Cani

Differenze tra le razze Mosca Watchdog e San Bernardo

Differenze tra le razze Mosca Watchdog e San Bernardo
Contenuto
  1. Descrizione e caratteristiche
  2. Cane da guardia di Mosca
  3. Tempi diversi

I cani di grossa taglia vengono utilizzati principalmente per protezione e protezione, oltre che per il servizio di soccorso. Le due varietà di Mosca Watchdog e San Bernardo sono molto simili tra loro. Qual è la differenza tra l'uno e l'altro?

Descrizione e caratteristiche

San Bernardo

La razza più antica. Deriva dai cani assiri, molossi, che arrivarono sulle Alpi durante le campagne di conquista insieme ai legionari romani. Per la maggior parte, si è formato in modo naturale, spontaneo, le persone hanno solo cercato di consolidare le abilità utili che sono apparse.

Il nome deriva dal nome del monastero alpino di San Bernardo, dove dal XVII secolo i monaci li custodivano e soccorrevano le vittime delle valanghe e durante pericolose traversate montane. Risalgono allo stesso periodo le prime menzioni di cani intelligenti e forti.

Grandi dimensioni (altezza al garrese 70-90 centimetri), zampe muscolose e forti, pelo folto e denso, eccellente senso dell'olfatto: tutte queste qualità hanno aiutato l'animale a trovare le persone sotto la neve profonda, a scavarle e a trascinarle in un luogo sicuro .

Spesso è stato necessario agire in condizioni estreme, grazie alle quali le capacità mentali del San Bernardo sono salite a un livello abbastanza alto.

Il cane è in grado di prendere rapidamente decisioni indipendenti per uscire da situazioni difficili.

Le seguenti qualità sono caratteristiche di San Bernardo:

  • dalle dimensioni impressionanti, si distingue per un carattere gentile e duttile;
  • calmo, leggermente flemmatico;
  • fortemente attaccato ai proprietari, mostrando amore e tenerezza;
  • si sente un membro della famiglia, non tollera la solitudine;
  • va d'accordo con altri animali domestici;
  • può essere una tata per i bambini piccoli, un compagno;
  • ha una grande intelligenza, impara bene;
  • ama le passeggiate, i giochi all'aria aperta, soprattutto sulla neve.

L'addestramento e l'educazione dovrebbero essere organizzati in modo da non ferire la psiche dell'animale, senza indebite pressioni e rigidità. Un effetto molto maggiore sarà dato da un trattamento calmo e affettuoso, una spiegazione dettagliata e una conversazione con il cane, poiché il San Bernardo è in grado di distinguere non solo l'intonazione della voce, ma anche il significato di molte parole. Adatto per essere tenuto in appartamento.

Esistono due varietà della razza: a pelo lungo e a pelo corto. Il colore del mantello è rossastro con il bianco. Il petto, la parte anteriore del collo, le zampe e la coda sono bianchi, il dorso è rosso chiaro, la testa, le orecchie e la zona intorno agli occhi sono marroni, c'è una striscia bianca sulla fronte, ci sono anche punti chiari vicino al naso e labbra. La coda è soffice, arricciata in un anello. La testa è massiccia, il muso è leggermente appiattito, con pieghe (ali), il naso è camuso, le orecchie sono pendenti, la fronte è convessa. Gli occhi sono scuri, ravvicinati, con un'espressione bonaria e leggermente triste.

Non è usato nel ruolo di cane da guardia, poiché tratta le persone, anche gli estranei, con gentilezza.

La vocazione di San Bernardo è quella di salvare e proteggere i proprietari durante i vari disastri naturali.

Cane da guardia di Mosca

Questa razza è esclusivamente il prodotto di allevatori. È stata allevata in Unione Sovietica nel vivaio Krasnaya Zvezda poco dopo la fine della Grande Guerra Patriottica. È stato progettato specificamente per la protezione di vari oggetti dell'economia nazionale. Il lavoro fu completato principalmente nel 1958, allo stesso tempo apparve una descrizione dello standard di razza.

Come specie iniziale sono state prese le seguenti:

  • San Bernardo - grande dimensione e intelligenza sviluppata;
  • Pastore del Caucaso - la capacità di proteggere il proprietario e la sua proprietà da qualsiasi usurpazione;
  • Segugio russo pezzato - velocità di movimento, la capacità di catturare un ladro.

Il cane risultante ha assunto alcuni dei tratti e delle caratteristiche fisiche di ciascuna delle razze. Ma ci sono anche differenze.

Ad esempio, se confrontiamo con San Bernardo, con una grande somiglianza esterna, c'è una differenza significativa nel comportamento e nella comunicazione con le persone.

Il cane da guardia di Mosca conosce esattamente i confini del suo territorio e non permetterà agli estranei di violarli.

Custodisce con attenzione i proprietari, tratta i visitatori sconosciuti con un atteggiamento diffidente e diffidente.

Intelligente, allenabile. Tuttavia, l'addestramento deve iniziare fin dalla tenera età, solo il cucciolo sarà in grado di navigare nell'ambiente. Dovresti prendere in considerazione la taglia di un cane adulto (un po' più piccolo di un San Bernardo) e addestrarlo a obbedire ai comandi senza fare domande. Devi anche abituarti al muso in tempo.

Con l'educazione sbagliata o insufficiente c'è il rischio di ottenere un cane incontrollabile e aggressivo, che rappresenterà una minaccia non solo per gli estranei, ma anche per i membri della famiglia.

Comprende la gerarchia, obbedisce al leader, una persona con un carattere più forte. Può stare da solo per molto tempo, vivere per strada - in una voliera, in un canile o al guinzaglio.

Tollera tranquillamente il freddo invernale e un calo della temperatura (anche fino a meno 30 gradi), devi solo fornire protezione dal vento.

Il cane è muscoloso, forte, pesante, con forme ruvide. Il corpo e la testa sono più allungati di quelli del San Bernardo, il naso è dritto, non ci sono pieghe sulle guance. La coda è liscia, non arricciata.

Il pelo è molto spesso, l'animale muta quasi tutto l'anno. Il colore contiene anche rosso, marrone e bianco. Zampe, coda, collo, petto, muso sono bianchi. Il dorso ei fianchi sono rossastri, la testa e le orecchie semierette sono marroni.

Questa razza è l'ideale per proteggere una casa di campagna, ma non per vivere in un appartamento.

Tempi diversi

San Bernardo e il cane da guardia di Mosca, sebbene molto simili nell'aspetto, hanno tratti caratteriali completamente opposti.Sono razze diverse per scopi diversi. Questa circostanza deve essere presa seriamente in considerazione prima di scegliere un animale domestico per te.

Puoi scoprire le peculiarità dell'allevamento di un San Bernardo guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa