Cibo per cani super premium: caratteristiche, recensione, selezione, regole di alimentazione
Affinché un cane possa crescere e svilupparsi pienamente, ha bisogno di una dieta equilibrata, arricchita con tutti i macro e microelementi necessari. Questi requisiti sono soddisfatti al meglio da alimenti secchi premium e super premium.
Peculiarità
I veterinari affermano all'unanimità che una corretta alimentazione per i cani è molto importante, quindi non è necessario risparmiare denaro sul proprio animale domestico. Per nutrire l'animale, è meglio dare la preferenza ai mangimi premium, poiché utilizzano solo prodotti di altissima qualità in dosaggi bilanciati e introducono anche vitamine e tutti i minerali necessari.
Nel cibo secco della categoria elite, non ci sono coloranti, aromi, prodotti per la lavorazione della carne e componenti di composizione poco chiara.
Il cibo secco Premium e Super Premium contiene i seguenti ingredienti.
- Proteina - Le carni selezionate di manzo, pollo, tacchino e frattaglie (fegato e cuore) sono utilizzate come principale fonte di proteine. E' ammessa una leggera presenza di fonti proteiche vegetali.
- Carboidrati - il mangime di alta qualità contiene solo cereali integrali ricchi di microelementi utili e non prodotti di lavorazione del grano di bassa qualità. Farina d'avena, orzo e riso vengono assorbiti meglio dal corpo di cani di tutte le razze, ma cereali come mais e grano non hanno posto nei prodotti di alta qualità - sono difficili da digerire, quindi creano un carico sul tratto digestivo del animale.
- Cellulosa - componente essenziale dei mangimi di alta qualità, è responsabile dell'accelerazione del metabolismo. Le sue fonti sono verdure e frutti maturi, cereali germogliati ed erbe aromatiche.
- Grassi - gli animali hanno bisogno di fonti di Omega-3 e -6 per mantenere la salute, così come la bellezza e la densità del mantello.
- Antiossidanti - nei granuli premium è consentita la presenza di questi componenti, ma esclusivamente su base vegetale.
- Vitamine e minerali - costose formulazioni sono arricchite con potassio, magnesio, calcio, zinco e vitamine B, A, E e C necessarie per i cani.
Valutazione dei migliori produttori
Il cibo secco contiene tutti gli ingredienti necessari per la crescita e il normale sviluppo dell'animale in una forma facilmente digeribile.
Le valutazioni dei feed si basano su criteri di base.
- Prezzo - di solito il cibo è più costoso, più carne di qualità ci mette il produttore, poiché tutti i componenti vegetali sono molto più economici.
- Composizione - i prodotti di classe premium e super premium sono più del 30% di carne.
- Valore nutrizionale. I cani sono animali molto attivi, quindi hanno bisogno di una dieta equilibrata per ricostituire rapidamente le loro riserve energetiche. Ecco perché i mangimi di alta qualità devono certamente contenere una quantità sufficiente di fonti di carboidrati: cereali sani e proteine.
Tuttavia, ci sono mangimi senza cereali: appartengono alla categoria dei medicinali.
Ecco una panoramica dei migliori, secondo gli esperti, mangimi che sono nella TOP secondo le recensioni dei consumatori e l'opinione dei veterinari.
Acana
Questo è un cibo secco prodotto in Canada. Appartiene al gruppo super premium. La composizione comprende diversi tipi di carne, oltre a proteine animali, fonti di carboidrati, necessariamente verdure e ingredienti di frutta. Meno spesso, il prodotto è arricchito con speciali additivi bioattivi.
Le caratteristiche principali di questo marchio di alimenti:
- l'introduzione di estratti di piante medicinali per mantenere una buona salute fisica di un animale a quattro zampe;
- i prodotti a base di carne rappresentano almeno la metà della composizione, tutti gli altri componenti sono cereali, necessariamente verdure ed erbe aromatiche.
