Tosatrici per cani: varietà, selezione e applicazione
Le tosatrici per cani sono accessori utili. Sono necessari per i proprietari per la cura regolare dell'abbondante "pelliccia" dell'animale domestico, sono usati come mezzo per creare immagini originali. Ma quando lo acquisti per la prima volta, può essere abbastanza difficile capire quale tagliabordi sia migliore. In vendita sono sia modelli completi con una massa di accessori, sia versioni minimaliste che ti consentono di tagliare la lana ricresciuta. Come si fa a capire quale opzione scegliere?
Differenze dalle auto per le persone
Una macchina per cani, a differenza di quella umana, tiene conto delle peculiarità del loro pelo. La versione normale, destinata ai capelli umani, non è assolutamente adatta alla toelettatura. Si brucerà semplicemente dal sovraccarico, perché lo spessore, la struttura, la densità del mantello dell'animale hanno differenze significative rispetto a parametri simili inerenti agli umani.
Un altro punto importante riguarda le sensazioni dolorose. I coltelli che non riescono a sopportare il pelo dell'animale pizzicheranno semplicemente i peli e causeranno un forte dolore all'animale. Per evitare che ciò accada, è indispensabile utilizzare solo attrezzature specializzate prodotte da un noto marchio. Le aziende "senza nome" potrebbero vendere modelli a persone con il pretesto di attrezzature professionali per la toelettatura.
Non cedere al desiderio di risparmiare denaro, perché il tuo amato animale domestico soffrirà di disagio.
Tra le differenze fondamentali tra i tagliabordi per cani, vale la pena notare:
- una diversa struttura della lama del bordo;
- il massimo grado di affilatura del bordo;
- aumento del livello di potenza dell'attrezzatura;
- un sistema di raffreddamento che permette di lavorare a lungo senza surriscaldarsi.
Considerando questi punti, si possono apprezzare i vantaggi che hanno le moderne macchine per la toelettatura degli animali.
Visualizzazioni
Tutti i tipi esistenti di tosatrici o tagliabordi per cani possono essere suddivisi in due grandi gruppi: meccanico ed elettrico... La prima opzione è un classico utilizzato da molte generazioni di allevatori di cani. Il tagliacapelli manuale è indipendente dalla posizione della presa elettrica. È completamente non volatile, ma sembra un po 'insolito: assomiglia a una pinza, quando è chiuso, i capelli vengono tagliati.
Le tosatrici per cani meccaniche sono adatte anche agli animali domestici più timidi e timidi. Funzionano in modo completamente silenzioso, sono di dimensioni compatte e sono adatti per l'uso su strada. Con una macchina del genere, puoi tagliare i peli in alcune zone del corpo e soprattutto nelle zone delicate.
Ma tagliare i capelli su una vasta area o su tutta la superficie del corpo con l'aiuto di un tale "dispositivo" non funzionerà sicuramente.
Auto elettrica
I tagliabordi domestici e professionali ad alimentazione elettrica possono essere autonomi o cablati. I modelli ricaricabili sono sempre meno potenti, sono comodi da portare con te in viaggio e in viaggio e possono essere utilizzati in condizioni stradali. Le opzioni classiche sono meno mobili, ma ti consentono di tagliare anche la lana più dura, riccia o più spessa.
Ci sono varie opzioni di design per le tosatrici elettriche per cani.
- Rotante. Modelli professionali che funzionano abbastanza rumorosi, ma sono in grado di funzionare a lungo senza interruzioni. Il raffreddamento avviene tramite un apposito sistema, che evita il sovraccarico dell'apparecchiatura. Tale macchina è necessaria per cani con pelo riccio, duro, ispessito e altri tipi di pelo complessi.
- Ricaricabile. Le tosatrici per cani più silenziose. I modelli costosi supportano la durata della batteria fino a 1,5 ore senza ricarica, i modelli economici - fino a 30 minuti. La presenza di coltelli e accessori sostituibili nel kit è un vantaggio significativo.
