Cani

Maltipu: tutto sulla razza del cane

Maltipu: tutto sulla razza del cane
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Carattere
  4. Tipi di colore
  5. Regole di cura
  6. Malattie
  7. Cosa nutrire?
  8. Educazione

Dal punto di vista di allevatori professionisti, allevatori, conduttori di cani, il maltipu non è una razza canina in senso classico. I sostenitori particolarmente zelanti del sangue puro la chiamano bastarda, poiché è un incrocio tra due razze. Ma il nostro articolo è per coloro che si sono innamorati di questo "peluche", che vogliono vedere una creatura cara e gentile nella loro casa. Non importa se questo amico di famiglia è riconosciuto o meno dalle associazioni cinofile. Quindi, la nostra conversazione di oggi si concentrerà sul cane domestico designer Maltipu, sulla storia della sua origine e su altri fatti curiosi.

Storia delle origini

Devi iniziare con il concetto stesso di "cani da designer". A metà degli anni '50 del 20 ° secolo, in Inghilterra fu allevato un animale domestico insolito: dorgi, un incrocio tra un bassotto e un corgi.

Questo esperimento è considerato una sorta di punto di partenza per la progettazione artistica (design) di nuove razze di cani.

Dopo il dorgi, apparvero vestipa, goldendoodle, kawapu, cockapu e altri. E nel 1980 hanno iniziato a parlare del maltipu - un cucciolo di un cagnolino maltese (malti) e un barboncino toy (cacca).

Ai progettisti di zoo viene spesso chiesto perché allevano cani di razze diverse. Perché i meticci hanno una serie di vantaggi rispetto ai loro genitori:

  • aspetto insolito, acquisito da due o anche tre razze;
  • ipoallergenico: molti chiamano questo il primo motivo per allevare nuove razze;
  • percentuale minima di spargimento;
  • buona immunità;
  • personaggio incentrato sull'interazione umana: cordialità, lealtà, giocosità.

    Sebbene ci siano sempre più cani con nomi insoliti derivati ​​dai nomi delle razze mamma e papà del cucciolo, i cani designer non sono riconosciuti come razze. I genitori possono avere documenti ufficiali, ma i loro figli no.

    La storia dell'origine del maltipu ha due versioni:

    1. desiderio di avere un mini-cane ipoallergenico in appartamento;
    2. il desiderio di far emergere il pet ideale, sia in termini di dati esterni che in termini di performance intellettuale.

    All'inizio del 21 ° secolo, negli Stati Uniti iniziò un boom tra coloro che non solo volevano fare un vero amico - un animale domestico, ma anche coloro che volevano essere come i loro idoli. Il fatto è che sulla rete sono apparse sempre più foto di celebrità di Maltipu, il che ha suscitato un vero scalpore. Da un lato sono comparsi l'American Club of Hybrid Dogs e i fan club, dall'altro i prezzi per i cuccioli che erano fuori classifica, emergendo secondo il principio “prima inventato, poi creato”.

    Intorno al 2010, i primi cuccioli di questo tipo sono stati importati in Russia, e anche grazie al bel mondo. Ma grazie per la distribuzione di maltipu sono ancora gli allevatori di cani che hanno iniziato la vendita ufficiale dei cuccioli. Fino ad ora, molti sono sorpresi dal prezzo irragionevolmente alto (fino a 150 mila rubli) per un cane senza documenti.

    Questo è particolarmente fastidioso per gli allevatori che lo dicono il fascino dei cani di design solleva serie preoccupazioni tra gli allevatori di animali di razza. Secondo loro, tale incrocio è spesso fatto da dilettanti, senza mettere alla prova i genitori dei cuccioli. Questo è ciò che porta al fatto che 5 cuccioli su 6 nascono con un aspetto esteriore molto insolito e malattie congenite.

    Ma dopotutto, molte razze hanno iniziato con l'incrocio, il che significa che i cani designer hanno ancora tutto davanti. Ci vuole solo tempo e veri professionisti nel loro campo. E al momento maltipu è uno dei dieci mini cani più popolari al mondo.

