Catahula leopard dog: descrizione, vantaggi e svantaggi, temperamento, regole di cura
Catahula cane leopardo? un animale dall'aspetto insolito. Questa razza americana è considerata una razza "funzionante". Un tale cane è indispensabile per la caccia a causa del suo acuto senso dell'olfatto e dell'eccitazione, costringendolo a inseguire la preda. Per gli amanti degli animali domestici tranquilli, questa razza sportiva non è adatta. Tuttavia, con una corretta educazione, il proprietario può costruire un rapporto con il cane basato sul rispetto e la lealtà reciproci.
Un po' di storia
Si ritiene che la razza abbia iniziato a formarsi nel XVI secolo in Louisiana (USA). L'insolito nome indiano è associato al fiume omonimo che scorre in questa zona. Gli esperti si riferiscono agli antenati di cani insoliti come mastini, segugi, levrieri. Anche nella razza ci sono i geni del lupo rosso. Nel 17° secolo, i francesi portarono con sé il Beauceron. Sono stati anche allevati con mezzi lupi. Come risultato di tutte queste miscele naturali, è stato ottenuto il cane leopardo noto oggi.
Il nome della razza è stato fissato nel 1979. Il governatore della Louisiana l'ha dichiarata animale ufficiale dello stato. I cani venivano usati per aiutare i servitori della legge. Sono stati inviati alle operazioni di ricerca e soccorso e sono stati introdotti al pascolo. Non hanno dimenticato le abilità di caccia dei cani.
Caratteristiche della razza
I cani leopardo sono di taglia media. Gli animali hanno una grande forza, resistenza, costituzione atletica. Sono attivi, veloci, agili. I rappresentanti di questa razza sono ideali per eventi sportivi, si comportano bene nelle squadre. Correre con ostacoli e altri compiti simili è facile per loro. La bellezza della razza non è diversa. Sono animali piuttosto sgradevoli con una grande testa e capelli lisci. Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche dei cani maculati.
- Capo. La grande testa si distingue per gli zigomi pronunciati. Le guance si abbassano leggermente. Le mascelle sono potenti. Il morso corretto è "forbici". Il colore degli occhi varia. Può essere azzurro cielo, turchese, nocciola. Gli individui si trovano spesso quando gli occhi sinistro e destro sono di diverse tonalità. Le orecchie sono pendenti, di media lunghezza, e hanno una forma a busta.
- Portafoto. Il collo è abbastanza lungo per fornire una buona visuale. Il petto è ben sviluppato. La schiena è dritta. La coda è piccola, diretta verso l'alto e ha la forma di un arco.
- Estremità. Le gambe sono lunghe, forti, danno una spinta potente quando si muovono. Una caratteristica unica di questa razza è la presenza di una piccola membrana sulle zampe. Consente agli animali di spostarsi facilmente nell'area paludosa. Aiuta anche nel nuoto.
- Colore... La colorazione "a leopardo" suggerisce la presenza di macchie e motivi sul mantello dell'animale. Tuttavia, il tono di base, la dimensione, il numero e la posizione dei granelli possono variare. La lana è tinta in grigio, bianco, nero, tutte le sfumature del marrone, beige. Gli individui dello stesso colore non si trovano praticamente. Ma la combinazione di 3 sfumature nel colore di un cane non è rara.
Per quanto riguarda le dimensioni degli animali, i maschi raggiungono i 55-65 centimetri di altezza. Le ragazze sono più piccole. La loro altezza varia da 50 a 60 centimetri. La durata della vita di tali animali va dai 10 ai 14 anni.
Tratti del carattere
Il cane leopardo è un animale attivo ma amichevole. Può essere una grande compagna e una buona amica. Gli animali sono curiosi, comunicativi, ma non invadenti. Allo stesso tempo, sono intelligenti e leali. I cani amano i bambini, trattateli con pazienza, anche con un po' di attenzione. Con gli estranei, i catahoulas si comportano in modo piuttosto moderato. I cani non possono essere definiti codardi, proteggono il loro territorio. Se necessario, possono persino mostrare aggressività. Fuori casa, gli animali a quattro zampe si comportano in modo più rilassato e pacifico. Anche se non appartengono a cuties creduloni che cercano di conoscere tutti.
Per quanto riguarda gli altri cani, quelli che iniziano a invadere il territorio del cane leopardo dall'esterno sono sfortunati. Se gli animali vivono nella stessa casa, il rapporto può svilupparsi più calmo, senza troppi conflitti. I gatti e gli animali più piccoli (come i criceti) possono provocare un animale con un istinto di caccia innato. Tuttavia, con una corretta educazione, è possibile la pacifica convivenza di tutti gli animali domestici.
La razza è molto giocosa. Questo è particolarmente vero per i cuccioli. Gli adulti si comportano in modo più sobrio, ma hanno anche molta energia. Pertanto, portando a spasso un animale domestico, è importante non perdere la vigilanza... Ad esempio, in qualsiasi momento il cane può saltare dal punto in cui vede un gatto attraversare la strada.
Gli animali sono ribelli, persistenti nel raggiungere ciò che vogliono, possono mostrare carattere... Se sei un appassionato di caccia, il cane può non solo farti compagnia, ma anche aiutarti a rintracciare la selvaggina. Tuttavia, vale la pena notare che tali cani prendono solo una pista calda. Se il gioco è passato attraverso l'area più di 2 ore fa, sarà difficile per il cane tracciare il suo ulteriore percorso.
Nel processo di rilevamento della preda, la catahula è silenziosa. Solo un raro latrato può tradire la sua eccitazione. Ma quando viene trovato un trofeo, il cane si riempie di un forte abbaiare, che fa capire al proprietario dove andare. L'animale non entra in combattimento con una bestia selvaggia. Lo tiene semplicemente in posizione finché non appare il cacciatore stesso.
Sebbene il cane leopardo non sia una razza da pastore, può aiutare anche in questa materia. Pertanto, a volte gli agricoltori hanno tali animali da compagnia per pascolare mucche, capre e altri animali. Il cane controlla la mandria girandogli intorno. Se un qualsiasi membro della mandria cerca di lasciare il territorio, la catahula cercherà di fermarlo. Abbaia ad alta voce e, se ciò non aiuta, morde leggermente l'animale.
I cani maculati prendono spesso parte a vari sport.La scelta di maggior successo è il coursing. Inoltre, puoi introdurre il tuo animale domestico all'agilità, all'obbedienza.
Vantaggi e svantaggi
Catahula è un cane senza pretese. È facile da mantenere. In particolare, questo vale per i capelli corti, che non richiedono una manutenzione complessa. Anche la vigilanza, l'udito acuto e l'olfatto possono essere attribuiti alle virtù. Il cane è bravo a cacciare, protegge la sua casa e i suoi abitanti. Allo stesso tempo, non dovresti iniziare come guardia del corpo. Fuori casa, l'animale non ha l'abitudine di proteggere il proprietario. Gli istinti sono strettamente legati al territorio.
Inoltre, le abitudini di caccia possono influire negativamente sulla relazione di un cane leopardo con altri animali domestici (ad esempio un gatto). Per evitare situazioni spiacevoli, è importante educare il cane fin dall'infanzia, instillando in lui il rispetto per gli altri esseri viventi.
Vale la pena notare che, nonostante la capacità di tracciare il gioco, anche questa razza non è molto adatta per il lavoro di ricerca operativa. Il fatto è che l'animale reagisce in modo troppo sensibile agli stimoli estranei.
La Catahula è una razza indipendente. I cani sono spesso testardi. A questo proposito, a volte è difficile costringere un animale a comportarsi con dignità in un luogo pubblico, a obbedire ai comandi. Gli individui a cui non viene data la dovuta attenzione alla socializzazione possono essere particolarmente incontrollabili. Sono richieste lezioni e educazione regolari. A proposito, le femmine sono generalmente più calme. Quando acquisti un animale domestico, puoi tenere conto di questo fatto.
La natura atletica dei cani leopardo richiede un'attività fisica quotidiana. Ciò include lunghe passeggiate, giochi regolari ed esercizi di forza. Pertanto, se sei un casalingo, è meglio scegliere un animale domestico di razza diversa. Catahula senza attività regolari, energiche e interessanti sarà infelice.
Regole di contenuto
In alcuni canili i cani sono tenuti in recinti aperti. Inoltre, ogni animale ha una cabina isolata. Tuttavia, questo contenuto è consentito solo nelle regioni calde. Nella zona climatica media, l'inverno è piuttosto freddo. Il pelo corto dell'animale non lo riscalda, quindi il cane non potrà vivere per strada.
Un letto accogliente in una casa di campagna è un'ottima opzione. Durante il giorno il cane può giocare nell'area recintata e la sera può rilassarsi con i membri della famiglia. La comunicazione gioca un ruolo importante nell'allevamento di un animale domestico. Rimanendo solo a lungo, può diventare leggermente selvaggio.
È consentito anche vivere in un appartamento di città. La cosa principale è non dimenticare la necessità di un'attività fisica costante. Soprattutto ad animali come le passeggiate nel campo, nella foresta. Durante i mesi più caldi, amano nuotare in acque naturali.
Come prendersi cura?
Lo spargimento di rappresentanti di questa razza è moderato. L'animale deve essere spazzolato con una spazzola o un guanto speciali. La procedura viene eseguita una volta alla settimana. Il bagno frequente è inutile. Abbastanza una volta ogni 3 mesi. Come con altre razze, sono richiesti regolari esami oculistici e dell'orecchio.
Dovrebbero essere accuratamente puliti con prodotti speciali secondo necessità. La maggior parte dei cani leopardo digrigna le unghie in modo naturale. Altrimenti, vengono tagliati alla lunghezza ottimale. La cura dei denti è un'altra procedura tradizionale... È meglio insegnare al tuo animale domestico a lavarsi i denti fin dall'infanzia. La procedura dovrebbe essere eseguita un paio di volte a settimana.
La Catahula è una razza sana. Tuttavia, l'animale può avere problemi articolari. Per evitare ciò, dovresti prestare attenzione al peso del cane. In base a ciò, anche la durata della formazione viene adeguata.
Dopo aver camminato nella foresta, è importante esaminare l'animale alla ricerca di insetti (zecche, ecc.). Le procedure igieniche non dovrebbero essere ignorate. In caso contrario, il cane potrebbe sviluppare una dermatite.
Cosa nutrire?
Non ci sono raccomandazioni speciali per nutrire i rappresentanti di questa razza. Naturalmente, la dieta dovrebbe essere completa ed equilibrata secondo BJU. Il cibo viene selezionato tenendo conto dell'età dell'animale. Dovresti prestare attenzione al cibo secco pronto super premium, progettato per cani con uno stile di vita attivo.
È consentita anche l'alimentazione naturale. In questo caso, il menu dell'animale deve includere carne e frattaglie. La quota di tali componenti è calcolata come segue: 40 g per 1 kg di peso corporeo per i giovani e 10-15 g per 1 kg di peso corporeo per gli adulti. Inoltre, agli animali vengono dati cereali, uova, verdure. Sono utili anche i prodotti a base di latte fermentato.
Quando si compila un menu, è importante tenere conto del livello di attività fisica del cane. Se il cane partecipa attivamente alle competizioni, il suo cibo dovrebbe essere più nutriente.
Addestramento
I cani leopardo sono fiduciosi, autosufficienti, energici. Per domare un tale animale domestico, il proprietario deve guadagnarsi il suo rispetto. Solo il leader sarà in grado di ottenere risultati tangibili nell'addestramento del cane. Quando rilanci, dovresti essere fermo, ma onesto. Se disobbedisci, devi far capire al cane che ha torto.
Se esegue bene i comandi, dovrebbe essere sicuramente elogiato. Come con gli altri cani, non sono consentite punizioni fisiche e urla. L'insegnamento dovrebbe essere chiaro e coerente, ma gentile. Fiducia e comprensione reciproca: questo è ciò su cui dovrebbe basarsi la relazione tra il proprietario e il cane.
La pazienza dovrebbe essere mostrata. I primi 2 anni di addestramento saranno i più difficili, nonostante il fatto che tali animali siano piuttosto intelligenti. Ma poi il processo andrà più veloce e alla fine puoi ottenere un amico a quattro zampe disciplinato. In questo caso, l'animale sarà in grado di padroneggiare comandi di qualsiasi grado di complessità.
Ricorda che questa razza ha una memoria ben sviluppata. Se vedi un'abitudine indesiderata nel tuo bambino, è meglio sradicarla subito. Il comportamento di un adulto non può essere corretto.
Per le caratteristiche della razza, vedere il seguente video.