Lyon Bichon: vantaggi e svantaggi, temperamento, cura
Oggi ci sono molte razze di cani nani, ma il cane del leone Bichon è particolarmente popolare tra gli allevatori. Dopo un taglio di capelli speciale, questo animale domestico decorativo assomiglia davvero al re degli animali e il suo aspetto affascinante non lascia nessuno indifferente. Inoltre, Lyon Bichon si distingue per la sua cordialità, allegria, sempre fedele al proprietario e non schizzinoso nelle cure.
Escursione storica
Il Little Lion Dog ha maestà regale, fascino e molti vantaggi. Apparve grazie alla selezione francese all'inizio del XIV secolo. I "parenti" lontani della razza sono considerati il barboncino d'acqua e la barbette, quelli più vicini sono la farfalla Papillon, il cagnolino francese, il maltese, lo spaniel pigmeo e la Phalene. Tali animali domestici erano molto popolari non solo tra gli aristocratici di Francia e Belgio, ma anche in molti paesi europei. Il fatto che questa razza in quel momento con la sua attrattiva conquistò letteralmente il mondo intero, ci sono molte prove documentali:
- XIV secolo - nella città di Amiens (Francia), nella cattedrale, è stata installata una composizione scultorea originale di due Lyons Bichon;
- XV secolo - le immagini di "leoncini" cominciarono ad apparire sugli arazzi di molti edifici;
- XVI secolo - in questo secolo entrarono di moda i ritratti con nobili e dame che tenevano in braccio un bichon;
- all'inizio del XVII secolo - il famoso biologo-naturalista francese Georges-Louis Leclerc nelle sue opere descrive magnificamente i cani di questa razza, sottolineandone la raffinatezza e la rarità.
Dalla prima metà del XX secolo, a causa della rapida estinzione, sono rimasti pochi rappresentanti di questa razza.Louchen è stato persino inserito nel Guinness dei primati: la prima volta - come il cane più raro del mondo, la seconda - come l'animale domestico più costoso del mondo.
Ci sono anche fatti interessanti relativi alla razza Levhen (piccolo cane leone). Ad esempio, l'amata Marie Joseph Rose di Napoleone e l'aristocratica spagnola Antoinette Poisson preferivano uscire solo con un bichon di leone tra le braccia.
Questo fatto è confermato da numerosi dipinti con immagini di donne.
Nel tempo, la moda ventosa e mutevole per un cane leone si è raffreddata, sono diventati praticamente invisibili ai ricevimenti degli aristocratici e nei salotti secolari. La razza iniziò ad affrontare la morte e la completa estinzione. Secondo i dati statistici dei libri di riferimento cinologici mondiali, circa 40 mini-cani sono rimasti sul pianeta all'inizio del XX secolo. Per quanto riguarda il 21° secolo, la situazione si è stabilizzata. Ogni anno in Francia nascono più di 100 cuccioli di Lyon Bichon, i cani hanno iniziato ad apparire sugli schermi televisivi come personaggi principali e sono tornati a essere popolari e richiesti nel mondo laico.
Descrizione
La razza Lion Bichon ha le sue caratteristiche e il suo standard che determina la razza pura. I suoi rappresentanti corrispondono alle seguenti descrizioni:
- Tipo di corpo... I cani leone si distinguono per muscoli atletici, non ingombranti, ma ossa forti. Tutte le parti del corpo sono proporzionali: la lunghezza dal petto ai glutei all'altezza al garrese è il rapporto di 11: 10. Il ventre dei cani è rimboccato, la coda è leggermente appiattita e ricurva. Il peso di un adulto varia da 5 a 8 kg.
- Colore... Lion Bichon può avere un colore diverso, secondo i documenti giudiziari, non ci sono restrizioni nella combinazione di colori. I colori dei cani più popolari sono tali sfumature di argento, blu, cioccolato e limone. I cani maculati sembrano interessanti. Gli allevatori di cani apprezzano particolarmente il colore giallo sabbia, che è colorato in una tonalità scura nell'area delle zampe, della coda e della maschera.
- Lana. Lyon Bichon è caratterizzato da un mantello morbido moderatamente ondulato. Se non viene tagliato, diventa lungo e spesso. Nei rappresentanti non di razza della razza, il mantello è dritto, riccio o arruffato. Per i cani di questa razza è consentito solo un taglio di capelli, dando loro l'aspetto di una criniera di leone. Sulla parte inferiore del corpo (retro delle costole e del busto), il pelo è tagliato in modo che rimanga almeno 1/8 di pollice di lunghezza.
- Quanto a arti posteriori, quindi la lana su di essi viene tagliata fino ai "calzini". Gli arti anteriori sono tagliati dal gomito all'articolazione del ginocchio, nonché dal fondo alla punta superiore delle "dita". A causa di ciò, sugli arti anteriori si forma una sorta di "braccialetto".
- Sulla coda il mantello è tagliato al centro, lasciando un pennacchio di coda. Tutte le aree che non sono state tagliate dovrebbero apparire naturali, per questo vengono inoltre spazzolate con un pennello o un pettine.
Vale la pena notare che è il taglio di capelli e la cura della lana che è lo standard principale della razza, che è apparso nel XVI secolo e continua a funzionare oggi. Se il cane viene tagliato in altri modi, non soddisferà lo standard di razza.
Pro e contro della razza
Come qualsiasi altra razza di cane, il Lion Bichon ha i suoi vantaggi e svantaggi. I vantaggi includono le seguenti caratteristiche.
- Bellezza insolita e aspetto affascinante. Tali cani completano perfettamente l'immagine del proprietario.
- Carattere energico e allegro. Un animale domestico può rallegrare sia gli adulti che i bambini.
- Gentilezza e tatto. Le piccole bellezze non si impongono mai al proprietario, non si mettono sotto i piedi e non richiedono attenzioni. Sono in grado di sentire l'umore degli altri e adattarsi al loro background emotivo.
- Mente intelligente e acuta. Lion Bichon si presta bene all'istruzione e alla formazione.
- Mancanza di aggressività. Questi ciondoli si distinguono per la loro insolita tranquillità e cordialità.Non useranno mai i loro denti affilati.
- Facilità di contenuto. Sia gli appartamenti grandi che quelli piccoli sono adatti per i cani di questa razza. Gli animali di questa razza non richiedono lunghe e lunghe passeggiate.
Per quanto riguarda i contro, sono anche presenti.
- Nonostante il fatto che Lyon Bichon non si imponga al proprietario, ha ancora bisogno di amore e cura. Gli animali domestici non sopportano la solitudine e, se vengono lasciati soli nell'appartamento, gli animali cadono rapidamente in uno stato di depressione, dopo di che iniziano ad ammalarsi.
- Questi cani emettono un latrato infondato, forte e gelatinoso, che può farti impazzire.
- Il Lyon Bichon non perdona mai e non dimentica le offese. Se l'animale viene "insultato", inizierà a vendicarsi del suo padrone. Oltre ai capricci, in casa appariranno le pantofole rosicchiate.
- Affinché i rappresentanti di questa razza soddisfino gli standard generali, è necessario fornire loro una cura costante del mantello. In questo caso, un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata non solo al bellissimo pelo del cagnolino, ma anche alla pelle. Se ciò non viene fatto, è possibile la manifestazione di reazioni allergiche e infiammazione della pelle. Inoltre, i cani devono essere regolarmente lavati, pettinati, spazzolati e tosati. Anche eseguire un taglio di capelli igienico mensile è considerato difficile da curare, che comporta non solo il taglio della maggior parte della lana, ma anche la lavorazione delle aree intime e dei cuscinetti dell'animale.
- I cani che partecipano costantemente alle mostre richiedono una toelettatura più attenta e procedure costose nei saloni di bellezza professionali. Di conseguenza, ciò richiederà di spendere molti soldi. Pertanto, prima di acquistare un bichon di leone, devi essere preparato al fatto che per mantenere il suo aspetto, dovrai spendere ingenti somme ogni mese. Questa non è una razza "economica".
Tratti del carattere
Il piccolo cane leone, come la maggior parte delle altre razze decorative, ha un carattere docile. È allegra, giocosa e amichevole con gli altri animali e le persone. Gli animali domestici sono pieni di forza ed energia, non amano sdraiarsi su morbidi cuscini per giorni.
I cani preferiscono trascorrere la maggior parte del tempo giocando e divertendosi all'aria aperta. Allo stesso tempo, tutti i membri della famiglia devono essere accanto a loro.
Lyon Bichon si sceglie una volta per tutta la vita come maestro, elevandolo al rango di suo maestro. Poiché i cani si attaccano psicologicamente al loro proprietario, la separazione a lungo termine da lui provoca malinconia, che può trasformarsi in depressione. Questa razza si distingue per l'elevata intelligenza e l'intelligenza innata: questo è uno dei suoi principali vantaggi.
I cuccioli fin dalla tenera età iniziano ad ascoltare il proprietario, a sentire il suo umore e a fare del loro meglio per compiacerlo e divertirlo. Nonostante il fatto che i lehwen abbiano dimensioni decorative e un carattere gentile, possono ancora difendere coraggiosamente e senza alcuna paura il loro padrone in caso di pericolo e minacce alla vita.
Regole di contenuto
Lyon Bichon è ottimo per qualsiasi condizione di detenzione. A causa del fatto che i cani di questa razza sono di piccole dimensioni, il loro alloggio può essere attrezzato anche in un piccolo appartamento. Poiché gli animali richiedono un'attività fisica moderata, è sufficiente portarli fuori per non più di 30 minuti al giorno.
In inverno si consiglia di ridurre al minimo le passeggiate all'aria aperta, privilegiando i giochi in casa.... Questo è possibile solo se il cane è addestrato al bagno con un pannolino. Se il tempo è freddo, il piccolo bell'uomo dovrebbe essere isolato con abiti speciali. Durante le passeggiate estive, l'animale deve essere protetto dalla luce solare diretta sulle aree di taglio dei capelli. Per questo, viene utilizzata la protezione solare.
Il grande vantaggio dei levchen è il fatto che praticamente non perdono. Pertanto, un posto per riposare e dormire per i cani può essere organizzato ovunque nell'appartamento. La cosa più importante è che questo posto sia tranquillo e protetto dalle correnti d'aria.È meglio equipaggiare lo spazio personale del cane sotto forma di un lettino con diversi giocattoli. Inoltre, l'animale deve assegnare un posto in casa per mangiare, avendo precedentemente acquistato ciotole per acqua e cibo.
Nutrizione
La cosa principale nella cura dei piccoli cani leone è garantire una corretta alimentazione. I cani di questo tipo devono mangiare cibo speciale, non devono ricevere cibo dalla tavola (carne grassa, salsiccia, dolci e persino ossa). Per quanto riguarda la ricotta, i cereali e il pane nero, al cane piaceranno.
La dieta quotidiana dovrebbe essere composta in modo tale da contenere pesce di mare e verdure crude. Inoltre, il menu dovrebbe includere farina di ossa, minerali e integratori vitaminici.
Quando acquisti cibo secco, devi prestare attenzione alla loro qualità e tenere conto delle raccomandazioni del veterinario. Ad oggi, il cibo secco destinato a Lyon Bichon è presentato sul mercato in una vasta gamma, quindi non ci saranno problemi con la loro scelta.
Igiene
Lion Bichon è considerato un cane molto bello, ma affinché il suo pelo sia sempre in perfette condizioni, dovrebbe essere lavato più volte alla settimana con uno shampoo speciale con balsamo e pettinato. Inoltre, l'animale ha bisogno di tagliare gli artigli e di tanto in tanto lavarsi i denti e le orecchie. Gli occhi devono essere puliti quotidianamente con un tampone imbevuto di acqua bollita; devono rimanere sempre puliti e asciutti.
Le principali procedure igieniche includono i tagli di capelli. Si consiglia di rifilare il pelo ogni 2 mesi.
Va notato che quegli animali domestici che non partecipano alle mostre possono indossare qualsiasi "acconciatura" (lunga o corta).
La durata della vita standard di questa razza è di 12-14 anni. Affinché il cane possa vivere una vita lunga e appagante, il proprietario deve monitorare costantemente la sua salute. Anche la pulizia del luogo, riservata alla custodia del cane, gioca un ruolo importante.
Dopo ogni passeggiata, le zampe del Lyon Bichon devono essere lavate. In estate, nel caldo afoso, può comparire dermatite sulla pelle dell'animale domestico nei luoghi delle aree rasate. Per evitare ciò, è necessario trattare ulteriormente la pelle con agenti protettivi.
Addestramento
Il piccolo cane leone appartiene alla razza decorativa, quindi non richiede alcun addestramento speciale. È sufficiente che il proprietario impari i comandi di base per la vita con l'animale, ad esempio "seduto", "posto", "vieni da me". Se lo si desidera, insieme alle squadre, il proprietario può insegnare al cane e semplici trucchi da circo.
Per le caratteristiche della razza, vedere il seguente video.