Alimenti per cani di piccola taglia: tipologie e criteri di selezione
L'organismo, compresa la digestione, dei cani decorativi è significativamente diverso dall'organismo dei cani di taglia grande. A questo proposito, sarà un grosso errore scegliere lo stesso cibo per animali di piccola taglia come per quelli più grandi. Anche il cibo naturale non è l'opzione migliore per i cani "tascabili". C'è una conclusione logica - devi imparare a selezionare il cibo per un cane di piccola taglia, per capire le sfumature della composizione e i criteri di qualità.
Caratteristiche delle composizioni
I cani di piccola taglia richiedono un approccio speciale alla scelta del cibo. Ciò è dovuto alle peculiarità della loro struttura e del sistema nervoso. Gli animali "tascabili" hanno geneticamente un sistema nervoso più mobile, una facile eccitabilità e un basso grado di equilibrio dei processi nervosi. Di conseguenza, i cani di piccola taglia hanno all'incirca lo stesso carattere: sono facilmente eccitati, si muovono molto e amano i giochi all'aperto che consumano molta energia. Quindi concludiamo che questi cani spendono un'enorme quantità di energia, che deve essere reintegrata in modo tempestivo con un'alimentazione di alta qualità.
Con un'alimentazione insufficiente, anche la carenza di alcuni componenti, la funzione protettiva della pelle e il sistema immunitario dell'animale soffrono. I cani di piccola taglia sviluppano secchezza e prurito, forfora. Se non si prendono immediatamente misure per eliminarli, è possibile la caduta dei capelli in quest'area. Inoltre, l'animale pettinerà le macchie di prurito, il che porterà a una violazione dell'integrità della pelle, al rischio di infezione.
La pelle e il pelo dei cani decorativi sono molto sensibili agli effetti di minerali e vitamine. Qualsiasi discrepanza si riflette nelle loro condizioni.Inoltre, in molte varietà economiche, viene utilizzato un set standard di vitamine, che potrebbe non essere combinato tra loro o non adatto a un animale di una certa età o razza.
Nonostante sia fisicamente attivo e giocoso, i cani di piccola taglia sono ancora molto inclini a mangiare troppo... Inoltre, hanno una digestione piuttosto debole. L'obesità, a sua volta, porta a cambiamenti negativi nelle condizioni della pelle, malattie cardiache.
Pertanto, a causa della maggiore mobilità dei cani di piccola taglia, per ogni chilogrammo di peso dovrebbero ricevere un po' più di calorie per mantenere la loro energia. Allo stesso tempo, a causa della tendenza all'obesità, è importante mantenere una dieta equilibrata e non aumentare il contenuto calorico degli alimenti a causa dell'eccessivo contenuto di carboidrati o grassi.
Per preservare l'energia dell'animale, il cibo deve contenere proteine di alta qualità e facilmente digeribili: sono adatti anche tacchino, carne di coniglio, manzo, agnello. Ma la carne di pollo provoca spesso allergie, il maiale è troppo grasso e l'agnello è pesante. Opzione accettabile: salumi prodotti con tipi di carne consentiti.
È importante anche la presenza di acidi grassi Omega nella composizione del mangime, principalmente Omega 3 e Omega 6. Sono necessari per rafforzare la vista, l'immunità e una buona condizione del mantello.
Per i cuccioli, dovresti scegliere tipi speciali di cibo che sono più nutrienti. Per gli individui più anziani con meno attività fisica, è necessario un mangime con un contenuto inferiore di proteine e carboidrati.
Visualizzazioni
A seconda delle caratteristiche della composizione e del valore nutritivo, tutti i tipi di mangimi esistenti possono essere suddivisi nei seguenti sottogruppi.
olistico
Oggi sono considerati l'opzione migliore in termini di composizione. I produttori utilizzano proteine animali di alta qualità (carne o pesce). Non ci sono aromi, sale, esaltatori di sapidità nel mangime. Invece del componente del grano: verdure essiccate, frutta, erbe aromatiche. Il riso può essere presente in alcune linee, solitamente acquistato per cani sottopeso.
Grazie alla composizione equilibrata e all'accurata selezione degli ingredienti per il mangime, si distinguono olistici alto valore nutritivo, equilibrio, praticamente non causano allergie e indigestione. Questo è molto importante, poiché i cani di piccola taglia hanno maggiori probabilità di altri di essere soggetti a tali problemi.
È logico che un prodotto di questa qualità abbia un costo piuttosto elevato. Molti marchi non si trovano in vendita gratuita; devi ordinare dai distributori o dai negozi online.
Classe super premium
Per molti, l'olistica è un prezzo troppo alto, nel qual caso possiamo consigliare l'opzione super-premium. Prima dell'avvento dell'olistico (e questo è il 2013-2014), erano queste varietà a essere considerate le migliori. Differiscono anche nella composizione di qualità, ma a un costo leggermente inferiore. Tale mangime non contiene quasi aromi e conservanti e, se tali si trovano nella composizione, nella maggior parte dei casi sono di origine naturale.
Classe premium
Il cibo premium è considerato adatto per animali domestici senza pretese, ma gli animali da esposizione e da riproduzione di solito non vengono nutriti con tale prodotto. Ovviamente tutto sta nella composizione.
I mangimi premium hanno una quantità insufficiente di proteine animali, che colpisce immediatamente la crescita e lo sviluppo dell'animale, la bellezza del suo mantello. La carenza di proteine animali è "coperta" da proteine di origine vegetale. Inoltre, viene utilizzato materie prime economiche e che provocano allergie (soia, mais).
Anche la qualità delle proteine è scarsa., perché oltre alla carne (pollo, tacchino, manzo, maiale), i produttori spesso aggiungono grasso, pelle, farina di ossa. Non ci sono quasi frutta e verdura nel mangime di classe premium e il complesso di vitamine è molto primitivo. Tra i vantaggi: disponibilità, prezzo compreso, ampia scelta.
Classe economica
Il cibo di classe economica non è difficile da trovare sugli scaffali dei negozi di alimentari e dei mercati di massa. Tuttavia, un proprietario amorevole dovrebbe ricordare che è meglio acquistare cibo per animali in un negozio specializzato. Il vantaggio dei mangimi economici è che sono onnipresenti e hanno un basso costo. Questa, forse, è la fine dei vantaggi del prodotto.
Il contenuto di proteine animali è minimo ed è solitamente rappresentato da carne di pollo, vari scarti della produzione di carne: frattaglie, pelle, farina di ossa e piume sminuzzate. Per ricostituire la quantità richiesta di mangime, ricorrono ad additivi sotto forma di mais, grano, soia. Stabilizzanti, coloranti e aromi aiutano a "mimetizzare" questa sostanza per un mangime decente. Vitamine e integratori minerali di solito non sono disponibili.
La composizione del mangime influisce non solo sulla salute dell'animale, ma anche sul grado della sua saturazione. Se usi cibo olistico e super premium, allora sono bilanciati e quindi l'animale mangia la porzione prescritta ed è saturo per lungo tempo.
Il cibo premium, e ancor più le opzioni di classe economica, non possono essere definiti bilanciati, contengono una quantità minima di ingredienti che daranno all'animale una sensazione di pienezza. Non sorprende che il cane rimanga mezzo affamato o debba essere costantemente nutrito. Si scopre che in termini di efficienza del consumo di mangime, le varietà più costose ne beneficiano.
Panoramica del marchio
Gli olistici sono considerati il miglior cibo.... I loro produttori aderiscono ai principi: produrre mangimi da tali materie prime, che, se lo si desidera, possono anche essere mangiate da una persona. I seguenti marchi sono invariabilmente in testa alla classifica dei feed di questa classe.
Savarra
Olistico dal Regno Unito, considerato uno dei migliori nel mercato interno. Una caratteristica del prodotto è la sua ipoallergenicità. - pollo, mais, frumento, soia non vengono utilizzati nei mangimi. Invece di cereali, mettono verdure essiccate, frutta, erbe.
Tuttavia, anche un tale prodotto d'élite non è privo di inconvenienti: il produttore non indica la percentuale degli ingredienti dei mangimi. È necessario giudicare il suo equilibrio solo dalle recensioni degli allevatori: i cani sono sani, sembrano attraenti, mangiano cibo con piacere e sono saturi per molto tempo.
Granddorf
Cibo belga, spesso consigliato dagli specialisti per l'alimentazione di cani di piccola taglia soggetti a reazioni allergiche e problemi digestivi. Il cibo è ipoallergenico, senza pollo e grano nella composizione.
Il contenuto di proteine della carne nella composizione è approvato dal proprietario premuroso (60% della composizione), ma la quantità di grasso è leggermente superiore alla norma. Si può concludere che il cibo è adatto a cani attivi. Negli animali più anziani e inattivi, il consumo regolare di tale cibo può causare obesità.
ora naturale
Un olistico canadese che vanta un rapporto equilibrato di proteine, grassi e carboidrati. Questo rende il cibo adatto a cani in sovrappeso e sedentari.
Anche la composizione vitaminica e minerale ispira rispetto: la composizione contiene iodio, acido folico, biotina, Omega3, vitamina D, che sono così necessari per la salute e la bellezza dell'amico a quattro zampe.
Il cibo super premium è considerato un'opzione degna. Come già accennato, il contenuto di carne pura in essi è del 20-25%. Considera il popolare cibo super premium.
Eukanuba
Cibo da un produttore americano. La linea comprende varie opzioni di prodotto per cani di diverse razze ed età. Sebbene i veterinari considerino la suddivisione del cibo in base alla razza del cane come nient'altro che uno stratagemma di marketing - la composizione di tali prodotti è quasi la stessa. Inoltre, il produttore produce varietà di mangimi ipoallergenici con un tipo di proteina animale nella composizione.
Una caratteristica distintiva: pulizia di alta qualità dei denti del cane dal tartaro... Ciò diventa possibile grazie ai granuli di forma speciale e all'esametafosfato di sodio nella composizione.
Nel complesso, Eukanuba dimostra buona qualità ad un prezzo accessibile. Tuttavia, molti allevatori esperti notano che la qualità del mangime è notevolmente peggiorata dopo che il marchio ha cambiato proprietà.
Canino reale
Cibo di marca francese (prodotto anche in fabbriche nazionali). È caratterizzato da un prezzo abbastanza abbordabile, ma allo stesso tempo piace per la sua alta qualità. È giusto dire che gli esperti danno recensioni contrastanti sul feed. Alcuni parlano del suo equilibrio, altri notano la presenza di grano, mais e soia indesiderati nella composizione.
Tuttavia, gli esperti concordano sul fatto che la linea medica del mangime di questo produttore merita attenzione... Contiene prodotti che non vengono utilizzati da altre società. Ad esempio, i nutrienti necessari per l'anoressia, lo stress. Tuttavia, ci sono anche miscele medicinali più familiari - per il trattamento del sistema genito-urinario, insufficienza cardiaca, obesità.
Ontario
Cibo ceco, uno dei più convenienti tra i prodotti super premium. Nonostante questo, composizione di alta qualità: carne e pesce naturali, senza farina di ossa e frattaglie economiche. Alcuni gusti hanno tracce di mais, ma sono minime.
Il vantaggio delle formulazioni è la presenza di verdure essiccate ed erbe aromatiche al posto dei cereali. Ricco di licopene, essenziale per il funzionamento del cuore dell'animale. Per gli animali domestici con immunità e problemi deboli, puoi scegliere una composizione con selenio. Tutti i tipi di mangime arricchito con un complesso vitaminico e minerale presente nella composizione sotto forma di chelati, che ne assicura la migliore assimilazione.
Piano Pro
Tra i feed premium, il feed del marchio americano ha molte recensioni positive (sebbene la produzione venga effettuata anche in Russia) Pro Plan. Ampia linea di prodotti e costi accessibili - questi sono gli evidenti vantaggi del prodotto. L'ingrediente principale è agnello, manzo o salmone, ci sono linee con tacchino e pollo.
La fonte dei carboidrati difficilmente può essere definita di alta qualità (mais e frumento), il “grasso animale” è indicato come grasso, ma non si decifra in cosa consista esattamente questo componente. In generale, la composizione per il feed di questo marchio non è male. Secondo i proprietari, gli animali domestici sono felici di mangiare cibo, le reazioni allergiche e i disturbi delle feci sono rari.
Regole di selezione
Quando scegli le prelibatezze per cani in miniatura, prima di tutto, dovresti concentrarti sulla composizione e sugli indicatori del valore nutrizionale. Un mangime completo deve contenere almeno un terzo di proteine animali. Nell'elenco degli ingredienti devono essere al primo posto e deve esserci un'indicazione specifica del tipo di proteina animale utilizzata (ad esempio carne di coniglio, manzo).
Il prossimo più grande nella composizione - componente vegetale. Non è male se è rappresentato da riso, farina di frumento o di avena, crusca. Molto peggio se si tratta di mais, soia. Il cibo di alta qualità deve contenere verdure essiccate, frutta e bacche (ad esempio mirtilli). La presenza di erbe essiccate e ingredienti come germe di grano, semi di lino ed erba medica di solito indica una composizione di alta qualità.
Un altro ingrediente importante è il grasso. In un buon mangime, fino al 90% del grasso è di origine animale e solo il 10% è di origine vegetale. Va bene se il prodotto include anche un complesso vitaminico e minerale. In caso contrario, dovresti selezionare separatamente le vitamine e i minerali giusti per il cane.
È accettabile una piccola presenza di conservanti sotto forma di tocoferolo o altri conservanti naturali, che possono aumentare la durata di conservazione del mangime. Tuttavia, un gran numero di additivi sintetici (conservanti, esaltatori di sapidità, aromi) dovrebbe allertare un proprietario premuroso. Innanzitutto, sono dannosi per il corpo del cane. In secondo luogo, creano spesso dipendenza, il che rende difficile trasferire un animale domestico a un'altra marca di cibo.
Il buon cibo non dovrebbe contenere i seguenti ingredienti:
- frattaglie di carne sotto forma di ossa, pelli, becchi, piume lavorate;
- farina e farina di ossa, che di solito vengono aggiunte al volume del mangime, ma non hanno alcun valore nutritivo e spesso diventano un allergene;
- farina e frattaglie di pesce - spesso utilizzate in prodotti di classe economica, in cui vengono aggiunte teste, lische e squame di pesce;
- la polvere secca di fegato animale è, a prima vista, un prodotto accettabile nella dieta, tuttavia, il produttore non tiene conto della qualità e della consistenza di questo ingrediente: quale fegato animale è stato utilizzato, se l'animale ha avuto malattie, che lo ha causato morire.
I produttori di solito indicano il rapporto tra gli ingredienti, ma se tali informazioni non sono disponibili, dovresti concentrarti sul design della composizione. In primo luogo, viene indicato l'ingrediente, il cui contenuto nel prodotto è massimo. Inoltre, i componenti sono disposti in ordine decrescente. Se gli ingredienti a base di erbe sono elencati in primo luogo, questo è un motivo per rifiutare l'acquisto.
Assicurati che il feed non abbia superato la data di scadenza. La confezione deve indicare il produttore, la sua sede legale, l'indirizzo del sito Web, i numeri di telefono dell'azienda. Non è consigliabile acquistare cibo da un marchio che produce anche prodotti per l'uomo. È molto probabile che utilizzino i rifiuti alimentari per produrre cibo per cani.
Va ricordato delle peculiarità della struttura della mascella dei cani. Questi animali ingoiano completamente un pezzo o rompono un pezzo più grande di uno più piccolo per inghiottirlo completamente. Di norma, i pellet di cibo secco per le razze ornamentali sono più piccoli. I piccoli granuli sono principalmente necessari per i cani con un muso appiattito, poiché hanno le loro caratteristiche del sistema mandibolare.
Per i cuccioli piccoli e gli anziani è necessario un alimento pastoso. A volte può essere somministrato a cani adulti come prelibatezza. Cibo adatto come ricompensa per animali esigenti. Tuttavia, non puoi "mettere" un animale domestico su di esso. A causa delle peculiarità del sistema nervoso, nonché per il corretto sviluppo delle mascelle, la normale digestione, il cane deve rosicchiare qualcosa e mangiare cibo solido.
Le sfumature dell'alimentazione
È importante scegliere il cibo giusto per ogni fase della vita del tuo cucciolo. In linea di massima, il cibo pronto può essere introdotto dal primo alimento complementare, utilizzando appositi starter (prodotti per cuccioli di 2-3 mesi) o alimenti per una femmina che allatta.
È importante seguire esattamente le istruzioni quando si misura la velocità di avanzamento. Se parliamo di un prodotto per cani di una certa età, allora devi trovare nell'apposita colonna l'età adatta al tuo cane e correlarla con la quantità di cibo richiesta. La velocità di alimentazione di un cane adulto è correlata al peso normale del cane, non al peso effettivo.
Generalmente, l'indennità giornaliera richiesta è indicata sulla confezione. Deve essere distribuito uniformemente sul numero di pasti durante il giorno. A seconda dell'età, il cane dovrebbe essere nutrito da 8 (cuccioli) a 2 (adulti) volte al giorno. È importante nutrire sempre il cane alla stessa ora.
La combinazione di cibo secco e cibo naturale in un'unica alimentazione è inaccettabile. Non è consigliabile mescolare prodotti di diversi produttori, poiché hanno una differenza nella composizione e nel valore nutrizionale.
Se il cane non ha finito di mangiare, il cibo non deve rimanere nella ciotola tutto il giorno. Dopo 20 minuti dopo che il cane si è rifiutato di mangiare, la ciotola dovrebbe essere rimossa. Liberamente disponibile durante il giorno, il cane dovrebbe avere acqua pura. Si consiglia di cambiarlo due volte al giorno.
Per informazioni su come scegliere il cibo per cani giusto, guarda il video qui sotto.