    Descrizione

    Anche conoscendo in contumacia con ciondoli soffici, puoi trovare informazioni troppo diverse sul maltipu. Ad esempio, alcuni siti affermano che il peso di un cane va da 1,5 a 3,5 kg. Su altri - da 1 a 9 kg. Qualcuno scrive che l'altezza al garrese è di 20-30 cm, altri - 35 cm.

    Perché ci sono dati così diversi per un cane nano? Perché non c'è razza, non ci sono standard. E nessuno incolperà i proprietari se il loro cucciolo è troppo riccio o troppo alto. Perché sarà importante per loro che il cucciolo sia giocherellone, arguto, attaccato al padrone. Questa caratteristica è data da quasi tutti i proprietari di Maltipu.

    Un cucciolo sembra sempre un peluche con gli occhi a bottone. Ma un cane adulto può sembrare più una mamma o un papà. Le orecchie si abbassano, attaccate basse. Il corpo è allungato.

    In generale, gli individui sono costruiti in modo abbastanza armonioso, è piacevole guardarli. Veri rappresentanti del mondo del glamour.

    La taglia corrisponde al concetto di "mini-cane", ma ogni caso è individuale: ci sono individui che sono davvero nani, mentre altri sono molto più grandi. Questa non è più un'opzione tascabile, ma puoi portare questo miracolo nelle tue mani. A proposito, gli allevatori commerciali stanno cercando in tutti i modi di realizzare cuccioli "a coppa", cioè di portare le dimensioni alla figura di un mini-maltipa.

    I dati esterni dipendono dal marchio ibrido:

    • F1 - si tratta di cuccioli ottenuti da barboncino toy e maltese;
    • accoppiamento maltipu con barboncino toy regalerà un cucciolo che somiglia più a un barboncino, che viene utilizzato da venditori senza scrupoli e vende piccoli barboncini al prezzo di poco maltipu;
    • F2 - questo è un ibrido di due maltipoo, la seconda generazione, che non sembra così interessante e attraente, che a volte abbassa il prezzo.

      Per molti aspetti, il prezzo è influenzato dalla struttura del mantello del cane. È di 3 tipi:

      • capelli lisci e setosi - il più costoso, perché tale lana (psovina) non forma grovigli, non richiede cure particolari;
      • cani ricci ha ereditato un cane da un barboncino toy, il che crea molti problemi: i riccioli si confondono, formando grovigli;
      • pelo ondulato grossolano meno comune, ma considerata una varietà economica indesiderabile.

      Anche la densità del cane è diversa: sia rara che molto densa. Questo costringe i proprietari a monitorare più attentamente il pelo dell'animale, a fare la toelettatura e il taglio.

      Carattere

      I maltesi hanno preso i loro migliori tratti caratteriali dai loro genitori. Questi cani sono apprezzati per:

      • fedeltà alla famiglia;
      • benevolenza;
      • giocosità dall'infanzia all'età adulta;
      • curiosità;
      • energia;
      • buona capacità di apprendimento.

        La curiosità li spinge a conoscere persone, animali e uccelli. Sono fatti per famiglie con bambini. Cuccioli umani e maltesi non si annoieranno mai l'uno con l'altro. Ma se non giochi con loro, non prestargli attenzione, lasciali soli, i cani faranno male e soffriranno.

        Da qui la prima conclusione per i futuri proprietari: se non è possibile dedicare molto tempo alla maltipa, allora non dovresti acquisire un cane.

        Quando si parla di intelligenza, i proprietari sottolineano che Sarebbe sbagliato chiamare i tuoi animali geek, ma non sono nemmeno stupidi. Secondo gli esperti, si tratta di animali intelligenti con un punteggio di 4 su 5 punti. Ma sono molto fiduciosi: possono avvicinare facilmente estranei o fratelli maggiori. Le conseguenze di questa curiosità possono essere disastrose. Pertanto, per le passeggiate devi scegliere luoghi tranquilli e assicurati di prenderti cura del tuo animale domestico.

        E basta camminare con loro mezz'ora al giorno, anche se i cani possono correre felicemente lungo la strada per diverse ore di fila. Questi meticci sono completamente non aggressivi, quindi non saranno in grado di difendersi. Se c'è il timore che animali più grandi possano attaccare il tuo animale domestico, allora è meglio non lasciarlo al guinzaglio. Anche con l'età, quando l'iperattività si attenua, il cane esplorerà comunque tutti gli angoli sconosciuti, si divertirà a comunicare sia con una persona che con un criceto.

        A casa, questo miracolo seguirà il proprietario e controllerà tutte le sue azioni: se il proprietario sta cucinando correttamente, se ha scelto la giusta velocità sul tapis roulant. Inoltre, è facile da addestrare. Più membri della famiglia ci sono, più è facile comunicare con un maltese: qualcuno si gratterà la pancia, qualcuno cucinerà la cena con lui, qualcuno si farà pettinare e qualcuno si allenerà.

        Tutti gli ibridi hanno voci chiare, quindi questa "campana" avviserà dell'arrivo di ospiti graditi, spaventerà quelli indesiderati, ma allo stesso tempo sveglierà l'intero appartamento, così come i vicini.

        E un'altra caratteristica: un cane ipoallergenico è nel caso in cui sia F1, e poi ci sono mancate accensioni.

        Pertanto, se decidi di fare un regalo per una persona allergica, devi tenere presente che potrebbero esserci sorprese.

        Tipi di colore

        La lana Maltipu presenta sorprese non solo nello spessore e nell'aspetto del pelo, ma anche nel colore. I bambini possono nascere in una varietà di colori, sia con mono che con due e tre colori. E il colore del mantello influenzerà il prezzo. Il maltipu bianco è considerato uno chic speciale, sebbene non sia bianco puro. I progettisti di zoo gonfiano deliberatamente il prezzo di questi cani. Ma il colore può essere nero, argento, crema, marrone, pesca, blu.

        In combinazione, i colori possono anche essere molto diversi e sembrano tutti molto interessanti. Lo stesso colore nero non è mai puro, ha sempre dei sottotoni.

        Regole di cura

        I Maltipu sono esclusivamente cani da interno, non sopravviveranno per strada. Quando il cucciolo ottiene una casa, dovrebbe essere preparato un posto al suo interno. Dovrebbe essere isolato lontano da porte e finestre - una creatura gentile ha paura delle correnti d'aria. Pertanto, è meglio acquisire non solo un tappetino, ma un cestino con un comodo ingresso basso.

        Se questo è il tuo primo animale domestico, allora devi sapere che in futuro avrà bisogno di tre posti obbligatori: per giocare e dormire, per nutrirsi, per far fronte ai bisogni naturali (servizi igienici).

        Pertanto, oltre al cestino, è necessario preparare giocattoli, guinzaglio e collare per camminare, pannolini e quindi vassoio, ciotole per acqua e cibo. Avrai anche bisogno di spazzole per pettinare. Il modo più semplice per prendersi cura di capelli lisci e setosi è ma ha anche bisogno di essere pettinato 2-3 volte a settimana. Gli animali ricci devono essere pettinati ogni giorno. E ancora, possono formare stuoie, che vengono combattute con shampoo speciali.

        Ma quando si sceglie uno shampoo, vale la pena considerare il tipo di mantello per non peggiorare la struttura del capello. In

        Il bagno è un must per questi cani soffici. Questo dovrebbe essere fatto 2-3 volte al mese. durante il lavaggio, dovresti avere un pettine per cani a portata di mano, altrimenti il ​​pelo non si risciacqua. È meglio averne diversi.

        Un pettine a fila singola difficilmente è adatto per maltipu, è meglio acquistare una fila multipla, non troppo frequente, e per i capelli lunghi - una spazzola morbida o un pettine con denti radi. Non deve essere di plastica o metallo. Un pettine di legno senza dentellature o una spazzola con denti in metallo ma con punte in silicone funzioneranno meglio (il metallo non danneggerà la pelle e la plastica non si elettrizzerà).

        La dimensione del pettine dipende direttamente dalla taglia del cane: per un cucciolo di Maltipu è necessario un pettine piccolo, per un cane adulto uno più grande.

        Dopo il bagno, la lana viene asciugata con un asciugamano. Puoi usare l'asciugacapelli in modalità delicata se il cane non ha paura. Da un lato, un asciugacapelli può seccare la pelle e la lana, dall'altro, dopo tale asciugatura, il cane sembra molto più ordinato. E anche con l'autoasciugatura, il cane può congelarsi e prendere il raffreddore.

        Il pelo duro protegge perfettamente il cane dal freddo, praticamente non perde pelo, non richiede pettinature regolari e non si aggroviglia. Ma ha un ciclo di maturazione (4-8 mesi), dopo il quale si disgrega formando filari sciatti, perde lucentezza, diventa brutto. Per evitare che ciò accada, la lana morta viene strappata.

        Il taglio non è una procedura così dolorosa come molte persone pensano. Al cane, al contrario, piace così tanto che spesso si addormenta sul tavolo della toelettatura.

        Gli esperti dicono che la rifinitura è preferibile ai tagli di capelli, in quanto rende il pelo del cane più curato, lucido, luminoso, ordinato. Se non strappi i capelli morti, quelli vivi diventeranno più sottili, si allungheranno in grovigli, il loro colore si sbiadirà. Si consiglia di tagliare i meticci 2-3 volte l'anno. I tagli di capelli possono essere standard o creativi, manuali o a macchina; medio, corto o brevissimo; igienico: intorno agli occhi, al naso e alla bocca, sotto la coda, tra gli artigli, nei padiglioni auricolari.

        Inoltre, il toelettatore non solo taglierà, ma eseguirà anche le altre procedure necessarie: taglio delle unghie (una volta al mese), procedure termali, trattamento igienico del cavo orale, occhi e orecchie e lotta ai parassiti esterni.

        La toelettatura termina con il profumo della lana. Ad alcuni, questa procedura sembrerà eccessiva, dal momento che il Maltipu non ha l'odore di un cane, ma questo cane è stato semplicemente creato per investimenti materiali.

        La pulizia delle orecchie e degli occhi spesso amari è una procedura obbligatoria non solo in salone, ma anche a casa.... Le orecchie vengono pulite con una lozione speciale e un panno. Gli occhi, che sono spesso acquosi e acidi (ereditati dal maltese), vengono trattati con una lozione oftalmica applicata su un tovagliolo, o un decotto di camomilla o una soluzione di tè. Sulla lana bianca, i percorsi lacrimali sono ancora evidenti. Se è di fondamentale importanza per i proprietari che il cane abbia un aspetto ideale, i percorsi vengono alleggeriti con polvere speciale o balsamo del negozio di animali.

        Maltipu ha bisogno di lavarsi i denti regolarmente con un piccolo spazzolino di silicone. È necessario abituare il cane a questa procedura dalla nascita ed eseguirla circa una volta ogni 3-4 giorni. Alcuni proprietari scrivono che gli animali domestici non hanno problemi ai denti, altri dicono che il mezzosangue ha denti deboli. Comunque, sono necessari controlli regolari da un veterinario per essere sicuri della salute del cane.

        Inoltre, è necessario contattare la clinica dello zoo per una vaccinazione tempestiva. Maltipu è una miscela di razze. E i cani di razza non vivono a lungo senza vaccinazioni. E sarà molto doloroso rendersi conto che questo peluche è morto perché il proprietario o la padrona non si sono presi il tempo di vaccinare il cane. Non dimenticare che gli animali domestici devono ricevere regolarmente farmaci per gli elminti. La sverminazione viene effettuata una volta al trimestre (questo vale anche per le persone nelle cui famiglie vivono animali).

        I proprietari lasciano anche diverse recensioni sul dog walking.Alcune persone scrivono che è sufficiente uscire due volte al giorno per 15-20 minuti. Qualcuno dice che puoi uscire con loro una volta al giorno per mezz'ora. C'è chi scrive che il cane è pronto a correre per casa per ore. In ogni caso, i veterinari danno i seguenti consigli per camminare:

        • in inverno la maltipa va isolata con una coperta o una tuta;
        • nella stagione fredda, i cuscinetti del naso e delle zampe sono lubrificati con uno speciale agente contenente cera per proteggere la pelle;
        • se il cane vuole giocare, allora è meglio prendere una palla con lui o correre con lui;
        • dopo una passeggiata, è necessario lavare le zampe e lubrificarle con una crema nutriente (particolarmente da monitorare se il cane sta correndo per la strada dove è sparso il reagente).

        Malattie

        In materia di salute, forse, l'aspetto della mancanza di una razza si manifesta più chiaramente: il maltipu è preso in prestito da malattie di entrambi i genitori e non sono particolarmente coinvolti nel testarle e migliorarle. Pertanto, il meticcio si svilupperà in modo diverso in ogni singolo caso. Se il tuo bambino ha acquisito "forza ibrida" a causa dell'incrocio dei genitori, allora sei fortunato. Se sei sfortunato, i maltipu si trovano più spesso:

        • allergie, spesso associate a una dieta malsana;
        • lussazione delle rotule (rotula);
        • ipoglicemia, che può provocare la sindrome del "tremore";
        • ipotiroidismo, che influenzerà negativamente non solo il benessere generale, ma anche l'aspetto;
        • pancreatite;
        • malattia cardiovascolare;
        • problemi con gengive e denti;
        • convulsioni;
        • atrofia progressiva della retina rcd3-PRA, che può rendere completamente o parzialmente cieco il cane;
        • malattie neurologiche croniche, compresa l'epilessia;
        • La sindrome del cane di White Shaker (o sindrome del cane di White Shaker) è caratterizzata da scarsa coordinazione, rapido movimento degli occhi, tremori in tutto il corpo; più comune nei cani bianchi, ma non necessariamente. La condizione è complicata dal fatto che la malattia può essere trasmessa geneticamente sia dal maltese che dal barboncino.

        Questo non significa che tutte le malattie si manifesteranno nel tuo animale domestico, quindi non cercare costantemente i segni di una particolare malattia. Con una cura adeguata, una corretta alimentazione e una cura costante, un animale domestico di peluche può vivere fino a 12-15 anni.

        Cosa nutrire?

        La risposta alla domanda sulla dieta del cane dipende dall'età dell'animale. I cuccioli mangiano 6 o più volte al giorno... I buoni proprietari tengono il bambino al latte materno fino a 3 mesi, cioè il cucciolo cresce con la mamma (e preferibilmente con il papà) fino a questa età. Per tutti i bambini, il latte materno è il miglior stabilizzatore immunitario per il corpo.

        Da circa 3 mesi, il cane inizia a essere trasferito al cibo per adulti. Ogni prodotto inizia ad essere introdotto con 1/4 della porzione giornaliera, portandola gradualmente fino al fabbisogno giornaliero. È meglio introdurre nuovi prodotti esattamente a turno, per capire con quale di loro la digestione del bambino è stata disturbata o quale gli è piaciuto di più.

        Ci sono due tipi di cibo per gli adulti Maltipu: cibo biologico e cibo secco. I proprietari premurosi usano entrambi.

        I granuli super premium e olistici per le razze piccole sono raccomandati per i cani di design. L'elenco dei prodotti naturali è piuttosto ampio:

        • carne bollita di pollame, manzo, coniglio, pesce di mare, cioè prodotti contenenti proteine ​​(proteine), a volte puoi dare pezzi di manzo crudo o fegato crudo (scottato);
        • prodotti lattiero-caseari fermentati (non latte): ricotta, kefir magro;
        • verdure: cetrioli, peperoni, carote, ecc.;
        • verdi;
        • frutta (una volta ogni tre giorni): mela, pera, melone, anguria - la porzione non deve superare i due cucchiai in modo che l'animale non si ingrassi per l'eccesso di saccarosio;
        • grano saraceno, farina d'avena o porridge di riso;
        • 2-3 volte a settimana, puoi dare le noci con una goccia di miele.

          Gli alimenti vietati includono cibi fritti, cibi affumicati e salati, cioccolato e prodotti da forno.

            Maltipu sono ancora gustosi mendicanti. Non cedere alla loro "persuasione", altrimenti l'animale è minacciato dall'obesità.Per un cane adulto è sufficiente mangiare due volte al giorno. Ma ci dovrebbe sempre essere una ciotola di acqua pulita.

            Ma poiché il menu a base di prodotti naturali dovrà essere padroneggiato per tentativi ed errori, l'animale avrà bisogno di complessi vitaminici senza fallo. Aiuteranno a mantenere la lucentezza e la setosità dell'attaccatura dei capelli. Il tuo veterinario ti aiuterà a scegliere il multivitaminico giusto.

            Educazione

            Il processo di educazione inizia dal momento in cui il cucciolo appare in casa. In questo momento, è molto importante capire che questo non è un peluche, ma una creatura vivente che dipende completamente dal suo proprietario. Insieme al suo animale domestico, il proprietario imparerà e insegnerà dove dormire, dove sono le ciotole per il cibo. Il problema più importante per molti è legato alla risposta alla domanda su come abituare un cucciolo a un pannolino.

            Sì, è difficile per un cucciolo camminare in una lettiera. È molto più facile abituarlo a una superficie liscia, che è un pannolino medico impermeabile. Dovrebbe essere deposto dal luogo del sonno e del cibo. Idealmente, dove siederà il vassoio in seguito. I cuccioli svuotano la vescica subito dopo aver mangiato e dopo aver dormito. In questo momento, il cane deve essere messo su un pannolino e seguito dalle sue azioni.

            Ogni azione corretta deve essere incoraggiata con una parola, affetto, cibo delizioso. Ma in nessun caso dovresti sculacciare o picchiare il cucciolo per aver fatto una pozzanghera nel posto sbagliato.

            Dai due mesi circa di età, i maltipu sono pronti ad accettare i comandi di addestramento. Gli esperti dicono che se inizi ad allenarti più tardi, richiederà uno sforzo maggiore, poiché questi meticci sono creature piuttosto ribelle. Se lasci che il processo di educazione faccia il suo corso, per strada scapperà costantemente o strapperà il guinzaglio e quando visiterà tutti "annuncerà" che non sei coinvolto nella sua educazione. Ma i malti non tollereranno nessuna coercizione: solo affetto, gioco, fiducia, lode, prelibatezze per le azioni giuste.

            Se il tuo animale domestico ha bisogno di un corso di addestramento generale, decidi tu stesso. Ma è necessario imparare i comandi più semplici, poiché l'intelletto lo consente.

            1. "Per me". Quando il cane si allontana di 5-10 metri, dai il comando. Incoraggia l'esecuzione corretta con un premio, come qualsiasi altro comando eseguito correttamente.
            2. "Menzogna". Contemporaneamente al doppiaggio vocale, il cane viene premuto a terra, tenendo la mano nella zona del garrese e della schiena.
            3. "Qui vicino". I cani di piccola taglia adorano sorpassare il loro proprietario mentre camminano. Non è sicuro per lei. Tali impulsi devono essere soppressi. Il proprietario deve pronunciare il comando ad alta voce, tirando con cura il guinzaglio su di sé.
            4. "Sedersi"... Sia la strada che la casa sono adatte per praticare l'abilità. Quando dai il comando, devi premere la parte bassa della schiena e la groppa del cane con la mano.
            5. "Uffa"... Comando obbligatorio. È lei che può salvare la vita e la salute dell'animale se sta per raccogliere qualcosa per strada. È in questo momento che il comando deve essere pronunciato rigorosamente, e per l'obbedienza è imperativo lodare e premiare con un gustoso piatto.

            Così, solo lodi e affetto aiuteranno ad allevare un cane. E il trattamento accelererà il processo di allenamento.

            Ma è importante ricordare che l'educazione, la formazione non è un'occupazione una tantum, ma costante che richiede tempo e pazienza da parte del proprietario.

            Riassumendo i risultati che caratterizzano la maltipa, notiamo che è:

            • un cane con un basso grado di aggressività (2 punti su 5),
            • attività media (3/5),
            • livello medio di formazione (3/5),
            • alto livello di cordialità (4/5),
            • odia la solitudine (1/5),
            • intellettualmente sviluppato (4/5),
            • non molto rumoroso, ma anche poco silenzioso (3/5),
            • ha una muta moderata (3/5),
            • questa è una cattiva guardia (2/5),
            • richiede una manutenzione moderata (3/5),
            • ha un livello di salute medio (3/5),
            • il costo della manutenzione è medio (3/5).

            Tutto sulla razza Maltipu, guarda il prossimo video.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa