Come conservare e utilizzare la farina di carne e ossa per cani?
Affinché un cane possa crescere e svilupparsi normalmente fin dalla tenera età, deve introdurre nella dieta additivi alimentari che contengano non solo vitamine, ma anche sostanze organiche. Anche i cani in gravidanza hanno bisogno di questi integratori. Il loro utilizzo garantirà non solo la corretta formazione di organi e apparati nei futuri cuccioli, ma aiuterà anche la femmina a mantenersi in salute durante la gravidanza.
Inoltre, qualsiasi cane adulto ha bisogno del supporto del sistema muscolo-scheletrico per tutta la sua vita al fine di prevenire i cambiamenti legati all'età nelle strutture articolari e ossee, nonché nei tendini. Per risolvere tutti questi compiti importanti, c'è uno speciale integratore alimentare per il cibo per cani, chiamato farina di carne e ossa.
Caratteristiche e composizione
La farina di carne e ossa per cani è una polvere a base di residui ossei ottenuti dalla macellazione delle carcasse di bovini. Frammenti di carne e tendini rimangono sulle ossa - vengono anche lavorati durante la preparazione della farina di ossa. Durante il processo di produzione, le materie prime di carne e ossa vengono autoclavate, dove, sotto l'influenza del vapore caldo e dell'alta pressione, muoiono batteri patogeni, larve di elminti e microrganismi. Inoltre, la materia prima passa attraverso il processo di essiccazione e macinazione.
La farina di ossa finita viene setacciata e combinata con componenti antiossidanti, quindi confezionata in sacchetti di carta kraft o scatole di cartone.
La farina di carne e ossa utilizzata per i cani ha un contenuto calorico piuttosto elevato: il suo valore nutrizionale è di 300 chilocalorie per 100 grammi di prodotto.
La composizione chimica di questo prodotto bioattivo è la seguente:
- componenti proteici - 46%;
- grassi animali - 15%;
- componenti di cenere - 33%;
- acqua - 6%.
La composizione della farina di carne e ossa contiene macronutrienti, la cui parte principale è calcio nella quantità di 35.000 mg per 100 grammi di prodotto e fosforo - 16.000 mg. Inoltre, sono presenti in piccole quantità la vitamina B11 (carnitina), l'acido adenosina trifosforico e glutammico, nonché tracce degli ormoni serotonina e tiroxina.
La farina di carne e ossa è ricca di proteine, calcio e fosforo... Il calcio è necessario per far crescere le ossa di un cane e gli ioni di questo macronutriente sono un conduttore tra i muscoli e il sistema nervoso, a causa del quale si formano le contrazioni muscolari. L'insufficienza di calcio nel corpo porta all'osteoporosi delle ossa dell'animale, che successivamente porta a malattie dell'apparato muscolo-scheletrico e limitazione della mobilità del cane.
Il fosforo fa parte di componenti vitali del corpo come nucleotidi e fosfolipidi, grazie ad esso il metabolismo energetico viene svolto nel corpo e l'equilibrio acido-base viene mantenuto a livello fisiologico. Gli acidi nucleici, che contengono fosforo, sono coinvolti nella formazione di denti e ossa forti. La mancanza di fosforo contribuisce allo sviluppo di rachitismo e anemia nel cane.
La farina di carne e ossa si riferisce agli alimenti che rientrano in due categorie di rischi per la salute degli animali: Alto e basso.
Un prodotto bioattivo con una categoria ad alto rischio è costituito da carcasse di animali allevati con ormoni, che vivevano in una zona radioattiva o ecologica, o che sono morti a loro volta o sono stati uccisi a causa di epidemie. La macellazione degli animali avrebbe potuto essere effettuata in modo non ecologico, con l'aiuto di sostanze velenose o farmaci veterinari. La farina di carne e ossa di tali materie prime rappresenta una minaccia non solo per il cane, ma anche per l'uomo, è etichettata come prodotto di classe 1 o 2.
La farina di carne e ossa della migliore qualità, etichettata classe 3, è costituita da scheletri di bovini, che hanno superato la selezione di controllo da parte dei servizi veterinari. Un prodotto di questo livello di qualità è sicuro sia per gli animali domestici a quattro zampe che per l'uomo. I veterinari raccomandano di integrare la dieta dei cani solo con tale farina di carne e ossa.
La classe di un tale additivo bioattivo è sempre indicata sulla sua confezione, quindi, al momento dell'acquisto, è necessario prestare particolare attenzione a questo punto.
Beneficio e danno
I veterinari raccomandano l'introduzione di un integratore alimentare sotto forma di farina di carne e ossa ai cani dal momento in cui i loro denti da latte cambiano in quelli permanenti. I benefici per il corpo dell'animale quando si utilizza questo prodotto sono i seguenti:
- previene lo sviluppo di rachitismo, anemia e distrofia nei cuccioli;
- la farina di carne e ossa è una fonte aggiuntiva di proteine e minerali;
- aggiunto al cibo, l'integratore ne aumenta il valore nutritivo e il contenuto calorico;
- migliora il tono muscolare e rinforza lo scheletro dell'animale;
- favorisce la crescita di denti forti e sani nei cuccioli;
- rafforza l'apparato legamentoso-tendineo e articolare dell'apparato locomotore, che è particolarmente importante per i cani di grossa taglia;
- è un agente profilattico contro l'artrosi e l'artrite nei cani adulti in sovrappeso;
- previene lo sviluppo di disturbi del sistema nervoso centrale;
- aiuta la formazione di un'immunità stabile;
- aiuta un animale indebolito a guadagnare rapidamente peso corporeo quando è esausto e a recuperare dopo il parto o una malattia.
Le proprietà positive della farina di carne e ossa sono benefiche per il corpo di un cane sano, tuttavia, ci sono momenti in cui l'uso di questo prodotto può essere controindicato per il tuo animale domestico.
- Possono verificarsi livelli eccessivi di proteine nel corpo del cane se il cane è eccessivamente dipendente da questo prodotto. Questa situazione porta allo sviluppo dell'amiloidosi, quando i componenti proteici si accumulano nei tessuti. La malattia è pericolosa perché porta all'atrofia dei tessuti e persino degli organi.
- Un eccesso di proteine può provocare in un animale lo sviluppo o l'esacerbazione di una gotta esistente, che è caratterizzata dal fatto che i cristalli di sali minerali si depositano nelle articolazioni, provocando dolore durante il movimento e accompagnati da un processo infiammatorio.
- Se il tuo animale domestico ha una malattia dell'apparato digerente, ad esempio gastrite o ulcera della mucosa dello stomaco o dell'intestino, in questo caso la farina di carne e ossa non dovrebbe essere somministrata al cane, poiché può aggravare significativamente la corso della malattia.
- Non è raro che i cani abbiano una reazione allergica o un'intolleranza alimentare alle proteine animali. Questo può manifestarsi sotto forma di diarrea, perdita di capelli, forte prurito della pelle dell'animale.
- Un'eccessiva aggiunta di farina di carne e ossa al cibo del cane può sviluppare atonia intestinale e stitichezza.
- La farina di carne e ossa può causare malattie al fegato o al pancreas se dai al tuo cane un cibo ad alto contenuto di grassi animali.
Nonostante il fatto che la farina di carne e ossa sia un prodotto molto utile, è impossibile sostituire gli integratori vitaminici e minerali con esso, poiché questa composizione praticamente non contiene vitamine.
Anche il valore nutrizionale della farina di carne e ossa non è un motivo per sostituirlo con prodotti a base di carne naturali di cui un cane ha bisogno. I benefici del prodotto saranno tangibili per il corpo del cane solo se questo integratore alimentare viene utilizzato correttamente.
Come conservare?
La farina di carne e ossa contiene grassi e proteine facilmente ossidabili e se si trascurano le regole di conservazione di questo additivo alimentare, diventerà molto rapidamente inutilizzabile.
È necessario conservare la farina di carne e ossa come segue:
- il magazzino dovrebbe avere una fornitura di aria fresca con una buona circolazione e bassa umidità;
- il prodotto non deve essere esposto ai raggi ultravioletti diretti della luce solare, pertanto la confezione con farina di carne e ossa deve essere sempre ben chiusa;
- la temperatura dell'aria ottimale per la conservazione dei bioadditivi dovrebbe essere compresa tra +20 e +28 gradi Celsius, quando viene superata, inizia l'ossidazione del prodotto;
- durante la conservazione, le farine di carne e ossa devono essere protette dagli effetti di impurità e odori, poiché il prodotto tende ad assorbirle rapidamente in se stesso.
Se per qualche motivo queste norme non sono state osservate, la farina di carne e ossa è soggetta a deterioramento e ossidazione. Nel processo di ossidazione e decadimento, i grassi e le proteine vengono trasformati in prodotti tossici che danneggeranno il corpo dell'animale. Quando acquisti un integratore bioattivo in un negozio di animali, presta attenzione al fatto che se contiene antiossidanti e se sono assenti, significa che c'è il rischio di acquistare un prodotto di bassa qualità che ha già subito reazioni ossidative. Controlla anche sulla confezione della farina di carne e ossa data del suo sviluppo - di norma la durata di conservazione del prodotto finito non supera 1 anno.
La farina di carne e ossa di alta qualità si presenta come una polvere fine omogenea di colore rosso-marrone, nella composizione del prodotto è possibile trovare inclusioni di una tonalità giallo-biancastra: ecco come si presenta il tessuto osseo frantumato dopo il trattamento termico. L'odore di questo integratore alimentare deve essere gradevole e non irritare l'olfatto, un prodotto di qualità sa di carne fritta. La consistenza delle farine di carne e ossa di buona qualità sarà sempre omogenea e friabile, senza grumi incrostati e presenza di focolai di muffe.
Odore di muffa e pungente, impurità estranee e grandi grumi appiccicosi in un prodotto correttamente conservato non dovrebbero essere.
Istruzioni per l'uso
Il dosaggio quando si utilizza la farina di carne e ossa è un punto molto importante. Per utilizzare correttamente questo prodotto, i proprietari di cani devono essere consapevoli che agli individui di piccola taglia non può essere somministrato più del 6-7% di farina di carne e ossa del volume totale di cibo, gli animali di media taglia aggiungono fino al 14-15% farina alla dieta,e ai cani di grossa taglia viene somministrato fino al 19-20% di questo supplemento nutrizionale rispetto al cibo giornaliero totale.
La farina di carne e ossa viene iniettata appena prima di dare la ciotola di cibo al tuo cane. È impossibile riscaldare il cibo insieme alla farina, poiché in questo caso questo prodotto bioattivo perderà quasi tutte le sue proprietà benefiche.
Questo integratore alimentare dovrebbe essere aggiunto alla dieta del cane. gradualmente, l'intero periodo di abitudine del corpo dell'animale a questo prodotto dovrebbe allungare per 2 settimane. Solo con un'introduzione così graduale e frazionata nel cibo, la farina di carne e ossa non causerà disturbi digestivi nel corpo del tuo animale domestico.
Quando si introduce farina di carne e ossa nella dieta dei cuccioli, si consiglia ai veterinari di aderire al seguente schema, progettato per 5 chilogrammi del peso del bambino:
- per le razze in miniatura - 1/2 cucchiaino di farina;
- per rocce di media grandezza - 1 cucchiaino di prodotto;
- per cani di grossa taglia - 1/2 cucchiaio di integratore alimentare di carne e ossa.
Per sostenere il corpo di una cagna incinta, nella seconda metà della sua gravidanza, la dose di questo prodotto biologico viene raddoppiata.
Va ricordato che il dosaggio massimo del prodotto al giorno, sicuro per la salute dell'animale, non deve superare i 100 grammi per qualsiasi razza di cane. Prima di iniziare a somministrare al tuo cane farina di carne e ossa, controlla l'animale con un veterinario per identificare le controindicazioni e determinare le dosi ottimali del prodotto.
Tutto sulla farina di carne e ossa, guarda il prossimo video.