Ciotole per cani: come scegliere e dove posizionare?
Qualsiasi allevatore di cani cerca di assicurarsi che il suo animale domestico abbia tutto il meglio. Questo vale non solo per il lettino e l'attrezzatura da passeggio, ma anche per le stoviglie. Nonostante il fatto che la scelta di una ciotola sembri una cosa semplice, ha una serie di caratteristiche proprie. Diamo un'occhiata a cosa dovrebbero essere le ciotole per cani e quali sono i criteri chiave per la loro selezione e posizionamento.
Requisiti primari
L'opinione che l'unico criterio di selezione importante sia la dimensione è sbagliata. Nonostante il fatto che le dimensioni siano importanti, ci sono altre sfumature che il proprietario di un cane deve conoscere prima di acquistare i piatti per il suo animale domestico. Inoltre, è necessario prestare attenzione a punti come il tipo, l'altezza dei lati, il materiale di fabbricazione, la forma del prodotto, il tipo di operazione, il grado di praticità e affidabilità. E in ogni caso, devi selezionare un prodotto tenendo conto delle caratteristiche di un determinato cane.
Per esempio, le opzioni per cani di grossa taglia saranno adatte ad accogliere la quantità di cibo richiesta in porzioni... Se l'animale viene alimentato con pellet, la ciotola potrebbe essere più piccola perché i pellet sono alimenti concentrati. Rispetto al cibo naturale, il suo volume è inferiore, sebbene la saturazione sia la stessa. Per quanto riguarda il contenitore per l'acqua, ha i suoi requisiti.
Queste ciotole non dovrebbero essere troppo basse in quanto il liquido non dovrebbe fuoriuscire. Non puoi creare una mangiatoia per cani da un normale piatto o piattino, così come comprare piatti ordinari per un cane. Molto dipende anche dall'età dell'animale. Ad esempio, l'alimentazione dei cuccioli richiede meno piatti perché è fisicamente difficile per i bambini mangiare dalle ciotole per cani adulti. Per gli individui di taglia grande, le dimensioni dei contenitori saranno separate. Hanno i lati più alti, sono grandi e sono progettati per animali domestici di razze specifiche. Dato che un cane può facilmente non calcolare la sua forza e capovolgere il piatto, questi cani non dovrebbero assumere versioni doppie, in cui i contenitori per cibo e liquidi sono collegati sulla stessa piattaforma.
Indipendentemente dalle dimensioni del cane, il prodotto deve essere stabile e quindi l'allevatore deve prestare attenzione al materiale di fabbricazione. Se questa è un'opzione in marcia per un cane decorativo, il contenitore per nutrire o bere dovrebbe essere chiuso o addirittura completamente automatizzato, il che è più apprezzato sulla strada.
I cani che prendono parte alle mostre cercano di acquistare opzioni di tipo moderno che enfatizzano lo stato dell'animale e aggiungono molti vantaggi al salvadanaio dei bonus del suo proprietario.
I loro proprietari spesso prestano particolare attenzione ai colori e al design della confezione. Qualcuno sta cercando di raccogliere una ciotola in modo che si adatti all'interno della stanza in cui viene nutrito l'animale. Quindi i piatti non risaltano sullo sfondo generale degli interni e quindi non creano disordine visivo. Ma quando si sceglie una combinazione di colori, l'allevatore presta sempre attenzione al grado di praticità dei piatti per il cane.
Anche quando si acquista una mangiatoia per cani è necessario prendere in considerazione un fattore come il numero di contenitori, perché i piatti possono essere utilizzati non solo a casa... Spesso gli allevatori di cani devono acquistare ciotole da viaggio, ottime per nutrire gli animali domestici in situazioni insolite. Ad esempio, tali situazioni includono mostre, escursioni, viaggi, viaggi al mare o altrove. Allo stesso tempo, hanno i propri requisiti per tali prodotti. Ad esempio, le opzioni da viaggio dovrebbero essere comode su strada, compatte e mobili. Devono escludere la fuoriuscita di liquidi o la fuoriuscita di mangime granulato. In effetti, sono in qualche modo paragonabili ai succhietti per bambini, che sono comodi sulla strada, moderni, comodi ed esteticamente gradevoli.
Visualizzazioni
Oggi i piatti per cani possono essere classificati in base al tipo di design. In base a questo, un contenitore di alimentazione può significare prodotti standard e alimentatori automatici, senza e con supporti, interattivi, convenzionali e sospesi, a parete, con un collegamento strutturale e un fondo ampio, con un distributore (limitatore), timer e pieghevole, portatile. Oggi sono state inventate molte opzioni, il che aumenta significativamente le opportunità per gli acquirenti di acquistare il miglior prodotto per il loro animale domestico.
Ad esempio, ad alcuni allevatori piacciono i normali prodotti a fondo largo che non si arrotolano e le opzioni per il consumo lento. Altri preferiscono acquistare controparti su un supporto, che spesso includono due ciotole. A seconda delle caratteristiche del design, può essere regolabile in altezza, il che è importante per i cani di grossa taglia.
