Cani

Tutto sui cani del pifferaio magico

Tutto sui cani del pifferaio magico
Contenuto
  1. Riferimento storico
  2. Quali proprietà dovrebbe possedere un cane acchiappatopi?
  3. Razze
  4. Come scegliere?

Una delle funzioni più antiche svolte dai cani al servizio dell'uomo è lo sterminio di ratti e topi, che non sono solo pericolosi parassiti, ma portano anche molte malattie infettive. Ci sono cani da caccia di topi ovunque si trovino roditori, giorno e notte combattono con le loro miriadi di orde - è per questo che i cani hanno conquistato grande amore e rispetto dall'uomo, e i più abili sono diventati oggetto di grande orgoglio della loro proprietari.

Riferimento storico

Sembrerebbe, perché abbiamo bisogno di cacciatori di topi, se da tempo immemorabile questa funzione è stata eseguita dai gatti? Tuttavia, questo non è del tutto vero: la storia dei cani acchiappatopi risale al Medioevo e i gatti in quegli anni erano considerati aiutanti delle forze oscure e non erano molto popolari tra i residenti. Ecco perché per molti secoli catturare topi e ratti è stato per la maggior parte privilegio di razze canine specializzate, soprattutto nei paesi del Vecchio Mondo.

I cani venivano tenuti in fattorie, granai, tavole di navi mercantili, dove i cani si facevano strada nelle fessure più strette, distruggendo topi e gatti. In quegli anni si diffuse addirittura uno sport molto cruento. Consisteva nel fatto che migliaia di topi venivano ammassati nell'arena sportiva, e poi i cani venivano rilasciati lì e si scommettevano su quanto tempo ci sarebbe voluto perché il cane distruggesse tutti i roditori. Alcuni animali si sono mostrati dei veri campioni: cani particolarmente flessibili e impetuosi hanno catturato fino a 15 topi in un minuto!

Terrier Billy ha fatto la storia: è stato in grado di distruggere 100 ratti in 12 minuti, così come Terrier Jaco, che ha catturato e strangolato più di 1000 roditori in un giorno, mentre ha affrontato l'ultimo lotto di 100 parassiti in soli 6 minuti. C'è un caso noto in cui un cane messo in una stalla con grano ha spazzato via 2.500 parassiti in un giorno.

Tuttavia, accadeva che i parassiti ferissero anche gli animali: i roditori guidati si univano in preda al panico e attaccavano i cani, lasciandoli spesso senza occhi e senza orecchie.

Quali proprietà dovrebbe possedere un cane acchiappatopi?

Grazie all'incrocio di cacciatori di topi con altre razze da caccia, sono state allevate molte nuove varietà migliorate di questi animali insoliti. Molto spesso, venivano presi per l'allevamento cani di colore chiaro con piccoli segni di colore nero o rosso. Quindi era più facile vedere il cane in stanze buie dove catturavano grossi topi: nei magazzini, nelle stive delle navi, nelle concerie, nelle taverne e nelle stalle. Ecco perché, nella stragrande maggioranza dei casi, i cani cacciatori di topi hanno un tale vestito.

Tuttavia, nel corso di diversi secoli, l'esterno di questi animali ha subito cambiamenti significativi. Gli acchiappatopi hanno differenze esterne, possono essere chiari, grigi e persino neri, ma allo stesso tempo c'è molto in comune tra loro.

Prima di tutto, questi animali si distinguono per il coraggio innato e la passione nella ricerca della preda - così forte da superare i sentimenti della propria autoconservazione e paura durante il recinto. I cani hanno un udito eccellente, grazie al quale possono sentire il minimo fruscio prodotto dai parassiti. In questo caso, il cane dovrebbe avere un corpo piccolo, ma molto forte e flessibile, mascelle forti e una testa triangolare: la sua struttura dovrebbe consentire non solo di affrontare il roditore, ma anche di superare rapidamente la preda e penetrare nei fori più stretti dove si nascondono i topi.

Al giorno d'oggi, molti cani da caccia di topi vengono allevati come cani da compagnia, si distinguono per la loro lealtà e devozione al loro proprietario, diventano buoni compagni di giochi per i più piccoli e vanno d'accordo con altri animali domestici, in particolare i gatti, perché possono essere giustamente chiamati “colleghi”.

Ma non vale la pena tenere tali animali sotto lo stesso tetto con criceti, cincillà e topi decorativi: gli istinti di caccia dei loro antenati si faranno sicuramente sentire e alla ricerca del "nemico" il cane non verrà fermato.

Razze

Ci sono parecchie razze di cani cacciatori di topi. Soffermiamoci sul più popolare di loro.

  • Rat terrier (terrier di ratto). Questo cane tedesco è un vero maestro nella cattura dei roditori. Animali divertenti, in miniatura e tozzi un tempo sono stati creati appositamente per proteggere i tunnel della metropolitana di Londra da orde di topi. A proposito, è noto che era il rat terrier l'animale domestico del politico primitivo Theodore Roosevelt, che trascorreva molto tempo con il suo animale domestico.
  • Cacciatore di topi da taverna andalusa (ratonero)... Si stima che in due giorni questo cane possa catturare più di 2000 ratti e topi - in base all'efficacia della sua caccia, qualsiasi gatto rimarrà lontano. Questo animale è così abile, energico e spericolato che può persino strappare "dalle radici" i piedistalli di legno dietro i quali si nascondono i roditori e in pochi secondi sorpassare ogni parassita che entra nel suo campo visivo.
  • Fox terrier liscio. Questo è uno dei migliori cacciatori di animali scavatori, si occupa perfettamente dei roditori. Erano questi cani che più spesso partecipavano alle battaglie nell'arena, dove uscivano invariabilmente vittoriosi.
  • Ratto di Praga. Il cane più piccolo del mondo, addirittura più piccolo di un Chihuahua. La sua altezza al garrese non supera i 23 cm e il suo peso corporeo è di 3 kg. Tuttavia, sono anche alcuni dei migliori cani cacciatori di topi al mondo. Gli animali venivano allevati appositamente per la distruzione dei roditori, che nel Medioevo rappresentavano una grande minaccia per le città e i villaggi della Repubblica Ceca. Al giorno d'oggi, i cani sono distribuiti principalmente nella loro terra d'origine, così come in Giappone, sono cani molto rari e molto costosi.
  • Terrier dei laghi. I cani di questa razza amano essere in costante contatto con gli umani, adorano i bambini e vanno d'accordo con altri animali domestici, ma solo se questi ultimi sono più grandi del terrier stesso. Vanno d'accordo con i piccoli animali solo se sono abituati a comunicare con loro dalla nascita. I Lakeland Terrier sono cani molto giocosi e attivi che vengono spesso usati come compagni in questi giorni.Ma se un topo si avvia in casa, assicurati che l'animale ti salverà da un ospite non invitato in un batter d'occhio.
  • Bassotto. Si tratta di cani divertenti con un corpo lungo e zampe corte, il che, tuttavia, non impedisce loro di mostrarsi come ottimi cacciatori. Gli animali si distinguono per curiosità, attività, coraggio e intelligenza eccezionale. Sono compagni ideali per famiglie con bambini. I bassotti amano molto scavare e durante una passeggiata mostrano invariabilmente l'istinto dell'inseguimento e l'eccitazione della caccia, quindi non un singolo roditore che è sfuggito alla loro attenzione.
  • Pinscher in miniatura. I pinscher sono gli antenati dei più moderni cacciatori di topi. Negli anni precedenti, erano spesso usati in tandem con furetti e cacciatori di topi: un uomo cercava gruppi di roditori, un furetto scacciava i topi e ai pinscher veniva assegnato il ruolo di "carnefice". Questo cane catturava e strangolava facilmente anche i parassiti più agili.
  • Terrier giocattolo russo... Nonostante le sue dimensioni in miniatura, questo animale ha un udito perfetto e un'alta velocità, e tali qualità sono davvero indispensabili quando si cacciano i topi. Durante gli anni dell'Unione Sovietica, erano i terrier giocattolo russi che erano spesso dotati di basi di frutta e verdura del governo.

Come scegliere?

Tutti i rappresentanti dei cani topo hanno caratteristiche prestazionali estremamente elevate. Nella lotta contro gli ospiti indesiderati e i parassiti di dispense, fienili, pollai e recinti per bestiame, i cani si mostrano al meglio. Pertanto, viene fatta la scelta tra razze specifiche, concentrandosi solo sul tuo gusto e sulle tue capacità finanziarie.

Tuttavia, va tenuto presente che la maggior parte dei cacciatori di topi sono razze piuttosto rare e quindi il loro costo è molto alto. Questo è spesso usato da allevatori senza scrupoli che spacciano una razza per un'altra. Ad esempio, i terrier giocattolo russi sono spesso spacciati per topi di Praga. Esternamente, questi animali sono molto simili, ma il costo dei ratti è molto più alto a causa della bassa prevalenza della razza.

Prima di scegliere un cucciolo, familiarizza con tutte le caratteristiche della razza e del suo esterno, ed è meglio portare con te uno specialista che possa confermare che l'animale domestico che ti viene offerto ha tutte le caratteristiche di razza richieste.

E, naturalmente, dai la preferenza solo a canili comprovati con una buona reputazione e recensioni positive.

Al giorno d'oggi, i cani acchiappatopi vengono usati raramente per il loro scopo originale: vengono principalmente acquisiti come compagni, pertanto, il costo degli animali domestici dipende in gran parte dalla loro classe.

  • Mostra classe - questi sono i migliori rappresentanti di razza che sono invariabilmente i vincitori di mostre e concorsi, sono utilizzati per l'allevamento e sono molto apprezzati.
  • Classe di razza - questi sono animali domestici che ricevono voti "buoni" ed "eccellenti" alle mostre, di solito vengono acquistati per ulteriori allevamenti.
  • Classe di animali domestici - si tratta di cani che presentano alcuni difetti esterni che non consentono loro di partecipare a mostre e di essere utilizzati come materiale di allevamento. Tuttavia, ciò non toglie nulla ai loro meriti: questi animali sono leali, leali, attivi, amichevoli e se un roditore appare all'orizzonte, dimostrano immediatamente le loro migliori caratteristiche di caccia.

Prestare attenzione alla salute del cane proposto: il suo peso e la sua altezza devono essere adeguati alla sua età, gli occhi e le orecchie devono essere puliti. Non sono ammessi odori sgradevoli dalla bocca, gonfiore addominale, dermatiti e infiammazioni della pelle. Presta attenzione alle condizioni fisiche del cucciolo scelto: deve essere attivo, allegro e agile.

La storia del ragazzo ratto di Praga, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa