Alimento olistico per cani di piccola taglia: tipologie e criteri di selezione
La salute dei cani dipende in gran parte dall'alimentazione, quindi i proprietari cercano di nutrire i loro animali domestici con cibo eccezionalmente sano. Il compito è notevolmente semplificato da mangimi specializzati, che contengono la quantità ottimale di carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali. Tale cibo appartiene alla classe "olistica", che è raccomandata per cani di piccola taglia.
Caratteristiche del mangime olistico
Alcuni proprietari di cani di piccola taglia ritengono di non aver bisogno di un'alimentazione speciale e l'unica differenza rispetto all'allevamento di razze grandi è la dimensione delle porzioni. Ma questo è un profondo equivoco. Gli animali domestici di piccola taglia hanno esigenze completamente diverse e il lavoro del loro corpo ha le sue caratteristiche. Gli animali sono soggetti a una serie di malattie, tra cui allergie, obesità, disturbi gastrointestinali, problemi dentali e altro ancora.
Nonostante i piccoli parametri dei cani di razze decorative, il loro fabbisogno calorico è molto alto, poiché sono piuttosto attivi e il cibo viene assorbito da loro più velocemente dei grandi tetrapodi.
Pertanto, la porzione di cibo dovrebbe essere piccola ma soddisfacente. Considerando tutte le caratteristiche, i produttori di pet food hanno iniziato a produrre alimenti olistici per cani di piccola taglia.
La particolarità del mangime è la sua naturalezza ed equilibrio. Le dimensioni e la forma dei granuli sono adatte ai denti degli animali domestici in miniatura. Non contiene prodotti OGM, i componenti non vengono lavorati o congelati. Il componente principale del mangime è carne fresca e naturale. A seconda del produttore, il suo contenuto in granuli secchi varia tra il 25-50%, ma in alcuni mangimi umidi la quantità di carne raggiunge il 70%.
Olistico è anche ricco di fibre, vitamine, proteine vegetali e oligoelementi, che provengono da verdure fresche, bacche, erbe, legumi e cereali. Il mangime non contiene sottoprodotti, conservanti vietati, addensanti e aromi. Per gli animali soggetti ad allergie viene prodotta una linea di alimenti specializzata.
Esigenze nutrizionali di cani di diverse età
Per scegliere il cibo giusto per un cane, è necessario tener conto della sua razza, età e grado di attività. Dovresti anche tenere conto delle caratteristiche del corpo e delle esigenze dei quattro zampe, ad esempio:
- avere problemi digestivi;
- gravidanza o allattamento;
- un animale domestico castrato o sterilizzato;
- la necessità di rimuovere la lana, ecc.
Inoltre, i produttori producono linee di prodotti per cuccioli, cani adulti e anziani.
- I cuccioli hanno bisogno di una dieta naturale ed equilibrata ricca di vitamine e calcio per il normale sviluppo e crescita. Inoltre, in giovane età, i bambini possono manifestare reazioni allergiche a determinati alimenti. Date queste sfumature, i produttori producono il cibo più sicuro e utile per i cuccioli. I suoi granuli sono più piccoli e hanno una struttura più morbida.
- Per i cani adulti viene prodotto un olistico ad alto contenuto calorico, poiché al culmine dell'età adulta il loro fabbisogno energetico è molto elevato. E in modo che l'animale si senta sazio a lungo, al mangime vengono aggiunte più proteine. Per gli adulti in gravidanza e in allattamento viene prodotta una linea speciale di alimenti, che è arricchita con una grande quantità di sostanze nutritive.
- Olistico per cani anziani contiene molte vitamine e minerali, ma allo stesso tempo il suo contenuto calorico è molto più basso. I componenti principali del mangime sono carni magre, pesce, verdura e frutta.
Elenco dei migliori olistici
I produttori di alimenti di classe olistica producono principalmente cibo secco, ma alcuni di loro producono cibo in scatola, il cosiddetto "cibo umido". Gli esperti dicono che i granuli secchi dovrebbero costituire la base della dieta di un cane, e il cibo in scatola è piuttosto una prelibatezza, ed è sufficiente darlo a un animale domestico a quattro zampe una volta al giorno. Inoltre, il cibo umido viene assorbito molto più velocemente e il bambino si sente di nuovo affamato. Mentre i granuli secchi danno una sensazione di pienezza più a lungo.
La valutazione del miglior olistico per cani in miniatura include i seguenti alimenti.
pronatura
Questo è il miglior olistico. È prodotto in Canada e soddisfa i più elevati standard di qualità. I granuli contengono proteine animali, minerali, vitamine e acidi grassi omega, essenziali per mantenere i cani sani e attivi. Il cibo non contiene conservanti artificiali, aromi o esaltatori di sapidità.
Vai naturale
Un buon olistico fatto di prodotti selezionati. È facilmente digeribile, migliora il metabolismo e aiuta a ridurre l'odore sgradevole degli escrementi. Il cibo è prodotto in Canada utilizzando una ricetta speciale. Gli ingredienti utilizzati non subiscono una lavorazione profonda, che consente di preservare la massima quantità di nutrienti ed elementi utili. Now Natural è un'alimentazione equilibrata di un produttore canadese. Il mangime contiene acidi grassi omega, zinco, iodio, biotina, vitamina D3, acido folico e altre sostanze utili. Allo stesso tempo, il cibo non contiene frattaglie, cereali e vari additivi artificiali, quindi è adatto a cani inclini alle allergie.
La linea di questo tipo di alimento ha una vasta gamma sia per cuccioli che per cani adulti o anziani.
Granddorf
Olistico per animali con allergie o problemi digestivi. Il cibo è prodotto in Belgio utilizzando esclusivamente ingredienti naturali.Il produttore produce cibo per cani sotto forma di cibo in scatola e granuli secchi. Il mangime non contiene additivi sintetici, frattaglie, zucchero, frumento e mais. La base del mangime è il 60% di proteine animali e il 18% di grassi.
Va notato che questa opzione è destinata agli animali attivi, poiché a causa dell'alto contenuto calorico negli animali sedentari, può iniziare un aumento di peso.
Savarra
Olistico ipoallergenico prodotto nel Regno Unito. Non contiene mais, pollo e grano, che possono danneggiare gli animali domestici soggetti ad allergie. Il mangime contiene molte verdure, proteine animali, minerali e vitamine. I veterinari notano l'unico inconveniente: la mancanza di informazioni sulla percentuale degli ingredienti. Tuttavia, i consumatori notano che i loro animali domestici a quattro zampe sono felici di mangiare cibo, rimangono sazi a lungo e non si osservano problemi di salute.
A causa dell'alta qualità e del contenuto di ingredienti esclusivamente naturali, il prezzo dell'olistico è superiore rispetto ad altre varietà. Allo stesso tempo, il suo costo può essere definito abbastanza giustificato, perché i produttori producono alimenti completi per cani di piccola taglia in un unico pacchetto.
Inoltre, i proprietari non hanno bisogno di perdere tempo a cucinare e calcolare il rapporto ottimale di nutrienti necessari per mantenere la salute dell'animale.
Per una panoramica del cibo per cani di piccola taglia, guarda il prossimo video.