Cani

Cane crestato cinese calvo: descrizione e condizioni per il suo mantenimento

Cane crestato cinese calvo: descrizione e condizioni per il suo mantenimento
Contenuto
  1. Descrizione della razza
  2. Carattere
  3. Cosa è necessario per i contenuti?
  4. Cosa nutrire?
  5. Come prendersi cura?

Il cane crestato cinese calvo è una razza nana, nella cui storia ci sono molte macchie bianche. È noto in modo affidabile solo su una coppia di cani importati in Gran Bretagna nel 1966: è stata lei a diventare l'antenata del moderno bestiame. Ma ai cani cinesi senza pelo viene attribuita un'origine molto più antica. O sono dichiarati i preferiti degli imperatori cinesi, riferendosi ad antiche fonti storiche, oppure sono considerati i discendenti di razze glabre messicane o africane.

Oggi questo cane da compagnia compatto ha sia una versione completamente pelosa che una varietà senza pelo. E non solo gli allevatori, ma anche i proprietari privati ​​parlano del suo eccellente carattere e della sua alta intelligenza.

Descrizione della razza

Secondo lo standard di razza stabilito, il Chinese Crested Dog (varietà senza pelo) è di taglia compatta. L'altezza di un animale adulto varia nell'intervallo 30-33 cm, il peso di un cane può raggiungere i 3-6 kg, a seconda del sesso e del tipo di costituzione. Con questo parametro, anche tutto non è così semplice. Ci sono due tipi fondamentali: "pony" (più grandi, con un osso forte) e "cervo". La seconda opzione si distingue per grazia e fragilità, ma secondo lo standard sono consentite entrambe le versioni, anche le linee si intersecano tra loro.

Ci sono cani senza pelo di colori maculati, neri e altri - non ci sono restrizioni, ma le versioni blu e marmoree delle sfumature del mantello sono considerate di base. I capelli del crestato cinese in questo tipo di razza si trovano solo sulla testa, sulle zampe, sulla punta della coda: sono lunghi, dritti, senza segni di ondulazione.

Inoltre, secondo lo standard, i cani senza pelo dovrebbero avere le seguenti caratteristiche:

  • testa compatta, aggraziata, con muso leggermente allungato, labbra secche, stop pronunciato;
  • naso marrone o nero, narici ben definite;
  • occhi ovali di un'ombra scura, senza traccia di bianco, con una larga serie;
  • grandi orecchie dritte, poste all'altezza delle tempie;
  • morso a forbice (è consentita una dentatura incompleta, un cambiamento nella direzione della crescita canina);
  • collo secco e ben visibile senza pelle in eccesso;
  • corpo muscoloso ben definito;
  • gli arti sono lunghi, sottili, dritti;
  • una coda lunga e attaccata alta, a forma di sciabola, dovrebbe cadere sotto il garretto.

Il corpo del cane crestato cinese senza peli è ricoperto da una pelle morbida con una leggera lucentezza. Tonalità normale di rosa con pigmentazione grigia. In estate, la pelle sensibile ai raggi ultravioletti si abbronza e cambia il suo colore originale.

Carattere

Il cane crestato cinese calvo è un amico fedele, un buon compagno, ma ha una serie di caratteristiche che dovrebbero essere considerate. Questa razza è caratterizzata da creduloneria, benevolenza nei confronti delle persone, compresi gli estranei. Questo può creare alcune difficoltà e persino portare al rapimento di un animale domestico: è facile da attirare, portare via. Un altro problema serio è la curiosità, che a volte porta a situazioni molto insolite.

I cani esplorano gli angoli più impervi della casa, grazie alle loro dimensioni compatte vengono portati sotto armadi, divani... Tale attività porta spesso al fatto che l'animale si blocca e incontra il proprietario in una posizione molto difficile.

C'è un altro punto importante: come altri cani decorativi, il crestato cinese calvo ha una psiche mobile e instabile. È fortemente attaccata al proprietario, desidera ardentemente la sua assenza e non tollera l'indifferenza verso se stessa. Il cane reagisce bruscamente ai suoni aspri, ha paura di tutto ciò che è nuovo e insolito.

Tra gli ovvi pregi caratteriali della razza calva crestata cinese, si può notare tranquillità - va d'accordo facilmente con altri animali, ama i bambini, gioca volentieri con loro. I cani non sono gelosi, hanno un carattere calmo, abbaiano raramente. L'elevata intelligenza consente loro di padroneggiare facilmente non solo il corso generale di formazione, ma anche trucchi complessi.

Cosa è necessario per i contenuti?

Mantenere un cane crestato cinese senza peli richiede un ambiente confortevole e calmo. Gli accessori indispensabili includono:

  • una casa o un morbido letto con sponde alte;
  • vari giocattoli: tweeter in gomma, palline, palline, scatole;
  • borsa per il trasporto o spaziosa custodia da viaggio;
  • vassoio della toilette e riempitivo, se necessario;
  • fornitura di pannolini assorbenti;
  • imbracatura o collare morbido che non stringe il corpo;
  • spazzola con setole naturali per la toelettatura della lana;
  • tute e calzature speciali per camminare.

Tutti questi tipi di accessori vanno acquistati prima di acquistare un cucciolo, e poi cambiati man mano che il cane cresce.

Cosa nutrire?

I proprietari di cani crestati cinesi senza pelo spesso si chiedono: cosa dar loro da mangiare? La prima e più importante regola quando si elabora la dieta di un tale animale domestico: nessun cibo dal tavolo comune. La razza ha la tendenza a sviluppare allergie alimentari, semplicemente non digerisce molti cibi. La comparsa di eruzioni cutanee, la formazione di wen, secrezione purulenta dagli occhi, vomito e feci sconvolte sono considerati motivo di preoccupazione.

Semolino, farina d'avena, orzo perlato, qualsiasi tipo di carne cruda, pesce dovrebbero essere completamente esclusi. Non dare agli animali latte, maiale, pollo, salsicce e salsicce di ogni tipo. Sono vietati dolci e frutta ricchi di zuccheri.

Se viene scelta una dieta alimentare naturale, dovrebbe consistere in prodotti a base di latte fermentato a basso contenuto di grassi, manzo o vitello bollito. È consentito dare cavoli e carote freschi, grattugiati, conditi con olio vegetale. Gli animali anziani dovrebbero ricevere cibo macinato.Quando si sceglie il cibo secco, viene data la preferenza ai prodotti super premium con una composizione ipoallergenica.

Come prendersi cura?

Le peculiarità della razza di un cane crestato cinese calvo richiedono un'attenta attenzione alla conservazione della sua salute. L'animale domestico esotico per la maggior parte dell'anno - dall'autunno alla primavera - ha bisogno abbigliamento speciale per camminare, che copre tutte le parti del corpo prive di peli. Quando si sceglie l'attrezzatura per camminare, è meglio dare la preferenza a prodotti speciali realizzati in tessuto morbido: imbracature o colletti larghi che non sfregano la pelle delicata.

La varietà decorativa calva del cane crestato cinese non ha bisogno di molta attività fisica. L'animale può soddisfare le sue esigenze di igiene in un vassoio o su un pannolino. Non è difficile addestrare un cane alla toilette anche da cucciolo. Elogi moderati e pulizia regolare possono aiutare a infondere abilità utili per tutta la vita senza che l'animale si sporchi o si raffreddi.

Il cane crestato cinese calvo ha bisogno di igiene. Tra questi, vale la pena evidenziare quelli necessari.

  • Spazzolare il ciuffo e spazzolare la coda con una spazzola morbida... Si tiene tutti i giorni. Le aree glabre del corpo del cane sono trattate con uno speciale tovagliolo che non provoca allergie.
  • Fare il bagno. Viene eseguito 2-3 volte al mese, a turno, solo in caso di grave contaminazione del corpo dell'animale. La razza è caratterizzata dalla presenza di uno strato grasso sulla superficie della pelle - protegge il cane dall'influenza aggressiva dell'ambiente esterno. Con bagni più frequenti, questa protezione naturale viene lavata via.
  • Rimozione di punti neri e comedoni. Le muffe bianche formate sul corpo vengono rimosse con un ago. L'acne viene spremuta sulla pelle al vapore, indossando guanti sterili. Eruzioni cutanee allergiche e scottature solari sono trattate con unguenti al pantenolo.
  • Cura degli occhi e delle orecchie. Viene eseguito quotidianamente, con ispezione, rimozione di contaminanti. Per la lavorazione igienica vengono utilizzate composizioni antisettiche e tamponi cosmetici in cotone.
  • Pulizia dei denti. I problemi di igiene orale sono comuni in questa razza di cane a causa della malocclusione. La placca deve essere rimossa regolarmente, il tartaro se necessario. Durante il periodo in cui i denti da latte vengono sostituiti con quelli permanenti, è necessario monitorare la corretta sequenza di eruzione di nuovi elementi della fila, se necessario, la rimozione viene eseguita artificialmente.

Nella cura di un cane cinese senza pelo, è molto importante fornirgli condizioni ottimali. Gli animali hanno paura delle correnti d'aria, hanno bisogno di un letto caldo e confortevole o della propria casa di riposo.

I cani amano la compagnia. Se i proprietari non sono a casa da molto tempo, vale la pena avere un paio di animali domestici della stessa razza.

Nel prossimo video ti aspettano 10 domande sul cane crestato cinese.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa