Dare da mangiare ai cani

Confronto tra diverse classi di alimenti per cani

Confronto tra diverse classi di alimenti per cani
Contenuto
  1. Perché è necessaria l'analisi dei mangimi?
  2. Caratteristiche delle composizioni
  3. Chi controlla la qualità?

L'aspetto di un piccolo animale domestico in casa porta sempre gioia e buon umore alle persone. Tuttavia, come ogni animale, un cucciolo avrà bisogno di molte attenzioni e cure. Prima di tutto, quando inizi un cane, devi pensare alla sua dieta. Fortunatamente, oggi esiste un gran numero di feed per questo, che possono essere acquistati in negozi specializzati.

Perché è necessaria l'analisi dei mangimi?

La selezione del cibo deve essere affrontata con particolare attenzione. L'opzione ideale sarebbe quella di selezionare mangimi speciali realizzati da produttori disposti ad assumersi la responsabilità della qualità dei loro prodotti. Dopotutto, i cani hanno bisogno di una dieta ben bilanciata, che dovrebbe includere proteine, vitamine e altri alimenti altrettanto importanti.

Se non analizzi tutti i prodotti che fanno parte del mangime finito, gli animali potrebbero semplicemente non ricevere alcuni elementi molto importanti.

E questo in futuro avrà un effetto negativo sulla loro salute. Idealmente, è meglio usare cibo naturale. Tuttavia, non tutte le persone hanno l'opportunità di cucinare per i propri animali domestici ogni giorno.

Pertanto, molte persone preferiscono nutrire i loro cani con alimenti artificiali, che possono essere suddivisi in secchi e morbidi. Sono inoltre suddivisi in classi:

  • economia;
  • premio;
  • superpremio.

Tutti differiscono non solo per il prezzo, ma anche per la qualità degli ingredienti. È per questo motivo che è necessaria l'analisi dei mangimi. Inoltre, tutti i cani hanno bisogno di mangiare quanta più carne possibile. Una piccola aggiunta sono vari cereali, non dovrebbero essere più del 40 percento della composizione totale. Non faranno molto bene, ma nemmeno faranno molto male.Se la composizione contiene frattaglie, è imperativo prestare attenzione al fatto che questi sono gli interni e non le ossa frantumate.

Ideale sarà considerato il cibo, che non contiene la parola generica "pollame", ma un tipo specifico di carne (ad esempio tacchino o pollo).

Caratteristiche delle composizioni

Vale la pena dare un'occhiata più da vicino alla composizione di tutti gli alimenti per cani e confrontarli dalla classe economica alla classe super premium.

Classe economica

Questi feed sono considerati uno dei più economici tra gli altri feed. Non porteranno molto beneficio agli animali. Inoltre, se dai da mangiare ai tuoi animali domestici con tale cibo per troppo tempo, dopo alcuni mesi potrebbero sviluppare problemi di salute. E tutto perché nella composizione di questi mangimi non c'è praticamente carne vera, ma solo sottoprodotti di dubbia provenienza.

Inoltre, include anche riempitivi alimentari come soia, mais o grano di qualità inferiore.

La composizione del mangime contiene anche vari aromi ed esaltatori di sapidità che creano dipendenza per gli animali.

Di conseguenza, si rifiutano di mangiare cibi di qualità, preferendo sostituti acquistati e meno salutari. L'elenco dei feed di classe economica più comuni include:

  • Pedigree;
  • "Cortile Psarny";
  • "Il nostro marchio";
  • "Cesare";
  • friskies

Categoria di prezzo medio

Questa categoria include feed di qualità superiore. Contengono ancora una grande quantità di sottoprodotti, tuttavia sono più utili. Inoltre, la composizione può contenere anche carne vera - tutto dipende dai produttori. La percentuale di carne non supera il 25%.

Molto spesso, la base di tale cibo è il riso.

È preferibile dare tale cibo a cani adulti, ma dovrebbe essere chiaro che tale cibo non è ancora l'ideale.

Se fai un'analisi comparativa di tutte le opzioni, quelle realizzate nei paesi europei o negli Stati Uniti sono considerate di qualità superiore. Vale la pena considerarli in modo più dettagliato.

AVVA

Tale mangime è prodotto nei Paesi Bassi. I loro ingredienti principali sono prodotti di origine animale. Questo è pollo o agnello fresco o essiccato. Il mangime è completamente bilanciato e ha un'alta percentuale sia di grassi che di proteine. Inoltre, sono ricchi di vitamine e minerali.

Progredire

Questi mangimi sono prodotti in Spagna. La composizione include più spesso carne di pollo. Inoltre, la maggior parte degli alimenti ha un livello proteico abbastanza alto. Contengono inoltre tutte le vitamine e i minerali essenziali.

premio britannico

Ci sono molti minerali nei prodotti di questo marchio. Inoltre, la carne è più comunemente usata senza ossa. Contiene anche fegato di pollo e cozze.

Chicopee

Il mangime è prodotto in Germania. La composizione comprende pollo, agnello, riso o orzo. Tuttavia, la percentuale di grasso in questi mangimi è troppo alta.

Il piano scientifico di Hill

Questi mangimi sono prodotti nei Paesi Bassi. La percentuale di carne al loro interno è molto alta, in alcune righe raggiunge il 50 percento. La carne più comunemente usata è la nutria. L'approccio responsabile dei produttori consente a questi mangimi di occupare una posizione di primo piano per un periodo piuttosto lungo.

Probabilità

Sono prodotti in Russia. La composizione comprende carne di manzo e coniglio. Oltretutto, nella composizione puoi trovare anche i semi di lino, che contengono molte vitamine e minerali... Non ci sono assolutamente cereali in questo mangime, vengono sostituiti da piselli, patate o lenticchie.

Super premium

Questi alimenti per cani sono perfettamente bilanciati. Includono solo carne vera, la cui percentuale non è inferiore a 40 unità. Possono essere inclusi anche sottoprodotti, tuttavia, sono solo della massima qualità. Questi possono essere cuori di pollo o fegato, ma in nessun caso sono ossa macinate. Inoltre, i mangimi super premium si distinguono per il fatto che non aggiungono esaltatori di sapore e odore.

Quasi tutti i produttori di tale cibo per cani non nascondono l'informazione che per raggiungere un alto livello di massa proteica, introducono in essi aminoacidi. In effetti, senza questo, il suo indicatore sarà molto basso.

Tutti i mangimi si distinguono per una quantità sufficiente di minerali e vitamine.

La maggior parte di questi prodotti sono multilinea. Sono destinati non solo ai cani adulti, ma anche ai cuccioli. Se confrontiamo la composizione di questi feed, praticamente non differiscono. L'unica differenza è che il cibo per cuccioli è più calorico e la percentuale di vitamine e di tutti gli elementi necessari in essi contenuti è leggermente superiore a quella dei prodotti per cani adulti.

I più popolari tra questi sono:

  • Eukanuba;
  • cura britannica;
  • 1a scelta.

Vale anche la pena considerare i feed olistici, che sono di altissima qualità. Contengono una grande quantità di carne e assolutamente nessuna frattaglia. Se parliamo di vitamine, i produttori utilizzano solo fonti naturali di vitamine, ad esempio bacche o frutta. Il cibo olistico può fornire al cane tutto ciò di cui ha bisogno per la sua salute. Tuttavia, devi solo acquistarli in negozi specializzati. I più popolari tra questi sono:

  • Ora fresco;
  • acana;
  • Granddorf.

      Di seguito è riportata una tabella comparativa di alcuni feed di diverse classi per chiarezza. Indica la composizione qualitativa di ogni prodotto in modo da poterlo analizzare e valutarne l'utilità.

      Nome del feed, classe

      Composizione proteica

      Composizione dei grassi

      Composizione dei carboidrati

      Componenti aggiuntivi

      Pedigree, classe economica

      Farina di frattaglie di pollo, glutine di mais, farina di carne e ossa.

      Grasso animale, olio vegetale.

      Grano, riso, macinazione del grano, mais, farina di grano.

      Conservanti chimici, sale, coloranti,

      Anticipo, premio

      Glutine di mais, agnello, idrolizzato di pollame, sangue secco, proteine ​​animali.

      Grasso animale, olio di pesce.

      Polpa di barbabietola, mais schiacciato, mais, riso.

      Acido di limone.

      Eukanuba, super premium

      Pollo, farina di frattaglie di pollo, uova in polvere, farina di pesce.

      Olio di pollo, olio di pesce.

      Farina di mais, polpa di barbabietola essiccata, orzo, sorgo, lino.

      Rosmarino, condimento di pollo, cartilagine di pollo, sale.

      Granddorf, olistico

      Agnello, tacchino.

      -

      Farina di riso

      Mele, baccelli di Costantinopoli, aromi naturali.

      Chi controlla la qualità?

      Tutti i produttori si affidano a GOST R 55453-2013 e aderiscono alle specifiche descritte in esso, nonché agli standard necessari. In ogni produzione esistono speciali controlli veterinari che controllano tutti i componenti nelle diverse fasi. Per cominciare, l'esame viene eseguito visivamente e quindi in laboratorio.

      Oltretutto, è molto importante in quale paese è stato fabbricato il prodotto... Ad esempio, nei paesi europei, tutti gli standard sono piuttosto elevati e la qualità dei prodotti per animali è sempre sotto controllo. Tuttavia, al momento dell'acquisto, è indispensabile prestare attenzione a tutti i componenti, anche se il prodotto è fabbricato all'estero.

      Riassumendo, possiamo dire che tutti dovrebbero scegliere il cibo per cani con molta attenzione per non danneggiare la salute del proprio animale domestico e prestare attenzione non tanto alla pubblicità, ma alla qualità del prodotto e alla sua composizione.

      Puoi saperne di più sul mercato del cibo secco e sui marchi nascosti di classe premium ed economica nel video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa