Tagliare orecchie e coda nei cani: scopo, pro e contro
Storicamente, alcune varietà di cani sono state ancorate con orecchie e coda. Al momento, i conduttori di cani non hanno consenso sull'adeguatezza di questa procedura.
Appuntamento
Le tradizioni di attracco dei cani risalgono ai tempi dell'antico Egitto. Durante gli scavi archeologici sono stati scoperti affreschi e monete raffiguranti cani con le orecchie tagliate - questi reperti risalgono al V secolo. AVANTI CRISTO NS.
La coppettazione era comune anche in altri paesi. Così, il famoso viaggiatore di quel tempo, Pylos, nelle sue cronache descrisse l'"usanza barbarica" dei romani: tagliare la coda e le orecchie dei cani. I romani credevano che in questo modo si potessero salvare gli animali dalla rabbia.
È noto che nel Medioevo fu introdotta una tassa sui cani domestici, il cui importo variava a seconda dello scopo e della specializzazione dell'animale. Per distinguere in quale importo si stima il cane, gli sono state tagliate le orecchie o la coda, e potrebbero anche essere code e orecchie.
Alla fine degli anni '90 del secolo scorso, l'Europa ha adottato "Convenzione sui diritti degli animali da compagnia", che ha stabilito il divieto di effettuare operazioni estetiche del cane nei casi in cui non siano necessarie dal punto di vista medico.
In Russia, questo divieto non si applica, quindi, nel nostro paese, la decisione sulla coppettazione rimane a discrezione dell'allevatore.
Oggi non c'è consenso tra i conduttori di cani sulla necessità di tagliare le orecchie e la coda - la maggior parte di loro è incline all'insensatezza di questa brutale operazione... Tuttavia, un gruppo di esperti abbastanza impressionante sostiene che il raccolto fa parte di una lunga tradizione progettata per migliorare l'aspetto di un animale.
Da dove viene la tradizione di tagliare la coda e le orecchie ai cani? Nei tempi antichi, i cani nella maggior parte dei casi svolgevano determinati compiti: sorvegliavano le mandrie, sorvegliavano le case, difendevano il loro padrone o prendevano parte a feroci battaglie.
Nel corso dell'esercizio delle loro funzioni, gli animali si trovavano spesso feriti, ricevevano lacerazioni sanguinanti e sono state le orecchie e la coda a soffrire più spesso del resto del corpo del cane.
Per evitare tali lesioni, le persone hanno iniziato a rimuovere le orecchie e parte della coda. Nel corso di diversi secoli, questa è diventata così un'abitudine che molti hanno iniziato a considerare questo tipo di animale domestico la norma.
Al giorno d'oggi, i cani sono per lo più accesi come compagni, perché l'attracco viene effettuato su richiesta del proprietario nel caso in cui ritenga che in questo modo il suo amico a quattro zampe sembrerà più minaccioso, acuto e potente.
Inoltre, ci sono una serie di indicazioni mediche in cui il sollievo diventa una necessità necessaria, tra cui:
- lacerazioni e altri danni meccanici;
- infiammazione multipla e ulcere non cicatrizzanti;
- necrosi di tutti i tipi;
- ustioni;
- congelamento;
- neoplasie maligne e benigne.
Come ogni intervento chirurgico, la coppettazione ha alcune controindicazioni. In particolare, la circoncisione non viene eseguita su cani malati, deboli e in via di guarigione. Inoltre, il rientro inappropriato dell'amico a quattro zampe può diventare motivo del divieto.
Si esegue la coppettazione solo nelle cliniche veterinarie, poiché tutti i requisiti per la sterilità sono soddisfatti nelle sale operatorie e il medico ha a portata di mano tutti gli strumenti necessari in caso di situazioni non pianificate.
L'intervento domiciliare è consentito in casi eccezionali e solo da un veterinario professionista.
Tieni presente che il rischio di complicazioni dopo la circoncisione in un ospedale ben attrezzato, dotato di tutti i farmaci necessari, è molto inferiore rispetto a una procedura eseguita in modo casalingo: è piuttosto difficile prevedere il risultato di un intervento a casa.
Pro e contro
Innanzitutto, presentiamo gli argomenti a sostegno dell'attracco.
- Stato igienico-sanitario dell'animale. Secondo alcuni veterinari, così come i dilettanti, le orecchie dopo la procedura sono meno suscettibili all'otite media, all'infiammazione e agli effetti di oggetti estranei. Le orecchie tagliate hanno meno probabilità di soffrire di punture di zecche, zanzare e altri parassiti. A causa dell'apertura del condotto uditivo e dell'assenza della parte principale del padiglione auricolare, il cane ha molte meno probabilità di sviluppare malattie infettive.
- Estetica... I cani, il cui compito principale è proteggere il loro proprietario e la sua proprietà, dovrebbero sempre sembrare minacciosi e il taglio è stato a lungo considerato un segno di cani potenti e aggressivi.
- Funzionalità... Ai vecchi tempi, le orecchie erano sempre tagliate, e sebbene oggi non si parli di collisione con animali predatori e partecipazione a combattimenti tra cani, tuttavia, in una lotta con altri cani o una persona, il nemico può sempre ferire l'animale, se abbastanza per le orecchie del difensore.
Ma ci sono anche argomenti contro la coppettazione.
- Qualsiasi taglio di orecchie e coda – è, prima di tutto, un intervento chirurgico e, di conseguenza, la sofferenza dell'animale, il deterioramento del suo stato mentale sotto l'influenza dell'anestesia, del dolore e dell'operazione stessa.
- Molti veterinari sostengono che l'importanza sanitaria e igienica della procedura è seriamente esagerata e le argomentazioni fornite non sono giustificate.
- Gli allevatori esperti ritengono che l'estetica delle orecchie e della coda tagliate sia una questione controversa e insostenibile.
- Gli scienziati di tutto il mondo sono giunti a un consenso sul fatto che l'attracco di alcuni animali provoca danni significativi, poiché sia le orecchie che la coda, insieme alle espressioni facciali, sono considerate uno dei mezzi di comunicazione dei cani. Inoltre, la coda è uno degli strumenti principali per controllare il movimento dei cani.
- Un animale domestico con le orecchie tagliate non può essere iscritto alle competizioni nei paesi europei in cui la procedura è vietata.
Quali razze di cani sono fatte?
La procedura di ritaglio in Russia viene eseguita principalmente per i cani guida, che per natura hanno orecchie lunghe, in particolare, è consuetudine fermare i cani delle seguenti razze:
- alani;
- Rottweiler:
- Cane Corso;
- bull terrier;
- schnauzer;
- pugili;
- cani da pastore dell'Asia centrale e del Caucaso;
- dobermann;
- staffordshire terrier.
Il taglio cosmetico della coda per i cani non è considerato obbligatorio e di solito viene eseguito a discrezione dell'allevatore, il più delle volte la procedura è soggetta a:
- puntatore a pelo corto;
- dobermann;
- spaniel di tutti i tipi (cocker spaniel russi, americani e altre varietà);
- schnauzer giganti;
- terrier (Yorkshire, game terrier, welsh terrier e fox terrier);
- barboncini;
- schnauzer nani;
- Cane Corso.
A che età è meglio sottoporsi alla procedura?
Il taglio delle orecchie dovrebbe essere effettuato in un momento in cui la cartilagine e i vasi sanguigni non sono ancora completamente formati, ma allo stesso tempo il cucciolo è già forte e in grado di far fronte al periodo di riabilitazione. Di norma, le orecchie vengono tagliate in 2-3 mesi, ma fino a quando non viene eseguita tale operazione è una domanda aperta. Tradizionalmente, fino a un anno, i cani di età superiore ai 12 mesi non sono più sottoposti a procedure cosmetiche.
I cani di piccola taglia di solito si sviluppano molto più velocemente, quindi possono essere attraccati un po' prima, e gli animali di grossa taglia, al contrario, impiegano molto più tempo a formarsi, quindi subiscono un intervento chirurgico un po' più tardi. Solo un veterinario può giudicare il grado di prontezza di un cane per tali procedure.
Comunque non è consigliabile rimuovere le orecchie dei cani fino a quando non raggiungono l'età di un mese e mezzo, poiché in questo momento è ancora difficile prevedere la forma delle orecchie e scegliere l'opzione di circoncisione ottimale, e dopo un anno sono già in gran parte formati e l'arresto sarà associato a un forte dolore per l'animale.
Eppure è meglio non ritardare la procedura: si nota che più giovane è il cucciolo, più facile è sopportare l'operazione.
Con le code, la situazione è leggermente diversa: è meglio tagliarle per i cuccioli appena nati nel periodo da 3 a 10 giorni di vita del cane. In cani così piccoli, il sanguinamento è minimo e la ferita guarisce molto rapidamente; in molte cliniche veterinarie, il taglio della coda in tenera età viene effettuato anche senza l'uso dell'anestesia.
I medici non sono d'accordo su quanto sia dolorosa questa procedura per i cani: alcuni sopportano la circoncisione senza il minimo cigolio, altri si lamentano a lungo, mostrando il loro disagio. In ogni caso, sia la coda che le orecchie del cane hanno terminazioni nervose che, se ferite, inviano segnali al cervello. Tuttavia, in ogni caso sono individuali: in alcuni cani la soglia del dolore è bassa, mentre in altri è piuttosto alta. Se non hai avuto il tempo di tagliare la coda fino a 10 giorni, prova a eseguire la procedura fino a un mese.
In un secondo momento, la cartilagine si ossifica e l'esecuzione di questo tipo di intervento è già irta di spiacevoli conseguenze per l'animale. L'operazione sarà difficile, l'anestesia e le suture postoperatorie saranno obbligatorie.
Tipi di coppettazione
Una specie di fermare i padiglioni auricolari in molti modi dipende dal tipo di cane e dalle caratteristiche del suo aspetto... Ad esempio, nei pastori caucasici, le orecchie vengono solitamente rimosse del tutto, in razze come Staffordshire Terrier e Pit Bull ne vengono tagliate solo 2⁄3, nei dobermann e negli alani, anche dopo la circoncisione, rimangono orecchie piuttosto grandi.
I bordi possono anche essere tagliati in modi diversi - di solito il taglio viene effettuato dritto oa forma di S.
Le code dovrebbero essere ancorate a certe vertebre. Ma il fatto è che in così tenera età, quando i cuccioli hanno solo pochi giorni, è piuttosto difficile sentire le vertebre, quindi la sezione della coda viene eseguita esclusivamente secondo i desideri del proprietario del cane .
Come mettere le orecchie?
Alcuni allevatori credono che dopo il ritaglio, le orecchie si alzino da sole - questo è un malinteso comune. Affinché le orecchie si adattino correttamente, devono essere incollate, seguendo le raccomandazioni dell'allevatore o del veterinario supervisore.
Un motivo comune per cui le orecchie non si alzano sono le pieghe, quindi prima di incollare, devi assicurarti che lo siano davvero... Per determinarli, è necessario spremere la base del padiglione auricolare e sondare l'intera tela nel modo più accurato possibile, spostandosi lentamente verso l'alto dalla base.
Se durante l'esame trovi una piccola striscia di tessuto, dovrebbe essere bloccata su entrambi i lati, se in questo momento l'orecchio prende una posizione eretta - la causa del problema è stata trovata.
Il meccanismo per correggere la situazione dipende dalla posizione dell'area problematica. Se l'area superiore è interessata, la situazione verrà corretta assumendo vitamine speciali, se il tessuto cicatriziale si trova alla base o al centro del padiglione auricolare, è necessario incollarlo. Di solito viene eseguito utilizzando strutture massicce. Si consiglia di eseguire tutte le manipolazioni sotto la supervisione di un veterinario esperto., poiché se il telaio è installato in modo errato, nel migliore dei casi, si corre il rischio di ottenere una produzione che non soddisfa gli standard di razza e, nel peggiore dei casi, il disturbo circolatorio di un animale domestico.
Negli ultimi anni, è diventato molto popolare uno speciale fermacolla che, durante il processo di asciugatura, mantiene l'orecchio nella posizione selezionata, senza richiedere l'uso di materiali aggiuntivi.
Possibili complicazioni
Il taglio delle orecchie il più delle volte avviene senza particolari conseguenze per il corpo del cane: i cuccioli giovani possono facilmente tollerarlo e i loro tessuti guariscono abbastanza rapidamente. Tuttavia, a seconda delle caratteristiche individuali dei cani, a volte possono sorgere problemi e non sempre dipendono dalla qualità dell'operazione - il processo di guarigione è maggiormente influenzato dalle cure postoperatorie.
Molto spesso, gli allevatori devono affrontare sanguinamento: nei cani fino a 14 settimane, si verifica molto più spesso che nei cani adulti. Non solo una ferita postoperatoria fresca può sanguinare, ma anche una cicatrice se l'integrità della pelle è compromessa a causa di una lesione.
Consulenza veterinaria
Per evitare gli effetti negativi dell'attracco, il cane ha bisogno di cure di qualità.
In particolare, in modo che l'animale non danneggi le proprie cuciture, è necessario utilizzare un dispositivo speciale: un colletto elisabettiano, è realizzato in plastica affusolata. Se l'animale soffre troppo, è consentito somministrargli un leggero antidolorifico.
È molto importante monitorare le condizioni delle cuciture: devono essere mantenute pulite e sterili. Tipicamente utilizzato per la lavorazione:
- verde brillante;
- tintura di calendula o camomilla;
- iodoformio, streptocide, xeroformio e altre polveri antisettiche.
Il trattamento deve essere effettuato ogni giorno, in alcuni casi il medico può raccomandare l'uso del linimento - se la guarigione è troppo lenta o con complicazioni.
Le suture postoperatorie vengono rimosse il giorno 7-14.
Dopo il recupero, è necessario rafforzare costantemente la cartilagine dell'orecchio, per questo gli animali ricevono un massaggio regolare.
La prima volta dopo l'operazione, i cani possono provare confusione, dolore e persino shock. Durante questo periodo difficile, è importante prendersi cura dello stato psicologico del proprio animale domestico - sostenerlo, distrarlo e mostrare il proprio amore e le proprie cure in ogni modo possibile.
Il processo di guarigione deve essere tenuto sotto costante controllo: se noti cambiamenti indesiderati o sospetti che la guarigione non stia andando bene, contatta immediatamente il medico.
Guarda il seguente video per ritagliare le orecchie nei cani.