- Vibrante. Le opzioni più semplici e convenienti. Adatto per la toelettatura igienica di cani di piccola taglia in casa. Il motore delle macchine a vibrazione si riscalda rapidamente, resiste a non più di 30 minuti di funzionamento continuo. Successivamente, il dispositivo dovrà essere lasciato raffreddare.
- Combinato. Questa versione ha sia un vano batteria che un adattatore AC, con il quale è possibile variare la libertà di utilizzo del dispositivo. Lo strumento è adatto per la toelettatura casalinga, utile se hai bisogno di toelettare regolarmente diversi cani di piccola taglia. Alcuni modelli sono adatti all'uso professionale, hanno un indicatore di carica integrato e un display per il controllo delle funzioni.
È importante considerare che per la toelettatura degli animali in casa, dovresti selezionare i modelli più silenziosi che non spaventino i cani con il loro rumore. Vale la pena considerare sia il tipo di mantello che la taglia del cane.
Le macchinine professionali sono obbligatorie per gli animali con pelo folto e abbondante, regolarmente bisogno di creare una bella silhouette.
I migliori modelli
Come appare la valutazione dei modelli professionali di tosatrici per cani, secondo i toelettatori esperti? Una panoramica delle loro preferenze include le offerte di marchi famosi come Oster, Moser, Charge, Wahl.
Ricaricabile
- Codici CP-6800... Tosatrice per cani compatta con batteria integrata, impugnatura ergonomica. Il motore rotativo e la scelta del tipo di collegamento (rete o batteria) rendono il lavoro più comodo possibile. A batteria la tecnica funziona fino a 50 minuti, la lama è sottile, adatta al taglio di vari tipi di lana, non necessita di affilatura. Ci sono 2 ugelli sostituibili, il dispositivo pesa 170 g, il cavo è lungo 2,5 m.
- Ziver 208... Modello combinato che supporta la connessione di rete e fino a 2,5 ore di durata della batteria. Il set include un coltello in ceramica sostituibile che non richiede affilatura, protezione da sovraccarico, 4 accessori e un adattatore di alimentazione. La macchina ha una potenza di 15 W, pesa solo 230 g, si distingue per il design ergonomico e la facilità d'uso. Una soluzione conveniente per la cura dei peli di animali domestici a casa.
- Codici CP-5000... Rifinitore compatto per uso domestico, permette di mantenere la lunghezza ottimale del pelo su zampe, muso, inguine del cane. Il coltello è realizzato in acciaio inossidabile, il corpo in alluminio leggero è comodo da tenere in mano, i coltelli sono facilmente rimovibili. La durata della batteria del dispositivo è di circa 60 minuti.
Cablato professionale
- Wahl Avalon 1290-0471... Modello per la toelettatura di cani di grossa taglia, originariamente veniva utilizzato per tosare i cavalli. Una velocità di 3000 giri/min, una potenza di 80 W, una batteria con attacco a cintura fornisce al master fino a 3 ore di lavoro continuo in qualsiasi condizione. Il modello è utilizzato da toelettatori professionisti, è dotato di protezione da sovraccarico, motore rotativo, filtro dell'aria integrato, è disponibile il supporto per la modalità di ricarica rapida.
- Andis AGC 2 Super. La tosatrice rotativa di alta qualità con motore da 35 W supporta il funzionamento a due velocità: a 3400 e 4400 giri/min. In presenza di un blocco dell'interruttore di velocità. Il modello perfettamente funzionante ha un peso di 500 grammi, lavora in modo quasi silenzioso e può essere utilizzato per lana di qualsiasi tipo e densità. La custodia in plastica sigillata è resistente agli urti e ha una forma ergonomica.
- Wahl KM5. Rifinitore professionale con modalità di funzionamento a due velocità, il modello ha un impressionante margine di sicurezza - fino a 10.000 ore. La macchina è dotata di un cavo lungo (4,2 m). Il coltello in acciaio inossidabile ha un'affilatura speciale e un supporto facilmente rimovibile.
Per uso domestico
- Moser rex mini... Tosatrice per cani con un tipo di cibo cablato, focalizzata sull'organizzazione delle cure igieniche, taglio dei baffi, barba, adatta per il trattamento delle zampe. La potenza del decespugliatore non supera i 5 W ed è dotato di una lama in acciaio rettificata al diamante. Il corpo è in plastica, il peso della versione mini è di soli 140 grammi.
