Cagnolino maltese: descrizione della razza, del carattere e del contenuto del cane
Le signore dei secoli passati portavano con sé i cani, non solo perché erano molto belli, ma anche per mostrare il loro valore, perché un animale del genere valeva una fortuna. Oggi le ragazze possono essere viste spesso con cani di varie razze, ma è il cagnolino maltese o il maltese che può trasformare una ragazza normale in una donna squisita. È anche un regalo meraviglioso per il suo prescelto, capace di sfondare una diga con scorte di affetto semplicemente infinito. Sebbene oggi tali cani non siano la razza più costosa, non sono chiaramente il cane più economico.
Storia delle origini
Il cagnolino maltese o bichon nano è giustamente considerato una delle razze canine più antiche. Immagini di tetrapodi di questa specie si trovano anche nelle antiche fonti greche e oggi gli scienziati sono giunti alla conclusione che anche a quel tempo questi simpatici cani erano i preferiti della nobiltà ellenica.
La leggenda narra che per la prima volta iniziarono ad allevare bellezze soffici sull'isola di Malta., da cui deriva il nome moderno - "maltese" dall'italiano può essere tradotto come "maltese" o "maltese". Comunque sia, la scienza moderna afferma che il cagnolino maltese non deve la sua origine a Malta, Bologna o in qualsiasi altro luogo in Europa. Le versioni più comuni affermano che per la prima volta un cane del genere è stato allevato nell'antica Cina, sebbene esista anche una teoria di origine più esotica associata alle Filippine.In ogni caso, l'Asia orientale o sud-orientale è considerata la patria dell'animale, e da lì i cagnolini potrebbero, con numerosi trasferimenti, arrivare a Malta, che divenne il trampolino di lancio per la conquista dell'Europa.
C'è un'altra teoria relativamente impopolare sulla provenienza dei maltesi. Secondo lei, ci sono fonti che affermano che a cavallo della nostra era, sull'isola di Meleda, vicino alla moderna Croazia, sono stati trovati cani di insolita bellezza. Malta a quel tempo era chiamata esattamente uguale o molto simile, e nel XVI secolo, con la crescente popolarità di questa razza nella vicina Italia per entrambe le regioni, i nomi furono semplicemente confusi. Si presume che le piccole dimensioni dei barboncini toy e degli spaniel possano avere un impatto diretto sull'emergere di una nuova razza.
Nei tempi antichi, un cane di piccola taglia era apprezzato non solo per il suo aspetto carino, ma anche per la sua praticità. - in un primo momento, potrebbe essere utilizzato anche per combattere efficacemente i roditori che infastidivano l'Europa. Nel tempo, grazie al lavoro degli allevatori, i rappresentanti della razza sono diventati notevolmente più carini e si sono trasformati in un tipico compagno - in effetti, un bellissimo giocattolo per i ricchi. Già nel Rinascimento, molti artisti di spicco di quei tempi raffiguravano i cagnolini maltesi nei loro capolavori. Quindi, puoi vedere questo cagnolino nei dipinti di maestri della pittura riconosciuti come Rubens, Goya o Landseer.
Descrizione
Quando acquisti cani di razze costose, devi prima informarti sulle caratteristiche della varietà di interesse. Questo requisito è dovuto a due ragioni significative contemporaneamente: in primo luogo, questo è l'unico modo per determinare ciò che desideri veramente, e in secondo luogo, questo è l'unico modo per capire chiaramente se il venditore sta cercando di ingannare un acquirente credulone vendendogli qualcosa più economico. Considerando che anche questi cani non vengono acquistati così raramente di mano, il secondo argomento dovrebbe sembrare particolarmente convincente per i potenziali proprietari di cani, quindi proviamo a conoscere tutte le caratteristiche dei cagnolini maltesi.