Questo produttore produce mangimi in diversi gruppi di prodotti:
- destinato a cani adulti e cuccioli giovani;
- per cagne in allattamento;
- per razze a quattro zampe grandi o, al contrario, piccole.
Il prezzo di 1 kg di tale mangime è in media di 600 rubli.
Almo natura
Questo mangime è prodotto in Italia, la cui caratteristica distintiva è una speciale tecnologia di produzione, in cui i prodotti subiscono un trattamento termico minimo. Ciò preserva al massimo tutte le vitamine e i minerali essenziali.
La struttura è dominata dai prodotti a base di carne - rappresentano circa il 50%, così come le verdure, una miscela di cereali (di solito avena e riso bianco), estratto di rosmarino. Non sono ammessi conservanti e tutti i tipi di aromi. Questo cibo viene assorbito rapidamente e completamente dallo stomaco dell'animale.
Il prodotto è ottimale per i cuccioli più piccoli (a partire da 1 mese), animali di media taglia e femmine gravide.
Una confezione di mangime per 2 kg costa circa 1000 rubli.
Arden grange
Un alimento prodotto in Inghilterra, la cui caratteristica è ipoallergenica: non c'è glutine, non c'è soia e non ci sono latticini intolleranti. I granuli sono completamente composti da carne selezionata, semi di lino, estratto di rosa canina, probiotici, nonché nucleotidi e glucosamina. La quota della componente carne rappresenta almeno il 30%.
Questo alimento è ottimale per le seguenti categorie di cani:
- giovani animali domestici;
- animali con malattie dell'apparato digerente;
- cani anziani e indeboliti.
Il costo di 1 kg di mangime è di circa 500 rubli.
Brit cura
Cibo ceco, ottimale per animali a partire dalle 4 settimane di età. La composizione contiene almeno il 45% di prodotti a base di carne, il riso rappresenta il 30%, inoltre il prodotto contiene frutta secca, estratto di cartilagine, estratti di erbe medicinali, vitamine, magnesio, calcio e ferro.
L'uso di tale cibo ha l'effetto più benefico sul corpo del cane:
- rende il pelo più folto e lucente;
- rende più forti le ossa e i denti del tuo animale domestico;
- migliora l'immunità.
Il prodotto è ottimale per:
- femmine gravide e in allattamento;
- animali domestici di taglia grande.
Il prezzo di 1 kg di mangime è di circa 600 rubli.
Bozita
I prodotti dell'azienda svizzera contengono solo ingredienti di altissima qualità:
- pollame o selvaggina in brodo naturale;
- agnello;
- polpa di barbabietola o carota;
- oligoelementi, vitamine;
- estratto di rosa canina.
I granuli non contengono coloranti, non sono presenti aromi, esaltatori di sapidità e coloranti.
Questo alimento viene perfettamente assorbito dall'apparato digerente dei cuccioli piccoli e giovani, poiché consente al corpo di svilupparsi più facilmente e di mantenere una buona salute.
Questo alimento è ottimale per cani di taglia piccola e media, che conducono uno stile di vita sportivo e soggetti a sforzi frequenti (ad esempio cani da combattimento o da caccia).
Il costo di un chilogrammo di mangime è di 500 rubli.
Bosch
Cibo tedesco, molto popolare tra gli allevatori nei paesi europei. La composizione dei granuli comprende prodotti a base di carne di altissima qualità, grassi animali, cereali, oltre sicuramente a verdure, cereali e integratori vitaminici e minerali.
I prodotti di questo marchio rafforzano i denti e gli artigli del cane, pur essendo ben assorbiti dal tratto digestivo e allo stesso tempo non provocano allergie alimentari.
Il cibo è particolarmente indicato per cani con problemi digestivi e per cani bianchi che sono soggetti a reazioni individuali dolorose al cibo.
Belcando
Un altro prodotto made in Germany, che non contiene conservanti e aromi. Almeno il 30% del prodotto è carne, comprende anche uova, fibre e spaghetti di riso, mais, estratti di erbe e semi di lino.
Mangiare mangime rafforza l'immunità dell'animale e dà una sferzata di forza ed energia per l'intera giornata.
Il prodotto è ottimale per animali domestici dai 6 mesi. I granuli sono adatti a tutti i tipi di cani dai sei mesi.
Fattoria dei duchi
I granuli del produttore inglese sono ottimali per cani adulti a partire da un anno di età. Il prodotto è il 30% di carne di alta qualità. Include anche un complesso di cereali, cereali, pesce di mare, brodo naturale, fibra di barbabietola, semi di lino, alghe, tutti gli amminoacidi necessari, vitamine e minerali.
È noto che l'uso di questo prodotto consente agli animali indeboliti di ripristinare rapidamente l'immunità dopo una malattiaoltre a rafforzare le ossa ed eliminare l'odore sgradevole dell'urina degli animali domestici.
Il cibo è disponibile in diverse categorie per cani adulti e animali domestici più anziani.
Eukanuba
Produzione congiunta di aziende olandesi e russe. La composizione comprende carne di pollame, oltre a fibre, cereali, minerali, vitamine e glucosamina. I prodotti di questo marchio sono ipoallergenici, ottimali per cani con stomaco sensibile.
La linea di prodotti di questo produttore è focalizzata sulla nutrizione di cani decorativi di razze medie, nonché di cani di età che soffrono di altre malattie.
Farmina
Questo produttore di alimenti italiano appartiene al gruppo dei medicinali, destinati a cani di taglia grande e media. I granuli sono costituiti da carne selezionata, oltre a uova di gallina, pesce magro, estratti di erbe, grasso di pollo e integratori vitaminici e minerali.
Si prega di notare che è necessario un veterinario qualificato prima di consumare questo alimento.
Innova Evo
Cibo americano super premium, composto da manzo, agnello, ricotta e uova. Patate, olio vegetale, carote, pomodoro, integratori minerali e complessi vitaminici vengono introdotti come componenti aggiuntivi.
I prodotti di questo marchio sono completamente assorbiti dallo stomaco dell'animale e possono ridurre l'odore pungente delle feci del cane. Ottimo per cani di taglia grande e media, femmine gravide e giovani madri, nonché cuccioli adulti a partire da 1 anno.
Monge
Produttore di pellet specializzato per animali indeboliti e vecchi.La composizione del mangime comprende carne, cereali, patate, pesce, nonché integratori minerali e un complesso di vitamine.
Si prega di essere consapevole del fatto che questo mangime è classificato come medicinale, pertanto è necessaria una consultazione veterinaria per selezionare un dosaggio.
Nero Oro
Questa marca di mangime è molto popolare in Europa, il prodotto si distingue per la sua composizione ipoallergenica. Di norma, si basa su pollo e cervo. Il prodotto è inoltre arricchito con aminoacidi, semi di lino, vitamine e minerali.
Questi mangimi sono idonei al consumo da parte di animali a partire dai 6 mesi di età di tutte e categorie di attività.
Orijen
Il cibo canadese più votato nel mondo. La sua caratteristica distintiva è l'alto contenuto di carne - rappresenta circa l'80%, il restante 20% sono cereali, verdure, erbe e integratori alimentari, gli aminoacidi glucosamina, omega e pesce vengono introdotti come componenti aggiuntivi.
Come scegliere?
Quando scegli il cibo secco ottimale per il tuo cane, devi tenere in considerazione diversi criteri importanti, il principale dei quali
- l'età dell'animale. Di norma, i prodotti di marchi affidabili includono linee di assortimento progettate per:
- cani giovani dalle due settimane di età - un tale prodotto è ottimale per l'alimentazione dei bambini ed è contrassegnato dalla designazione "Starter";
- cani adolescenti, la cui età varia da 2 a 10 mesi, è designato come "Junior";
- animali da 1 a 8 anni - questa categoria di mangimi è denominata "Adulto";
- cani anziani - di solito il parametro "Senior" è indicato sulla confezione di tali prodotti - è ottimale per animali di età superiore a 7-8 anni.
La divisione del cibo per cani in base all'età dell'animale è spiegata dalla differenza nei bisogni del corpo degli animali domestici in determinati periodi di sviluppo, quindi è estremamente importante attenersi rigorosamente alla categoria raccomandata. Solo in questo caso potrai fornire al tuo amico a quattro zampe tutte le proteine, carboidrati, macro e microelementi necessari nelle quantità richieste.
I produttori producono mangimi per:
- Cani di piccola taglia - di solito sembrano piccoli granuli che l'animale può mordere facilmente e rapidamente con il suo apparato masticatorio in miniatura.
- Per cani di taglia media - la composizione di tali prodotti comprende granuli più grandi con il grado di durezza richiesto. Questi prodotti non solo soddisfano le esigenze nutrizionali dell'animale, ma aiutano anche a pulire il tartaro e ad esercitare la mascella.
- Per animali di grossa taglia - la categoria di prodotto è prodotta sotto forma di granuli di grandi dimensioni. La composizione include inoltre glucosamina e condroitina. Questi componenti mantengono la salute della cartilagine animale e prevengono l'esaurimento prematuro.
Un errore comune che fanno gli allevatori inesperti è scegliere il cibo sbagliato per il loro animale domestico. Dovrebbe essere chiaramente compreso che è improbabile che un piccolo cagnolino sia in grado di masticare grandi granuli destinati, ad esempio, a un Labrador o un alano e, di conseguenza, l'animale rimarrà affamato.
Lo stile di vita dell'animale dovrebbe avere l'impatto più diretto sulla selezione del mangime ottimale. Ci sono diverse categorie di prodotti.
- Attivo o energetico - utilizzato per animali domestici in costante movimento, ad esempio per cani che partecipano a competizioni, animali da caccia, nonché per quei cani che accompagnano il proprietario durante le corse mattutine. Inoltre, gli alimenti di questa categoria sono indicati per animali indeboliti o cani che hanno subito interventi chirurgici, traumi, affetti da ipotermia - la composizione contiene una maggiore quantità di proteine necessarie per soddisfare il fabbisogno energetico giornaliero.
- Normale o Standard - tali prodotti vengono acquistati per animali domestici che trascorrono la maggior parte del loro tempo nell'appartamento e fanno solo una breve passeggiata un paio di volte al giorno.Il livello di attività di questi animali è generalmente caratterizzato come medio, quindi è importante seguire una dieta che prevenga lo sviluppo dell'obesità nei cani.
- Leggero - la scelta migliore per i cani con uno stile di vita sedentario. Questo mangime ha un contenuto equilibrato di proteine e grassi, grazie ai quali l'animale perde il peso in eccesso senza problemi.
Quando scegli il cibo per il tuo animale, assicurati di prestare attenzione alla composizione del prodotto. È molto importante che contenga vitamine e minerali e indichi anche il nome del prodotto a base di carne (ad esempio carne di pollo o cervo e non la dicitura "componenti contenenti carne"). La proporzione di carne dovrebbe essere la più alta possibile. I cereali sono al secondo posto nei mangimi di qualità.
Cerca di dare la preferenza a produttori affidabili e consolidati sul mercato. Si prega di essere consapevole del fatto che I feed premium e super premium non possono essere economici.
Come nutrirsi correttamente?
Quando si utilizza cibo secco, è molto importante fornire all'animale un accesso costante e senza ostacoli all'acqua pulita. Se il cibo in scatola è liquido per il 60-70%, il cibo secco non lo contiene affatto. La mancanza di acqua nel modo più sfavorevole influisce sul funzionamento degli organi e dei sistemi del corpo canino, che spesso causa malattie croniche dell'animale.
Un altro punto importante è l'aderenza al regime alimentare. Un cane adulto necessita di cibo 2 volte al giorno, mentre è consigliabile versare il cibo nella ciotola contemporaneamente e in quantità approssimativamente uguali, costituendo la metà della dose media giornaliera consigliata. Ad esempio, alle 7 e alle 19 o alle 8 e alle 20. L'orario dei pasti può essere diverso, ma dovrebbe tenere conto del tuo orario di lavoro per essere seguito quotidianamente.
Dopo che il cane ha mangiato, aspetta 20-30 minuti e svuota la ciotola, anche se il cibo è denutrito. Questo approccio previene la sovralimentazione e promuove la disciplina nell'assunzione di cibo.
Si prega di essere consapevole del fatto che l'animale ha bisogno di essere nutrito non prima della passeggiata, ma dopo. Tutti sanno che devi "svegliare" il tuo appetito. Ciò è particolarmente vero nel caso dei cani. Il fatto è che l'attività sullo sfondo di uno stomaco pieno aumenta notevolmente il rischio di volvolo. Questa è una condizione piuttosto pericolosa dell'animale, che può anche portare alla sua morte se l'intervento chirurgico non viene eseguito in tempo.
Il menu dell'animale dovrebbe essere costante. Molti allevatori inesperti pensano che un animale domestico abbia bisogno di una varietà di cibo: questo è un grosso errore. Il frequente cambio di tipi di alimenti e tipi di mangimi porta alla loro peggiore assimilazione da parte dell'organismo dell'animale.
La maggior parte dei cani consuma avidamente cibo della marca scelta una volta per anni. Il cambio regolare del produttore provoca disturbi gastrointestinali, disturbi delle feci e uno squilibrio di minerali nel corpo dell'animale. Succede così l'alimentazione industriale non è adatta all'animale o il suo stato di salute richiede l'uso di prodotti di una categoria diversa. In questo caso, è necessario trasferire gradualmente il cane su un nuovo prodotto.
Tieni presente che se hai nutrito i tuoi cani in modo "naturale" per molto tempo, ma a causa di determinate circostanze hai deciso di trasferire l'animale a una dieta industriale, il nuovo alimento dovrebbe essere introdotto gradualmente, poiché tali cambiamenti causeranno stress alimentare per l'animale domestico.
Di solito ci vuole una settimana per trasferire un cane da un tipo di cibo a un altro. Ogni giorno, la proporzione del componente naturale viene ridotta e sostituita con granuli secchi.
Quando si trasferisce un animale da cibo "naturale" a cibo secco, viene spesso commesso un grave errore: gli allevatori iniziano a confrontare i volumi di consumo di cibo naturale e cibo secco. Abituati a dare al proprio animale dosi impressionanti di cibo, i padroni non credono che 300-400 palline al giorno bastino per il loro cane e gliene versano un piatto pieno. Assicurati che il cane mangerà sicuramente questa quantità di cibo, ma non sorprenderti in seguito se l'animale diventa letargico e i capelli iniziano a cadere a ciuffi.
È consentita la miscelazione del mangime esclusivamente durante il trasferimento dell'animale al cibo secco e solo per un breve periodo. In altri periodi, non vale la pena aggiungere granuli di un prodotto secco al mosto, poiché ciò porta a uno squilibrio nella dieta, che ha l'effetto più sfavorevole sulle condizioni dell'animale.
Se noti che il cane ha perso l'appetito, si rifiuta di mangiare per diversi giorni, quindi non dovresti andare al negozio in cerca di una prelibatezza. Qualsiasi cambiamento nel comportamento alimentare di un animale è una ragione diretta per contattare un veterinario, poiché può indicare processi infiammatori nel corpo dell'animale.
Vedi sotto per maggiori dettagli sulla produzione di cibo secco per cani super premium.