Le razze di cani più belle
Se chiedi a qualsiasi allevatore di cani la razza di cane più bella del mondo, difenderà la dignità della stessa razza che ha allevato. I cani, come i bambini, sono i più meravigliosi per i loro proprietari. Lì, inoltre, è evidente la relatività del concetto di bellezza. A qualcuno piace un tipo di cane, qualcuno completamente opposto. Esistono molte razze decorative, ma molti cani da caccia e di servizio possono competere con loro con successo. Tuttavia, ci sono caratteristiche standard grazie alle quali vengono determinate razze di cani decisamente belle.
Criteri di bellezza
Dal punto di vista filisteo, è piuttosto difficile definire molte razze belle nell'aspetto. Ad esempio, è improbabile che i cuccioli e gli adulti di un carlino, un pugile o un bull terrier provochino affetto per tutti i passanti senza eccezioni. Ogni razza ha i suoi criteri di bellezza, che sono chiamati standard. A causa di queste caratteristiche, le varietà differiscono l'una dall'altra.
Ci sono alcune razze al mondo che sono state allevate appositamente per scopi decorativi. Il piacere della natura estetica è stato qui messo in primo piano. Fondamentalmente, questi cani si distinguono per le loro dimensioni in miniatura, l'aspetto espressivo e spettacolare. Ogni razza di uomini belli ha le sue caratteristiche attraenti: colore degli occhi insolito, tipo di pelo soffice, colore bianco come la neve o macchie originali, grazia e grazia, eleganza e maestosità.
Il modo più semplice per classificare i cani è dividerli in base alla taglia: piccola, media, grande.
Ciascuno dei gruppi ha le sue bellezze riconosciute. Ma oltre ai dati esterni, tutti i cani hanno seri vantaggi. Sono ottimi militari, guardie, compagni, tate, cacciatori. La bellezza non è affatto il principale vantaggio di queste razze.
Le migliori razze di piccola taglia
I cani più carini sono di taglia piccola. Sono diversi, ma assolutamente tutti sono incredibilmente carini e adorabili. Quelle varietà sono considerate piccole, il cui peso corporeo non supera i 12 kg e l'altezza è di 28 cm Ti offriamo i nomi e le descrizioni delle razze riconosciute come le più spettacolari al mondo.
Papillon
Questi cani farfalla vivono in media dai 13 ai 15 anni. Divennero noti nel XVII secolo, quando furono portati in Francia e Belgio. L'affascinante creatura divenne subito popolare tra le famiglie nobili. È una delle piccole razze ornamentali più antiche. Oltre alla sua piccola taglia, il cane è famoso per la sua natura docile e pacifica. Sono estremamente intelligenti, arguti. È abbastanza raro tra gli animali in miniatura. Il peso corporeo dei papillon non supera i 4 kg, l'altezza varia da 20 a 28 cm.
pechinese
Un altro anziano tra le piccole razze decorative. Vivono dai 12 ai 15 anni. Queste soffici bellezze sono state allevate in Cina, la razza è stata considerata imperiale per molto tempo, solo i membri della famiglia regnante potevano avviarla. I cinesi veneravano molto il piccolo animale, attribuendogli proprietà insolite. I pechinesi arrivarono in Europa nel XIX secolo. L'origine unica ha lasciato un'impronta sul carattere degli animali domestici. Amano essere sotto i riflettori e richiedono una manutenzione significativa.
Allevare un cane del genere richiede coerenza e disciplina, poiché sono facilmente viziati. Questa razza si distingue per la sua arroganza e l'amore per la libertà.
cinese giapponese
Vivono in media dai 12 ai 14 anni. Questa simpatica razza decorativa è anche chiamata spaniel giapponese. Ci sono informazioni secondo cui gli antenati dell'animale erano, tra gli altri, leoni e tigri. I menti sanno miagolare come i gatti e parlano bene la lingua dei cani.
La dimensione del mento giapponese è molto in miniatura: il suo peso corporeo varia da 1,8 a 3,5 kg. La loro disposizione è abbastanza docile, sottomessa e amichevole, sebbene ci siano rappresentanti di questa razza con un carattere indipendente e orgoglioso. I menti sono molto allegri, socievoli, allegri. Andare d'accordo con i bambini, altri animali. Sentirsi benissimo anche in piccoli spazi.
Cocker spaniel americano
Allevato negli Stati Uniti, vivere dai 12 ai 15 anni. Un cane molto intelligente dal carattere vivace, allegro, curioso, amante del gioco, del divertimento. Questa razza è incline all'obesità, quindi non dovrebbe mai essere sovralimentata. Ideale per famiglie con bambini in quanto questi cani sono molto socievoli e pazienti.
Questa è una delle razze più affettuose e pacifiche.
Welsh corgi pembroke
I cani vivono dai 12 ai 15 anni. La razza è stata sviluppata in Inghilterra come varietà da pastore. Le informazioni sui suoi antenati non sono accurate, forse erano cani islandesi o Walzound. La razza divenne popolare per la prima volta nel X secolo. I Pembroke sono una versione ridotta del cane da pastore. Erano ottimi pastori, maneggiavano abilmente il gregge e prevenivano gli attacchi. Sono molto pacifici, benevoli, fedeli.
Beagle
Vivono in media fino a 15 anni. Hanno allevato la razza come cacciatrice, ma nel tempo i bilgs sono diventati buoni compagni. Tuttavia, conservavano le migliori qualità di un cacciatore, un profumo meraviglioso, energia, intelligenza. Attualmente, l'incredibile profumo dei beagle viene utilizzato per la ricerca di esplosivi, sostanze stupefacenti. Questa razza è stata utilizzata con successo per lo sviluppo di cosmetici ed esperimenti medici.
Molto socievole e orientato all'uomo, Bigley va d'accordo con persone e bambini. Tuttavia, la loro natura energica e testarda richiederà persistenza nell'allenamento.
Cavalier king charles spaniel
La loro durata varia dai 9 ai 14 anni. Questo è uno di gli spaniel più piccoli... Un cane di questa razza è incredibilmente fedele al suo proprietario. La sua intelligenza è molto alta, inoltre, il cane è pieno di tatto per natura. Il carattere è benevolo, gentile, flessibile. Molto legato a tutti i membri della famiglia. Le dimensioni compatte e la cura senza pretese rendono questa razza molto popolare.L'hanno portata in Inghilterra, dove è considerata il miglior compagno e amico, creando un'atmosfera accogliente e confortevole in casa.
Pomerania
Con una corretta organizzazione delle cure, un'arancia in grado di vivere fino a 16 anni... Questo cane decorativo è simile allo Spitz tedesco, ma anche visivamente sono distinguibili. L'arancia ha un muso corto, un tipo di lana più morbido, che ricorda in qualche modo il cotone idrofilo. Il tedesco ha un muso allungato, mantello del tipo a guardia. L'arancia è stata allevata anche in Germania. Sono molto fedeli ai loro padroni, abbastanza attivi, allegri, allegri. Richiedono un approccio serio all'allenamento, poiché una disposizione curiosa ed energica impedisce loro di concentrarsi.
Se non educhi il cane, non obbedirà, potrebbe persino mostrare aggressività. La formazione dovrebbe essere coerente e persistente. Una buona capacità intellettuale rende il processo di lavoro con un cane abbastanza divertente.
È imperativo fornire attività fisica di alta qualità per questa razza. Altrimenti, l'attività del cane sarà diretta in un canale distruttivo. Inoltre, dovrai immediatamente svezzare i Pomerania dall'abbaiare non per lavoro. Vanno d'accordo con altri animali, anche se non sono troppo socievoli con loro. Vanno d'accordo con i bambini se si comportano correttamente.
Barboncino in miniatura
Questo rappresentante dei barboncini può vivere fino a 15 anni se adeguatamente curato. Questa razza è decorativa, molto comune in diversi paesi ed è una delle più popolari. Il cane è molto intelligente, è al secondo posto nella lista dei cani intellettuali. È molto attiva, curiosa, attenta. Tutte le abitudini di un barboncino parlano di un grande senso di autostima. È molto facile addestrare un barboncino a causa della sua curiosità, interesse per nuove conoscenze, eccellente ingegno rapido. Non c'è da stupirsi che il cane sia spesso usato negli spettacoli circensi.
Border collie
Un cane molto energico, ama i giochi attivi, si muove molto. La fedeltà al proprietario dei pensionanti è molto alta. La razza si distingue per il discernimento, percepisce perfettamente i comandi ed è facile da apprendere abilità. È necessario impegnarsi molto con un rappresentante di questa razza, sviluppando non solo le sue capacità fisiche, ma anche mentali.
Se non fornisci al cane attività di qualità, sarà soggetto a distruzione, può danneggiarsi fisicamente, rovinare cose e mobili in casa. Non dovresti comprare un cucciolo di confine per coloro che non sono stati precedentemente coinvolti nell'allevamento di cani. Inoltre è sconsigliato come compagno, soprattutto per i giochi dei bambini.
Razze medie superiori
Questo è il gruppo di cani più comune, il più versatile. I cani di questo gruppo spesso combinano un aspetto spettacolare con un servizio eccellente, qualità di caccia. Ad esso si riferiscono animali di peso compreso tra 12 e 25 kg e di altezza compresa tra 28 e 60 cm.
Husky
Il bell'uomo siberiano vive dai 12 ai 14 anni. Inizialmente, questo cane veniva usato come cane da slitta, era allevato nel nord. Al giorno d'oggi, gli husky si sono dimostrati ottimi cani da compagnia. Sono attivamente utilizzati nei forum espositivi. Gli husky sono assolutamente privi di aggressività, incredibilmente pazienti, socievoli. Sono spesso usati come cani da terapia per bambini e persone con bisogni speciali. Amano molto la comunicazione, i giochi, sono intelligenti, pensano perfettamente.
È quasi impossibile far incazzare il cane, quindi è sicuro lasciarlo da solo con i bambini.... Per questo motivo, non può essere usata come guardiano, cacciatore. Prendersi cura degli husky è semplice, sono poco esigenti nell'alimentazione e nelle condizioni di vita.
Hanno bisogno di attenzione umana e regolari passeggiate attive, carichi.
samoiedi
Appartengono a una delle razze più antiche, sono molto energici, attivi, richiedono una camminata regolare con sforzo fisico. Per natura, sono allegri, amano giocare, divertirsi. Sono stati allevati nel nord della Russia, quindi si adattano perfettamente a qualsiasi clima, anche il più gelido. Combinano perfettamente qualità lavorative ed estetiche. Molto affettuoso, gentile, ama le persone, fedele. Puoi tranquillamente affidare loro un bambino, la razza è assolutamente priva di aggressività e molto paziente.
dalmata
Questo cane vive dai 10 ai 13 anni. Si distinguono per il loro spettacolare colore chiazzato, che attira immediatamente l'attenzione. Questa è una razza abbastanza antica che è sempre stata molto richiesta ed è stata popolare. Il cane è molto energico, attivo, i proprietari dovranno portarlo a spasso a lungo, divertirsi, giocarci. Non è consigliabile avviarlo per le persone con uno stile di vita sedentario. Questa è una razza molto leale, pacifica e amichevole.
Chow chow
Chow Chow è un cane molto soffice. A seconda della qualità delle cure può vivere sia 9 che 15 anni. Il nome è tradotto come un leone arruffato, questa somiglianza è ovvia, devi solo guardare il bell'uomo dai capelli rossi. È stato allevato in Cina come razza di orologi, ma è anche un ottimo compagno. Una delle razze più antiche create da Spitz e Mastiff. Un'altra caratteristica distintiva dell'aspetto del Chow Chow, oltre alla lana, è la lingua bluastra.
Sheltie
Questa razza è molto simile al collie, ma in qualche modo ridotta. Vivono dai 12 ai 13 anni, li ha portati fuori molto tempo fa, ma le informazioni esatte sull'origine non sono state stabilite. Lo scopo del loro allevamento era proteggere la mandria. Il cane da pastore è diventato uno dei più amati per il suo aspetto spettacolare, la disposizione pacifica e allegra, la natura docile. Sono molto fedeli al proprietario, amano giocare, scherzare. Sono molto reattivi, l'intelligenza dei cani è abbastanza ben sviluppata.
Springer spaniel inglese
La durata della sua vita varia. dai 12 ai 14 anni... Questa specie è stata individuata dal gruppo generale di spaniel non molto tempo fa, quindi, in effetti, la razza è piuttosto giovane. Hanno allevato questi cani, come gli spaniel in generale, come razza da caccia. L'indole del cane è allegra, energica, giocosa. Lealtà e intelligenza sono molto sviluppate. L'aggressività è insolita per questa razza, quindi puoi tranquillamente ottenere un cane del genere per famiglie con bambini, ma richiede una camminata attiva.
setter scozzese
Vivono in media dai 10 ai 12 anni, appartengono al gruppo dei cani da caccia. La razza è stata allevata nella seconda metà del XIX secolo. Il cane è fisicamente forte, resistente, efficiente, laborioso. Non è facile addestrarla, poiché la sua disposizione è abbastanza amante della libertà, indipendente. Sono richieste pazienza e costanza nell'educazione. Un bel pelo richiede una cura costante. Puoi iniziare in sicurezza sia in una casa privata che in un appartamento, ma soggetto a camminata di qualità e seria attività fisica.
I migliori cani di grossa taglia
I cani di razza delle taglie più grandi del mondo si distinguono per una varietà di aspetto. Tra loro ci sono molti cani spettacolari, davvero belli. Il peso corporeo di questo gruppo supera in media 25 kg, altezza - 60 cm.
Cane da ferma ungherese
Vivi fino a 15 anni, appartieni alle razze più antiche... Tra i loro antenati ci sono i segugi. I cani di questa razza sono piuttosto attivi, praticamente non stanno fermi, quindi devi fare molto con loro, giocare, organizzare un ricco tempo libero. Allo stesso tempo, sono abbastanza equilibrati, amichevoli, praticamente privi di aggressività. Gli ungheresi vanno d'accordo con le persone, sono arguti, studiano bene, è interessante addestrarli, poiché la dedizione da parte loro è piuttosto grande. Tra i tratti caratteristici della razza ci sono il coraggio, la devozione, l'alta intelligenza.
Weimaraner
Vivere in media fino a 12 anni, la razza è stata allevata come varietà da caccia. Un cane molto intelligente che sa prendere decisioni indipendenti, pur essendo abbastanza obbediente. È superbamente addestrata, può essere sia una guardia che un cane da ricerca.
La versatilità delle prestazioni rende il Weinmaraner un cane molto popolare e versatile.
Schnauzer gigante
Questo è lo schnauzer più grande del gruppo. Vivono fino a 15 anni, allevati da razze di pastori tedeschi... Questo animale ha eccellenti qualità di carattere di servizio, sono ottimi guardiani. Il cane è coraggioso fino all'incoscienza, difenderà sempre il suo padrone. La razza è energica, intelligente, fedele al suo proprietario. È necessario organizzare tali cani attività fisica di alta qualità, allenamento attivo a lungo termine. Fanno un ottimo lavoro di essere un cane da compagnia., usa le loro abilità nella polizia, cerca lavoro, come amico di famiglia, guardiano.
Pastore tedesco
La durata della vita dei cani varia dai 9 ai 13 anni. Questa è una delle razze più diffuse al mondo. I cani si sono dimostrati cani poliziotto, guardie di sicurezza. Sono considerati uno dei cani più intelligenti del pianeta. Secondo esperti e allevatori di cani amatoriali, la razza può essere considerata quasi perfetta. Con tutte le sue qualità è molto equilibrata, paziente, trova perfettamente un linguaggio comune con i bambini.
Cane da pastore dell'Asia centrale
Per le razze grandi, questi cani vivono abbastanza a lungo, fino a 15 anni. La razza è considerata antica, è stata allevata in Asia centrale per motivi di sicurezza e d'ufficio. Il cane è combattivo per natura e molto forte, allo stesso tempo morbido, equilibrato, tollerante. Mostra un'incredibile moderazione nei confronti di animali e persone, se adeguatamente allevato. Allo stesso tempo, è in grado di respingere un attacco, proteggendo il proprietario o il territorio a lei affidato. È facile addestrare un cane da pastore, è molto intelligente e curiosa, non troppo energica, ma attenta.
Malamute dell'Alaska
La durata massima della vita dei cani è di 12 anni. Questo bell'uomo ne ha uno della sua specie. Simile all'husky e al lupo, quest'ultimo, tra l'altro, è uno degli antenati del moderno malamute. Un antenato così insolito ha formato l'incapacità di abbaiare nella razza, questi cani possono solo ringhiare. La razza è stata allevata nel nord e utilizzata come cane da slitta. Per natura, i malamute sono allegri ottimisti, amano giocare, divertirsi. Più il cane è anziano, più è sobrio e meno energico.
Collie ruvido
La loro durata va dai 14 ai 16 anni. Una delle razze a pelo lungo più aggraziate e vistose. Allevato come pastore, ha ottime doti lavorative, molto laborioso, capace di proteggere da solo l'intero gregge. Perfettamente suscettibile di formazione. I comandi vengono dati ai collie molto facilmente, ma è necessario addestrare molto e con alta qualità un cane mobile.
Bovaro del Bernese
Questi cani vivono relativamente poco, dai 6 agli 8 anni. Sono anche chiamati cani da pastore bernese. Erano allevati come pastori e guardie. Creature sufficientemente empatiche, benevole, amano le persone, pacifiche, forti e resistenti.
Si distinguono per il più forte affetto per il proprietario, ma allo stesso tempo sono attenti con gli estranei.
L'aggressività è estranea alla razza, ma resisterà alla difesa senza esitazione. Abbaia un po' e sempre per un motivo.
Pastore australiano
Una bellissima varietà di pastore, un cane così vive dai 13 ai 15 anni. Tra i suoi antenati ci sono il Collie, il Pastore Basco, il Pastore dei Pirenei. Particolarmente popolare negli Stati Uniti, dove veniva mostrato come guardia e pastore. La razza è molto energica, attiva, ma orientata all'uomo, obbediente, ama essere utile. È molto intelligente, è un'ottima studentessa. Giocoso, ama muoversi molto. È impossibile avviarla in un appartamento, dal momento che non può vivere senza spazio.
Bobtail
Questi cani vivono in media dai 10 ai 12 anni, creature molto soffici e carine. Ci sono così tanti peli sul cane che bloccano persino la vista. Allo stesso tempo, il bobtail protegge perfettamente la mandria. Oggi questa razza è più usata come compagna e tata, in quanto va d'accordo con i bambini e ama comunicare. L'acquisizione di un tale cane ti obbliga a prenderti cura con cura del suo mantello. Oltre alla buona natura, questo cane è dotato di arguzia, alta intelligenza, obbediente, pacifico nei confronti degli altri animali..
Nonostante la mole esterna, il cane non richiede troppo spazio, quindi viene portato volentieri negli appartamenti.
Golden retriever
Il bell'uomo dorato vive in media dai 10 ai 12 anni. Questo non è il cane più piccolo nel gruppo di quelli grandi. L'ha allevata come un allevatore britannico da caccia. Sono energici e forti, efficienti, profumo perfettamente sviluppato, memoria. Nuotano benissimo. I moderni retriever sono usati non solo per la caccia, ma anche come cane da ricerca, compagno e terapista. Vanno molto d'accordo con i bambini, non sono aggressivi, il più paziente possibile, ci si può fidare di un bambino di qualsiasi età. Sono molto intelligenti, pacifici, amano le persone. A causa della loro bellezza e obbedienza, appaiono spesso in spot pubblicitari e film.
Labrador retriever
Vivere più o meno come i golden retriever. Il Labrador è una razza incredibilmente popolare ed è considerata la più popolare al mondo. È stata allevata come operaia, ma in seguito le sue capacità di caccia hanno iniziato ad essere apprezzate quanto le capacità di un compagno, una guida, un terapeuta e un soccorritore. Questo è un cane unico, intelligente, paziente, gentile, empatico, socievole. Far incazzare un Labrador è estremamente difficile.
È molto disponibile, va d'accordo con i bambini, è considerata una delle razze più sicure.
kuvasz . ungherese
Kuvasz vive da 10 a 12 anni. Gli allevatori ungheresi l'hanno allevata come pastore di guardia. Il mantello del kuvas è corto, non sarà difficile prendersene cura, nonostante il colore bianco. Cane sufficientemente paziente, ma il suo carattere è rude. È necessario educarla con molta pazienza e competenza. Questi cani sono usati per la caccia, la sorveglianza della casa, la protezione e come cane da compagnia.
mastino tibetano
Una delle razze più antiche vive circa dai 10 ai 12 anni. Allevato in Tibet, è estremamente resistente e fisicamente forte, si adatta a qualsiasi condizione. La disposizione dei cani è sobria e calma, ma ci sono situazioni in cui il mastino è testardo. Nelle famiglie, va d'accordo con tutti i membri, diventa un vero amico per loro. in cui proteggerà perfettamente la casa dagli intrusi... Altamente intelligente, ben addestrato.
Se il mastino non viene allevato, l'animale è potenzialmente pericoloso, può essere aggressivo.
Pastore del Caucaso
La durata massima della vita di un cane è circa 11 anni. Razza molto grande, veniva allevata nel Caucaso come cane da pastore. Il mantello del pastore è incredibilmente spesso, quindi si sente benissimo con qualsiasi gelo. I cani per natura sono molto persistenti, indipendenti, coraggiosi, decisi. Allo stesso tempo, sono imperturbabili e sobri, attenti. Usato come guardie ottimo servizio di guardia. Possono essere addestrati bene subordinata alla coerenza e alla tolleranza dell'ospite.
cane tedesco
Non vivono troppo a lungo - fino a 8 anni, e sono tra i cani più grandi del pianeta. La razza si distingue per qualità eccellenti, può essere sia un protettore che un guardiano e un compagno. Nonostante l'aspetto formidabile, l'Alano è una creatura affettuosa e gentile. L'aspetto nobile del mastino cattura l'attenzione, la grazia dell'animale è impeccabile. È molto devoto a tutta la famiglia, specialmente ai bambini, non li offenderà mai. Gli alani fanno grandi tate e compagni. Un alano ben educato è completamente privo di aggressività.
Levriero afgano
Questi cani vivono fino a 14 anni, la razza è stata allevata come cacciatrice. Il pelo del cane è estremamente spesso, piacevole al tatto, alto - fino a 70 cm. Una razza piuttosto antica, difficile da addestrare. Amano giocare, divertirsi, hanno bisogno di cure e comunicazione. L'intelligenza del levriero è piuttosto bassa e inoltre è codarda. Non è consigliabile portare un cane del genere in una famiglia con bambini. È meglio educare questa razza per le persone che hanno esperienza e capacità di correggere il comportamento dei cani.
mastino inglese
Il mastino allevato da allevatori britannici vive in media fino a 12 anni. Questo è il più grande mastino di tutti quelli esistenti. Il carattere del cane è complesso, testardo, quindi non è facile educarlo. È impossibile prevedere quanto sarà difficile affrontare il mastino, sono molto individuali. Alcuni di loro sono quasi impossibili da costringere a imparare. Alcuni rappresentanti della razza sono attivi, alcuni sono calmi.
Solo un allevatore di cani esperto, persistente e paziente, dovrebbe intraprendere l'addestramento di un tale cane. Allo stesso tempo, il cane è molto leale e fedele al proprietario.
Akita Inu
Questi cani possono vivere fino a 15 anni... La razza è considerata piuttosto antica, è stata allevata da allevatori di cani giapponesi. Tra i suoi antenati ci sono i mastini, lo Spitz cinese. La razza è stata creata allo scopo di cacciare selvaggina grossa. Il cane è molto determinato, coraggioso, attento, ottimista e attivo.... Incredibilmente fedele al proprietario.
Fu a questa razza che apparteneva il leggendario Hachiko, anche dopo la sua morte non lasciò il proprietario.
Leonberger
Vivere in media fino a 9 anni, sono abbastanza sovradimensionati, sono caratterizzati da un aumento arruffato. Tra le qualità positive della razza ci sono il coraggio, l'equilibrio, la devozione. Leonberger è usato come compagno, amico di famiglia, guardiano. Tra i suoi antenati ci sono Landseers e St. Bernards.
dobermann
Un grazioso animale vive circa fino a 13 anni. La razza è stata allevata e utilizzata come razza di servizio. Le abilità del dobermann hanno trovato applicazione nella ricerca, nel servizio di polizia. L'odore del cane è semplicemente fantastico. Sono intelligenti, arguti, molto equilibrati. Se un cane viene allevato correttamente, diventerà un devoto amico di famiglia che potrà essere tranquillamente lasciato con i bambini. Senza un'adeguata formazione, il cane può essere infastidito dal comportamento inappropriato dei bambini piccoli.
Kurzhaar
Il puntatore tedesco vive fino a 14 anni, gli allevatori tedeschi lo hanno allevato, ci sono anche poliziotti tedeschi tra gli antenati. Un bellissimo cane maculato è stato allevato per la falconeria e la caccia agli uccelli. Sono ottimi nuotatori, energici, attivi, amano muoversi, giocare. Molto arguto, facile da addestrare, ma necessita di allenamento fisico su base regolare. Sono molto resistenti, tollerano perfettamente il freddo, possono nuotare anche in acque fredde grazie al loro sottopelo di alta qualità.
Sono senza pretese nel contenuto, possono essere tenuti in un appartamento e in una casa privata, ma per strada avranno bisogno di una cabina isolata e di una voliera. Sono curiosi, pacifici, amano i giochi con i bambini.
Suggerimenti per la selezione
Anche l'aspetto più spettacolare e bello non è un motivo o un motivo per prendere un cane. Prima di tutto, devi valutare la tua disponibilità e tutti i membri della famiglia ad essere responsabili per il futuro animale domestico. Se decidi di scegliere un cane tra le razze più belle, analizza le tue capacità e confrontale con i seguenti fattori.
- La dimensione. Questo è uno dei criteri più importanti. Influisce sulla quantità di mangime, per esempio. Inoltre, i cani decorativi e di media taglia sono più adatti per essere tenuti in piccoli appartamenti. Più grande è il cane, più spazio ha bisogno per il comfort.
- Carattere. Un altro fattore importante. Più la razza è attiva ed energica, più spazio e tempo ha bisogno per i giochi e l'esercizio. Inoltre, ci sono cani rumorosi, è difficile con loro in un appartamento di città. Sia che tu possa fornire al cane una lunga passeggiata, un addestramento attivo, devi pensarci prima di acquistarlo. Se la risposta è no, meglio preferire una razza calma e sedentaria.
- Lana... Questa è sia la muta che la cura regolare. Se sei intollerante o allergico al pelo, potresti voler evitare le razze con un sottopelo spesso. Se non sei troppo ansioso per la toelettatura quotidiana, scegli animali a pelo corto.
Oltre a tutto quanto sopra, valutare la predisposizione genetica della razza alle malattie, alla salivazione, alle abitudini alimentari, al bisogno di comunicazione. Ci sono razze che sono completamente incapaci di tollerare la solitudine. Se lavori molto e stai raramente in casa, meglio optare per cani meno socievoli. I bambini piccoli e le razze eccessivamente fragili o impazienti sono incompatibili. Il primo bambino può causare danni irreparabili, il secondo stesso è pericoloso.
I cani di piccola taglia non sempre vanno d'accordo in modo più ottimale rispetto a quelli di grandi dimensioni in un appartamento.Molte razze sono troppo rumorose, attive, richiedono un addestramento serio, possono organizzare la caccia ad altri animali.
Se decidi di avere un cane fuori misura, dovrai occuparti di uno spazio sufficiente per l'animale, organizzare adeguatamente la sua vita. Nonostante la loro potenza, altezza e peso, i cani di grossa taglia sono spesso meno aggressivi, più equilibrati, calmi e amichevoli. Tuttavia, analizza quanto tempo libero hai da dedicare all'allevamento di un cane di grossa taglia. Molti cani, senza un addestramento adeguato, possono cambiare il comportamento in peggio.
Il cane grande ha bisogno di spazio sufficiente per camminare e dovrai percorrerlo almeno due volte al giorno. Inoltre, la ristorazione per un tale animale sarà piuttosto costosa.
I cani di taglia media sono più versatili, sono adatti per essere tenuti in appartamento, ad eccezione delle specie da caccia troppo attive. Se non stiamo parlando di rappresentanti troppo arruffati, prendersi cura dei cani di questo gruppo è più facile. Questi cani mangiano di meno.
I cani decorativi sono adattati per vivere solo in appartamenti, molti di loro non hanno bisogno di lunghe passeggiate, possono essere portati con te in viaggio. Si prega di notare che i cani di piccola taglia sono spesso squilibrati, feroci, abbaiano molto. È necessario studiare i tratti caratteriali negativi dell'animale e imparare come correggerli.
I 10 cani più belli, vedi sotto.