Xoloitzcuintle: tipi di razza, come mantenerlo?
Il cane Xoloitzcuintle o messicano senza pelo è ben noto non solo in Messico, ma anche ben oltre i suoi confini. Sul territorio del nostro paese, la razza è anche abbastanza popolare, inoltre, gli allevatori di cani, dopo aver acquistato un cane del genere per se stessi, rimangono fedeli solo a questa razza in futuro.
Storia delle origini
Lo Xoloitzcuintle è una razza unica che si è formata naturalmente senza l'intervento umano. Sfortunatamente, non è stato possibile determinare la causa esatta dell'aspetto dei cani senza pelo, tuttavia, la maggior parte degli scienziati è incline alla versione delle mutazioni genetiche spontanee nella popolazione dei loro antichi antenati. I progenitori del cane glabro messicano furono portati nel continente americano dagli scopritoriche attraversarono lo stretto di Bering e si stabilirono su nuove terre fertili.
Una leggenda è sopravvissuta fino ad oggi secondo cui il dio Sholotl, adorato dagli Aztechi, mandò questo nobile animale sulla terra per accompagnare i defunti alle porte del paradiso. Ecco perché la sepoltura di un parente defunto era accompagnata dall'uccisione dello Xoloitzcuintle, e questo rituale persistette a lungo nelle tribù indiane. Questo fatto è dimostrato dagli scavi archeologici in Messico e negli Stati Uniti, nonché dal ritrovamento di cani senza pelo mummificati sepolti accanto ai loro proprietari.
Sono state trovate anche figurine di argilla Xoloitzcuintle datate al V secolo. AVANTI CRISTO e., che parla dell'atteggiamento speciale delle persone nei confronti di questi cani.C'è anche un'opinione secondo cui i cani messicani senza pelo venivano mangiati, credendo che la loro carne possedesse grandi poteri magici che dotano le persone del dono della provvidenza. Inoltre, gli Aztechi credevano che i cani fossero in grado di curare i disturbi, attribuendo ciò alla loro pelle calda.
A proposito, nelle tribù isolate c'è ancora un'opinione sul potere curativo di un animale in grado di curare i reumatismi e altre malattie con il calore del suo corpo.
L'idillio della convivenza tra Aztechi e Xoloitzcuintles fu violato dai conquistatori che, conquistando il Nuovo Mondo, distrussero la cultura e le tradizioni della popolazione indigena e vi imposero il proprio stile di vita. Insieme a molti antichi rituali, i cani caddero in disgrazia, che gli stranieri consideravano un simbolo di stili di vita obsoleti e condannati alla distruzione. A seguito di uccisioni di massa, che venivano spesso effettuate allo scopo di utilizzare animali per l'alimentazione, entro la fine del XVI secolo. la popolazione dei cani più anziani ha raggiunto un minimo storico. La razza è stata salvata dall'estinzione da alcuni dei suoi rappresentanti, che hanno avuto la fortuna di vivere nei remoti insediamenti montani del Messico.dove i conquistadores semplicemente non potevano arrivare.
Tuttavia, la razza rinata all'inizio del 19 ° secolo. fu nuovamente oggetto di omicidi di massa, e questa volta puramente per scopi mercantili. Il fatto è che i messicani intraprendenti hanno iniziato a usare la pelle dei cani per cucire oggetti in pelle. Questo oltraggio durò per quasi mezzo secolo e solo nel 1850 i personaggi della cultura sollevarono l'opinione pubblica e attirarono l'attenzione sul problema dell'uccisione di animali innocenti. Con l'aiuto di allevatori di cani dilettanti, è stato possibile attrezzare diverse spedizioni e inviarle nei villaggi di montagna del Messico, dove c'era ancora un bestiame abbastanza numeroso di cani senza pelo. Grazie agli individui sopravvissuti, furono organizzati i primi canili e nel 1887 la razza fu ufficialmente riconosciuta dall'American Kennel Club.
L'ulteriore destino della razza non è stato facile. Ci furono anche salite vertiginose, come la vittoria del cane glabro messicano alla mostra nel 1940, e le fastidiose cadute quando gli allevatori di cani persero ogni interesse per la razza, motivo per cui l'American Kennel Union lo rimosse dal suo registro. I cani sono diventati sempre meno e i loro proprietari hanno praticamente smesso di frequentare le mostre. Così, lo Xoloitzcuintle è stato messo in pericolo per la seconda volta e solo grazie agli sforzi degli appassionati è risorto dalle ceneri.
La razza deve la sua seconda nascita al cinologo Norman Pelham Wright, che nel 1954 si recò nuovamente in remoti villaggi messicani e acquistò una dozzina di cani dagli indiani. Al suo arrivo a casa, iniziò il lavoro di allevamento, durante il quale fu formulato uno standard preliminare di razza e fu scritta la storia della sua origine.
In Russia, i cani sono apparsi nel 1986, tuttavia, non hanno guadagnato una popolarità vertiginosa. In Messico, al contrario, la razza ha acquisito lo status di tesoro nazionale ed è entrata nel Guinness dei primati come la più antica razza omogenea e i suoi rappresentanti - come proprietari della più alta temperatura corporea.
Descrizione
Un cane adulto della razza Xoloitzcuintle sembra molto impressionante. L'animale ha una corporatura potente, forme aggraziate e un fisico abbastanza proporzionale.
- La caratteristica principale della razza è la sua pelle forte ed elastica. È assolutamente immune alle punture di parassiti e insetti succhiatori di sangue, ed è anche resistente a tutti i tipi di lesioni e danni. La pelle dei cani adulti è molto tesa e non forma pieghe, e le uniche eccezioni sono le pieghe glabellari. I cuccioli, invece, sono letteralmente ricoperti di rughe, che vengono completamente appianate man mano che l'animale cresce. Il colore della pelle può essere molto vario. Lo standard ammette giallo, nero, grigio, marrone e nocciola, che spesso presentano macchie di colore diverso.
Per quanto riguarda il mantello, a volte sono presenti dei peli corti sulla fronte, punta della coda e dita dei piedi, invece sul corpo sono completamente assenti.
- La testa dell'animale è attaccata alta e proporzionata alle dimensioni del corpo. Il cranio ha una struttura simile a un lupo, una piccola sporgenza nella parte posteriore della testa e si assottiglia leggermente verso il naso. La linea della fronte è parallela al muso, che a sua volta è caratterizzato da contorni lisci e guance piatte.
- Il naso ha un lobo ben definito, il cui colore è del tutto identico al colore della pelle. Quindi, nei cani di pelle scura, il naso è quasi nero, nei cani giallo oro e bronzo è color caffè o color carne, e nei cani maculati è parzialmente pigmentato.
- Labbra in un animale, sono piuttosto secchi e si adattano perfettamente ai denti.
- Le orecchie dello Xoloitzcuintle sono grandi e lunghe.impostato in alto, facendo sembrare il cane un pipistrello. Quando l'animale è vigile, stanno quasi ad angolo retto.
- Gli occhi sono a mandorla e ripeti esattamente il colore della pelle. Le tonalità più comuni sono il giallo, l'ambra, il rosso-marrone, il caffè e il nero. Le palpebre sono asciutte e sode con un bordo prominente grigio, nero o marrone. Questo conferisce allo sguardo attenzione e prontezza.
- I denti nei cani senza pelo sono piuttosto deboli, chiusura a forbice, mascelle forti, formula dentale completa è desiderabile ma non necessaria.
- Il collo dell'animale è molto grazioso, allargandosi dolcemente alla base e passando al garrese. La collottola è leggera ed elegante.
- Il corpo dello Xoloitzcuintle è leggermente allungato ed è rapportato all'altezza al garrese come 10/9. Il torace è leggermente ristretto e si trova a livello dei gomiti. La schiena è dritta e corta, con scapole forti disposte obliquamente. Il rene sporge leggermente al di sopra della linea dorsale e ha muscoli prominenti. La pancia è rimboccata e la coda sottile è decorata con una graziosa nappa.
Quando l'animale è in uno stato calmo, è abbassato e leggermente arrotondato. In movimento, si alza, ma non tocca la schiena e quando l'animale è ipotermico, viene premuto tra le zampe posteriori.
- Gli arti sono forti, diritti e muscolosi, con le articolazioni dirette all'indietro. Occasionalmente, sulle mani del tipo lepre, si trovano speroni, che devono essere rimossi senza fallo.
- Copertura in lana completamente assente, anche se alcuni individui possono avere peli grossolani e radi lunghi 2,5 cm sulla fronte e sulla nuca.
Considerate le caratteristiche della razza, non si può non soffermarsi sui difetti. Pertanto, un cane può essere squalificato in un'esposizione per piede torto, presenza di una cresta sulla sommità della testa, zampe di gatto, cifosi, pelle troppo lassa che forma numerose pieghe, coda tagliata o accorciata, occhi rotondi sporgenti e orecchie agganciate. Anche una testa troppo larga, un morso irregolare, un pelo nelle zone in cui è inaccettabile è considerato un vizio.testicoli non discesi nello scroto, presenza di speroni, nonché comportamento anomalo, che si esprime in eccessiva codardia o, al contrario, aggressività.
Inoltre, i maschi troppo femminili e le femmine di grossa taglia, i cani albini, nonché gli individui con muscoli non sviluppati, giogaia pronunciata e leggera pigmentazione dell'iride sono considerati un difetto. Tuttavia, i proprietari di individui che non soddisfano le caratteristiche standard non dovrebbero essere turbati, poiché qualsiasi cane Xoloitzcuintle può ottenere un pedigree "zero". Per quanto riguarda il costo dei cuccioli di questo raro cane aggraziato, parte da 10 mila e finisce con 150 mila rubli (2019).
Per un prezzo minimo, puoi ottenere un cucciolo che soddisfa parzialmente lo standard e appartiene alla classe dei pet, mentre per un rappresentante d'élite della razza con un pedigree impeccabile, dovrai pagare molto caro.
Carattere
Xoloitzcuintle si distingue per il suo carattere equilibrato e la calma disposizione.I cani sono facilmente addestrabili e sono perfetti per un allevatore di cani alle prime armi come primo animale domestico. Una caratteristica dei cani senza pelo è uno sviluppato senso di proprietà, per cui sono particolarmente sensibili alle loro cose: giocattoli, posto per dormire e una tazza di cibo. Inoltre, sono considerati monogami e scelgono uno dei membri della famiglia come loro padrone. L'animale comunicherà normalmente anche con gli altri membri della famiglia, ma il leader sarà riconosciuto solo in una persona.
I cani senza pelo messicani sono considerati buone guardie e sentinelle, avvertendo il proprietario del pericolo di un comportamento non standard. Il cane girerà e correrà pigramente intorno al proprietario, tuttavia, non darà voce. Questo modello di comportamento del cane quando si visitano ospiti non invitati è molto conveniente per le famiglie con bambini e anziani, che l'animale non si sveglierà con un forte latrato se improvvisamente qualcuno bussa alla porta. Tuttavia, i cani hanno sentimenti contenuti verso gli estranei e non mostrano un'aggressività evidente. Ma se l'animale vede che il proprietario o qualcuno della famiglia è in pericolo reale, si alzerà immediatamente in loro difesa.
Per quanto riguarda i rapporti con altri animali, poi negli adulti Xoloitzcuintle zooaggressività a volte si verifica. Tuttavia, si rivolge esclusivamente ad animali sconosciuti e, all'interno della sua famiglia, il cane va d'accordo pacificamente con altri cani e gatti. Un altro tratto caratteriale dei cani senza pelo messicani è l'eccessiva ossessione, dovuta al desiderio dell'animale di prendere parte attiva a tutti gli affari familiari. Il cane è immensamente felice quando il proprietario lo porta con sé, e terribilmente arrabbiato quando viene lasciato solo nell'appartamento. Pertanto, una tale razza non è adatta a proprietari costantemente assenti, perché tollera molto male la solitudine e inizia a ululare.
Una via d'uscita dalla situazione può essere l'acquisto di un altro cane nudo, con il quale l'animale troverà rapidamente un linguaggio comune e giocherà mentre i proprietari sono assenti. Per quanto riguarda l'atteggiamento nei confronti dei bambini, Xoloitzcuintle va d'accordo con loro ed è felice di prendere parte a tutte le loro imprese. Tuttavia, l'istinto di "tata" in questi cani è assente, quindi, fin dalla tenera età, hanno bisogno di socializzazione in relazione ai bambini.
Va anche notato l'alto livello di sviluppo intellettuale dei cani senza pelo, la loro illimitata lealtà e devozione alla loro famiglia.
Durata
I cani senza pelo messicani vivono dai 12 ai 15 anni e la loro aspettativa di vita dipende dalle condizioni di detenzione, dallo stato emotivo dell'animale e dalla presenza di malattie ereditarie e acquisite. I cani di questa razza sono caratterizzati da frequenti reazioni allergiche e dermatiti, che sono il risultato di una dieta o di cure improprie. Inoltre, a causa della mancanza di lana, la pelle dei cani a volte viene ferita quando si cammina nella foresta e si gioca con altri cani. Per lo stesso motivo, spesso si osservano scottature sulla pelle. Pertanto, nonostante il fatto che la razza sia originaria del soleggiato Messico, la presenza di cani per strada sotto i raggi cocenti del sole dovrebbe essere limitata.
Inoltre, le condizioni più comuni includono la debolezza della cartilagine, che si manifesta nelle orecchie cadenti, così come la perdita dei denti e la formazione di placche malsane e maleodoranti sulla pelle. Se vengono rilevati i sintomi descritti, l'animale deve essere immediatamente mostrato al veterinario, che determinerà la causa della malattia e prescriverà il trattamento.
In generale, come la maggior parte delle razze di origine naturale, gli Xoloitzcuintles si distinguono per una buona salute e un'eccellente immunità e la maggior parte delle malattie è associata a una violazione delle condizioni di vita dell'animale.
Visualizzazioni
Lo Xoloitzcuintle è classificato secondo due criteri: la presenza di lana e la taglia. Secondo il primo segno, si distinguono assolutamente calvi, spesso con un piccolo ciuffo di capelli sulla testa, e individui a pelo corto. I cani crestati glabri hanno nel genotipo un gene “glabro”, mutato spontaneamente agli albori dell'origine della razza. Tali mutazioni non sono rare in natura e sono comuni nei gatti e nei ratti.
Gli individui a pelo corto costituiscono una minoranza numerica nella cucciolata e nascono per opera di geni responsabili del sottopelo e si trovano in uno stato recessivo. La presenza o l'assenza di peli è direttamente correlata alla condizione dei denti, motivo per cui i cani calvi non hanno premolari e spesso mancano di incisivi. Nei rappresentanti a pelo corto della razza, i denti sono presenti in un set completo. Altrimenti, gli individui glabri e lanuginosi sono identici e non hanno differenze fondamentali l'uno dall'altro.
Secondo il secondo criterio di differenza (taglia), i cani glabri messicani sono standard, medi e nani. Il primo tipo comprende individui con un'altezza di 46-62 cm e un peso compreso tra 9 e 19 kg. Il secondo gruppo è rappresentato da cani di 36-45 cm di altezza e 6-12 kg di peso. Il terzo tipo comprende cani di piccola taglia con un'altezza al garrese di 22-35 cm, di peso non superiore a 8 kg.
Nel processo di evoluzione della razza, c'è una certa tendenza verso un graduale aumento di altezza e peso nei rappresentanti dei tipi miniatura e medio, mentre nei rappresentanti standard l'altezza e il peso rimangono costanti per diversi secoli.
Condizioni per il mantenimento
Gli Xoloitzcuintles sono esclusivamente cani domestici e non sono assolutamente adatti per essere tenuti all'aperto. I messicani sono raccomandati per le persone soggette a reazioni allergiche ai peli di animali, nonché per le famiglie con bambini piccoli e anziani. I cani sono buoni perché non emettono un odore di cane, che è presente in un modo o nell'altro in quasi tutti i cani.
Fin dai primi giorni dell'apparizione del cucciolo in casa, è necessario attrezzargli un letto e attrezzare un posto per mangiare. Per fare ciò, è necessario acquistare o realizzare con le proprie mani un morbido materasso caldo e posizionarlo lontano da apparecchi di riscaldamento e correnti d'aria. Inoltre, è necessario preparare una coperta, che sarà richiesta all'inizio, mentre il cucciolo è ancora piccolo. Tuttavia, anche i cani adulti sono spesso al riparo, soprattutto durante la bassa stagione in assenza di riscaldamento centralizzato.
Una condizione importante per mantenere un animale domestico è camminare. Camminare con un messicano dovrebbe essere dai 4 mesi di età, dopo che tutte le vaccinazioni necessarie sono già state apposte. La prima volta che l'animale dovrebbe essere portato fuori il più spesso possibile, preferibilmente dopo ogni pasto e di notte. Gli Xoloitzcuintles capiscono rapidamente cosa è richiesto loro e all'età di 7 mesi iniziano ad andare in bagno per strada.
Con il bel tempo, si consiglia di camminare con il cane per almeno un'ora e in caso di forti gelate è meglio posticipare le passeggiate. Vesti il tuo animale domestico in base al tempo e assicurati di avere vestiti nel tuo guardaroba per tutte le occasioni.
Cosa nutrire?
Lo Xoloitzcuintle è un carnivoro, quindi metà della sua dieta dovrebbe essere costituita da carne e frattaglie. Ma dato che i cani senza pelo mancano di diversi denti, la componente di carne dovrebbe essere data sotto forma di carne macinata o cibo in scatola. Anche il resto del cibo deve essere macinato fino a renderlo pastoso. Tuttavia, questo dovrebbe essere fatto solo se all'animale mancano 6 o più denti, in altri casi è necessario dare all'animale cibo solido. In questo caso si consiglia di tagliare la carne in piccoli pezzi.
Quando si compila un menu per Xoloitzcuintle, si dovrebbe tenere presente che il 70% di esso dovrebbe consistere in alimenti con un alto contenuto proteico. Se si prevede di nutrire l'animale con prodotti naturali, è consigliabile includere nel menu carne di tacchino, agnello o coniglio, nonché pesce di mare magro, precedentemente ripulito dalle ossa. È inoltre necessario dare cereali, verdure fresche e bollite e frutta di stagione, ad eccezione degli agrumi. Un paio di volte a settimana, la ricotta a basso contenuto di grassi e la panna acida dovrebbero essere incluse nella dieta.
Quando si calcolano le porzioni per un animale domestico, è necessario ricordare che gli Xoloitzcuintles sono inclini a mangiare troppo, quindi è consigliabile controllare rigorosamente la quantità di cibo e non nutrire l'animale dal tavolo.
Tuttavia, il problema più serio affrontato dai proprietari di cani senza pelo messicani è la loro predisposizione alle reazioni allergiche a molti alimenti. Questi includono manzo, pollo, alcuni pesci di fiume, uova, soia e zucchero. Oltre a questi alimenti, al cane non devono essere somministrati cibi grassi, avariati e scaduti, carni affumicate, sottaceti, cibi piccanti, prodotti da forno, cibi ricchi di carboidrati e additivi artificiali, legumi, funghi, ossa tubolari e patate. Come additivo al cibo, gli Xoloitzcuintles dovrebbero ricevere farina di ossa, olio di pesce (con cautela) e complessi vitaminico-minerali.
Tuttavia, più spesso i cani inclini alle allergie vengono nutriti con cibo premium adattato, in cui tutti gli elementi necessari sono in quantità ottimali e una combinazione accettabile. Quando scegli il cibo, dovresti essere guidato dalle dimensioni dell'animale, nonché dalla sua età e attività.
Per qualsiasi tipo di cibo, il messicano dovrebbe avere libero accesso all'acqua potabile fresca.
Come prendersi cura?
A causa dell'assenza di peli, governare un cane messicano nudo è abbastanza semplice. Gli animali calvi non soffrono di parassiti, non necessitano di spazzolatura regolare e lavaggi frequenti. Inoltre, Xoloitzcuintle non perde né puzza. Pertanto, l'oggetto principale delle cure per questi cani è la pelle. Deve essere pulito settimanalmente con un panno umido e periodicamente lubrificato con una crema idratante speciale, che dovrebbe essere acquistata presso un negozio di animali.
Oltretutto, La pelle dell'animale deve essere protetta dall'esposizione diretta ai raggi ultravioletti e il cane non deve stare al sole per molto tempo. Prima di camminare, si consiglia di lubrificare il corpo dell'animale con una crema solare, che deve essere accuratamente rimossa con un panno umido al ritorno a casa.
Ciò è particolarmente vero per i rappresentanti blu, gialli e altri dalla pelle chiara della razza, il cui corpo è più vulnerabile alla luce solare.
In inverno, l'animale deve essere vestito con una tuta calda, anche se si prevede di portarlo in bagno solo per un paio di minuti. I cani senza pelo devono essere lavati ogni 3 mesi, poiché bagni più frequenti possono causare secchezza cutanea causata dalla perdita dello strato protettivo. La pelle messicana ha bisogno di essere idratata regolarmente. Come idratante, puoi usare olio di oliva o di mandorle con l'aggiunta di vitamine A ed E. Lo Xoloitzcuintle a pelo corto viene spazzolato con una spazzola morbida un paio di volte a settimana.
Oltre alla pelle, anche i denti, le orecchie e gli occhi dell'animale hanno bisogno di cure. Per pulire i denti, il cane ha bisogno di acquistare giocattoli da masticare o dare un cibo detergente, tuttavia, l'opzione migliore è la classica spazzolatura settimanale con paste e spazzole speciali. Le orecchie dell'animale devono essere esaminate regolarmente per arrossamento e secrezione e, se necessario, pulite con assorbenti igienici e perossido di idrogeno. Gli occhi devono anche rimuovere regolarmente le secrezioni con un tampone umido e un decotto di camomilla. Se c'è pus o perdite eccessive, dovresti mostrare immediatamente il cane al veterinario.
Gli artigli dell'animale dovrebbero essere tagliati non appena appare il caratteristico bussare sul pavimento e ispezionati dopo ogni passeggiata per lesioni. In caso di pioggia, metti una bacinella di acqua calda davanti alla porta d'ingresso prima di camminare. Durante la passeggiata, l'acqua si raffredderà a una temperatura confortevole, che ti consentirà di lavare immediatamente la sabbia bagnata e lo sporco dalle tue zampe.
I proprietari di Xoloitzcuintle incontrano spesso un fenomeno spiacevole: la formazione di acne e punti neri sul corpo dell'animale.Questo è considerato normale per i cuccioli di età inferiore a 8 mesi e viene pulito con uno scrub e una lozione abrasivi fini.
La comparsa di un'eruzione cutanea dopo un anno di età parla già di una reazione allergica del corpo a un'alimentazione inappropriata oa una carenza di vitamine.
Istruzione e formazione
Grazie all'elevata intelligenza e all'innata attenzione per gli umani, l'educazione dello Xoloitzcuintle è un compito completamente risolvibile anche per un principiante. L'unica cosa da considerare durante l'allenamento è la testardaggine e la caparbietà di alcuni individui, soprattutto maschi. Pertanto, non dovresti trattare un animale domestico di questa razza su un piano di parità. È necessario fin dalla prima lezione mostrare al cucciolo chi comanda in casa e farlo obbedire. Altrimenti, il cane crescerà disobbediente e sarà abbastanza difficile chiamarlo all'ordine.
L'educazione di un animale domestico dovrebbe iniziare con la sua socializzazione. Per fare ciò, il cucciolo deve essere portato fuori il prima possibile, presentato ad altri animali e bambini. Molto presto, il piccolo Xoloitzcuintle smetterà di temere rumori forti, rumori del traffico e grandi folle. In futuro, questo aiuterà a evitare problemi quando il cane è nella società e lo renderà sicuro per gli altri.
Puoi insegnare a un messicano semplici comandi da solo, usando il classico schema di ricompensa e punizione. L'unica cosa che deve essere chiaramente compresa è che in nessun caso dovresti picchiare l'animale. Se il cane si abbandona e non vuole seguire i comandi, allora un grido forte e uno sguardo severo saranno abbastanza: Xoloitzcuintle è un cane molto intelligente e capirà subito che il proprietario è infelice. È necessario un corso di formazione generale per un messicano, soprattutto per animali aggressivi, che sarà molto più facile da affrontare per un professionista. Una volta che inizi ad allenarti, è importante non saltare gli allenamenti o fermarti, anche quando fa freddo. Il cane dovrebbe solo essere vestito in modo più caldo e il tempo di addestramento dovrebbe essere leggermente ridotto.
I cani nudi non dovrebbero essere autorizzati a combattere con altri cani e, quando si sta preparando un conflitto, gli animali dovrebbero essere immediatamente allevati e tenuti al guinzaglio. Questo requisito è dovuto al fatto che la pelle nuda del messicano può essere danneggiata in un combattimento, il che porterà alla comparsa di brutte cicatrici.
È anche auspicabile che tutti i membri della famiglia prendano parte all'allevamento di un animale domestico in un modo o nell'altro, altrimenti il cane individuerà un proprietario tra la famiglia e gli obbedirà solo.
Nomi popolari
Quando si sceglie un soprannome per un cucciolo di Xoloitzcuintle, è necessario tenere presente che qualsiasi nome non funzionerà per cani con un aspetto così straordinario. Dovrebbe essere bello, nobile e sottolineare ulteriormente l'originalità dell'animale domestico. Il compito è molto più facile quando un cane viene acquisito in un vivaio di razza, in cui gli è già stato dato un nome in base al pedigree e ai meriti dei suoi antenati su entrambe le linee. In questo caso, il soprannome, se necessario, viene ridotto a una o due sillabe, ed è ad esso che viene insegnato il cucciolo.
Se il nome non è stato dato al bambino, o è stata indicata solo la prima lettera del soprannome, l'animale domestico del ragazzo può essere chiamato Amigo, Angel, Basco, Benito, Burito, Grand, Count, Diego, Hidalgo, Calypso, Carlos, Manuel, Mateo, Miguel, Nestor, Oswald, Oscar, Pecos, Real, Ricky, Sebastian, Tamale, Chavez o Charo. La ragazza può essere chiamata Aya, Bonita, Gringo, Dorothea, Zara, Isabelle, Camila, Consuela, Mariachi, Manuel, Martha, Naida, Olivia, Paulina, Rosarita, Hanoi, Jimena ed Esperanza.
Lo Xoloitzcuintle è un cane piuttosto esotico e attira l'attenzione degli altri. Tuttavia, è impossibile avere un animale domestico solo a causa dell'esterno straordinario: un messicano richiede una quantità sufficiente di attenzioni e afferma di essere un membro a pieno titolo della famiglia.
Affinché l'acquisto di un cucciolo non si trasformi in una delusione, Xoloitzcuintle dovrebbe essere acquistato solo in vivai di pedigree o da allevatori professionisti.E poi il bambino non ingannerà le speranze riposte su di lui e crescerà come un amico fedele e un protettore affidabile.
Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche della razza, vedere il prossimo video.