Metrica cucciolo e cane adulto: cos'è e come compilarla?
Quando si acquista un cucciolo di razza, ogni proprietario vuole essere sicuro della sua razza. Anche se il bambino sembra in base all'aspetto esteriore della razza dichiarata, questo non può essere un garante affidabile, perché dopo un po' possono apparire le caratteristiche di un ibrido o difetti di sviluppo.
Il completo benessere del cucciolo in termini di razza e salute è garantito dalla metrica o cucciolo. Questo è il documento ufficiale che conferma la razza del cane.
Peculiarità
La metrica di un cucciolo è l'equivalente del certificato di nascita di una persona. Ma puoi ottenerlo solo se il cane viene acquistato in un club cinofilo o in un canile, cioè in un'organizzazione ufficiale.
Quando un animale domestico viene preso, come si suol dire, dalle mani, ovviamente, nessuno ti fornirà un documento del genere.
La carta cucciolo è un documento composto da 2 parti: foglio principale e tagliando a strappo. L'informazione sia lì che là è la stessa, cioè è duplicata. Ciò è necessario per scambiare in futuro il tagliando a strappo - per ottenere altri documenti per il cane.
Dati obbligatori che sono indicati nel cucciolo:
- informazioni sul canile o club in cui viene acquistato il cane: indirizzo, recapiti;
- razza di un cucciolo, il suo colore e marca;
- sesso, nome del cucciolo;
- soprannomi e marchi dei genitori;
- informazioni sull'allevatore e proprietario del cane;
- se il cucciolo è stato rifiutato, deve essere indicato il motivo;
- informazioni sulla revisione: è possibile che l'emissione della metrica a questo cucciolo sia stata posticipata a causa di difetti di sviluppo temporanei che possono essere corretti nel tempo (come, ad esempio, il morso), la scheda indica la data di revisione, sul sulla base della quale il documento può essere rilasciato in futuro.
La metrica deve essere certificata dalle firme dell'allevatore e del capo del club cinofilo, nonché dal sigillo della RKF - Federazione cinofila russa.
Completato in 2 lingue: russo e inglese. I dati vengono inseriti non manualmente, ma digitati su un computer.
Questo formato è universale per tutte le razze. La metrica non indica il costo del cane, il prezzo dell'accoppiamento, non allegare una foto. L'allevatore è obbligato a rilasciare tale tessera per tutti i cuccioli della cucciolata. Non viene rilasciato ai bambini che hanno evidenti deformità. L'allevatore riceve tra le mani un modulo già compilato. L'organizzazione non ha il diritto di dargli un modulo vuoto. Se per qualsiasi motivo la carta è stata smarrita, non sarà difficile rinnovarla. Per fare ciò, è necessario contattare l'allevatore o direttamente l'organizzazione che ha rilasciato il documento.
Vale la pena notare che ci sono momenti in cui l'acquisto di un cane per la sua metrica richiede un pagamento aggiuntivo. Questo è fondamentalmente sbagliato e persino illegale, dal momento che il suo prezzo è incluso nel costo del tuo futuro animale domestico.
Termini di rilascio
Tutto il problema di ottenere una carta cucciolo ricade sulle spalle dell'allevatore, ma non sul proprietario. Compra un cucciolo con una metrica già pronta e correttamente compilata. Facendolo, devi rispettare i punti obbligatori. Anche prima dell'accoppiamento dei cani, a seguito del quale nascono i cuccioli, che richiedono una metrica, l'allevatore presenta una domanda al club per l'accoppiamento. Il club fornisce il consenso scritto. I futuri genitori si sottopongono a un esame tribale, documentato. E solo dopo questa procedura è consentito lavorare a maglia i cani.
Se questa formalità non è stata osservata, non verranno rilasciate metriche ai cuccioli.
Dopo l'accoppiamento, il proprietario del maschio informa il club che è avvenuto.
Cosa è necessario per ottenere la metrica:
- permesso scritto per l'accoppiamento;
- schede genealogiche del padre e della madre dei cuccioli;
- scheda di registrazione della figliata materna;
- domanda di registrazione di un cucciolo;
- attivazione cucciolata: esame dei cuccioli e accertamento della loro conformità per l'iscrizione (l'attivazione viene effettuata nel club).
Se tutte le formalità sono state soddisfatte, allora viene elaborata una metrica per ogni bambino della cucciolata. Dopodiché, il club emette uno stigma per tutti. Quindi l'allevatore è obbligato a fissarlo sull'orecchio o sulla pancia del cane. Al termine di tutte le procedure, paga una quota al club e riceve i documenti per ogni cucciolo approvato.
Si raccomanda al proprietario di verificare la correttezza della compilazione delle schede immediatamente al momento del ricevimento.
Ci sono 2 organizzazioni che hanno il diritto di concedere il permesso per l'emissione di metriche: queste sono RKF e SCOR (Union of Cynological Associations of Russia).
- RKF È un'organizzazione riconosciuta a livello internazionale, i suoi documenti sono validi in qualsiasi parte del mondo. Ma la selezione qui è molto attenta e scrupolosa. Tuttavia, questa metrica è più apprezzata tra gli allevatori di cani.
- SCOR È la comunità russa. E la sua influenza si estende esclusivamente ai paesi della CSI. La procedura per ottenere i documenti in questa organizzazione è molto più semplice che nella RKF.
La registrazione della metrica è un'attività problematica, ma se tutti i requisiti sono soddisfatti, l'applicazione sarà soddisfatta. Ma ci sono anche allevatori di cani che vogliono semplificare la procedura per se stessi. Per fare ciò, falsificano semplicemente un documento.
Per evitare di diventare vittima di truffatori, puoi facilmente verificare l'autenticità della carta. Ad esempio, contatta il canile indicato nella metrica e scopri se hanno registrato un tale cucciolo. Oppure controlla il marchio di un cucciolo rispetto al database per determinare i suoi genitori.
ulteriore destino
La metrica è il primo documento di un animale che conferma la sua appartenenza alla razza. Consente al cane di partecipare a mostre e mostre, ma non dà diritto all'allevamento. Per ottenere un permesso di accoppiamento, la metrica deve essere scambiata per un pedigree senza fallo.
La carta del cucciolo è un vero segno della qualità di un cucciolo. I cani con un tale documento non solleveranno dubbi sulla loro razza pura.
Tale carta offre una garanzia al 100% della razza, non solo del bambino, ma anche dei suoi genitori. E se questo documento è redatto dall'allevatore stesso, il proprietario dell'animale lo sta già scambiando con un pedigree. Ma se il proprietario non vuole preoccuparsi di tali formalità, può farlo attraverso l'allevatore, pagando i suoi servizi.
Puoi cambiare il certificato di nascita di un cucciolo con un passaporto da 6 mesi. Ma questo deve essere fatto prima di 1 anno e 3 mesi. In caso contrario, dovrai fornire una spiegazione valida per il ritardo o pagare una multa.
Dopo 15 mesi, il pedigree è il documento principale del tuo animale domestico. Solo sulla sua base, ora ha il diritto di partecipare a concorsi e allevamenti.
Per modificare la metrica in pedigree, è necessario contattare al Kennel Club della Federazione. Si trova a: Mosca, st. Albergo, casa 9. Naturalmente, non è conveniente per ogni residente in Russia venire personalmente a destinazione. Ecco perchè è possibile la possibilità di inviare il documento richiesto per posta. Un tagliando a strappo della carta viene inviato alla RKF e il foglio principale rimane al proprietario.
Una metrica è un documento ufficiale di un cane, che conferma la sua origine e offre l'opportunità di trasmettere il suo marchio di qualità alla sua prole. La sua emissione strettamente regolamentato e soggetto a registrazione. Lei sembra essere un compagno necessario per i cani che sono destinati alla "carriera di modelli", così come per coloro che hanno bisogno di un pedigree.
Nel prossimo video imparerai quali tipi di pedigree esistono, cosa dovrebbe essere indicato nella metrica del cucciolo e come la metrica viene sostituita con un pedigree.