- Moser Volpe. Macchina semplice e conveniente per toelettatori professionisti con 4 accessori, forbici, coprilama, spazzola e lubrificante inclusi. Il modello è focalizzato sul lavoro con cani di piccola taglia, dotato di un motore a vibrazione. Il corpo ha una struttura antiurto, una forma ergonomica, è presente una regolazione della lunghezza della lama con impostazioni in 8 step. La potenza è bassa - 10 W, il dispositivo ha una capacità limitata per il funzionamento continuo, è leggero e funziona silenziosamente.
- Moser wahl mostra professionista... Modello di tagliacapelli per cani cablato a pelo lungo morbido. Il modello a bassa potenza ha un peso minimo - solo 450 g, consente di regolare la lunghezza del taglio di capelli. Il motore vibrante sviluppa una velocità fino a 5000 giri/min. Le lame intercambiabili sono avvitate, cromate e a base di acciaio. Il set comprende 5 accessori, un pettine, forbici, gli accessori necessari per la manutenzione del tagliacapelli.
- Kit per la cura della casa Oster. Toelettatrice domestica con tipo di coltello classico e 4 accessori inclusi. Il dispositivo ha una potenza di 12 W, è adatto per lavorare con manti morbidi, non adatto per tagliare cani a pelo ruvido. Il corpo in plastica è resistente agli urti e ha un'impugnatura ergonomica. Il motore ha un funzionamento silenzioso, il modello è dotato di un cavo lungo 2,4 m, supporta una variazione dell'altezza di taglio.
Come scegliere?
Quando si sceglie una toelettatrice per cani è molto importante prestare attenzione ai parametri e alle caratteristiche di funzionamento.
- Tipo di costruzione. I modelli meccanici sono adatti per razze piccole con pelo corto. Con il loro aiuto, puoi accorciare leggermente i peli, rimuovere le aree interessate. Il pelo spesso e ruvido richiede l'uso solo di una tosatrice professionale ad alte prestazioni. Per i cani a pelo lungo con un pelo morbido, è meglio acquistare versioni rotanti a bassa potenza della tecnica con una batteria o una connessione cablata.
- Potenza dell'attrezzatura. Per cani di piccola taglia con pelo morbido sono adatti modelli con potenze fino a 10 watt.Sono adatti anche per la rifinitura occasionale di alcune parti del corpo a scopo igienico, adatti per le zampe, per le orecchie, per la zona inguinale. Nei saloni professionali, utilizzano macchine più potenti (35-45 W) con ugelli intercambiabili, adattate per un funzionamento continuo a lungo termine.
- Caratteristiche della custodia... I modelli in plastica dovrebbero essere di qualità abbastanza elevata, con inserti gommati per proteggere le mani, non aver paura degli urti e resistere a un calore significativo. Le auto in metallo sono molto pesanti, sono usate raramente dai professionisti. Si consiglia di scegliere modelli con rivestimento antiscivolo.
- La presenza di un sistema di raffreddamento. È obbligatorio per le macchine rotative professionali progettate per un funzionamento continuo o continuo. Alcuni moderni produttori di tecnologia delle batterie creano "dispositivi" non raffreddati che possono anche dimostrare un funzionamento a lungo termine senza surriscaldamento.
- Accessori aggiuntivi... La loro presenza è un indicatore della coscienziosità del produttore. Senza accessori, la lana può essere rimossa solo molto rapidamente, il che esclude la possibilità di formare tagli di capelli ricci.
- Unità di peso... Una tosatrice per cani, a seconda del modello, può pesare circa 500-700 grammi. Più leggera è l'attrezzatura, più facile sarà tenerla in mano per molto tempo. Oltre al peso leggero, vale la pena prestare attenzione all'ergonomia della custodia e alle dimensioni del dispositivo.
Termini di utilizzo
Non tutti i proprietari sono in grado di tagliare correttamente un cane a casa. È necessario tenere conto delle caratteristiche della razza, del tipo e della qualità della lana, degli indicatori di lunghezza consigliati. Spesso, la toelettatura a casa viene eseguita da toelettatori professionisti per non innervosire un cane giovane o nervoso. Ma alcune cure semplicemente non possono essere fatte al di fuori del salone. Tuttavia, orecchie, zampe, baffi e barba possono essere tagliati indipendentemente utilizzando dispositivi compatti a bassa potenza.
È importante tenere conto del fatto che il lavoro con la macchina deve essere eseguito solo in ambienti chiusi, anche i modelli a batteria sono scarsamente protetti da umidità e temperature estreme.
Non prendere l'apparecchio con le mani bagnate, utilizzarlo senza un'adeguata manutenzione o tagliarlo con un coltello smussato. In precedenza, la pelliccia del cane viene lavata, pettinata accuratamente e liberata dai grovigli.
Per tagliare i peli sulle zampe, viene utilizzato un accessorio a presa fine, in grado di rimuovere i peli anche in punti difficili da raggiungere. L'elemento di ricambio con il coltello centrale viene utilizzato durante il taglio dell'area genitale. Può essere utilizzato per rimuovere delicatamente i grovigli. Tagliare i peli troppo corti non vale la pena in nessuna zona, altrimenti il cane potrebbe provare sensazioni dolorose e spaventarsi.
È necessario tenere lo strumento nel processo di lavoro parallelo alla pelle, senza premere le lame. Se ci sono pieghe della pelle, devi raddrizzarle delicatamente con le dita, allungarle e lavorarle delicatamente. Quando si tagliano le zampe dei barboncini, viene utilizzata una tecnica diversa: il tagliacapelli è diretto contro la pelliccia.
Quando si elabora la museruola, è necessario fissare con cura la testa dell'animale, tenere la bocca chiusa.
Come prendersi cura dell'apparecchio?
La cura di questo tipo di macchina consiste principalmente nel mantenere in efficienza l'attrezzatura. È molto importante utilizzare la tecnica esclusivamente su lana pulita, lavata e pettinata per evitare che particelle di sporco entrino nel meccanismo. Non utilizzare un tagliacapelli con un cavo elettrico danneggiato, batteria difettosa: questo può portare a incendi, lesioni elettriche.
Il tecnico deve essere accuratamente pulito dopo l'uso.
Una speciale spazzola rimuove i residui di lana dalle parti in metallo e plastica. È necessario utilizzare la disinfezione completa delle attrezzature con un liquido speciale, soprattutto quando si tratta di lavorare in un salone professionale.Per uso domestico, può essere acquistato presso negozi specializzati e parrucchieri cinofili.
Dopo il lavoro o lo stoccaggio a lungo termine, la macchina deve essere lubrificata con la composizione inclusa nel set di consegna. Se esaurisci il lubrificante originale, puoi sostituirlo con olio per macchine o olio per armi. Gli elementi strutturali non lubrificati lavorano con rumore, sfregano pesantemente, il che può portare alla distruzione e al guasto dell'utensile.
I coltelli tagliacapelli devono essere soggetti a affilatura regolare nei servizi professionali... La frequenza di lavoro dipende dalla frequenza di utilizzo dell'attrezzatura. Dopo l'affilatura, il maestro copre gli elementi metallici con uno speciale grasso protettivo, che prolunga la vita dei coltelli e previene la formazione di corrosione.
Recensioni
I toelettatori professionisti e gli allevatori di cani dilettanti lasciano recensioni abbastanza positive sull'uso di tosatrici professionali di marchi noti. I modelli a bassa potenza, non più di 15 W, secondo gli allevatori di cani, sono adatti solo per l'igiene. Inoltre, si consiglia di scegliere versioni con un gran numero di accessori intercambiabili e lunghezze variabili dei coltelli.
Le auto sono particolarmente apprezzate dai proprietari di cani decorativi e dai proprietari di razze a pelo duro. Vale la pena considerare che i modelli rotanti non sono mai economici: per 2000 rubli è possibile acquistare solo una versione a vibrazione economica, progettata per un funzionamento a breve termine.
Imparerai di più su come tagliare correttamente un cane con un tagliacapelli nel seguente video.