Come e cosa dare da mangiare a un cane da cortile a casa?
L'alimentazione di un cane è una delle condizioni principali per la sua buona salute, vigore e buona conformazione. Le caratteristiche genetiche dei cani da cortile di razza, come un forte sistema immunitario, una buona salute e un'intelligenza naturale, li hanno resi molto "comodi" per i proprietari. Ma questo non significa che non si ammalino affatto e che possano essere nutriti con mangimi di bassa qualità.
Metodi di alimentazione
Di solito, i proprietari di cani da cortile pensano poco alla loro alimentazione e molti non sospettano nemmeno che vengano nutriti in modo errato. Credono giustamente che, poiché un cane è un predatore, dovrebbe essere nutrito principalmente con prodotti a base di carne con vari additivi. Ma se tutti i componenti vengono miscelati in quantità arbitrarie, il valore nutrizionale e la composizione del mangime non vengono presi in considerazione, l'efficienza dell'alimentazione sarà discutibile. Non cercare di nutrire il bastardo con gli avanzi della tua tavola o il cibo più economico, questo porterà inevitabilmente a problemi di salute per l'animale.
In materia di corretta alimentazione dei cani, esistono due grandi gruppi tra i proprietari:
- sostenitori di mangimi industriali già pronti;
- aderenti alle diete casalinghe naturali.
La scelta di un metodo di alimentazione dipende interamente dalle preferenze del proprietario, dal suo tempo libero, dalle sue capacità finanziarie e dalla sua alfabetizzazione in materia di custodia dei cani. L'uso di mangimi industriali già pronti consente di risparmiare significativamente tempo personale e sforzo fisico per mantenere gli animali, contengono una dieta equilibrata già pronta.
Ma va ricordato che il mangime premium non può essere economico, poiché contiene proteine naturali di origine animale, una composizione equilibrata di grassi e carboidrati, vitamine e microelementi. La pubblicità di cibo secco a basso costo non è altro che uno stratagemma di marketing dei produttori. La salute dell'animale sarà molto più calma se si ignorano tali feed.
Recentemente, il numero di sostenitori dell'alimentazione naturale dei cani è in costante aumento. Osservazioni a lungo termine di allevatori di cani esperti hanno dimostrato che gli animali con alimentazione naturale vivono più a lungo dei loro omologhi con un tipo di alimentazione industriale.
La dieta per il bastardo è selezionata tenendo conto delle caratteristiche individuali dell'animale, poiché i cani meticci hanno un'eredità sconosciuta, spesso non del tutto "di successo". È importante considerare il passato del cane se è arrivato a te da adulto. Si noti che se un cane una volta ha dovuto morire di fame, tenderà a mangiare troppo, quindi è necessario monitorare rigorosamente l'assunzione giornaliera di cibo per prevenire l'obesità. Ecco un esempio di elenco di alimenti che dovrebbero essere inclusi nella dieta di un cane da cortile quando si sceglie un modo naturale di nutrirsi:
- carne cruda o bollita (manzo, cavallo, agnello, pollo, tacchino, coniglio);
- frattaglie di carne (trippa di manzo, frattaglie di pollame, polmoni, fegato, cuore, code di manzo);
- pesce di mare bollito (merluzzo, nasello, merluzzo);
- prodotti a base di latte fermentato (ricotta a basso contenuto di grassi, kefir, yogurt senza riempitivi);
- uova sode, solo il tuorlo è migliore;
- verdure (carote, zucchine, zucca);
- frutta e bacche (mela, mirtillo, banana);
- verdure (insalata, prezzemolo);
- cereali e crusca (sotto forma di porridge);
- grassi vegetali (girasole, olio d'oliva);
- complessi vitaminici.
Cosa dare da mangiare non è raccomandato
C'è un mito secondo cui i bastardi sono onnivori, ma questa opinione è molto lontana dalla verità. Ci sono cibi che è meglio non dare ai cani da cortile:
- ossa tubolari e cosce di pollo - può danneggiare il rivestimento interno del tubo digerente;
- dolci - provocare fermentazione e interrompere la digestione;
- salsicce di tutti i tipi - contengono molte spezie e additivi dannosi per il fegato dei cani;
- prodotti da forno di farina e patate - contribuire a gonfiore e stitichezza.
L'assunzione giornaliera approssimativa di cibo è pari al 3% del peso corporeo del cane, viene regolata in base alla modalità di allevamento (in casa o per strada), alla stagione (in inverno la tariffa aumenta) e all'attività energetica dell'animale (sentinella, servizio, cani da cortile liberi e cani in catena hanno indicatori diversi). Nella modalità di alimentazione degli animali anziani, la proporzione di alimenti ipercalorici diminuisce gradualmente, ma proteine e grassi dovrebbero rimanere negli stessi volumi.
È necessario nutrire un cane adulto 2 - 3 volte al giorno, l'acqua potabile pulita dovrebbe essere sempre disponibile gratuitamente
Come nutrire i cuccioli
Per un cucciolo, devi decidere immediatamente il tipo di alimentazione: naturale o industriale, in modo che in seguito non sia necessario trasferirlo da un tipo all'altro. L'apparato digerente di un organismo in crescita si formerà per un determinato mangime e produrrà gli enzimi corrispondenti. Un cambiamento radicale nell'alimentazione porterà inevitabilmente a stress su tutti i sistemi del corpo.
Se viene scelto un tipo di cibo naturale, dall'età di un mese i cuccioli di cane possono essere integrati con cibo naturale. Fino all'età di un anno, è necessario introdurre gradualmente componenti utili nella dieta dell'animale: verdure, bacche, erbe.
Quando si usa cibo pronto, dall'età di un mese, il cucciolo può essere nutrito con cibo umido in scatola, a 3-4 mesi, il cibo secco può essere messo a bagno e introdotto gradualmente nella dieta. Il cibo secco di alta qualità può essere utilizzato come base dell'alimentazione quando i denti del cucciolo sono completamente sostituiti.
È importante capire che il mantenimento di qualsiasi cane, indipendentemente dalla razza, richiederà costi finanziari, quindi, prendi in considerazione questo momento e decidi il metodo di alimentazione prima che un animale domestico appaia nella tua vita.
I veri fan dei cani forniranno sempre ai loro animali domestici condizioni confortevoli per una vita piena, indipendentemente dalla razza, e i proprietari spesso chiamano affettuosamente un fedele cane bastardo non un bastardo, ma una nobildonna.
Per informazioni su come e cosa dare da mangiare al tuo cane, guarda il prossimo video.