Se parliamo degli aspetti positivi dei rappresentanti di questa razza in poche parole, si scopre che i maltesi sono uno dei cani più carini del mondo., e questo vale sia per l'aspetto che per il comportamento. I maltesi sono cani non conflittuali, accettano di essere amici sia con bambini piccoli che con altri animali domestici. Non è difficile nutrire un bambino del genere, perché mangia molto poco, con diligente cura della sua lana, non perde pelo e anche la disposizione del suo animale domestico è molto tranquilla - abbaia molto raramente.
Allo stesso tempo, è probabilmente impossibile trovare un tale animale domestico, che non avrebbe alcun difetto. Ad esempio, la bellezza di un maltese richiede sacrifici sotto forma di regolare toelettatura del mantello del reparto, poiché in uno stato trascurato il cane non apparirà affatto bello oa sue spese. Un altro punto importante è l'emotività del cagnolino: tende a offendersi per le manifestazioni di aggressione da parte del suo amato padrone, la sua frustrazione è ben visibile e talvolta si riversa anche in lacrime, per cui, dopo una giusta punizione, puoi anche sentirti in colpa con te stesso. Infine, i rappresentanti di questa razza sono categoricamente controindicati a mangiare tutto, è severamente vietato dare cibo dalla tavola umana, poiché l'apparato digerente è piuttosto debole e spesso semplicemente non accetta cibi non familiari.
Tutti questi svantaggi, ovviamente, sono superabili, ma possono essere motivo di grande delusione se si acquista un cucciolo senza conoscerli in anticipo.
Carattere
Acquisendo una creatura con un aspetto così carino, i futuri proprietari probabilmente si aspettano che la sua disposizione sia appropriata. Certo, questa è pura verità, altrimenti un bel cagnolino difficilmente sarebbe stato associato a belle donne per secoli. In breve, le abitudini dei maltesi possono essere descritte come segue: questo cane è molto aristocratico e riservato, è gentile e ama l'affetto del padrone... È interessante notare che una creatura così piccola ha un'altra caratteristica utile inerente a qualsiasi cane "normale": è pronta a combattere su qualsiasi scala, solo per proteggere il suo proprietario.
L'animale non ha paura degli avversari, anche se sono molto più grandi di lei, e mostra aggressività nei loro confronti se cercano di offendere il loro amato proprietario.
I rappresentanti della razza hanno un carattere vivace - non possono essere definiti completamente incontrollabili, ma adorano scherzare, soprattutto se c'è abbastanza spazio per questo e l'erba verde lussureggiante sotto le zampe. Allo stesso tempo, il cane ama la compagnia delle persone: è felice di comunicare non solo con il proprietario, ma anche con estranei, a condizione che il proprietario stesso mostri loro alcuni segni di attenzione. Il cane percepisce quando il proprietario non è del miglior umore e fa tutto il possibile affinché non rimanga solo, ma in una situazione del genere non dimostra più un'eccessiva allegria.
Gli esperti tendono ad attribuire le capacità di un buon psicologo a un animale domestico maltese.
Un tale animale domestico è molto adatto a quelle persone che raramente fanno lunghi viaggi e sono pronte a dedicare molto tempo a un cane. Il fatto è che ti affezioni molto a un bambino del genere e, soprattutto, si affeziona allo stesso modo in risposta. Il maltese sente la mancanza quando il proprietario non è in giro e, sebbene non sia necessaria una presenza costante, è meglio non lasciarlo solo per molto tempo.
Come già accennato, i maltesi non sono contrari agli appuntamenti, ma il candidato deve necessariamente soddisfare il requisito fondamentale: non dovrebbe rappresentare una minaccia né per il quattrozampe né per i suoi proprietari. Altrimenti, una creatura carina e amichevole attiverà la modalità aggressione e, sebbene questo non sia un pitbull che farebbe pentire una persona impudente del suo errore, non lascerà che un potenziale nemico si avvicini a lui.
I cagnolini maltesi sono normalmente compatibili con i bambini: il cane non è aggressivo e normalmente cura la lebbra della maggior parte dei bambini, rendendosi conto che non sono fatti per cattiveria. Un simpatico piccolo fascio di vita entra volentieri in contatto con i bambini, tuttavia, dovrebbe essere tenuta una conversazione preventiva dettagliata preliminare con i bambini. Il suo significato sarà che gli animali non dovrebbero essere torturati e, nel caso del maltese, questa affermazione è particolarmente rilevante a causa delle piccole dimensioni dell'animale - anche se è imprecisa, può causare gravi lesioni.
Se, in linea di principio, puoi classificarti come un amante degli animali domestici, sorge la domanda su come andrà d'accordo con loro il cagnolino. Di norma, non ci sono problemi con questo, almeno dal lato del maltese stesso. I rappresentanti della razza non credono di avere nulla da condividere con nessun altro cane: in assenza di aggressività nei loro confronti, i maltesi non provocheranno mai prima una lite. L'atteggiamento aristocratico di questo cane nei confronti degli altri rappresentanti della fauna si applica a quasi tutti gli animali domestici - anche con i gatti, non dovrebbero esserci problemi.
Non vale la pena contare sul fatto che un ragazzo minuscolo e carino sarà anche un animale da circo addestrato: i cagnolini maltesi non sono tra i cani più facilmente addestrati. Il motivo è in gran parte dovuto alle piccole dimensioni del cane: è ovvio che il livello del suo sviluppo mentale è leggermente inferiore al cane medio.
Se il proprietario ha ancora deciso di insegnare al suo animale domestico vari trucchi a tutti i costi, dovrai essere completamente paziente. Di norma, un cane carino ricorda un comando di gesto solo dopo dozzine di ripetizioni.
Aspetto esteriore
Secondo la classificazione generalmente accettata delle razze canine, il maltese appartiene al gruppo 9, che comprende compagni e cani decorativi da interni, e in esso - alla sezione 1, dedicata ai cani da compagnia e ai cani simili a loro.Lo standard presuppone che il peso di un adulto vari da 3 a 4 chilogrammi, indipendentemente dal sesso, sebbene i maschi siano ancora leggermente più alti - 21-25 centimetri al garrese contro 20-23 centimetri nelle femmine. Tali animali domestici vivono più spesso dai 13 ai 16 anni.
Soprattutto, un tale mini-cane da compagnia può essere descritto con la frase "bianco e soffice". Il pelo dell'animale si distingue per l'elevata densità e la notevole lunghezza, sembra abbracciare l'animale e formare una sorta di "mantello".
Il pelo del cane è caratterizzato da una piacevole setosità, che fa desiderare ancora di più al simpatico birichino di essere accarezzato.
La testa del cane sembra piuttosto grande, la sua larghezza è circa la metà dell'altezza dell'intero cane al garrese. Si riposa su un collo dritto allungato, che conferisce all'animale uno speciale aspetto aristocratico. Gli occhi sul muso si trovano davanti, hanno una forma arrotondata e si distinguono per l'espressione intelligente. Il colore dell'iris è vicino al cioccolato fondente. La testa è completata da orecchie triangolari che pendono per tutta la lunghezza della testa e da un grande naso nero.
In materia di determinazione di un maltese di razza, si dovrebbe prestare particolare attenzione all'ombra della lana: secondo lo standard, dovrebbe essere bianco e nessun altro, l'unica eccezione relativamente accettabile è il colore, che di solito è chiamato avorio. Per tali cani è possibile un colore rossastro o di qualsiasi altro colore, ma tale caratteristica sarà considerata uno svantaggio e un tale individuo non è più adatto alla riproduzione.
Non ci sono requisiti così rigorosi per la lunghezza della lana, in relazione ai quali esistono anche due varietà del cagnolino maltese: americano e inglese. La prima opzione differisce dal fatto che la sua lana non cresce troppo a lungo, a causa della quale le proporzioni cambiano leggermente. Quindi, la testa di questo cane sembra essere leggermente più piccola di quella della sua controparte inglese.
Come scegliere un cucciolo?
Se non hai mai avuto esperienza nella scelta di un cagnolino maltese prima, sarà facile commettere un errore. In questa situazione viene spesso consigliato di chiedere aiuto a un esperto di terze parti, ma nelle nostre condizioni capiamo che anche qui è possibile ingannare o promuovere determinati allevamenti e allevatori non per stime oggettive, ma per connessioni. Per questo motivo, dovresti avere almeno una conoscenza minima di come scegliere il bambino giusto.
Innanzitutto, l'età migliore per svezzare un cucciolo dalla madre è di due mesi. - in questo momento, il maltese sta già diventando relativamente indipendente, ma può ancora facilmente abituarsi al nuovo proprietario. Allo stesso tempo, un individuo così giovane è ancora coperto di pelliccia di bambini, che è difficile da valutare dal punto di vista dello stato di salute o del rispetto della razza. Tutto ciò che si può dire è che l'eccessiva morbidezza o cotonosità non dovrebbe essere inerente alla copertina, non dovrebbero esserci nemmeno riccioli ben visibili, ma è consentita una leggera ondulazione.
Già in questa fase, il pelo del cucciolo dovrebbe essere setoso al tatto, ma la sua lunghezza non dovrebbe essere eccessiva - questo suggerisce che il bambino è più vecchio dell'età che gli viene attribuita.
La pulizia e un odore gradevole sono criteri artificiali, ma anche se non è così, non vale più la pena prendere un animale domestico. Macchie calve sul pelo, arrossamenti o eruzioni cutanee, tracce di secrezione vicino agli occhi o alle orecchie, letargia e passività sono tutti segni di un cane malato, che il proprietario dovrà curare. Assicurati di controllare il morso - dovrebbe essere morso a forbice. Un'eccessiva timidezza o aggressività può indicare che l'animale è stato offeso, questo influenzerà la sua psiche per tutta la vita. Le proporzioni delle parti del corpo dovrebbero ora essere le stesse di un cane adulto.
Decidi per quali scopi hai bisogno di un animale: se sarà la tua gioia domestica o hai intenzione di cavalcarlo alle mostre. Gli animali domestici della cosiddetta classe di animali domestici sono adatti anche per l'allevamento domestico: hanno alcune peculiarità, per cui non saranno ammessi alla mostra, quindi sono più economici. Allo stesso tempo, un laico non noterà nemmeno la differenza, perché la ragione potrebbe rivelarsi insignificante - diciamo, il peso è inferiore allo standard. Se acquisti un cane per le mostre, non dimenticare che le sue condizioni dipendono dalla cura corretta, quindi il compito del proprietario non si limita all'acquisto del miglior cucciolo.
Allevare un cane campione è un lavoro duro che richiede un investimento significativo di denaro.
Alimentazione
Quando decidono cosa e come nutrire il cagnolino maltese, molti proprietari commettono così tanti stupidi errori che le raccomandazioni per la scelta di una dieta dovrebbero iniziare dall'opposto - esaminando brevemente i punti di ciò che sicuramente non è necessario fare.
- Non sovralimentare. Il maltese è un cane così piccolo che assolutamente chiunque può dargli troppo cibo, perché è difficile credere che una creatura viva e così attiva, anche molto piccola, abbia abbastanza di quel poco cibo che mangia. Non dimenticare che una parte significativa del volume visivo del corpo del cane è il suo mantello lussureggiante, il che significa che è ancora più piccolo di quanto sembri. L'animale domestico non rifiuterà il cibo in eccesso, se ne offri uno, e questo è proprio il problema: con l'eccesso di cibo regolare, il maltese mangia facilmente e ingrassa, il che si traduce in problemi non solo con la digestione, ma anche con i vasi sanguigni e le articolazioni. Questa razza è amata per la sua attività e giocosità, ma corri il rischio di far crescere un materasso pigro e doloroso.
- Non condividere il cibo con il tuo animale domestico. Questa regola si applica non solo ai cani da compagnia maltesi, e anche non solo ai cani, ma si applica a quasi tutti i tipi di animali domestici. Ciò che sembra utile a una persona e viene percepito dal suo corpo senza conseguenze significative può causare danni molto evidenti al cane. L'abuso più comune in questo senso è trattare i maltesi con i dolci: sono completamente inutili nella sua dieta. Anche in questo caso, tutti questi snack extra, nel caso di un piccolo animale domestico che ha bisogno di mangiare molto poco, contribuiscono ulteriormente all'obesità e ai problemi di salute.
- Non lasciarti guidare solo dai tuoi gusti - Prestare attenzione alla reazione dei maltesi. Affinché un adulto rimanga sempre allegro e allegro, è necessario che nulla oscuri la sua esistenza e il cibo, prima di tutto. Una caratteristica dei rappresentanti di questa razza è che sono piuttosto esigenti in termini di scelta del cibo: alcuni preferiscono mangiare solo cibo secco, altri preferiscono una dieta basata su prodotti naturali, altri hanno bisogno di cambiare periodicamente il menu. A un cane specifico potrebbe non piacere il tipo di carne o cibo in scatola che piace a tutti gli altri cagnolini maltesi. Nella maggior parte dei casi, la tattica più sensata per il proprietario sarà quella di scegliere esattamente ciò che piace al bambino soffice, tuttavia, è necessario insistere sull'inclusione di componenti utili nella dieta.
Se decidi di nutrire l'animale principalmente con cibo secco, dai la preferenza a quelli che appartengono alla classe premium e sono progettati specificamente per cani di piccola taglia. L'alimentazione naturale per un adulto ruota attorno a ingredienti essenziali come pollo o manzo bollito, ricotta e kefir magro. Per una varietà e un maggiore beneficio della dieta, puoi includere periodicamente piatti aggiuntivi come pesce, mele verdi tritate finemente, uova di gallina e grano saraceno o riso bollito.
Eventuali errori nel menu giornaliero diventeranno presto evidenti. - se il cibo viene scelto in modo errato, la lana maltese perderà rapidamente il suo aspetto originale. Sintomi come l'appannamento e il pelo fragile e la forfora indicano direttamente che la dieta dell'animale non è equilibrata.
Il primo passo obbligatorio in una situazione del genere è cercare di apportare modifiche alla dieta del cane, ma se anche questo non aiuta, dovresti contattare il tuo veterinario.
Cura
Se hai già scelto il cagnolino maltese come tuo animale domestico, preparati al fatto che dovrai dedicare una parte significativa del tuo tempo alla cura di esso. In un modo o nell'altro, ora la tua vita ruoterà attorno a un piccolo maltese.
Per prima cosa devi chiarire che il contenuto di un cane di questa razza è possibile in un appartamento e solo in esso. Ci sono due ragioni principali per questo: in primo luogo, il piccolo animale domestico non è un avversario serio nemmeno per un audace gatto di strada, e in secondo luogo, nelle condizioni della strada, l'animale domestico avrà problemi con il suo pelo. Il fatto è che quest'ultimo è privo di sottopelo e quindi praticamente non riscalda il suo proprietario, e anche per strada un bel cane si trasformerà rapidamente in un ragamuffin sporco e sgradevole. I proprietari di case private a volte lasciano uscire i loro reparti per una breve passeggiata in giardino, ma poi è necessario controllarlo o in qualche altro modo avere la fiducia al cento per cento che l'animale non scapperà e affronterà un nemico serio.
Quando acquisti un cagnolino maltese, devi pensare immediatamente all'acquisto di una serie di accessori necessari.
- Posto letto e sala da pranzo. Questi accessori sono assolutamente necessari per qualsiasi animale domestico che vive in casa. Il bambino dovrebbe sapere dove dormire: per questo, acquista una casa accogliente o un letto speciale, anche se puoi progettare autonomamente un luogo morbido e caldo da una vecchia coperta.
Devi scegliere piatti piccoli, ma in modo che non si capovolgano.
- Giocattoli. I maltesi amano molto giocare con gli squittii, sono particolarmente interessanti per loro da cucciolo. Il proprietario dovrà decidere cosa vuole: compiacere il più possibile l'animale o ascoltare costantemente lo squittio.
- Collare con cartellino. Ancora oggi, il maltese è spesso usato come compagno: lo portano con sé per passeggiate e shopping, e sebbene non si possa chiamare una passeggiata per cani a tutti gli effetti, anche questa è una passeggiata. Nel processo, un giovane animale domestico può scappare o perdersi, quindi i propri contatti sono indicati sul tag in modo che il cercatore abbia l'opportunità di restituire il fuggitivo.
- Forniture per la toelettatura. Il pelo del cagnolino richiede cure costanti e attente, quindi il proprietario avrà inevitabilmente bisogno di pettini (sia spessi che più sottili) e una spazzola per capelli. Un tagliaunghie dovrebbe essere acquistato separatamente.
La cura del bambino a tutti gli effetti comporta anche l'acquisto di cosmetici speciali che rendono più facile pettinare gli animali a pelo lungo.
- Un vassoio e un set di pannolini usa e getta. Un giovane maltese è considerato un modello dall'aspetto carino e dalle stesse abitudini esterne, quindi, fino a quando non è abituato al bagno, è spesso vestito con "abiti" speciali che aiutano il bambino a non essere associato alla mancanza di cultura.
Tra le altre cose, per camminare lungo la strada nella stagione fredda, l'animale non sarà disturbato da vestiti a tutti gli effetti, che forniscono un buon effetto riscaldante. Probabilmente avrà freddo senza sottopelo, quindi da settembre a ottobre circa preparatevi a non uscire con un cane “nudo”.
Fatta eccezione per le procedure piuttosto fastidiose con il mantello, altrimenti prendersi cura del maltese non è più difficile che per la maggior parte dei cani di altre razze. L'insieme delle responsabilità umane è il seguente.
- Esamina gli occhi e le orecchie ogni giorno. Di tanto in tanto, lo sporco che arriva viene rimosso con un batuffolo di cotone in modo che non diventi un terreno fertile per microrganismi patogeni. Gli occhi acquosi, arrossati o irritati sono una chiara ragione per cercare l'attenzione del veterinario.
- Taglia le unghie ogni due o tre settimane. Molti proprietari di cagnolini maltesi non solo vestono, ma calzano anche i loro animali domestici.Questo non è molto buono per gli artigli, poiché generalmente cessano di consumarsi in modo naturale, il che significa che la procedura dovrà essere eseguita ancora più spesso.
- Adottare misure preventive contro pulci, zecche e vermi - ogni 4-6 mesi. Questa procedura è importante sia per la salute quotidiana dei maltesi, sia per il successo dell'accoppiamento o dell'innesto a tutti gli effetti - prima di loro, la sverminazione è obbligatoria.
- Fatti vaccinare se necessario. Il bambino viene vaccinato per la prima volta da cucciolo, già a due mesi. La procedura viene ripetuta dopo appena un mese, quindi la vaccinazione viene eseguita all'età di un anno. Un animale adulto ha bisogno di una vaccinazione annuale.
- Spazzola il pelo ogni giorno. Questo è il compito più difficile e dispendioso in termini di tempo, che non può essere evitato se i proprietari vogliono che il maltese rimanga un cane veramente d'élite.
È importante assicurarsi che i fili lunghi non si aggroviglino e che lo sporco non si accumuli al loro interno.
- Fare il bagno - non più di una volta alla settimana. Il colore del mantello dei rappresentanti di questa razza è tale che qualsiasi inquinamento è chiaramente visibile su di esso, tuttavia, le procedure idriche quotidiane diventeranno eccessive - invece, è più saggio usare una combinazione di vestiti, scarpe e asciugamani con un pettine. Quando fai il bagno al tuo cane, ricorda che i normali shampoo non sono molto buoni: dal loro uso, l'ombra del mantello diventa gialla. È meglio usare shampoo sbiancanti speciali per cani a pelo lungo.
È importante asciugare l'animale bagnato con un asciugamano e poi con un asciugacapelli, altrimenti potrebbe prendere un raffreddore alla prima tirata.
- Taglia - a volontà. Se hai intenzione di partecipare a varie mostre con il tuo animale domestico, ricorda che le regole stesse non implicano alcun taglio di capelli lì. Il massimo consentito è il taglio minimo del pelo sulle punte, sui piedi e intorno agli occhi. A casa, i cani da compagnia vengono spesso tagliati corti per l'estate per risolvere il problema del calore e ridurre ancora una volta la probabilità che un animale si sporchi, e in inverno i maltesi, al contrario, crescono troppo per non congelarsi.
Istruzione e formazione
Se ti aspetti di essere in grado di fare del maltese un cane da servizio a tutti gli effetti, allora sei un grande ottimista, perché l'addestramento dei rappresentanti di questa razza è difficile. Allo stesso tempo, l'educazione minima è comunque necessaria per la bestia, e si consiglia di iniziare non appena viene acquistata. A due o tre mesi il cucciolo è già in grado di rispondere al proprio nome ed eseguire i comandi più semplici.
La memoria del simpatico cagnolino non è molto buona, quindi, è importante non solo essere pazienti, ma anche assicurarsi che le regole vengano seguite rigorosamente e senza eccezioni. Ciò che è proibito a un bambino una volta dovrebbe essere proibito in ogni momento e da tutti i membri della famiglia, chiunque lo permetta - sarà responsabile della cattiva educazione di un bambino a quattro zampe.
Allo stesso tempo, è altamente desiderabile concentrarsi sul metodo della carota senza bastone, perché i maltesi sono molto permalosi e perdono immediatamente interesse per l'apprendimento. Cerca di rendere lo studio molto simile a un gioco interessante.
Non chiedere trucchi da circo al tuo animale domestico, ma assicurati di memorizzare i comandi di base. Questi di solito includono sei squadre: "no", "fu", "next", "place", "to me" e "sit". Per qualche ragione, è opinione diffusa che l'addestramento dei cani di piccola taglia non sia necessario, per molti aspetti ciò è dovuto al fatto che non rispondono molto bene ad esso, ma ovviamente è necessario addestrarli. Il proprietario è interessato a questo non solo perché ha bisogno di un cane ben educato, ma anche per garantire la sicurezza dell'animale, perché il comando vocale eseguito durante una passeggiata può impedire all'animale di scappare, portarlo sotto l'auto o mangiare qualcosa di completamente inutile. Pertanto, è consigliabile addestrare il cane in modo così diligente che esegua tutti gli ordini senza domande e all'istante.
Sebbene ai maltesi sia spesso attribuita la capacità di andare d'accordo con altre persone e animali, questa proprietà non può essere inerente a loro a priori - se il bambino non ha mai visto i suoi simili, la sua reazione a loro al primo incontro può essere la più imprevedibile. Lo stesso vale per qualsiasi altro incontro: per un cucciolo casalingo può essere una vera scoperta che, oltre ai padroni, ci siano altre persone. Per questo motivo, i giovani maltesi, già addestrati nei comandi di base, iniziano a camminare in luoghi dove ci sono molte persone e altri cani: questo è un processo di socializzazione, cioè coinvolgimento nella società.
Una mossa insolita nel processo di socializzazione sarà contattare un addestratore professionista: anche se vuoi insegnare tutto al tuo animale domestico, un paio di lezioni da uno specialista non saranno superflue, anche per te.
Riproduzione
Quegli acquirenti che danno alla luce maltesi per diventare allevatori in futuro dovrebbero prestare particolare attenzione alle femmine - ci sono tradizionalmente più maschi, quindi c'è meno domanda per loro. Il primo estro nelle femmine inizia approssimativamente a 6-12 mesi, ma nessuno le manda ad accoppiarsi così presto - il giovane corpo della cagna semplicemente non durerà la gravidanza e i bambini nasceranno deboli e malsani. Per questo motivo, la riproduzione è generalmente prevista fino al terzo estro.
Durante l'estro, la cagna mostra un maggiore interesse per i maschi per strada, quindi vale la pena tenerla d'occhio se non hai ancora bisogno della prole. Secondo le regole della Federazione Cinologica Russa, il primo accoppiamento per una femmina è consentito non prima dell'età di 1 anno e 3 mesi.
Ricorda che la gravidanza e il parto impoveriscono il corpo dell'animale, quindi non dovresti usare ogni calore come motivo di gravidanza. Con la regolarità dell'estro, una volta ogni sei mesi, l'accoppiamento è considerato la norma una volta, in via eccezionale, puoi saltare solo ogni terzo estro, ma questo è solo se sia la gravidanza che il parto passano senza la minima complicazione. Se l'estro di un animale domestico si verifica solo una volta all'anno, il tempo tra due di questi periodi è sufficiente per il recupero del cane - di conseguenza, ogni opportunità può essere utilizzata.
Un risultato di accoppiamento di successo si ottiene di solito solo se la cagna viene portata al cane e non viceversa. Questo perché il maschio maltese si sente a disagio in un ambiente non familiare e non mostra l'attività adeguata che la femmina in arrivo si aspetta da lui.
Il periodo medio di gestazione per i rappresentanti di questa razza è di 63 giorni dal momento dell'accoppiamento. Le donne maltesi a volte hanno bisogno dell'aiuto di una persona durante il parto, quindi è necessario prepararsi mentalmente e teoricamente o monitorare attentamente i segni dell'imminente nascita dei bambini e cercare opportunità per invitare una persona più esperta. Il modo più semplice per determinare l'approccio di un miracolo è cambiare il comportamento del cane: sente che presto avrà dei cuccioli e inizia ad attrezzare un nido per loro.
Preparati al fatto che la nascita di un cagnolino è notevole per una durata significativa: può facilmente richiedere 6-12 ore. In effetti, l'inizio del processo è considerato il momento in cui la cagna inizia a mostrare un'ansia evidente e una maggiore attenzione al proprio cavallo. Allo stesso tempo, i cuccioli nascono uno alla volta con un intervallo di circa 15-30 minuti.
Se sospetti una deviazione dalla norma, dovresti chiamare immediatamente un veterinario o portare il cane in clinica. Il parto nei cagnolini maltesi di solito non è accompagnato da complicazioni, ma il proprietario deve essere preparato a situazioni impreviste, quindi dovresti fare scorta almeno del numero di telefono di uno specialista.
Recensioni
La stragrande maggioranza dei proprietari lascia recensioni estremamente positive sulla propria malteza, il che non è troppo sorprendente: non per niente un cane del genere costa un sacco di soldi.Si noti che il cagnolino di questa razza è attivo e giocherellone, ma allo stesso tempo affettuoso e benevolo con tutti quelli che conosce bene. Un curioso commento è stato lasciato da una donna che ha avuto un figlio un paio d'anni dopo l'introduzione del cane: temeva che l'animale fosse geloso dei proprietari per il nuovo oggetto di adorazione, ma i timori si sono rivelati ingiustificati .
Scrivono anche che anche chi non crede nella possibilità di addestrare il proprio animale domestico non dovrebbe arrendersi. Ad esempio, ci sono individui intelligenti di cagnolini maltesi che hanno imparato rapidamente a usare il vassoio, e alcuni sapevano persino ballare sulle zampe posteriori, che, se eseguite da una creatura così bella, sembrano semplicemente ammalianti. Allo stesso tempo, i cani davvero intelligenti sono un po 'più dotati di sentimenti e della propria psiche, quindi si consiglia di prestare maggiore attenzione a loro. Ciò è giustificato da un punto di vista logico, perché con una buona memoria, la bestia ricorda assolutamente tutto.
Per ulteriori informazioni sulla razza del cane da compagnia maltese, guarda il prossimo video.