Cani

Kurzhaar: descrizione dell'aspetto e del carattere dei cani, del loro contenuto

Kurzhaar: descrizione dell'aspetto e del carattere dei cani, del loro contenuto
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Carattere
  4. Durata
  5. Cosa nutrire?
  6. Come prendersi cura?
  7. Educazione
  8. Recensioni del proprietario

La razza di cane con il nome complesso del pointer a pelo corto è stata allevata nel XIX secolo. È particolarmente apprezzato dai cacciatori, perché questo cane è un ottimo compagno e assistente nel paddock di gioco.

Storia delle origini

Il Pointer tedesco a pelo corto è un cane da caccia allevato in Germania. Gli allevatori volevano ottenere non solo un'eccezionale razza sportiva e da caccia, ma anche un animale con un aspetto attraente e un talento per la caccia. Allo stesso tempo, la razza ha una disposizione sorprendentemente sottomessa, è ben addestrata e non è aggressiva nei confronti degli umani. La razza descritta era il risultato dell'incrocio di cani inglesi, spagnoli e tedeschi, di conseguenza, ha preso da loro solo le migliori caratteristiche. Il sangue inglese ha dotato gli animali di un acuto senso dell'olfatto e dell'ingegno, la capacità di rispondere rapidamente a una situazione. Sono queste le qualità per le quali i cani sono famosi in un paese dove la caccia è considerata una vera arte.

Dopo molto lavoro, gli allevatori tedeschi sono riusciti a ottenere un animale in grado di cacciare selvaggina piccola e grande. Questo è un cane versatile che aiuterà a portare a casa non solo un fagiano di monte, ma anche un cervo. L'animale svolge perfettamente il compito in acqua e a terra, può muoversi rapidamente nella fitta vegetazione.

Ha istinti naturali ben sviluppati, se necessario, il puntatore a pelo corto può essere facilmente addestrato, durante il quale il cane cerca di compiacere il suo proprietario e non solo di completare il compito.

Quando i conduttori di cani iniziarono a capire il pedigree della razza, giunsero alla conclusione che Kurzhaars esisteva in Germania da molto tempo. Sulla base dei fatti raccolti, è stato possibile concludere che gli antenati della razza descritta furono portati nel paese dal Mediterraneo, dove, a loro volta, apparvero dall'Asia... L'interesse per le razze da caccia è scomparso quando una persona ha ricevuto un'arma da fuoco. Prima di allora, gli shorthair mantenevano il sapere, dal momento che questi cani li aiutavano a cacciare nelle loro terre. I rappresentanti della specie in questione appartenevano ai poliziotti, cioè quei cani che potevano trovare nei boschetti non solo uccelli, ma anche animali di grossa taglia.

Anche gli antenati del pointer a pelo corto erano poliziotti. Oggi è già noto che la razza era il risultato dell'incrocio del Pointer spagnolo e del Bracco Italiano. Inizialmente, il bracco è apparso sul territorio della Germania. Quindi si decise di incrociare il cane portato con il segugio Hannover, da cui i moderni cappelli a pelo corto ereditarono il colore attraente del mantello di una sfumatura di caffè e non solo. È dal cane da caccia che i rappresentanti della razza descritta hanno abilità di caccia naturali che consentono loro di catturare selvaggina di qualsiasi dimensione.

Anche un'altra razza, il Perdigero Burgos, ha avuto una grande influenza sul pointer a pelo corto. Questi animali erano eccellenti cacciatori di uccelli, vale a dire le pernici. Sul territorio della Germania, sono apparsi 3 secoli dopo la prima razza. Dopo aver attraversato il Pointer e il Bracco, apparve il vecchio cane da ferma tedesco Württemberg, che è ancora considerato l'antenato più vicino del Kurzhaar.

Alcuni allevatori ritengono che molte più varietà di cani siano state coinvolte nella formazione della razza. Compreso:

  • Cane da ferma di Weimar;
  • Vizsla ungherese;
  • dalmata;
  • segugio tedesco.

In passato, l'aspetto di un cane non era considerato l'indicatore principale della selezione delle razze per l'incrocio. Molto più importanti erano le qualità che i cani dimostravano, poiché i buoni cani a volte costano agli allevatori più costosi dei cavalli arabi. Nel XVIII secolo, a causa della diffusa standardizzazione, gli allevatori iniziarono a prestare maggiore attenzione ai libri genealogici ea sviluppare criteri generali per l'allevamento di specie canine locali. Questo è il momento esatto in cui è apparso il Drathhaar, una razza che era il risultato di una miscela di Pointer tedesco e cani a pelo ruvido. Il nuovo nome del pointer a pelo corto era necessario per distinguere il cane dal pointer a pelo liscio.

Alla fine del XIX secolo, fu svolto un lavoro attivo sulla creazione di libri genealogici, nell'elenco dei quali il puntatore a pelo corto fu aggiunto solo nel 1872. Alle mostre si potevano vedere i primi rappresentanti della razza, ma questi cani svolgevano più un ruolo di servizio che di caccia.

Per ordine del principe di Hannover, apparve il libro genealogico di Kurzhaar, dove era possibile trovare le informazioni necessarie sulla razza.

Il libro ha fornito la prima descrizione dettagliata dell'aspetto, delle abitudini, delle capacità di tali cani. C'era anche un elenco di compiti con cui l'animale poteva facilmente far fronte. Da quel momento, il cane non è cambiato affatto esternamente, ma lo standard di razza è stato fissato solo nel 1912. Era la connessione di sangue con i puntatori che dotava l'animale di qualità così positive come l'alta velocità e il fisico pulito. Entrambi hanno avuto un effetto positivo durante la caccia, poiché il pointer a pelo corto può sviluppare una velocità impressionante anche nei boschetti.

L'animale è stato portato negli Stati Uniti nel 1925. Il primo a introdurre la razza fu Charles Thornton, che rimase affascinato dall'aspetto e dalle qualità del cane. Fu il primo ad avere diversi individui e iniziò ad allevarli. Cinque anni dopo, i Kurzhaars furono registrati presso l'American Kennel Club. L'animale ha guadagnato una grande popolarità nel ventesimo secolo. Sempre più spesso è stato possibile incontrare cani alle mostre, dopo che le loro foto hanno iniziato ad apparire su riviste specializzate.

La storia dello sviluppo della razza non è stata così liscia in Europa, dove, insieme alla seconda guerra mondiale, il pericolo di perdere individui riproduttori proveniva dagli allevatori di Kurzhaars. Durante la guerra, i cani furono esportati insieme a denaro e altri oggetti di valore in Jugoslavia.L'avidità umana divenne quasi la ragione dell'estinzione della razza. Dopo l'annuncio della cortina di ferro, gli allevatori non potevano avere accesso a buoni animali da riproduzione e furono costretti ad attraversare quelli rimasti.

L'English Kennel Club nel 1948, questi cani furono inclusi nella categoria dei pistoleri e solo 20 anni dopo furono riconosciuti come uno dei migliori in termini di caccia. Nel nostro secolo, i puntatori a pelo corto occupano il 16 ° posto nell'elenco AKC. Hanno potuto apprezzare la dignità dei cani nel nostro paese. Oggi, poche persone allevano questi cani per la caccia, più spesso tali cani sono tenuti come buoni e leali amici, poiché l'industria della caccia sta lentamente scomparendo.

Descrizione

I cani descritti dovrebbero essere classificati come grandi, ma, nonostante le loro dimensioni, sembrano aggraziati e hanno un corpo atletico. Se si guarda bene è difficile non notare la forte muscolatura dell'animale; durante il movimento i suoi passi sembrano leggeri, ariosi, tutto grazie al fatto che il cane ha un ottimo controllo del corpo. In ogni movimento si nota la nobiltà con cui è nato questo cane. C'è una differenza di altezza tra un maschio e una femmina, ma è insignificante. Secondo le caratteristiche, il maschio dovrebbe essere da 62 a 66 centimetri al garrese e la femmina - da 58 a 64 centimetri. C'è un indicatore fisso per le dimensioni del corpo. Il maschio di solito pesa 29-32 chilogrammi e la cagna - 20-27 chilogrammi.

La testa di un rappresentante di questa razza sembra proporzionale al corpo esistente, con contorni chiari. La sua struttura è leggermente secca, ha una forma a cuneo. Il cranio è composto da ossa larghe, quindi sembra arrotondato.

La protuberanza occipitale non è molto prominente, ma sono presenti arcate sopraccigliari ben definite e un solco poco profondo lungo la fronte.

Il muso si assottiglia verso il naso, nella parte posteriore della testa il cranio è largo. Nelle femmine la forma del muso è più appuntita, ma i maschi hanno un muso gobbo che risalta poco. L'arresto è levigato. Il naso può essere nero o marrone scuro, ma se è un cane bianco, allora è beige. Se c'è una pigmentazione del marmo sul viso, questo non è considerato un difetto della razza, è consentito secondo lo standard. Le orecchie sono attaccate alte. Sono distanti, piatte e pendenti. Le punte non sono appuntite, ma rotonde, raggiungendo gli angoli della bocca. Non sono né carnose né magre. Di fronte, si trovano vicino al muso, se il cane è calmo, saltano in uno stato eccitato.

Gli occhi del cane sono piccoli, fissati obliquamente, con palpebre ben aderenti. Il taglio è ovale. Se guardi l'iride, puoi vedere una pigmentazione marrone scuro. I giovani possono avere occhi più chiari. Il pointer a pelo corto ha un morso a forbice, quindi le mascelle di questa razza da caccia sono molto forti. I denti sono posizionati verticalmente, quando entrambe le mascelle sono chiuse, sono ben chiuse.

I rappresentanti di questa specie vantano un collo lungo che sembra armonioso con il resto del corpo. È impostato ad un angolo di 40 gradi e si espande lentamente verso le scapole. La nuca è leggermente convessa, mostrando una leggera curva verso il cranio. Non c'è pelle cadente sulla gola.

Se guardi la parte posteriore del Kurhaar, è difficile non notare una grande quantità di muscolatura., per cui la colonna vertebrale è quasi impossibile da sentire, a condizione che l'animale sia ben nutrito e sano. La groppa è lunga e inclinata, la gabbia toracica è ben sviluppata. Le articolazioni sui gomiti si trovano a livello del lungo sterno, si forma una volta sotto le costole, in fondo la linea si piega dolcemente e passa nello stomaco.

La coda è spessa alla base, poi si assottiglia verso la fine. Si erge in alto, dopo la nascita viene tagliato a metà per facilitare la caccia e il gattonare tra i boschetti. Se il cane è calmo, la coda pende, quando corre, è in posizione orizzontale. Le zampe anteriori sono parallele alle zampe posteriori. Le scapole sono vicine al petto e sono piuttosto muscolose. Se li consideriamo insieme alle spalle, gli arti anteriori formano un angolo di 100 gradi.

Di fronte all'animale viene fornito uno scheletro denso, i muscoli sono ben sviluppati. I piedi sono ovali o rotondi, con cuscinetti e artigli alle estremità. Gli angoli articolari sono fortemente pronunciati sugli arti posteriori. Le cosce del cane sono le stesse muscolose, ampiamente distanziate. Kurzhaar cammina con un'andatura ampia. Il carico principale cade sugli arti posteriori, quindi l'animale si appoggia su di essi e si spinge, mentre la parte anteriore lo lancia davanti a sé. La postura orgogliosa viene mantenuta durante la corsa.

