Tutto sul cibo per cani Purina Pro Plan
Ogni proprietario di un animale domestico desidera che il suo animale viva una vita lunga, sana e felice. Una corretta alimentazione gioca un ruolo chiave in questo. Uno degli alimenti per cani più popolari oggi è Purina Pro Plan.
Peculiarità
Il cibo per cani Pro Plan è prodotto da Purina, una divisione di Nestlé. L'impresa è stata registrata negli Stati Uniti, ma i suoi impianti di produzione si trovano non solo in America, ma anche nei paesi europei e nel territorio della Russia. Oltre a Pro Plan, Purina offre prodotti per cani Darling e cibo per gatti Gourmet, Friskies e Felix.
Il produttore posiziona il suo prodotto come appartenente al segmento super-premium. Secondo le dichiarazioni del produttore, la formulazione del mangime è stata sviluppata con la partecipazione congiunta di importanti veterinari, nutrizionisti e zootecnici. Il prodotto è equilibrato al 100%, ha un aroma stuzzicante e un gusto gradevole.
La dieta ha un effetto positivo sul sistema immunitario e sullo stato dell'apparato digerente del cane.
I prodotti più freschi e di altissima qualità vengono utilizzati per realizzare il mangime Pro Plan. Tuttavia, gli allevatori esperti mettono in dubbio l'equilibrio e l'utilità del mangime. Prima di tutto, va notato che Pro Plan, venduto sul territorio del nostro paese, è prodotto nel villaggio di Vorsino, nella regione di Kaluga. Inoltre, la sua formula è significativamente diversa da quella indicata sui siti americani ed europei. Pertanto, quando si analizza la composizione del feed, si procederà dai dati indicati sulla risorsa Internet ufficiale di Purina.
Quindi, il cibo per animali pronto di questo marchio contiene i seguenti ingredienti.
- La carne - può essere carne di tacchino, pollo, manzo e agnello. La sua quota è del 17%. Tuttavia, il produttore non specifica quale parte della carcassa viene utilizzata. Molto probabilmente, un intero pezzo viene preso insieme a ossa, pelle e interiora.
- In alcuni mangimi, la proteina secca degli uccelli è indicata in prima posizione. È ottenuto da scarti di pollo, trattati chimicamente e termicamente. Nel corso di tale elaborazione, si perde la parte del leone di macro e micronutrienti.
- Salmone - la sua quota raggiunge il 20%. Il prodotto è ricco di preziosi acidi Omega-3 e Omega-6, che migliorano la funzione cerebrale e rafforzano l'immunità. Ma va tenuto presente che questa carne è costituita per l'80% da acqua, nel processo di disidratazione tutte le foglie di umidità e invece del 20% dichiarato, infatti, rimane solo il 5%.
- Cereali - sono fonti di carboidrati. La maggior parte dei cereali sono frumento e mais. Questi additivi aumentano il volume del mangime, ne aumentano il contenuto calorico e contribuiscono alla rapida sazietà dell'animale. E il loro valore nutritivo è minimo, sono mal digeriti dal corpo del cane e spesso causano allergie. È meglio dare la preferenza ai prodotti in cui il riso è la fonte di carboidrati.
- Polpa di barbabietola - un componente di alta qualità che fornisce fibra al corpo. Promuove una migliore digestione e la formazione di feci. Normalizza la glicemia dell'animale.
- Fibra alimentare - il produttore non indica cosa si nasconde dietro questa definizione. Tuttavia, in realtà, questa è la cellulosa più comune ottenuta come sottoprodotto della lavorazione del legno. Non è il componente più benefico per il corpo del cane. Le fibre vegetali, progettate per migliorare la peristalsi, sono in realtà troppo dure e possono danneggiare le pareti sottili dello stomaco e dell'intestino.
- farina di malto - agisce come fonte di proteine vegetali. Consente di portare il livello totale di proteine nel mangime al valore normativo, ma non apporta alcun beneficio all'animale.
- Grasso animale - il produttore non rivela l'origine di questo prodotto, quindi è difficile determinarne la qualità. Questo componente può nascondere qualsiasi cosa, dal grasso di pollame nutriente ai rifiuti del macello.
- Uovo secco in polvere - un semilavorato ottenuto da uova di gallina. La composizione degli oligoelementi di questo additivo alimentare è identica a quella di un prodotto grezzo.
- Complesso vitaminico e minerale, acidi grassi polinsaturi, antiossidanti, probiotici, prebiotici e sostanze nutritive: questi integratori aiutano a normalizzare il tratto digestivo, aumentare l'immunità e migliorare le condizioni della pelle e del pelo del cane.
- Esaltatore di sapidità - uno dei componenti più controversi, è elencato sulla confezione come "additivo aromatizzante per mangimi". In realtà è normale glutammato monosodico. Per correttezza, va notato che Pro Plan è lontano dall'unico cibo per animali che contiene attrattivi ed esaltatori di sapidità. La maggior parte dei prodotti di classe economica contiene questo componente, sebbene non sia indicato sulla confezione. Secondo le recensioni degli allevatori, questa sostanza provoca spesso allergie nei cani.
Con il marchio Pro Plan viene prodotta una linea di razioni senza cereali. Sostituiscono grano, riso e mais con altri ingredienti.
- Amido di piselli - ottenuto da chicchi essiccati di piselli, è una buona fonte di carboidrati. Tuttavia, nell'elenco dei prodotti, è indicato al terzo posto dopo le proteine secche di pollame e carne. Ciò significa che il suo volume è elevato e può portare a obesità e patologie del sistema endocrino.
- Amido di tapioca - si ottiene dai tuberi di una pianta simile per caratteristiche alle patate. La quota del prodotto è del 12%. L'unico compito di un tale componente è generalmente ridurre il costo del mangime, per l'apparato digerente agisce più come una zavorra.
- proteine del pisello È un altro prodotto ottenuto dai fagioli secchi.È una fonte economica di proteine vegetali. In termini di valore nutritivo, non può sostituire le proteine animali necessarie per i predatori. Tuttavia, provoca allergie molto meno frequentemente della soia.
- Piselli secchi - agisce come fornitore di proteine, carboidrati, aminoacidi e fibre. L'indice glicemico di questo componente è inferiore a quello dei cereali. In piccole quantità, aiuta a migliorare il funzionamento dell'apparato digerente dell'animale.
- Idrolizzato di proteine animali - il prodotto è ottenuto da scarti animali mediante lavorazione enzimatica e successiva essiccazione. In realtà, questo non è tanto un componente utile e nutriente quanto un normale additivo aromatizzante. Inoltre, il produttore non specifica quali sottoprodotti vengono utilizzati come materie prime.
- farina di soia - un riempitivo vegetale economico a base di soia. Introdotto nella ricetta per aumentare il contenuto calorico del prodotto.
Alcuni prodotti Pro Plan contengono integratori benefici come L-carnitina, lievito, aminoacidi e colostro. Tuttavia, la loro percentuale non è indicata. Pertanto, è molto difficile dire inequivocabilmente che hanno un effetto positivo sul corpo dell'animale.
Il produttore rivendica le seguenti prestazioni garantite:
- proteine - 25%;
- lipidi - 16%;
- cenere - 8%;
- fibra - 2%;
- Acidi grassi omega - 1,9%.
La quota di carboidrati è di circa il 40%. Questa è una concentrazione abbastanza alta, che conferma ancora una volta che le razioni per cani Pro Plan sono premium, ma non super premium, come afferma il produttore.
Pertanto, i proprietari di cani evidenziano sia i vantaggi che gli svantaggi del prodotto.
I plus includono:
- una vasta linea di assortimento per animali di diverse taglie, razze ed età;
- la presenza di una serie di alimenti dietetici, ipoallergenici e terapeutici;
- costo democratico;
- disponibilità presso eventuali punti vendita;
- la presenza di vitamine e minerali nella composizione;
- la possibilità di acquistare mangimi secchi e solidi;
- imballaggio in confezioni di diverse dimensioni.
Gli svantaggi più significativi sono:
- mancanza di informazioni sulle materie prime utilizzate (il produttore non indica se si utilizza carne o frattaglie naturali);
- la presenza di sapori e aromi;
- alta percentuale di componenti di cereali;
- mancanza di frutta, bacche ed erbe, come nel cibo olistico;
- la presenza di componenti di zavorra utilizzati esclusivamente per ridurre il costo del prodotto.
Inoltre, nonostante la varietà di gusti offerti, le loro composizioni sono simili tra loro.
Gamma di prodotti per cuccioli
I produttori prestano particolare attenzione alla produzione di cibo per cuccioli. Nei primi mesi di vita i cani giovani necessitano di una dieta speciale arricchita con fosforo, calcio e vitamina D3. Questa composizione contribuisce alla piena crescita e sviluppo del sistema muscolo-scheletrico del bambino.
Il produttore ha incluso il colostro nella composizione: questo prodotto è arricchito con anticorpi di origine naturale. Permette al bambino di mantenere le difese dell'organismo e rimanere attivo. Inoltre, facilita notevolmente il passaggio di un giovane animale dal latte materno al mangime pronto.
Asciutto
La serie Puppy include le seguenti razioni.
- Optiderma - per giovani razze piccole. La principale fonte di proteine qui è il salmone, il riso è responsabile della componente carboidrati. Il cibo è adatto a bambini con problemi di pelle e pelo.
- Optistart - per cuccioli, che, crescendo, si trasformeranno in grandi animali con un fisico potente. La quota di carne e frattaglie in essi è del 17%. Il prodotto è consigliato anche per cagne in gravidanza e allattamento.
- Puppy Original - per cuccioli di taglia media. Il cibo è a base di carne di pollo con l'aggiunta di colostro. Fornisce uno sviluppo armonioso del sistema muscolo-scheletrico, migliora il funzionamento del tratto digestivo.
Tutti i prodotti sono venduti in confezioni da 300 g, 14 kg, 15 kg e 18 kg.
Bagnato
Il cibo umido è particolarmente utile per i cani giovani poiché contiene più proteine.Questo è particolarmente vero per i bambini in crescita che hanno bisogno di proteine massime per costruire i muscoli. Il cibo in scatola umido sarà una manna dal cielo per i cuccioli capricciosi: a differenza delle razioni secche, i pezzi succosi vengono mangiati anche da quelli esigenti. Inoltre, una dieta umida è indispensabile nella fase di riabilitazione degli animali giovani dopo lesioni e malattie.
Il prodotto è bocconcini succosi in gelatina o salsa. Il contenuto di umidità di un tale prodotto raggiunge l'80%, quindi il cane non ha bisogno di bere abbondantemente. Ma per tutta l'utilità, il produttore non consiglia di abbandonare completamente i granuli secchi e duri: masticarli pulisce la cavità orale e aiuta a rafforzare le mascelle. La soluzione ottimale è una combinazione di mangime secco e liquido.
Per quanto riguarda la linea dei cuccioli, è identica alle razioni secche. Offre anche ragni per razze piccole, medie e grandi. Il palato è rappresentato principalmente da pollame e agnello.
Cibo per cani adulti e anziani
Purina offre una vasta gamma di prodotti per animali adulti con il marchio Pro Plan.
- Optiweight - Serie per cani obesi, adatto per animali sterilizzati e castrati. Questi alimenti contengono più proteine e meno lipidi. Il prodotto contiene additivi che prevengono lo sviluppo di urolitiasi. Il cibo è offerto in due versioni: universale e per cani di piccola taglia.
- Optidigest - Progettato per animali domestici con apparato digerente sensibile. Disponibile in diverse varietà per cani adulti di diverse taglie.
- Optibalance - alimentazione universale, contiene una composizione equilibrata di BZHU. Può essere utilizzato per animali di diverse razze e taglie.
- Optiage è una linea di prodotti per cani anziani. Consente di migliorare la resistenza fisica e mentale degli animali più anziani, li mantiene attivi e limita i cambiamenti legati all'età. Per cani di taglia grande e media, viene utilizzato dopo 7 anni, per animali di piccola taglia - da 9 anni.
- Optiderma - il cibo contribuisce alla prevenzione delle malattie della pelle e mantiene la bellezza del mantello. È particolarmente apprezzato dagli animali prima di gare e mostre.
- Optipower è un alimento per cani da caccia, da sport e da lavoro. La composizione equilibrata di macro e microelementi aumenta la resistenza dell'animale, la sua capacità di rigenerarsi e di riprendersi.
- Duo Délice - una linea per gli animali più esigenti, il prodotto unisce morsi morbidi a crocchette croccanti. La composizione equilibrata aiuta a migliorare le condizioni del tratto gastrointestinale e ad eliminare i problemi dentali.
Le diete veterinarie sono un'area separata di Pro Plan. Sono rappresentati da cibo in scatola umido:
- HP - per cani con malattie del fegato;
- JM - per animali domestici con articolazioni doloranti;
- HA - prodotto ipoallergenico, raccomandato come parte della terapia dietetica concomitante nel trattamento delle malattie gastrointestinali;
- UR - per animali con malattie renali e delle vie urinarie;
- DRM - adatto per animali con malattie del pelo;
- IT - utilizzato per le malattie dell'apparato digerente;
- OM - destinato alla correzione del peso dell'animale, adatto a cani inclini ad ingrassare a causa di malattie endocrine o dopo sterilizzazione.
Suggerimenti per l'alimentazione
A volte i proprietari notano che quando l'animale viene trasferito al cibo Pro Plan, gli animali diventano letargici, i loro capelli opachi. Molto spesso, il problema risiede nell'opzione di alimentazione sbagliata. La dieta, sia nella sua composizione che nella quantità di prodotto consumato, deve corrispondere pienamente alle caratteristiche di razza dell'animale. Ad esempio, gli alimenti per Labrador, Husky, Pastore tedesco, Bulldog francese e altri cani di grossa taglia sono ricchi di proteine di cui hanno bisogno per mantenere i muscoli tonici.
Se dai una dieta del genere a uno Spitz o un Chihuahua, può portare alla comparsa di urolitiasi.
Per evitare problemi, il produttore indica lo scopo del mangime e il suo dosaggio su ogni confezione. Alcuni alimenti vengono forniti con un misurino. In media, la norma è (a seconda del peso):
- 1-5 kg - 300-100 g / giorno;
- 5-10 kg - 100-170 g / giorno:
- 10-25 kg - 170-340 g / giorno;
- 25-35 kg - 340-440 g / giorno;
- 45-60 kg - 440-530 g / giorno
I cuccioli giovani, indipendentemente dalla loro razza, richiedono dosaggi diversi di assunzione di cibo. Un corpo in crescita ha bisogno di più micronutrienti e macronutrienti. Pertanto, il fabbisogno di cibo nei cuccioli è maggiore di quello degli adulti:
- i bambini di piccola taglia hanno bisogno da 200 a 450 g / giorno;
- cuccioli di taglia media - 450-500 g / giorno;
- animali di grossa taglia - 600 - 900 g / giorno.
In questo caso si consiglia di suddividere la dose giornaliera in 5-6 poppate.
Quando mangia cibo secco, il cane ha sete. Pertanto, è importante fornirle un accesso senza ostacoli all'acqua potabile pulita. Durante il giorno, l'animale ha bisogno di circa 50 g di liquido per chilogrammo di peso.
Per cani anziani, animali con patologie del tratto gastrointestinale e bambini con denti fragili, si consiglia di ammollare il cibo secco - per questo vengono diluiti in acqua tiepida allo stato di pappa. Invece dell'acqua, puoi prendere il kefir scremato, il latte bollito è adatto per i cuccioli fino a sei mesi. Eventuali residui di prodotto devono essere immediatamente smaltiti.
Ed ovviamente, Quando si sceglie un mangime, è consigliabile avvalersi della raccomandazione di un veterinario. Ciò è particolarmente importante quando l'animale richiede una dieta specializzata. In questo caso, dovrebbero essere prese in considerazione l'età, le dimensioni dell'animale domestico e le sue preferenze di gusto. Si consiglia di alternare cibi con gusti diversi per evitare il budino.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni sul cibo per cani Pro Plan sono le più controverse. I veterinari notano la composizione equilibrata del prodotto. Ma allo stesso tempo indicano una bassa percentuale di proteine della carne rispetto alle proteine vegetali. In combinazione con un'alta concentrazione di carboidrati, questo crea un grave onere per il corpo del cane.
Il cane, come ogni predatore, ha bisogno di cibo per animali. Gli ingredienti a base di erbe vengono assorbiti dal corpo degli animali domestici molto peggio.
Ciò significa che il prodotto non può in alcun modo definirsi completo, pertanto si consiglia di utilizzarlo solo insieme a mangimi naturali a base di carne.
In generale, se si osserva questa regola, gli allevatori praticamente non notano alcun punto negativo. Gli animali rimangono attivi, la loro pelliccia sembra liscia e setosa. Il prodotto è ben assorbito dall'organismo e quasi non provoca disturbi alimentari.