Questi prodotti sono durevoli, sebbene, a seconda del materiale di fabbricazione, non siano sempre convenienti per il lavaggio.
Una doppia ciotola si trova in qualsiasi negozio di animali, ma prodotti di questo tipo sono adatti solo a cani di piccola taglia a causa della loro taglia. Gli analoghi dei supporti sono progettati appositamente per le gabbie. Questi piatti vengono acquistati dai proprietari degli animali da esposizione, li fissano alla parete della gabbia, e quindi le ciotole non si capovolgono né si capovolgono, indipendentemente da come il cane le maneggia. La tazza sippy è usata per l'acqua, la comprano per animali domestici sciatti nel cibo. Inoltre, questo prodotto è particolarmente adatto per i viaggi in cui l'animale deve essere nutrito in movimento. I modelli interattivi con timer vanno bene per i cuccioli, ogni scompartimento si chiude dopo un tempo prestabilito.Le opzioni pieghevoli sono buone sulla strada, consentono istantaneamente a un piatto piano di dare lati alti.
Il sombrero è adatto ai cuccioli che calpestano o dormono nel cibo. Questa è un'opzione di alimentazione per cucciolate grandi, che consente di nutrire tutti i cuccioli contemporaneamente. I prodotti automatici funzionano in tempo e sono buoni per i cani a dieta. Vengono utilizzati quando è necessario addestrare il cucciolo a mangiare in determinati momenti della giornata.
Materiali di fabbricazione
Oggi nella produzione di ciotole per cani vengono utilizzate diverse materie prime, che influiscono sulle caratteristiche operative del prodotto finito, sulla sua qualità e sul suo costo. Ad esempio, sui banchi dei negozi di animali oggi puoi vedere ciotole:
- ceramica;
- metallo;
- di legno;
- silicone;
- plastica.
La cosa peggiore è il contenitore di plastica per l'alimentazione degli animali. Oltre al suo basso costo, non ha altri vantaggi. È di breve durata, perde rapidamente il suo fascino estetico e non è resistente ai denti e ai danni meccanici. Inoltre, non solo assorbe gli odori, ma rilascia anche tossine dannose se il cibo caldo è all'interno e aspetta di raffreddarsi.
I piatti in ceramica sono sicuri e stabili e quindi non è necessario selezionare materiali di ponderazione per tale ciotola. Non scivola sul pavimento, è facile da pulire e non assorbe gli odori estranei. Tuttavia, questo materiale è fragile, il che, unito all'alto costo del prodotto finito, è il suo notevole svantaggio. Per quanto riguarda i prodotti in legno, non possono essere definiti convenienti per l'uso quotidiano. Il legno è più spesso usato come supporto e supporto per le ciotole stesse.
Le opzioni in silicone o nylon sono ottime per nutrire l'animale quando si sposta o quando si visita. Tuttavia, queste ciotole possono essere utilizzate solo per cibo secco, e quindi è inutile prenderle per l'uso quotidiano. Al contrario, le pentole in metallo, che includono opzioni in ferro, alluminio e acciaio, stanno guadagnando popolarità tra i proprietari di cani.
Questi prodotti non si rompono, sono facili da pulire e non trattengono gli odori.
Come scegliere?
Essendo andato in un negozio specializzato per una ciotola per cani, l'allevatore dovrà affrontare il fatto che il venditore gli offrirà di prendere non uno, ma diversi prodotti. Questo non è un tentativo di imporre più beni possibili, ma una necessità. Ad esempio, poche persone hanno pensato al fatto che una ciotola semplicemente non è sufficiente per un animale. Idealmente, il cane dovrebbe avere tre contenitori: per cibo secco, cibo liquido, latticini. Inoltre, è preferibile aver cura di acquistare una ciotola di scorta.
Se i proprietari lasciano spesso il cane da solo, dovrebbe comprare un bevitore. Quindi l'animale avrà accesso costante all'acqua. Allo stesso tempo, il prodotto non deve scivolare sul pavimento, motivo per cui è meglio acquistare un contenitore ponderato. Quindi il cane non sarà in grado di girarlo e quindi tutto il contenuto non si sbriciolerà o si rovescerà sul pavimento. È impossibile non tenere conto del grado di praticità del lavaggio dei piatti. È importante che sia liscio sia all'interno che all'esterno. Oltre alla facilità di lavaggio, è anche conveniente per l'animale, perché non deve leccare il cibo in luoghi difficili da raggiungere.
Inoltre, i bordi taglienti della ciotola o altre sporgenze non danneggeranno il tuo cane.
La forma può essere diversa: rotonda, ovale, rettangolare, quadrata. Devi scegliere un prodotto con bordi arrotondati in modo che l'animale non si attacchi a loro con il corpo, il muso o la lingua. Gli allevatori esperti notano che la forma trapezoidale è considerata la migliore: è sia più stabile che più conveniente per il cane stesso. Per quanto riguarda le doppie opzioni, che sembrano convenienti agli allevatori inesperti nella vita di tutti i giorni, è poco pratico prenderle. Sebbene siano più facili da lavare, sono scomodi per il cane. Durante un pasto, il contenuto di uno scomparto può cadere in un altro. Se si tratta di cibo secco, non tutti gli animali domestici lo tirano fuori dall'acqua quando è gonfio.Inoltre, il cibo in un tale contenitore si deteriora più velocemente, perché per lavare il contenitore, deve essere vuoto in due scomparti.
Il cucciolo dovrà acquistare diverse ciotole, ma è meglio farlo gradualmente, concentrandosi sul tipo di razza specifica. Il fatto è che tutti i cani crescono in modi diversi, e quindi per un animale domestico la differenza tra le dimensioni dei piatti sarà piccola, ma per un altro potrebbe sembrare enorme (ad esempio, quando si confronta un mini-spitz e un mastino tibetano) . È difficile per un cane enorme mangiare da un piatto piano, mentre un cane piccolo non può raggiungere un grande trogolo.
Al momento dell'acquisto, puoi concentrarti sul volume del mangime: di norma, il volume di una porzione non deve superare la metà del volume totale della ciotola. Quindi il proprietario sarà in grado di impedire all'animale di disperdere il cibo mentre mangia, cosa tipica di molti animali impazienti. Inoltre, il contenitore dell'acqua è selezionato con un margine in modo che il cane sia comodo per berlo.
Per quanto riguarda il materiale di fabbricazione, ci sono anche alcune sfumature qui. I cani hanno un eccellente senso dell'olfatto e quindi gli odori sono di particolare importanza per loro. Nella famiglia canina, ci sono spesso animali che rifiutano il cibo a causa dell'odore sgradevole della ciotola stessa.
Oltre al fatto che all'animale potrebbe non piacere l'odore dei coloranti per contenitori, il materiale di fabbricazione deve essere resistente ai denti dei cani, perché alcuni individui spesso si lasciano masticare sulla ciotola.
Al momento dell'acquisto, puoi prendere in considerazione le seguenti sfumature:
- le ciotole piatte non sono adatte all'uso quotidiano;
- gli animali domestici con la faccia corta hanno bisogno di ciotole poco profonde (opzioni con i lati bassi);
- i rappresentanti di razze con musi allungati hanno bisogno di piatti con bordi alti;
- gli animali barbuti con le orecchie pendenti hanno bisogno di ciotole alte ma strette a forma di cono tagliato.
I piatti rotondi sono più comodi da lavare di altri, inoltre sono più pratici a causa della mancanza di angoli. Questi prodotti sono ottimi per i cani che amano strofinare gli angoli delle ciotole con gli avanzi di cibo. Quando si tratta di elettronica, i cani di grossa taglia spesso non sono d'accordo con il dosaggio del cibo e quindi possono masticare tali prodotti.
Dove è meglio collocare?
Il posizionamento della ciotola è importante per l'animale stesso. Dovrebbe essere collocato in un luogo pulito dove sarà facile rimuovere gli effetti dell'alimentazione. È impossibile che gli indumenti o le scarpe del proprietario si trovino nelle vicinanze. Idealmente, la stanza dovrebbe essere ben illuminata. Pertanto, il posto migliore per posizionare i piatti per cani sarà la cucina.
Se l'angolo cottura è piccolo e semplicemente non c'è abbastanza spazio per i piatti del cane, vale la pena scegliere un altro posto. A seconda delle caratteristiche di una particolare abitazione, questa può essere un corridoio o un'altra stanza dove il proprietario può facilmente ripulire gli avanzi di cibo o il liquido schizzato dietro al cane. Tuttavia, in nessun caso è consentito mettere cibo nella stanza dei bambini, nel bagno, nella toilette o nel corridoio.
Inoltre, se non c'è spazio per una ciotola in cucina, dovresti occuparti di acquistare un modello su un ascensore, che differisce dagli altri analoghi nella minore capacità dell'animale di sporcare.
Attributi aggiuntivi
Pochi pensavano che una ciotola per l'alimentazione potesse essere integrata con un tappeto o un pannolino. Questi accessori sono essenziali per cuccioli di piccola taglia e cani sciatti. Aiutano a mantenere pulita l'area di alimentazione. Oltretutto, tappeti separati impediscono al cane di portare la ciotola in giro per la stanza... E questo consente di proteggere il pavimento dall'abrasione prematura. Un altro accessorio può essere un treppiede sotto la ciotola. Tali adattamenti sono necessari quando si alimentano cani di taglia grande. Puoi acquistare giocattoli commestibili per cani. Agiranno da catalizzatore per attirare il cane in una ciotola specifica.
Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione alle dimensioni in modo che il giocattolo si adatti completamente all'interno del contenitore. Gli animali possono armeggiare a lungo con tali oggetti. Inoltre, il gusto, la consistenza e la forma di un oggetto possono essere molto diversi. Se all'animale vengono dati tali giocattoli, sviluppa un morso corretto e i denti diventano forti e sani.
Per informazioni su come scegliere la ciotola giusta per il tuo cane, guarda il prossimo video.