Il mantello di un pointer di razza a pelo corto non può essere lungo. I capelli coprono uniformemente tutto il corpo, la lunghezza media dei peli è di 1,5 mm. Sulla testa e sulle orecchie, il pelo è leggermente più morbido e più corto.

Ci sono 6 colori ufficialmente accettati che vengono registrati dagli allevatori:

  • speck di cioccolato e lana bianca;
  • una sfumatura caffè con una leggera striatura grigia;
  • macchiato di una sfumatura di caffè;
  • completamente caffè;
  • pezzato e caffè;
  • bianco con il nero.

Difetti

Quando si descrivono i rappresentanti di questa razza, vale la pena menzionare possibili difetti, quali sono i più comuni:

  • possono mancare gli incisivi;
  • le labbra a volte sono troppo spesse o sottili;
  • le orecchie non corrispondono alle dimensioni, possono essere più corte o più lunghe;
  • una leggera pigmentazione rimane negli occhi, anche quando il cucciolo è cresciuto;
  • il colore è completamente bianco;
  • il petto è troppo profondo;
  • è visibile la gobba;
  • la groppa è corta;
  • avere un piede torto.

Gli individui con alcuni difetti vengono scartati. Questi includono capelli ricci, iridi gialle o verdi, aggressività o codardia del cane. Inoltre, gli allevatori prestano particolare attenzione ai denti: non dovrebbero avere una formula modificata, prognatismo o prognatismo.

Anche il collo corto, il torace poco sviluppato, i piedi rettangolari e il criptorchidismo sono motivi per scartare i cuccioli.

Carattere

I Kurzhaar sono unici: non sono solo i migliori amici dell'uomo, ma anche ottimi aiutanti durante la caccia. Questi cani si affezionano rapidamente agli umani e non amano stare da soli per molto tempo. L'animale è pronto a prendere parte a qualsiasi attività. Anche se il proprietario si siede e legge il libro, il cane si sdraia accanto a lui. Alcuni allevatori non si stancano di ricordare che tale lealtà verso il cane diventa un problema per alcuni, perché se lo lasci da solo per un lungo periodo di tempo, poi per noia, l'animale rovinerà mobili, scarpe, solo per mantenersi occupato. Ecco perché alle persone impegnate non si consiglia di interrompere la loro scelta sui rappresentanti di questa razza.

Se l'animale non sarà nella società per molto tempo, gioca con altri animali, fa una passeggiata, questo porterà ad alcuni problemi di carattere e comportamento. I cani si trasformano in animali codardi, il che è completamente insolito per i barili a pelo corto.

Un nuovo membro della famiglia può essere rifiutato per molto tempo. Non mostrerà aggressività verso una persona, ma cercherà di ignorarlo. Ci vuole tempo perché il cane si abitui. Lo stesso vale per completamente estranei che compaiono spesso in casa. Verrà il momento in cui il cane smetterà semplicemente di rispondere a un tale ospite come una minaccia. Questo è il motivo per cui i puntatori a pelo corto non sono guardie molto buone. Possono abbaiare rumorosamente, ma raramente mordono.

Ma se c'è una scelta tra la sicurezza e un amico fedele per il bambino, allora questo è l'ideale. Questo cane è pronto a giocare giorno e notte, scherzare con il bambino, molto pazientemente riguardo ai suoi scherzi.

Dovresti sempre ricordare che sebbene il cane cerchi di comportarsi con molta attenzione, ha una grande forza e può spingere accidentalmente il bambino, quindi non dovresti lasciarlo da solo.

Anche altri animali domestici per il pointer a pelo corto non sono un problema, a meno che non si tratti di un individuo poco socializzato. I cani della razza in questione non cercano di mostrare la loro superiorità e non cercheranno di occupare il posto principale in casa.L'unica eccezione è quando due maschi vivono insieme, che ringhieranno a vicenda nel tentativo di dimostrare il diritto al territorio esistente.

Se il cane viene educato correttamente, non puoi aver paura di lasciarlo da solo con un gatto o un cane più piccolo in casa. Ma conigli, topi e altri animali che il cane è abituato a cacciare non sono l'opzione migliore per il vicinato, anche se puoi insegnargli il tuo animale domestico fin dall'infanzia. Va sempre ricordato che di tanto in tanto gli istinti insiti nella natura si manifestano nel cane, questo vale anche per le abilità di caccia. A volte questi piccoli animali vengono percepiti da loro come giocattoli o prede.

I Kurzhaar si distinguono per la loro energia e attività, quindi, per essere completamente felici, hanno bisogno di esercizio quotidiano. Si consiglia di trascorrere diverse ore con loro all'aria aperta, scegliere una piccola radura per una passeggiata, dove il cane può correre e giocare. È meglio tenere il puntatore a pelo corto non in un appartamento, ma in una casa privata e assicurati di portarlo con te nella foresta. Un guinzaglio contenitivo non è la soluzione migliore per camminare, il cane non trarrà alcun piacere da un tale allenamento a piedi.

Non è affatto necessario tenere l'animale in casa, può sopportare molto bene il maltempo e può sentirsi normale in una cabina calda se gli vengono forniti pasti regolari e bilanciati. La possibilità di attraversare la proprietà in qualsiasi momento dà al cane un piacere frenetico, quindi non dovresti incatenare il cane.

Se limiti la sua libertà, puoi danneggiare la psiche dell'animale. Di conseguenza, l'animale mostrerà un comportamento sbilanciato. La salute ne soffre in questo caso.

Se lasci il cane incustodito nel cortile, allora devi assolutamente chiudere tutti i buchi possibili, poiché i rappresentanti di questa razza amano scappare dal controllo. Non appena l'animale annusa il gioco, non sarà troppo pigro per trovare la sua fonte, in questo caso anche un buon recinto non ferma sempre il cane, che può rapidamente farsi un tunnel o semplicemente saltare l'ostacolo.

Anche se il sito è ben recintato, non costa nulla al cane sviluppare il proprio piano di fuga., che sicuramente attuerà il prima possibile. Certo, il cane tornerà a casa dopo aver camminato, ma è meglio evitare tali situazioni.

Durata

Quando una persona sceglie un amico, un aiutante e un partner sotto forma di cane, è sempre interessato a quanto tempo può vivere l'animale. Per quanto riguarda i pointer a pelo corto, in media vivono fino a 14 anni. La condizione principale per la loro lunga aspettativa di vita è un'alimentazione di qualità, esercizio fisico costante, cure e una visita dal veterinario.

Il cibo gioca un ruolo enorme nella vita di un animale. Se non è bilanciato, è costituito da ingredienti di qualità, il puntatore a pelo corto inizierà a soffrire di alcune malattie inerenti alle razze di grandi dimensioni. Pertanto, il loro cibo dovrebbe essere ricco non solo di proteine, ma anche di vitamine e minerali. L'attività del cane influisce anche sulla durata della sua vita.

I cani che hanno regolarmente l'opportunità di camminare all'aria aperta vivono più a lungo di quelli tenuti in appartamento.

Cosa nutrire?

Il pointer a pelo corto deve avere cereali nella dieta. Il porridge dovrebbe essere cotto nel brodo di carne, ma non è necessario dare loro l'orzo perlato. In qualsiasi cibo, il sale dovrebbe essere assente, poiché non porta alcun beneficio, l'animale può farne a meno. Se sembra che il cibo sia troppo insipido, puoi aggiungere carote, zucche o persino zucchine., da cui più beneficio grazie al contenuto non solo di fibre, ma anche di vitamine, microelementi.

Se vuoi che il tuo cane sia sano, non dovresti dargli uva e uvetta: hanno un effetto negativo sull'intestino, causando un aumento della produzione di gas.Vale anche la pena escludere qualsiasi tipo di frutta con ossa, ossa di pollo, poiché, se masticate, possono attaccarsi all'esofago e allo stomaco del cane.

La pasta lievitata, le cipolle e l'aglio saranno una cattiva aggiunta alla dieta. Nella lista degli alimenti sconsigliati ci sono anche uova crude, carni grasse e carne macinata. Anche i pesci di fiume non sono adatti per botti a pelo corto e dolci. Mentre alcuni cani amano il cioccolato, è estremamente dannoso per loro. Fino a quando il cucciolo non ha 6 mesi, ha bisogno di essere nutrito circa 5 volte al giorno, ma le porzioni dovrebbero essere rigorosamente limitate. Dopodiché, il cibo viene somministrato solo tre volte, ma il cane dovrebbe sempre avere accesso all'acqua pulita.

Se si acquista cibo secco pronto o cibo in scatola, tutta l'attenzione dovrebbe essere prestata alla composizione, che deve essere esente da conservanti, coloranti, aromi. Un cattivo prodotto conterrà mais e frattaglie. Quello buono usa riso e carne naturale. La quantità di proteine ​​​​in esso dovrebbe essere almeno del 40%. Tra le altre cose, è consigliabile che il produttore si occupi dell'integrazione minerale e vitaminica del mangime.

Come prendersi cura?

Non è richiesta la regolare toelettatura del cane, in quanto appartiene alle razze a pelo corto. Affinché l'animale si senta bene, è necessario pettinare la vecchia lana dal proprietario ogni poche settimane. Un guanto da massaggio o una spazzola con setole sono l'ideale per questo. Se il cane inizia a fare la muta, la procedura può essere eseguita più spesso in modo che i suoi capelli non rimangano sui mobili imbottiti e sul tappeto.

Non è necessario fare il bagno spesso al tuo animale domestico, puoi farlo una volta al mese, o anche meno spesso, quando se ne presenta la necessità. Tenere il cane nella vasca da bagno non è così facile, quindi se gli insegni a usare la procedura, allora dalla prima infanzia. Devi capire che se ripeti questa cura del mantello troppo spesso, può diventare opaco, poiché lo strato protettivo naturale di grasso sottocutaneo viene lavato.

Tutti i cosmetici devono essere specializzati. È impossibile usare shampoo familiari a una persona per lavare un cane.

Dopo che il cane è stato lavato, le finestre della casa devono essere chiuse per escludere correnti d'aria. Spesso l'animale prende il raffreddore se questo consiglio viene trascurato.

Non solo il mantello richiede cure, ma anche le orecchie dell'animale, all'interno delle quali spesso si accumula lo sporco. Devono essere mantenuti puliti e asciutti affinché l'animale si senta bene. Basta prendere un batuffolo di cotone o un tampone per rimuovere lo sporco, senza bisogno di pulire troppo a fondo. Le soluzioni speciali per le orecchie sono vendute a un prezzo accessibile come aiuto nei negozi di animali. Per evitare malattie infettive in un cane che cammina spesso per strada, è necessario pulire le orecchie ogni giorno.

Se gli occhi del tuo animale iniziano a lacrimare e la sporcizia appare negli angoli, devi pulirli con un batuffolo di cotone imbevuto di foglie di tè forti. Se hai problemi seri, devi contattare il tuo veterinario. Per quanto riguarda gli artigli, si consumano naturalmente se il cane conduce uno stile di vita attivo. Se il cane è tenuto nell'appartamento, dovrai acquistare un tagliaunghie aggiuntivo. Le unghie troppo lunghe di un cane gli daranno fastidio, quindi gli spigoli vivi devono essere limati e i cuscinetti sulle zampe dovrebbero essere lubrificati regolarmente con olio.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla cavità orale e ai denti, che dovrebbero essere puliti ogni 2 settimane. Per fare questo, nel negozio di animali puoi acquistare non solo un pennello, ma anche una pasta speciale. Quando un cane è abituato a incollare l'igiene fin dalla giovane età, spazzolare non è un problema.

Educazione

Addestrare un puntatore a pelo corto a casa è un processo difficile, ma se ti avvicini correttamente, puoi allevare correttamente l'animale. Vale la pena notare che i Kurzhaar sono buoni studenti e sono considerati una delle razze più intelligenti. È facile addestrarli, l'importante è aderire alle regole sviluppate dagli specialisti. Devi iniziare ad allevare un cane il prima possibile. Dopo aver conosciuto il cucciolo, dovrai prima stabilire un contatto e una fiducia con lui. Deve imparare il più possibile sul mondo che lo circonda, conoscere odori sconosciuti intorno a lui, altri animali in casa e studiare la zona. Con il giusto approccio, l'animale crescerà equilibrato, senza paura e obbedirà al proprietario.

Nel processo di addestramento, vale la pena aderire al principio dal semplice al complesso, quindi il cane capirà cosa vogliono da lui. Innanzitutto, iniziano con i comandi più semplici, quindi passano senza problemi a quelli più complessi.

Ogni volta sarà necessario ripetere il materiale trattato, poiché in un primo momento il cane potrebbe dimenticare i comandi.

Per ottenere il risultato, devi mostrare al pointer a pelo corto chi è il capo e il leader della casa, questo è l'unico modo per costringere il cane a fare qualcosa. Raramente mostrano testardaggine, ma a loro piace obbedire a coloro da cui sentono forza. Poiché questa razza sta cacciando, i suoi rappresentanti durante il processo di addestramento possono essere distratti da odori, suoni estranei e questa disattenzione interferirà fino a quando una persona non stabilirà la sua posizione di leadership.

Ogni giorno dovrai inventare nuovi compiti per il cane e cambiare le tattiche di addestramento. Se ti concentri sulla monotonia, il cane si annoierà presto con l'addestramento e si rifiuterà di percepire le informazioni. Devi immaginare di lavorare con un bambino che dovrebbe essere costantemente interessato. È meglio prepararsi in anticipo o guardare una serie di esercizi in rete, che poi cambiano dopo un certo periodo di tempo. L'animale domestico dovrebbe mostrarsi non solo fisicamente, ma anche mentalmente - enigmi logici che non piacciono ai rappresentanti della razza descritta. Quando il cane viene addestrato specificamente per la caccia, la maggior parte dei comandi standard vengono sostituiti con il percorso a ostacoli, cioè gli insegnano a resistere, a superare gli ostacoli senza rompere il ritmo. Il premio viene dato al cane solo dopo che se l'è guadagnato.

Recensioni del proprietario

Numerosi proprietari e allevatori distinguono una forte immunità dalle qualità positive di questa razza, quindi non ci sono molti problemi con i puntatori a pelo corto nel processo di conservazione. Tuttavia, ci sono diverse malattie che vengono rilevate più spesso nei rappresentanti di questa specie. Tra questi ci sono le infezioni alle orecchie. Spesso il lavandino rimane chiuso, quindi è poco ventilato, i batteri si moltiplicano al suo interno. Come tutti i cani di grossa taglia, Kurzhaars ha a che fare con la displasia articolare e la mancanza di iodio nel corpo. Hanno anche volvolo, problemi agli occhi, convulsioni e artrite tra le malattie più comuni che hanno.

Se parliamo di malattie trasmesse geneticamente, ce ne sono poche. Di grande preoccupazione per gli allevatori è la malattia di von Willebrand, che è associata al sangue. Dovresti sempre ricordare che questi cani non sopportano di stare da soli, e se non hanno un posto dove spendere energia, vengono utilizzati gli arredi per la casa, ovvero mobili imbottiti, cuscini. Molto spesso, anche le scarpe del proprietario soffrono di questa caratteristica del carattere del cane.

Nel prossimo video troverai fatti interessanti sulla razza del cane da ferma a pelo corto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa