Cibo per cani premium
Il cibo pronto differisce dai prodotti naturali in quanto è ben e correttamente bilanciato, ma deve anche essere selezionato correttamente. Il cibo premium è più costoso, ma questo non è sorprendente, poiché la sua composizione è molto diversa dai prodotti economici.
Caratteristiche delle composizioni
Un cibo per cani di qualità dovrebbe idealmente contenere il 38% di proteine, il 3% di fibre, il 17% di grassi e il 25% di carboidrati. Il vantaggio di un mangime costoso è che è adeguatamente bilanciato. Come proteina, il pollo è l'opzione migliore, poiché praticamente non provoca allergie nell'animale. A volte si può usare farina di carne e ossa, in cui ci sono tre volte più proteine della carne.
È molto buono se la composizione del cibo per cani contiene:
- fegato di pollo;
- filetto di pesce;
- uovo;
- carne di tacchino.
Questi sono componenti essenziali per l'animale che devono essere presenti nel mangime. Oltre a loro, è indispensabile cercare vitamine, minerali e amminoacidi nella composizione, ma la loro quantità non deve superare il 4% della quantità totale di cibo consumato.
Oltre alle proteine, il cane ha bisogno di carboidrati. Lenticchie e piselli sono i più arricchiti con essi. Si trovano spesso nei feed premium. Nella versione economica viene utilizzato il grano, ma è scarsamente digerito dall'intestino dell'animale.
In un feed premium di alta qualità, puoi trovare come additivo aggiuntivo, piante medicinali, verdure e bacche. Molto utile erba medica, che consente di ridurre il livello di colesterolo cattivo nel sangue dell'animale.
Per i cani più anziani, è meglio offrire cibo nella cui produzione il produttore ha utilizzato la cartilagine di pollo, poiché contiene una grande quantità di collagene.
I mangimi di scarsa qualità, anche se etichettati come "premium" sulla confezione, conterranno sicuramente mais. Un riempitivo così economico aggiunge solo peso al prodotto, ma non è vantaggioso, poiché è difficile da digerire per il cane.
La carne presentata nel mangime non è propriamente carne, ma getti bolliti, che vengono poi trasformati in carne macinata. Qualsiasi prodotto contenente sottoprodotti della carne come principale fonte di proteine è di scarsa qualità. Spesso il consumo regolare di questo alimento porta a problemi di salute del cane.... Dovresti evitare di dare cibo animale che contiene grassi o proteine con un nome generico nella composizione - "grasso animale" o "grasso di pollame" invece di manzo, pollo o agnello. Il nome specifico del tipo di grasso animale è fondamentale per determinare la qualità del prodotto.
Conservanti artificiali come BHA, BHT ed etiossichina sono stati trovati nella maggior parte dei mangimi di scarsa qualità. Negli animali, il consumo regolare di etiossichina (EQ) provoca immunodeficienza, tumori della milza, dello stomaco e del fegato e talvolta allergie.
I colori artificiali vengono aggiunti al cibo per cani per attirare il proprietario. I cani sono daltonici, non sono interessati al colore del cibo. Pertanto, non dovrebbe essere bello, ma solo utile. Inoltre, viene aggiunto zucchero come sciroppo di mais, saccarosio, fruttosio, sciroppo di canna o ammoniaca glicirrizina per rendere il mangime più attraente. Di conseguenza, il cane sviluppa obesità e carie, quindi questi componenti non dovrebbero essere inclusi nel cibo premium.
Se un allevatore cerca cibo secco di alta qualità per un cane adulto sano, dovrebbe prestare attenzione alla percentuale di alcuni componenti indicata sul retro della confezione.
Gli esperti consigliano di prestare attenzione a quanto segue:
- il cibo secco per cani dovrebbe contenere almeno il 30-40% di proteine;
- Il 20% di frutta e verdura nella composizione è abbastanza accettabile;
- grassi e oli dovrebbero essere il 10% della quantità totale di mangime;
- se il mangime contiene il 60% di carboidrati, questo è un prodotto di bassa qualità;
- il cibo secco per cani di alta qualità dovrebbe contenere omega-3 e -6, vitamina E, calcio e fosforo;
- se sulla confezione è indicata la parola "farina", questo è un indicatore del fatto che il produttore ha incluso nella composizione sottoprodotti della carne, nonché rami e foglie di verdure;
- un buon mangime ha un valore calorico di 200-300 kcal per 100 grammi;
- è meglio scegliere cibo da forno invece di cibo estruso.
