in un negozio di animali e vedi una grande varietà, sorgono immediatamente molte domande. Consideriamoli.
Come scegliere il cibo giusto?
I criteri principali a cui prestare attenzione quando si sceglie il cibo granulare secco sono la composizione, la politica dei prezzi e la possibilità di acquistarlo in un vicino negozio di animali. Per determinare la scelta del cibo, è necessario fare riferimento alle peculiarità della composizione.
Esistono diverse classi di mangimi.
Classe economica
Sono onnipresenti e possono essere acquistati presso qualsiasi negozio di alimentari: Pedigree, Darling, Our Mark e altri.
Nella composizione di circa il 4% dei prodotti a base di carne lavorati, e la fonte di proteine spesso non è indicata dal produttore nella composizione, e il principale valore nutritivo è reintegrato con i cereali, che vengono introdotti in grandi quantità, la polpa di barbabietola è una fonte di fibre. Dalla composizione analitica del mangime si evince che tutti i nutrienti e i minerali sono nella giusta proporzione e forniscono il fabbisogno giornaliero dell'animale.
Ma l'assimilazione di tale mangime è di circa il 60%, l'animale dovrà mangiare più mangime per soddisfare tutti i bisogni fisiologici del corpo in uno o nell'altro periodo fisiologico. Pertanto, con tali alimenti, è necessario aggiungere complessi vitaminici-minerali o prelibatezze fortificate alla dieta del cane.
Classe premium
Questi sono feed come Royal Canin, Pro Plan, Hill's, Amba Premium, Brit Premium eccetera.
Il mangime utilizza frattaglie e carne nella quantità del 15-30%. L'ingrediente della carne si trova sotto forma di farina di carne, umidità del mangime 10%, o carne fresca, 20% di umidità. A causa della maggiore umidità, il cibo diventa più saporito e questo soddisferà senza dubbio i cani esigenti. Cereali (mais, frumento) e riso si aggiungono al valore nutritivo complessivo del mangime. La composizione tiene conto delle caratteristiche fisiologiche: cuccioli, adulti e animali anziani.
Caratteristiche della razza come Canino reale c'è un'intera linea di feed di razza. E la prevenzione di varie malattie: cura per la digestione, per pelle e lana, per animali di grossa taglia, cura per le articolazioni, per chi soffre di allergie, nutrirsi di un tipo di proteine. L'assimilazione di tale nutrizione è di circa l'80%. È inoltre necessario introdurre integratori vitaminici e minerali, ma è possibile con minore frequenza, principalmente in situazioni di stress o durante periodi di malattia.
Classe super premium
Suddiviso in super premium e olistico. I primi includono: 1st Choice, Brit Care, Grandin, Eukanuba e altri.
Nella composizione sono presenti dal 40 all'80% di carne, cereali e riso, ma in quantità minori. L'assorbimento del mangime è di circa il 92%. A causa dell'elevato contenuto di carne, il mangime è ricco di tutti gli amminoacidi essenziali. Nella composizione, puoi vedere un numero enorme di ingredienti che portano anche la prevenzione di varie malattie. E cose utili come la yucca di Schiedinger, che previene i disturbi digestivi e riduce l'odore delle feci, quest'ultima proprietà è rilevante per i proprietari che non portano a spasso i loro animali domestici.
Gli olistici includono: Acana, Now Fresh, Abba Holistic, Orijen e simili.
Questi mangimi utilizzano ingredienti di alta qualità che possono essere utilizzati per il consumo umano. La carne è abbondante e i cereali sono sostituiti da frutta e verdura. L'assimilazione di tali mangimi arriva fino al 96%, la tariffa giornaliera è inferiore a quella dei mangimi precedenti. L'utilizzo di integratori vitaminici e minerali è facoltativo, il mangime viene completamente assorbito sia dai cuccioli che dai cani adulti.
Questi feed sono molto costosi.
Certo, la scelta in base alla composizione è buona, ma la cosa più importante è che si adatti ai gusti del tuo animale domestico e, per questo, prendi un piccolo pacchetto. E se decidi di prendere il mangime in base al peso, prendilo solo nei negozi ad alto traffico, dove il mangime non ristagna.
Come tradurre correttamente i cuccioli?
Per rendere il passaggio del cucciolo dal cibo naturale al cibo industriale, devi conoscere alcune sfumature.
- Dopo aver preso un cucciolo dagli allevatori o da un asilo nido, è necessario chiarire la sua età, scoprire cosa è stato nutrito, se sono state effettuate vaccinazioni e altri trattamenti.
- Devi nutrire il bambino per una settimana o due con lo stesso cibo dell'asilo. Il cambiamento del mangime, insieme al cambiamento dell'ambiente, può causare seri stress all'animale e problemi di salute.
- Se il cucciolo non è stato vaccinato nel canile e ci sono piani per farlo, allora è meglio passare a un altro alimento dopo la rivaccinazione. Poiché la vaccinazione viene eseguita nel primo anno di vita due volte con un intervallo di 3-4 settimane, si sconsiglia inoltre all'animale di modificare la dieta. Il cambio di mangime è una ristrutturazione del corpo e, se sorgono problemi di salute, il vaccino dovrà essere saltato.
Questi sono i criteri principali da considerare. Altrimenti, i bambini sopportano più spesso il cambio di cibo senza capricci e il cambiamento nella dieta non causa difficoltà, a differenza degli adulti e degli animali domestici anziani. Il metodo di trasferimento dal cibo naturale a quello secco è lo stesso degli individui sessualmente maturi.
Come addestrare un cane adulto?
Ci sono molti metodi di traduzione disponibili su Internet. Sfortunatamente, non tutti sono corretti ed efficaci. E più vecchio è l'animale, più capriccioso percepisce la transizione. Secondo i consigli dei veterinari, il trasferimento dell'animale deve essere effettuato gradualmente nell'arco di 7-10 giorni mescolando il cibo secco con la dieta abituale del cane.
Ciò è dovuto principalmente al fatto che ci sono differenze nell'assimilazione di cibo umido e secco. Il cibo naturale ha un contenuto di umidità del 75-80% e inizia ad essere assorbito già dalla lingua, il cibo secco ha un contenuto di umidità del 10-20% e, per iniziare a lavorare, deve entrare nello stomaco. Nello stomaco, il liquido con l'enzima pepsina viene aggiunto al cibo, il cibo si ammorbidisce e solo dopo inizia la sua assimilazione. È necessario mescolare il mangime nelle seguenti proporzioni (alimento naturale/alimento secco):
- 1-2 giorni 75% / 25%;
- 3-4° giorno 50% / 50%;
- 5-6° giorno 25% / 75%;
- 7-8 giorno 15% / 85%.
- Nona e ulteriore tariffa giornaliera completa di nuova nutrizione.
Per non appesantire il tratto digestivo, la tariffa giornaliera deve essere suddivisa in 3 parti. Ad ogni poppata, è necessario mescolare i granuli nel porridge, aspettando che il cibo secco si ammorbidisca, ma non completamente, e il centro del granulo rimanga fermo. Quindi il nuovo cibo darà sapore e aroma al vecchio cibo, e i granuli leggermente duri aiuteranno ad addestrare il cane alla nuova consistenza del cibo.
È importante fornire all'animale acqua fresca quando si passa al cibo secco. In base alle caratteristiche dell'assimilazione, l'animale avrà bisogno di più liquido durante l'alimentazione del cibo industriale, quindi è necessario portare più ciotola sotto l'acqua. Il tasso di consumo di acqua è di circa 50 ml per chilogrammo di peso corporeo e quando si mangia cibo secco - 100 ml per chilogrammo di peso animale. Idealmente, l'acqua dovrebbe essere sempre fresca, quindi è consigliabile sostituirla un paio di volte al giorno.
Possibili problemi
Quando cambi dieta, devi capire chiaramente che questo processo è lungo e potresti dover provare molti mangimi prima di trovarne uno adatto. Anche durante un cambio regolare, possono sorgere vari problemi.
Reazioni allergiche
Possono essere espressi da problemi alla pelle e ai capelli, nonché problemi digestivi e intolleranze alimentari sensibili.
Soluzione. In caso di reazioni allergiche e intolleranze alimentari, è necessario scegliere una dieta su un diverso tipo di proteine o passare a un alimento profilattico ipoallergenico.
Per evitare problemi digestivi, i probiotici vengono introdotti nella fase di modifica della dieta e, se ciò accade, scegliere un alimento diverso per animali con digestione sensibile e intolleranze sensibili.
Rifiuto di nutrirsi
Ci sono diversi motivi di rifiuto.
I cani che hanno mangiato cibi naturali per molto tempo o hanno provato una sorta di trattamento dalla tavola del padrone spesso si rifiutano di mangiare cibo pronto. Poiché il cibo umido è più aromatico e il processo della sua assimilazione inizia già sulla lingua. Il cane cade in una trappola e, a livello inconscio, non capisce i granuli secchi, perché non sono così profumati e per ottenere sostanze nutritive da loro, il corpo deve fare degli sforzi.
Soluzione. Qui devi essere paziente, poiché il processo di traduzione può essere ritardato. È meglio non creare situazioni stressanti per l'animale, in modo che l'animale non abbia associazioni negative in relazione al cibo secco. È consentito ungere leggermente i granuli, ad esempio, con il tuo paté preferito di un negozio di animali.
Se il cane rifiuta categoricamente il cibo, allora, molto probabilmente, all'animale non piace il sapore o l'odore del cibo stesso, e qui c'è solo una via d'uscita - prova un gusto diverso o un cibo diverso.
Problema ai denti e malattie gengivali
È più comune nei cani anziani e nei cani che mangiano al naturale per lungo tempo. Dopo aver mangiato cibo umido, le particelle di cibo rimangono sui denti e sulle gengive. I batteri si sviluppano nella cavità orale, in questo luogo si forma la placca e successivamente il tartaro, che cresce sotto le gengive e provoca un processo infiammatorio locale. Mangiare cibo secco provoca una reazione dolorosa, quindi l'animale rifiuta il cibo.
Soluzione. Rivolgersi a una clinica veterinaria per un aiuto qualificato e posticipare il passaggio ai mangimi industriali per la durata del trattamento. Per animali anziani con problemi dentali irreversibili, vale la pena abbandonare questa impresa, o provare il cibo Senior per animali anziani, i cui granuli sono fragili, a volte sotto forma di pastiglie con un ripieno (paté) all'interno.
Eppure, in modo che non ci siano difficoltà nel processo di traduzione, usa i consigli degli specialisti.
- Al momento del cambio di dieta, le prelibatezze devono essere escluse. Un animale domestico affamato è più accomodante.
- Scegli una ciotola più grande per l'acqua.
- Non immergere i pellet di mangime con kefir o latte. Se c'è una tale necessità, solo acqua con una temperatura di 50-60 gradi.
- Va notato che il cibo secco ha un volume inferiore rispetto al cibo umido, pertanto è strettamente necessario rispettare il dosaggio.Il consumo incontrollato può portare a disturbi digestivi e successivamente all'obesità.
- L'alimentazione con cibo per gatti non è raccomandata in quanto vi sono grandi differenze nel metabolismo.
Rispettare tutti questi requisiti e caratteristiche del trasferimento di cuccioli e animali domestici adulti e non ci saranno problemi di salute per l'animale.
Per informazioni su come trasferire un cane nel cibo secco, vedere il prossimo video.