Tipi di mangime
Esistono diversi tipi di cibo per cani.
- Asciutto. È il più economico, motivo per cui la maggior parte degli allevatori lo sceglie. Rimuove a lungo la sensazione di fame, aiuta a mantenere sani i denti del cane, poiché masticare cibo secco aiuta a ridurre l'accumulo di tartaro su di essi. Quando si tratta di scegliere un particolare tipo di prodotto, ogni proprietario è obbligato a leggere attentamente la composizione degli ingredienti. Si consiglia di dare la preferenza a marchi noti, poiché utilizzano ingredienti di qualità durante la creazione di mangimi.
- Semi secco... Questo mangime contiene glicole propilenico, è lui che non permette al prodotto di asciugarsi completamente. Il vantaggio di questo mangime è che può essere conservato senza refrigerazione.
- Congelato... È composto da ingredienti naturali, compresa la carne, con una piccola aggiunta di filetti di pesce, verdure e altri componenti.
- Cibo in scatola... Molti cani preferiscono il cibo morbido piuttosto che il cibo secco, soprattutto per gli animali più anziani. Questo prodotto ha una lunga durata ed è facile da trovare in qualsiasi supermercato, ma alcuni mangimi premium sono costosi per l'allevatore. Tuttavia, non tutti i prodotti sul mercato sono in grado di fornire all'animale la quantità di proteine necessaria, soprattutto in tenera età.
Le proteine indigeribili non sono utili e la maggior parte dei cibi in scatola contiene il 75% di acqua.Più alto è il contenuto, meno nutrienti nel cibo, quindi il cane deve mangiare di più per soddisfare il suo fabbisogno calorico.
Inoltre, i feed possono essere suddivisi in categorie di età. Tra questi ci sono quelli che sono idealmente bilanciati specificamente per cuccioli, cani anziani e quei cani che si impegnano in un addestramento vigoroso.
Tenendo conto della composizione, il mangime può essere suddiviso in:
- medicinale;
- per l'uso quotidiano;
- per cani in posizione;
- dietetico;
- per cagne in allattamento.
Produttori nazionali
Il buon cibo per cani è prodotto non solo all'estero, ci sono anche prodotti meravigliosi realizzati in Russia. L'elenco è piuttosto ampio, ma la maggior parte dei nomi sono noti solo agli allevatori professionisti, poiché spesso si concentrano sulla qualità dell'alimentazione del loro animale. La valutazione dei feed più famosi include le seguenti posizioni.
- "Amici fedeli". La principale fonte di proteine nella composizione del mangime di questo marchio è la farina di pollo, tacchino e manzo. Nonostante sia fatto con l'aggiunta di frattaglie, contiene il 60% delle proteine richieste dall'animale. C'è anche mais e grano nella composizione, che è abbastanza tipico per i mangimi di qualità non molto buona, quindi si ritiene che questo prodotto sia sopravvalutato. Grasso animale, olio di soia e semi di lino sono indicati come fonte di grassi. Le vitamine del gruppo B sostituiscono il lievito, che è presente anche nel mangime.
L'estratto di fegato è usato come agente aromatizzante naturale. La confezione indica che gli antiossidanti sono usati come conservanti, ma quali non sono scritti.
- "Mangime nativo". La principale fonte di proteine nel mangime è la farina di pollo, che ne contiene il 17%. Al secondo posto in termini di contenuto ci sono mais e frumento. Il grasso di pollo compensa la quantità richiesta di grasso, la fibra alimentare viene utilizzata come fibra, la cui origine è sconosciuta. Contiene zucca e mele secche, minerali e antiossidanti lisina e DL-meteonina.
- "Club 4 zampe" La farina di agnello è al primo posto nell'elenco degli ingredienti, è il 26% nel mangime. C'è la proteina animale idratata - una buona fonte di proteine, che funge anche da additivo aromatizzante. Non ci sono ingredienti che contengono proteine vegetali. Il riso integrale e l'orzo sono utilizzati come fonte di carboidrati, componenti di qualità di un prodotto di altissimo livello. L'olio di salmone e l'olio di girasole forniscono la quantità necessaria di acidi grassi.
C'è anche lievito, semi di lino, pomodori e altri componenti utili nella composizione. Contiene anche zenzero, biancospino, rutina e tiamina, che hanno un effetto positivo sul corpo dell'animale.
- "Corpulento". Prodotto dallo stabilimento di Gatchina, la cui attività principale è la produzione di mangimi composti. Secondo la maggior parte degli allevatori, non c'è abbastanza carne nel mangime. Non è molto popolare a causa della presenza di un gran numero di frattaglie nella composizione.
- "KlinVet"... Adatto sia a cani di grossa taglia che a cuccioli indipendentemente dalla razza. Tra i vantaggi, si può notare che non ci sono aromi, OGM e conservanti nella composizione. Tuttavia, secondo gli allevatori di cani, il cibo non è adatto ad animali soggetti ad allergie.
- "Scita"... Secondo il produttore stesso, nella composizione del mangime vengono utilizzate solo materie prime di alta qualità, aromi e conservanti sono completamente assenti, non c'è soia, quindi può essere introdotta nella dieta dei cani che spesso soffrono di allergie.
Revisione dei marchi importati
Il cibo d'élite non è alla portata di tutti gli allevatori. Il loro indiscutibile vantaggio è che la composizione contiene solo componenti utili per l'animale. Oggi i più popolari sul mercato sono i prodotti tedeschi, italiani, cechi in lattina e cibo secco.
La parte superiore include i seguenti marchi noti.
- Acana. Il cibo è preparato con ingredienti freschi provenienti dalla regione canadese dell'Alberta.Questa è un'azienda di famiglia. Le ricette bilanciate di cibo per cani soddisfano i requisiti di sicurezza. Qualsiasi prodotto è adatto a tutti i cani, indipendentemente dalla razza. Il produttore ha cercato di tenere conto delle esigenze necessarie dei cani per proteine e grassi. Durante la sua esistenza sul mercato, questo mangime ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali per l'eccellente qualità.
- Boschi. Produce cibo per cani di qualità e offre un'alimentazione equilibrata di altissima qualità agli animali. Contiene tutti i componenti necessari che possono soddisfare le esigenze di varie razze. Il produttore include nei suoi prodotti non solo un ricco complesso vitaminico, ma anche una varietà di minerali necessari per lo sviluppo dei muscoli e delle ossa dell'animale.
- Eukanuba. Cibo per cani premium che contiene tutti i nutrienti essenziali. È privo di aromi, conservanti artificiali e coloranti.
- Collina. Un prodotto di qualità, nella cui linea si possono trovare alimenti medicinali e dietetici. Il mangime contiene i componenti necessari che non portano a problemi con il sistema urinario nell'animale. Il consumo regolare di tale prodotto ha un effetto positivo sulle condizioni generali del cane, non soffre di obesità, non mostra reazioni allergiche.
- Purina. Il prodotto in questione contiene tacchino, agnello, pollo e manzo. È un prodotto premium nutriente, gustoso e sano fortificato con minerali e vitamine.
- Canino Reale. Il produttore ha cercato di creare cibo per cani di diverse razze e taglie. Le sue ricette variano a seconda delle esigenze dell'animale. C'è cibo per cuccioli, individui attivi, anziani e coloro che hanno grandi dimensioni. La linea contiene diverse formulazioni con effetto terapeutico.
- Gusto del selvaggio. Prodotto negli Stati Uniti d'America. Il cibo per cani in questione è senza cereali. È versatile e può essere acquistato da un animale indipendentemente dalla sua razza ed età.
- Cane felice. Un marchio che offre cibo per cani sano, la cui composizione può soddisfare tutte le esigenze dell'animale. Il cibo non contiene conservanti artificiali o additivi chimici ed è preparato senza soia.
- Hermann Bio. È preparato esclusivamente con ingredienti biologici: carne, verdure, riso. Può essere somministrato all'animale in maniera continuativa, non provoca allergie o disturbi intestinali.
- Lucullo. Questo marchio è noto per il suo mangime perfettamente bilanciato e gli ingredienti nella composizione sono miscelati nelle proporzioni richieste. Questo prodotto appartiene alla classe premium.
- Rinti... Cibo in scatola appositamente formulato per soddisfare le esigenze dei cuccioli. Sono realizzati esclusivamente con carne senza l'utilizzo di frattaglie.
- Schesir. Una combinazione di tonno e pollame. Schesir è una scelta eccellente per il cibo per animali di alta qualità.
- Orijen. Questo alimento è ricco di proteine. Il cibo contiene fino al 90% di carne, che è più di 3 volte la quantità utilizzata nel cibo per cani convenzionale. Inoltre, ogni ricetta contiene un minimo garantito del 38% di proteine. Inoltre, la composizione contiene il 20% di carboidrati e solo a basso indice glicemico e ben assorbiti: lenticchie, zucca, verdure a foglia verde e frutta fresca.
- Bufalo Blu. È uno dei migliori produttori di cibo naturale per cani. Offre 4 linee di prodotti, così puoi scegliere una formula specifica per il tuo animale domestico, che soddisferà le esigenze del tuo cane.
- Brit. Foraggio ceco, che contiene il 40% di carne. La composizione contiene componenti ipoallergenici facilmente digeribili che sono ben tollerati dagli animali. La formula è stata creata in modo tale da supportare l'immunità dell'animale, aiutare a rafforzare la sua salute ed essere la migliore prevenzione di alcuni problemi legati all'età.
- Alimenti per animali domestici primari. Il produttore offre 9 diverse varietà di cibo per cani crudo surgelato, ciascuna con proteine animali di alta qualità prive di antibiotici, steroidi e ormoni. In ogni prodotto della gamma offerta sono stati utilizzati solo ingredienti naturali al 100% che hanno superato il controllo di qualità. Non ci sono additivi sintetici o conservanti nell'elenco degli ingredienti.
Questo marchio offre anche formule liofilizzate che utilizzano ingredienti di alta qualità che possono essere deidrogenati.
- Fattorie di terra intera. Il marchio offre una gamma di prodotti originali senza cereali, pensati per i diversi periodi della vita di un cane e tenendo conto delle dimensioni della razza, in modo che tu possa scegliere tra questi il prodotto più adatto al tuo animale domestico.
Come scegliere?
Un cane sano dovrebbe avere una dieta completa, contenente 50% di verdure, 40% di carne e 10% di cereali. Inoltre, l'animale deve consumare una certa quantità di grasso, a seconda del livello di attività. Circa il 4% della dieta del tuo cucciolo dovrebbe essere costituito da fibre. VTutti questi requisiti si applicano non solo ai cuccioli, ma anche agli adulti.
La confezione del cibo per cani che dice "naturale" non è necessariamente naturale al 100%. Dovrebbero essere evitati cibi contenenti mais o farina di mais, soia e grano. Questi componenti sono scarsamente assorbiti dagli animali e possono causare una reazione allergica. Se credi alle recensioni degli allevatori di cani, si trovano anche nel cibo premium. Invece, dovresti dare la preferenza a prodotti che contenenti orzo, avena, miglio e riso integrale.
È quasi garantito che il cibo per cani economico sia prodotto con ingredienti completamente inappropriati per l'animale. Se dai al tuo cane questo tipo di cibo, non dovresti essere sorpreso che svilupperà problemi di salute.
Gli esperti danno i loro consigli su come scegliere il cibo premium:
- la composizione dovrebbe essere priva di mais e frumento;
- è meglio se l'etichetta non contiene farina di ossa, ma carne naturale;
- vale la pena scegliere formulazioni progettate per animali grandi o piccoli, tenendo conto del loro fabbisogno calorico;
- la proteina dovrebbe essere al primo posto nella composizione, poiché è la sua percentuale che deve superare la quantità di altri ingredienti;
- il prodotto non deve contenere OGM, coloranti, conservanti artificiali;
- il cibo migliore è quello che contiene verdure, bacche, erbe e altri ingredienti utili.
Quindi, guarda una recensione video di alcuni degli alimenti secchi per cani premium.